Corso Online:

 WEBINAR- Il test della figura umana

Il disegno rappresenta lo scenario immaginario nel quale l’autore proietta i propri bisogni, il proprio modo di percepirsi, le paure, i meccanismi difensivi e di adattamento, i desideri e le proprie relazioni oggettuali. Il disegno è un racconto che il bambino, ma anche l’adolescente e l’adulto, fa di sé stesso; racconto che esprime il suo mondo interno. E’ uno strumento fondamentale tanto per la diagnosi che per la terapia. Il test della figura umana, introdotto da K. Machover nel 1949, è un proiettivo grafico ampiamente utilizzato in ambito clinico. Consente di raccogliere informazioni diagnostiche importanti a livello della rappresentazione di sé (immagine personale), come anche sul versante affettivo e relazionale. Il webinar fornisce le competenze necessarie ai fini della corretta somministrazione e interpretazione del proiettivo grafico. La presentazione teorica del test sarà accompagnata da esemplificazioni cliniche basate sull’interpretazione di disegni presentati dal conduttore o dai partecipanti.

Destinatari

studenti in psicologia, psicologi (anche triennalisti), psicoterapeuti.

Calendario

seminario si svolgerà in due date: il 20 giugno (dalle 17,30 alle 20,00) e il 5 luglio (dalle 9,00 alle 11,30).

Programma

– L’evoluzione della rappresentazione della figura umana nel corso dello sviluppo del bambino
– Modalità di somministrazione del test
– L’interpretazione del test
– Esemplificazioni cliniche

Docenti

Dott. Giovanni Pallaoro Psicologo Psicoterapeuta, Docente e Supervisore nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.

Al termine del Corso sarà inviato tramite mail il relativo attestato di frequenza.

Iscrizione

Il corso si svolgerà in modalità webinar attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento.

Domande di iscrizione

vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione.
Termine scadenza iscrizioni: 15 giugno 2020

 

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

C.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO