Anno
Accademico 2023
OPEN DAY ONLINE
SONO APERTE LE ISCRIZIONI
Il c.i.Ps.Ps.i.a. Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per
l’Infanzia e l’Adolescenza,
offre la possibilità di
frequentare gratuitamente alcune lezioni del
PERCORSO
DI ALTA FORMAZIONE IN
PSICOTERAPIA
PSICOANALITICA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA
–
INFANZIA –
Dinamiche
di coppia, Disagi evolutivi e loro trattamento, Esperienze cliniche a confronto
(supervisioni in gruppo)
tenute dal Prof. Guido Crocetti, nella seguente data:
ð domenica 29 gennaio 2023 h
9,30/13,30 secondo la seguente scansione oraria:
h 9.30/13.00 “Le dinamiche di coppia.
Delusione e trauma nell’ambiente culla”
h 13.00/13.30
Presentazione del Corso a cura della d.ssa Alessandra Stegher
Relatore
Prof. Guido Crocetti
Docente benemerito di Psicologia Clinica (Dipartimento di Scienze
Psichiatriche e Medicina Psicologica – Facoltà di Medicina e Chirurgia –
Università “La Sapienza”, Roma).
Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a. (riconosciuta dal
MIUR, DECRETO 16/11/2000. Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a.
Ampia e pluriennale esperienza di docenza in sedi diverse su
tematiche connesse alla Teoria della Clinica e alla Tecnica Psicoterapeutica;
titolare dal 1987 degli insegnamenti di Teoria Clinica dell’Infanzia e
dell’Adolescenza, Teoria della Prassi psicoterapeutica dell’Infanzia e
dell’Adolescenza, di Seminari su Winnicott e Psicodinamica della relazione di
coppia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.
IMPORTANTE
L’Open Day si svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Nella conferma dell’iscrizione riceverete le istruzioni per partecipare
all’evento.
Destinatari: Psicoterapeuti, Medici,
Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri
Gli
interessati potranno aderire all’iniziativa, solo tramite prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Per
informazioni rivolgersi alla Segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite mail a segreteria@cipspsia.it
Il Corso biennale di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza intende fornire gli strumenti teorici e tecnico-pratici necessari al trattamento del bambino e dell’adolescente.
Possono accedervi Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri o altre figure professionali comunque iscritte negli elenchi degli Psicoterapeuti.
Il Corso è clinico-pratico con presentazione e discussione di casi in trattamento e con riferimenti costanti alle tecniche di intervento.
Per ogni disordine sono individuati i versanti nevrotico e psicotico e in particolare il nucleo dinamico specifico sottostante.
Professore Guido Crocetti:
Docente benemerito di Psicologia Clinica (Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università “La Sapienza”, Roma).
Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a. (riconosciuta dal MIUR. Decreto 16/11/2000).
Ampia e pluriennale esperienza di docenza in sedi diverse su tematiche connesse alla Teoria della Clinica e alla Tecnica Psicoterapeutica; titolare dal 1987 degli insegnamenti di Teoria Clinica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Teoria della Prassi psicoterapeutica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di Seminari su Winnicott e Psicodinamica della relazione di coppia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.
Il Corso di Formazione si suddivide in due annualità, una incentrata sull’infanzia e una sull’adolescenza.
Teoria della clinica
Dinamiche di coppia
La conoscenza del bambino da 0 a 10 anni: esame comparativo delle tre principali scuole di psicoanalisi infantile (A. Freud, M. Klein, D.W. Winnicott) ed individuazione degli aspetti convergenti e divergenti e loro uso nella pratica clinica.
Teoria della tecnica
Alleanza terapeutica, transfert, contro-transfert e co-transfert.
Il colloquio con i genitori. Il gioco. Il disegno.
Pratica clinica
Analisi di casi e Supervisioni in gruppo.
Disturbi evolutivi
Teoria della clinica
– La conoscenza dell’adolescente secondo Bloos, Erikson, Winnicott.
– Adolescenza: gli specifici psicodinamici, il nucleo di informità di base, le difese, le risorse.
Teoria della tecnica
Il colloquio con l’adolescente. Test grafici: lo I.A.R.T.F.
Particolare attenzione sarà inoltre riservata al problema del setting in adolescenza.
Pratica clinica
Analisi di casi.
Organizzazioni identitarie e le costellazioni stabili di personalità. In particolare:
– Costellazione narcisistica
– Costellazione schizoide
– Costellazione paranoide
– Costellazione sociopatica
– Costellazione isterica
– Costellazione depressiva
– Costellazione ossessiva
È previsto il rilascio di crediti ECM per Medici e Psicologi (solo su richiesta).
Nel 2022 si è svolto il Modulo Adolescenza, mentre a gennaio 2023 sarà attivato il Modulo Infanzia (i due moduli si ripetono ciclicamente ogni anno, alternandosi). Le lezioni si svolgono la domenica h 9.30/18.30, secondo il seguente calendario: 29 gennaio, 12 febbraio, 5 e 26 marzo, 16 aprile, 14 maggio, 18 giugno, 16 luglio, 24 settembre, 1 e 15 ottobre, 12 novembre.
Il Corso si svolgerà in presenza presso la succursale del c.i.Ps.Ps.i.a. a Roma in Via Garigliano, 74, scala B e contestualmente ma solo su richiesta anche online, sulla piattaforma Microsoft Teams. Per perfezionare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione e la scheda socio, unitamente al proprio curriculum. Il termine delle iscrizioni è il 10 gennaio 2023.
Nell’ottica della formazione continuativa e permanente l’Associazione culturale c.i.Ps.Ps.i.a. organizza un Percorso di aggiornamento biennale in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza, per il quale è stata avviata la procedura di accreditamento presso il Ministero della Sanità ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi (ECM).
Il Corso biennale di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza intende fornire gli strumenti teorici e tecnico-pratici necessari al trattamento del bambino e dell’adolescente.
Possono accedervi Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri o altre figure professionali comunque iscritte negli elenchi degli Psicoterapeuti.
Il Corso di Formazione si suddivide in due annualità, una incentrata sull’infanzia e una sull’adolescenza.
Teoria della clinica
Dinamiche di coppia
La conoscenza del bambino da 0 a 10 anni: esame comparativo delle tre principali scuole di psicoanalisi infantile (A. Freud, M. Klein, D.W. Winnicott) ed individuazione degli aspetti convergenti e divergenti e loro uso nella pratica clinica.
Teoria della tecnica
Alleanza terapeutica, transfert, contro-transfert e co-transfert.
Il colloquio con i genitori. Il gioco. Il disegno.
Pratica clinica
Analisi di casi e Supervisioni in gruppo.
Disturbi evolutivi
Teoria della clinica
– La conoscenza dell’adolescente secondo Bloos, Erikson, Winnicott.
– Adolescenza: gli specifici psicodinamici, il nucleo di informità di base, le difese, le risorse.
Teoria della tecnica
Il colloquio con l’adolescente. Test grafici: lo I.A.R.T.F.
Particolare attenzione sarà inoltre riservata al problema del setting in adolescenza.
Pratica clinica
Analisi di casi.
Organizzazioni identitarie e le costellazioni stabili di personalità. In particolare:
– Costellazione narcisistica
– Costellazione schizoide
– Costellazione paranoide
– Costellazione sociopatica
– Costellazione isterica
– Costellazione depressiva
– Costellazione ossessiva
Il Corso è clinico-pratico con presentazione e discussione di casi in trattamento e con riferimenti costanti alle tecniche di intervento.
Per ogni disordine sono individuati i versanti nevrotico e psicotico e in particolare il nucleo dinamico specifico sottostante.
Prof. Guido Crocetti, Docente benemerito di Psicologia Clinica (Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università “La Sapienza”, Roma); Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a. (riconosciuta dal MIUR, Decreto 16/11/2000); ampia e pluriennale esperienza di docenza in sedi diverse su tematiche connesse alla Teoria della Clinica e alla Tecnica Psicoterapeutica; titolare dal 1987 degli insegnamenti di Teoria Clinica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Teoria della Prassi psicoterapeutica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di Seminari su Winnicott e Psicodinamica della relazione di coppia presso la Scuola di Specializzazione il Psicoterapia.
È previsto il rilascio di crediti ECM per Medici e Psicologi (solo su richiesta).
Nel 2022 si è svolto il Modulo Adolescenza, mentre a gennaio 2023 sarà attivato il Modulo Infanzia (i due moduli si ripetono ciclicamente ogni anno, alternandosi). Le lezioni si svolgono la domenica h 9.30/18.30, secondo il seguente calendario: 29 gennaio, 12 febbraio, 5 e 26 marzo, 16 aprile, 14 maggio, 18 giugno, 16 luglio, 24 settembre, 1 e 15 ottobre, 12 novembre.
Modalità di svolgimento
Il Corso si svolgerà in presenza presso la succursale del c.i.Ps.Ps.i.a. a Roma in Via Garigliano, 74, scala B e contestualmente ma solo su richiesta anche online, sulla piattaforma Microsoft Teams.
Per perfezionare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione e la scheda socio, unitamente al proprio curriculum.
Termine iscrizione
10 gennaio 2023
LA NOSTRA SEDE