Menu

TUTTO SUL C.I.PS.PS.I.A.

CORSI DI PSICOLOGIA GIURIDICA

Contenuti del Corso di formazione in Psicologia Giuridica Minorile Civile e Penale – Psicodiagnostica, Bologna

Il Corso di formazione in Psicologia Giuridica Minorile Civile e Penale – Psicodiagnostica, Bologna ha preso avvio dalle numerose iniziative che hanno visto il c.i.Ps.Ps.i.a. coinvolto, ormai da anni, in attività di formazione (tra queste, la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza, riconosciuta dal MURST con D.M. 16/11/2000) e di prevenzione del disagio infantile ed adolescenziale.

In ambito giuridico il c.i.Ps.Ps.i.a. si occupa da tempo di Consulenze relative all’accertamento dei postumi prodotti, sul minore e la famiglia, da traumatismi gravi (danno biologico) e di Consulenza sul minore in ambito giuridico (civile e penale) attraverso Corsi di Formazione in Psicologia Giuridica Minorile.
Il c.i.Ps.Ps.i.a. ha inoltre attivato delle collaborazioni con Strutture pubbliche e convenzionate che si occupano di minori coinvolti in ambito Giuridico ai fini dello svolgimento delle attività di Tirocinio.

Il Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica fornisce le competenze necessarie per far fronte alla sempre maggior richiesta di intervento dello Psicologo nei vari procedimenti giuridici, civili e penali, con particolare riferimento all’ambito Minorile (separazioni, affidi, ascolto protetto, ecc.), al Danno Biologico e al Mobbing.
Particolare attenzione è dedicata alle competenze psicodiagnostiche (colloqui, test, ecc.) coinvolte nell’operatività dello Psicologo giuridico.

Fornire una specifica formazione teoricatecnicastrumentale e pratica relativamente all’operatività propria dello Psicologo Forense, con particolare riferimento all’ambito Minorile Civile e Penale, al Danno Biologico, Danno Psichico, al Mobbing e all’uso dei Test Psicodiagnostici più frequentemente utilizzati in tale contesto operativo.

Il Corso è aperto ai laureati in Psicologia (anche triennalisti), agli Psicoterapeuti, ai laureandi e specializzandi nelle medesime discipline.
Alcuni Moduli sono inoltre aperti ai medici specializzati in PsichiatriaNeurologia e Neuropsichiatria infantile, nonché agli operatori che, a vario titolo, lavorano nell’ambito della giustizia minorile (Assistenti SocialiEducatoriForze dell’OrdineInsegnanti, ecc.) ad eccezione delle parti dedicate all’insegnamento dei test Psicologici e degli strumenti e tecniche specifiche della Professione dello Psicologo (art.21 cod. deontologico).

Il Corso di formazione in Psicologia Giuridica Minorile Civile e Penale – Psicodiagnostica, Bologna intende privilegiare un approccio interdisciplinare volto a integrare le competenze di carattere giuridico con le conoscenze proprie della teoria e della clinica psicoanalitica infantile e adolescenziale, nonché della psicodinamica di coppia e familiare.
A questo scopo la Scuola si avvale del contributo didattico di varie professionalità tra le quali figurano GiudiciAvvocatiMedici Legali che operano nell’ambito giuridico, sia penale che civile, PsicologiPsichiatri e Psicoterapeuti dell’infanzia e dell’adolescenza riconosciuti dal c.i.Ps.Ps.i.a., esperti nel settore della Psicologia Giuridica Civile e Penale.

Le lezioni teoriche sono ampiamente integrate con momenti di lavoro pratico-applicativo su casi clinici, secondo una modalità volta a raccordare le più recenti conoscenze della psicologia ad orientamento psicodinamico relative allo sviluppo infantile e adolescenziale, alle dinamiche di coppia e familiari, con quelle della legislazione e della giurisprudenza.
Sono inoltre previsti momenti di Tirocinio e di Supervisione dei casi.

Dotto. Giovanni Pallaoro

Prof. Guido Crocetti

Dott. Giovanni Pallaoro – Dott. ssa Alessandra Stegher

È possibile l’iscrizione circoscritta ai singoli Moduli formativi di interesse dell’allievo, al termine dei quali sarà rilasciato Attestato di frequenza

  • Corso sul Danno biologico-psichico, Mobbing e Stalking

  • Tirocinio e Supervisione di gruppo

Corso di Psicodiagnosi Forense: disturbi di personalità a Bologna

Ciclo di Seminari Organizzazioni di Personalità: dall’adolescenza all’età adulta, Bologna

Si intende proporre una serie di seminari di formazione su temi sempre più attuali, relativi a fenomeni sempre più diffusi che costituiscono sfide per i professionisti delle relazioni di aiuto, che operano come liberi professionisti o nelle istituzioni pubbliche.
Professionisti ai quali si chiede di avere competenze sempre più aggiornate ed articolate. Adolescenti che presentano specifici disagi che vanno dalla “normale conflittualità” alla compromissione patologica, adulti sempre più fragili ed in difficoltà, in un “ambiente” (Winnicott) che presenta molte criticità.

Il corso è articolato in due momenti formativi. Il primo momento, di tipo teorico, tratterà dei seguenti contenuti:

  1. Il destino del trauma in adolescenza con riferimenti alle polarità adolescenziali ed alle caratteristiche specifiche della fase esplorata sia sul versante della normalità evolutiva, che della psicopatologia.
  2. Organizzazioni stabili di personalità con prevalenza di nuclei narcisistici, depressivi, sociopatici, ossessivi, schizoidi, paranoidi, isterici, dissociativi.

Ogni organizzazione di personalità viene indagata con riferimenti alla letteratura ed alla clinica e per ogni organizzazione stabile saranno evidenziate le caratteristiche difensive, dinamiche e strutturanti.
Per ogni organizzazione di personalità sarà individuato il trattamento terapeutico più opportuno.

Il secondo momento formativo sarà dedicato alla Psicodiagnosi, alle tecniche di indagine della personalità in Psicologia Forense, alla discussione di casi portati dal Docente e alla supervisione di casi portati dai frequentanti il corso.

Destinatari

Studenti in psicologia, Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti, Counsellor professionisti, Pedagogisti, Insegnanti, Operatori sociali.

Programma

Il Corso di Psicodiagnosi Forense: disturbi di personalità a Bologna è costituito da 9 incontri per un totale di 36 ore.
Gli incontri si svolgono il sabato secondo la seguente scansione oraria:

  • h 9:00-11:15 Momento teorico
  • h 11:30-13:00 Psicodiagnosi, tecniche di indagine della personalità in Psicologia Forense, discussione dei casi.

Programma del Corso di Psicodiagnosi Forense: disturbi di personalità a Bologna:

  1. Adolescenza e Organizzazioni Stabili di Personalità
    (ore 9:00-13:00)
  2. La Personalità Depressiva
    (ore 9:00-13:00)
  3. La Personalità Narcisistica
    (ore 9:00-13:00)
  4. La Personalità Sociopatica
    (ore 9:00-13:00)
  5. La Personalità Isterica
    (ore 9:00-13:00)
  6. La Personalità Paranoide
    (ore 9:00-13:00)
  7. La Personalità Schizoide
    (ore 9:00-13:00)
  8. La Personalità Ossessiva
    (ore 9:00-13:00)
  9. La Personalità Multipla
    Sabato 16 novembre 2019 (ore 9:00-13:00)

Sede

La sede del Corso di Psicodiagnosi Forense: disturbi di personalità a Bologna è in Via Savena Antico, 17 – 40139 – tel 051.6240016 – fax 051.6240260.

Modalità di iscrizione

Le richieste di iscrizione vanno effettuate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a, telefonando allo 051.6240016, oppure attraverso il modulo mail.

È possibile iscriversi all’intero corso oppure a singole giornate.

Termine scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento posti.

Docenti

Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.

Attestato

Al termine del Corso di Psicodiagnosi Forense: disturbi di personalità a Bologna viene rilasciato Attestato di frequenza.

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi!

Rispondiamo al 100% delle richieste 

C.I.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e scuola di specializzazione in Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO