TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

CORSI DI PSICOLOGIA

Corso uso e significato del disegno nell’esperienza del bambino

 

L’interesse per il disegno infantile è ancora oggi molto alto, prova ne sono le innumerevoli pubblicazioni e ricerche al riguardo e per il suo appartenere allo stesso mondo del gioco, che nel linguaggio di Winnicott fa riferimento all’area intermedia, così da divenire mezzo elettivo di comunicazione del bambino, comunicazione tra soggetti e comunicazione della propria realtà interna. Lasciare tracce è da sempre un modo dell’uomo per dire «ci sono». Il disegno è, poi, un tema trasversale a più discipline come la pedagogia, l’arte, la psicologia ed altre, perciò si presta a numerose applicazioni in campo psicoterapeutico e pedagogico. Può essere considerato il rappresentante delle proprie emozioni, del proprio modo di percepirsi e di percepire il mondo che ci circonda e per questo si presta a divenire anche esperienza di comunicazione tra adulto e bambino.

CONTENUTI

Il Seminario tratterà del disegno, nei suoi aspetti evolutivi e dinamici, ed in alcuni ambiti principali, come quello educativo della scuola. Verranno trattati gli elementi strutturali, formali ed evolutivi del disegno della figura umana, dell’albero, della casa e della persona nella pioggia.

I contenuti saranno di natura teorica ed esperienziale, tratti dalla pratica dei contesti educativi.

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è fornire le abilità e competenze riguardo all’utilizzo del disegno per muoversi nei contesti socioeducativi e scolastici.

ACCREDITAMENTO

Al seminario sono stati assegnarti n. 8,5 crediti formativi per i counsellor iscritti al CNCP.

DOCENTI

I Docenti del corso hanno un’esperienza maturata in anni di attività clinica e di insegnamento. In specifico:
Dott. Giovanni Pallaoro, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.

CALENDARIO

Il corso si svolgerà a partire dal giorno 8 febbraio 2020, per un totale di n. 17 ore, secondo il seguente calendario: 8 febbraio (h 14.30/20.00), 22 marzo h 9.00/11.30; 28 marzo h 10.30/13.30; 5 aprile h 9.00/11.30; 19 aprile h 9.00/12.30. Per avere il dettaglio degli orari di lezione, contatta la segreteria.

DESTINATARI

Counsellor, pedagogisti, educatori, insegnanti, assistenti sociali e studenti.

SEDE

c.i.Ps.Ps.i.a. via Savena Antico, 17 – Bologna.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE Al fine di perfezionare la sua iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica segreteria@cipspsia.it) o fax (051/6240260):
– la scheda di iscrizione;
– il suo curriculum formativo.

SCADENZA ISCRIZIONI:

1 febbraio 2020.

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi!

Rispondiamo al 100% delle richieste 

C.I.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e scuola di specializzazione in Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO