Menu

TUTTO SUL C.I.PS.PS.I.A.

CORSI DI PEDAGOGIA

Corsi di Pedagogia, Scuola e Formazione Docenti, Counselling a Bologna

La nostra proposta formativa complessiva intende formare pedagogisti, counsellor e insegnanti/educatori, che operano, sia nel pubblico sia nel privato, nell’ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari, per offrire conoscenze teoriche e competenze pratiche relative all’approccio psicoanalitico alla educazione ed alla organizzazione dei servizi sociali ed educativi per l’et√† evolutiva e competenze relazionali, affinch√© il professionista possa:

  1. essere nel rapporto con l’utenza (infanzia, adolescenza, handicap, adulti in difficolt√†), con i genitori e con gli operatori una presenza maturativa capace di leggere e sostenere il percorso di crescita dei diversi interlocutori (utenti, genitori e educatori) e capace di mediare tra le esigenze della persona e gli aspetti organizzativi e istituzionali dei servizi;
  2. intervenire nei contesti di vita del bambino e dell’adolescente (scuola, famiglia, comunit√†…) con il compito di rilevare e potenziare le competenze e le risorse del bambino/adolescente in alleanza educativa con i genitori;
  3. rilevare eventuali segnali di disagio, propri delle diverse fasi evolutive e conoscere le forme di disagio oggi pi√Ļ diffuse e “critiche”;
  4. arricchire le competenze metodologiche-tecniche e formulare progetti educativi e sociali o finalizzati alla prevenzione del disagio.
1. Psicodinamica delle istituzioni:

Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’et√† ed in riferimento ai compiti istituzionali (scuola, comunit√†, ecc.)
I vissuti dell’alunno/utente, degli operatori/insegnanti, dei genitori
L’alleanza educativa tra operatore e genitore
Il patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia
Passaggio nido/scuola dell’infanzia/scuola primaria/scuola secondaria
Caratteristiche del bambino/preadolescente/adolescente in riferimento alla fascia d’et√†
Relazione con l’alunno e regole di gestione della classe/Relazione con l’utente e regole di gestione istituzionale
I gruppi di bambini in età di latenza, di preadolescenti/adolescenti: la relazione in classe/in comunità

2. Aspetti psicopatologici:

I segni precoci del disagio infantile
La fobia della scuola
I disturbi dell’apprendimento
Disturbi delle funzioni vitali dall’infanzia all’adolescenza: cibo, sonno, controllo sfinterico
Instabilit√† psicomotoria, disturbo da deficit d’attenzione, disturbi del comportamento
Il bullismo
Le somatizzazioni
Le condotte devianti e a rischio suicidale
Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso nell’infanzia ed in preadolescenza/adolescenza
I temi “difficili”: la sessualit√† e la morte. Come affrontarli nella relazione adulto-bambino

3. I gruppi:

Gli assunti di base (Bion)
Gruppi di genitori e gruppi di operatori: bisogni, difese, risorse
Gruppi di lavoro:

  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro
  • La comunicazione: ascolto, giudizio e pregiudizio
  • La gestione dei conflitti

Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza ed e adolescenziali

4. Gli strumenti tecnici:

L’osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive
Dall’osservazione al progetto

  • BES e progettazione Metodologie di strutturazione del contesto e di gestione del gruppo classe/comunit√† nelle diverse fasce d’et√†.

La relazione operatore-genitori, la conduzione del colloquio di inserimento e colloquio “su problemi“, la conduzione delle assemblee; la gestione dei momenti “informali” (separazione e ricongiungimento).
Progetti di prevenzione e per il benessere nell’istituzione scolastica/socio-educativa rivolti sia agli alunni/utenti¬† sia ai genitori/familiari: progetti di accoglienza, di orientamento, sulle relazioni , di prevenzione del disagio, ecc.
Il disegno: evoluzione del segno grafico e significato del disegno in età evolutiva, uso nei contesti educativi e scolastici.

5. Specifici professionalizzanti:
  • Il ruolo del pedagogista;
  • Il ruolo del counsellor;
  • Il ruolo dell’insegnante;
  • Il ruolo dell’operatore socioeducativo.
  • Supervisioni di situazioni concrete del lavoro dell’operatore nell’istituzione e della consulenza ai genitori (simulate e analisi di verbali di colloqui).

 

  • Pedagogisti, counsellor, insegnanti, educatori.

I corsi sono sia ad adesione individuale (presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a.) sia rivolti a gruppi-team di operatori-docenti delle istituzioni educative-scolastiche, in questo ultimo caso possono svolgersi sia presso il cipspsia sia presso la sede della istituzione scolastica.

Corsi/seminari che si svolgono presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a.: prevalentemente nelle giornate di sabato, domenica e alcuni venerdì pomeriggio.
I singoli calendari sono visionabili nelle pagine web relative ad ogni singolo corso/seminario.

Corsi organizzati presso le sedi scolastiche/istituzioni: si può concordare il calendario con il responsabile della istituzione.

Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. Docente di Psicologia Clinica presso l’Universit√† “La Sapienza” Roma.

Agosta Rosa, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.

Corsini Gigliola, Counsellor professionista, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna/Abruzzo.

Mantovani Enrico, Pedagogista e Counsellor formatore/supervisore.

Naldi Alessandra, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.

Roda Annamaria, Pedagogista a Counsellor formatore/supervisore.

Ricchi Viviana, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Pedagogista.

Salerno Cinzia, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a e Psicologo scolastico.

Vignoli Annalisa, Pedagogista e Counsellor formatore/supervisore.

Voci Annamaria, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.

CORSI PROGRAMMATI PRESSO E SEDI SCOLASTICHE 

Corso Psicodinamica delle istituzioni scolastiche, Bologna

 

Premessa

La realt√† scolastica sempre pi√Ļ √® osservatorio delle svariate forme di disagio dei giovani e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre pi√Ļ si sente la¬†necessit√† di interventi di prevenzione e/o di gestione ed intervento sul disagio stesso.
Il corso si propone di formare psicologi, pedagogisti e insegnanti/educatori in grado di leggere i segni del disagio propri delle diverse fasi evolutive, di progettare ed attivare interventi che coinvolgano tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola e di rapportarsi alle famiglie con una conoscenza delle dinamiche familiari e con competenze relazionali efficaci.

Destinatari

Corso di formazione aperto a pedagogisti, counsellor, insegnanti, educatori.

Programma

  1. Psicodinamica delle istituzioni (dal nido alla scuola superiore)
    • “L’istituzione interna” allo psicologo/al pedagogista, all’alunno, all’insegnante, ai genitori
    • L’ansia dell’istituzione
    • Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’et√†
    • I vissuti dell’alunno, degli insegnanti, dei genitori
  2. Aspetti psicopatologici
    • I segni precoci del disagio infantile
    • La fobia della scuola
    • I disturbi dell’apprendimento
    • Il bullismo
    • Le somatizzazioni
    • Le condotte devianti e a rischio suicidale
    • Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene
    • Maltrattamento e abuso
  3. I gruppi
    • Gli assunti di base (Bion)
    • Gruppi di lavoro
    • Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza e adolescenziali
  4. Gli strumenti tecnici
    • L’osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive
    • Dall’osservazione al progetto
    • La relazione operatore-genitori, il colloquio
    • Progetti di prevenzione e per il benessere nell’istituzione scolastica rivolti sia agli alunni sia ai genitori e metodologie di gestione del gruppo classe nelle diverse fasce d’et√†
  5. Specifici professionalizzanti
    • Il ruolo dell’operatore pedagogico

Supervisioni di situazioni concrete del lavoro dell’operatore pedagogico nella scuola

Calendario

Il Corso si svolge da gennaio a novembre 2019. Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica.

  • 12 Gennaio 2019 – h 14.00/20.00
  • 20 Gennaio 2019 – h 9.00/13.20
  • 26 Gennaio 2019 – h 9.00/20.00
  • 9 Febbraio 2019 – h 9.00/18.20
  • 10 Febbraio 2019 – h 9.00/14.10
  • 16 Febbraio 2019 – h 14.30/18.20
  • 24 Febbraio 2019 – h 9.00/12.30
  • 2 Marzo 2019 – h 9.00/18.20
  • 16 Marzo 2019 – h 9.00/16.10
  • 23 Marzo 2019 – h 9.00/13.30
  • 24 Marzo 2019 – h 9.00/12.30
  • 30 Marzo 2019 – h 9.00/20.00
  • 31 Marzo 2019 – h 10.40/14.10
  • 6 Aprile 2019 – h 9.00/17.00
  • 13 Aprile 2019 – h 9.00/12.40
  • 28 Aprile 2019 – h 9.00/14.10
  • 5 Maggio 2019 – h 9.00/14.10
  • 18 Maggio 2019 – h 9.00/18.20
  • 6 Luglio 2019 – h 10.40/17.00
  • 21 Settembre 2019 – h 9.00/15.20
  • 19 Ottobre 2019 – h 9.00/15.20
  • 26 Ottobre 2019 – h 9.00/16.10
  • 9 Nocembre 2019 – h 9.00/13.30

Sede

Il Corso di formazione: Psicodinamica delle istituzioni scolastiche ad orientamento Psicoanalitico, Bologna presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a.
Via Savena Antico, 17 – 40139 Bologna.

Attestato

Al termine del¬†Corso di formazione: Psicodinamica delle istituzioni scolastiche ad orientamento Psicoanalitico, Bologna¬†viene rilasciato l’Attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione

√ą possibile aderire all’intero Corso (145 ore); oppure √® possibile effettuare un’adesione ad uno solo dei due moduli distinti:

  • Modulo relativo alla Fascia 0-6 anni (n. 118 ore)
  • Modulo relativo alla Fascia 6-18 anni (n. 131 ore)

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. al numero 051.6240016 oppure compilare il form mail.

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi!

Rispondiamo al 100% delle richieste 

C.I.Ps.Ps.i.a. √® un’associazione e scuola di specializzazione in Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO