Menu

TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

CORSO“I DISAGI EVOLUTIVI”

Il corso si propone di approfondire la riflessione sui segni del disagio che bambini, preadolescenti ed adolescenti mostrano negli ambienti di vita.

La scuola spesso è il luogo ove si esprimono malesseri e si portano segnali quando la realtà familiare è poco attenta o in difficoltà ad accoglierli e a darne le necessarie risposte di aiuto.Tali segni/segnali sono infatti richieste di aiuto,un tentativo di “darsi speranza”.

Per questo è particolarmente importante che gli operatori, che a diverso titolo operano nei servizi scolastici, sappiano riconoscere e decodificare segni del disagio, specifici per le diverse età, e attivare i necessari processi di aiuto, coinvolgendo in una “alleanza di lavoro” anche la famiglia. Al tempo stesso è indispensabile che lo psicologo che incontra bambini/adolescenti e genitori nell’attività privata, abbia solide competenze in ambito delle diverse forme del disagio.

Tali segnali di disagio si radicano, tra l’altro, nei modelli educativi familiari. Si propone pertanto nel modulo “Modelli familiari patogeni” una illustrazione dei  concetti di maltrattamento e di abuso per come intesi specificamente dal c.i.Ps.Ps.i.a.,  e si descriveranno le loro traduzioni in modelli familiari patogeni, per come questi si evolvono e per le forme che questi assumono nelle diverse fasce d’età, al fine di formare operatori sensibili alle autentiche esigenze infantili ed adolescenziali, e capaci di operare nei contesti di relazione con adulti –genitori ed insegnanti – per promuovere consapevolezze e autentica qualità relazionale nell’incontro con minori, a sostegno della crescita equilibrata degli stessi.

Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

Destinatari:


psicologi e professionisti che a vario titolo operano nell’ambito dell’età evolutiva, studenti.

Tempi:

le lezioni si svolgeranno da gennaio a novembre2020, nei fine settimana, presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a., per un totale di n. 70 ore. 

Programma

FORME DI DISAGIO

FORME DI DISAGIO: INFANZIA E LATENZA
Disordini delle funzioni vitali di base:

  • Del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi);
  • Dell’alimentazione (anoressia, iperfagia, alterazioni alimentari);
  • Del controllo sfinterico (enuresi, encopresi).

Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic) – casi clinici

Disordini della comunicazione:

  • Del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia);
  • Da fattori misti (balbuzie, disfonia);
  • A prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie);
  • Del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia);
  • Del linguaggio mimico – segnali di allarme – (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).

FORME DI DISAGIO: PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA

Aspetti psicopatologici:

  • Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: preadolescenza
  • Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: adolescenza 2

MODELLI FAMILIARI PATOGENI

“Abuso e maltrattamento”, “Permissività/rigidità”, “Iperprotezione/anticipazione su autonomie e su aspettative di competenze dei figli”, “Modelli patogeni in preadolescenza-adolescenza”, “Separazione di coppia e relazione genitoriale”

Termine scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento posti.

DOCENTI
Dott.ssa Agosta Rosa, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.  e psicologo scolastico.
Prof. Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
Pazios Vassiliki, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.

ISCRIZIONE 

E’ possibile aderire secondo le seguenti modalità:

  • Corso completo (n. 70 ore)
  • Forme di disagio in Infanzia e Latenza (n. 34 ore)
  • Forme di disagio in Preadolescenza e Adolescenza(n. 50 ore)
  • Modelli familiari patogeni (n. 14 ore)

Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) o fax (051/6240260):

  • la scheda di iscrizione;
  • il proprio curriculum formativo

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi!

Rispondiamo al 100% delle richieste 

C.I.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e scuola di specializzazione in Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO