Menu

TUTTO SUL C.I.PS.PS.I.A.

CORSI DI PEDAGOGIA

Corsi di Pedagogia, Scuola e Formazione Docenti, Counselling a Bologna

La nostra proposta formativa complessiva intende formare pedagogisti, counsellor e insegnanti/educatori, che operano, sia nel pubblico sia nel privato, nell’ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari, per offrire conoscenze teoriche e competenze pratiche relative all’approccio psicoanalitico alla educazione ed alla organizzazione dei servizi sociali ed educativi per l’et√† evolutiva e competenze relazionali, affinch√© il professionista possa:

  1. essere nel rapporto con l’utenza (infanzia, adolescenza, handicap, adulti in difficolt√†), con i genitori e con gli operatori una presenza maturativa capace di leggere e sostenere il percorso di crescita dei diversi interlocutori (utenti, genitori e educatori) e capace di mediare tra le esigenze della persona e gli aspetti organizzativi e istituzionali dei servizi;
  2. intervenire nei contesti di vita del bambino e dell’adolescente (scuola, famiglia, comunit√†…) con il compito di rilevare e potenziare le competenze e le risorse del bambino/adolescente in alleanza educativa con i genitori;
  3. rilevare eventuali segnali di disagio, propri delle diverse fasi evolutive e conoscere le forme di disagio oggi pi√Ļ diffuse e “critiche”;
  4. arricchire le competenze metodologiche-tecniche e formulare progetti educativi e sociali o finalizzati alla prevenzione del disagio.
1. Psicodinamica delle istituzioni:

Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’et√† ed in riferimento ai compiti istituzionali (scuola, comunit√†, ecc.)
I vissuti dell’alunno/utente, degli operatori/insegnanti, dei genitori
L’alleanza educativa tra operatore e genitore
Il patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia
Passaggio nido/scuola dell’infanzia/scuola primaria/scuola secondaria
Caratteristiche del bambino/preadolescente/adolescente in riferimento alla fascia d’et√†
Relazione con l’alunno e regole di gestione della classe/Relazione con l’utente e regole di gestione istituzionale
I gruppi di bambini in età di latenza, di preadolescenti/adolescenti: la relazione in classe/in comunità

2. Aspetti psicopatologici:

I segni precoci del disagio infantile
La fobia della scuola
I disturbi dell’apprendimento
Disturbi delle funzioni vitali dall’infanzia all’adolescenza: cibo, sonno, controllo sfinterico
Instabilit√† psicomotoria, disturbo da deficit d’attenzione, disturbi del comportamento
Il bullismo
Le somatizzazioni
Le condotte devianti e a rischio suicidale
Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso nell’infanzia ed in preadolescenza/adolescenza
I temi “difficili”: la sessualit√† e la morte. Come affrontarli nella relazione adulto-bambino

3. I gruppi:

Gli assunti di base (Bion)
Gruppi di genitori e gruppi di operatori: bisogni, difese, risorse
Gruppi di lavoro:

  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro
  • La comunicazione: ascolto, giudizio e pregiudizio
  • La gestione dei conflitti

Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza ed e adolescenziali

4. Gli strumenti tecnici:

L’osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive
Dall’osservazione al progetto

  • BES e progettazione Metodologie di strutturazione del contesto e di gestione del gruppo classe/comunit√† nelle diverse fasce d’et√†.

La relazione operatore-genitori, la conduzione del colloquio di inserimento e colloquio “su problemi“, la conduzione delle assemblee; la gestione dei momenti “informali” (separazione e ricongiungimento).
Progetti di prevenzione e per il benessere nell’istituzione scolastica/socio-educativa rivolti sia agli alunni/utenti¬† sia ai genitori/familiari: progetti di accoglienza, di orientamento, sulle relazioni , di prevenzione del disagio, ecc.
Il disegno: evoluzione del segno grafico e significato del disegno in età evolutiva, uso nei contesti educativi e scolastici.

5. Specifici professionalizzanti:
  • Il ruolo del pedagogista;
  • Il ruolo del counsellor;
  • Il ruolo dell’insegnante;
  • Il ruolo dell’operatore socioeducativo.
  • Supervisioni di situazioni concrete del lavoro dell’operatore nell’istituzione e della consulenza ai genitori (simulate e analisi di verbali di colloqui).

 

  • Pedagogisti, counsellor, insegnanti, educatori.

I corsi sono sia ad adesione individuale (presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a.) sia rivolti a gruppi-team di operatori-docenti delle istituzioni educative-scolastiche, in questo ultimo caso possono svolgersi sia presso il cipspsia sia presso la sede della istituzione scolastica.

Corsi/seminari che si svolgono presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a.: prevalentemente nelle giornate di sabato, domenica e alcuni venerdì pomeriggio.
I singoli calendari sono visionabili nelle pagine web relative ad ogni singolo corso/seminario.

Corsi organizzati presso le sedi scolastiche/istituzioni: si può concordare il calendario con il responsabile della istituzione.

Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. Docente di Psicologia Clinica presso l’Universit√† “La Sapienza” Roma.

Agosta Rosa, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.

Corsini Gigliola, Counsellor professionista, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna/Abruzzo.

Mantovani Enrico, Pedagogista e Counsellor formatore/supervisore.

Naldi Alessandra, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.

Roda Annamaria, Pedagogista a Counsellor formatore/supervisore.

Ricchi Viviana, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Pedagogista.

Salerno Cinzia, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a e Psicologo scolastico.

Vignoli Annalisa, Pedagogista e Counsellor formatore/supervisore.

Voci Annamaria, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.

CORSI DI AGGIORNAMENTO COUNSELLING PEDAGOGICO 

Corso: Adozioni, genitori e scuola a Bologna

Il corso si propone di esplorare le dinamiche interne alla coppia inerenti il percorso che porta alla adozione, ed interne al bambino adottato. Ci√≤ al fine di fornire adeguate conoscenze su questa delicata esperienza umana e competenze relazionali-operative a quanti incontrano, a diverso titolo, nell’ambito della propria professione, coppie adottive e minori adottati.

Destinatari

Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti, Studenti in psicologia, Counsellors, Assistenti sociali, Pedagogisti, Docenti, Educatori.

Programma

1. Dinamiche interne della coppia adottiva

  • Illusione generativa e funzione generativa: disillusione o delusione?
  • Il narcisismo genitoriale
  • I genitori interni ai genitori adottivi
  • Radici e proiezioni nel futuro
  • Movimenti regressivi nell’attesa
  • Relazione dei genitori con i propri (nonni)
  • I bambini adottati: abbandono e accoglienza
  • Difese e reazioni dei bambini adottati
  • Quale comunicazione tra genitori e bambino sulla sua adozione?

2. La scuola e l’accoglienza dei bambini adottati

  • I vissuti degli operatori
  • La scuola e i bambini/adolescenti adottati: metodologie per l’inserimento e l’accoglienza

Calendario

Il Corso: Adozioni, genitori e scuola a Bologna si svolge dalle h 9.00 alle h 17.00, per un totale di n. 8 ore, secondo la seguente scansione oraria:

  • h 9.00/11.30 “Adozione“, prof. Guido Crocetti
  • h 11.30/11.50 Pausa
  • h 11.50/13.30 “Modelli familiari patogeni: adozione. Dinamiche in infanzia, preadolescenza, adolescenza“, dott.ssa Annamaria Voci
  • h 13.30/14.30 Pausa
  • h 14.30/17.00 A seconda della professionalit√†, si potr√† scegliere di frequentare:
    • L’Adozione nella scuola“, dott.ssa Annamaria Roda
      (Pedagosti, Insegnanti e Counsellor)
    • I colloqui psicologici nei casi di adozione Nazionale ed Internazionale“, dott.ssa Laura Zannetti
      (Psicologi, Psicoterapeuti, Assistenti sociali e Studenti in psicologia)

Docenti

Prof. Crocetti Guido, Presidente Onorario dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., docente Scuola di Specializzazione c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta Universit√† “La Sapienza” Roma.

Dott.ssa Annamaria Roda, Pedagogista e counsellor formatore.

Dott.ssa Annamaria Voci, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.

Dott.ssa Laura Zannetti, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.

Sede

Il Seminario si tiene presso il c.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico, 17 – 40139 Bologna.

Accreditamento

Al Seminario sono stati assegnati n. 5 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP.

Attestato

Al termine del Corso viene rilasciato l’attestato di frequenza.

Iscrizione

Per informazioni o iscrizioni contattare la segreteria al numero 051.6240016 oppure compilare il form di contatto.

Termine scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento po

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi!

Rispondiamo al 100% delle richieste 

c.i.Ps.Ps.i.a. √® un’associazione e scuola di specializzazione in Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO