TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

Corso biennale di Alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza

Contenuti del Corso biennale di Alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza

Nell’ottica della formazione continuativa e permanente l’Associazione culturale c.i.Ps.Ps.i.a. organizza un Percorso di aggiornamento biennale in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza, per il quale è stata avviata la procedura di accreditamento presso il Ministero della Sanità ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi (ECM).

Nel 2022 si è svolto il Modulo Adolescenza. A partire dal mese di gennaio 2023 sarà attivato il Modulo Infanzia (i due moduli si ripetono ciclicamente ogni anno, alternandosi). Le lezioni si svolgono la domenica h 9.30/18.30, secondo il seguente calendario: 29 gennaio, 12 febbraio, 5 e 26 marzo, 16 aprile, 14 maggio, 18 giugno, 16 luglio, 24 settembre, 1 e 15 ottobre, 12 novembre.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L’ANNO ACCADEMICO 2023

 

Anno Accademico 2023

OPEN DAY ONLINE

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

Il c.i.Ps.Ps.i.a. Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza,

offre la possibilità di frequentare gratuitamente alcune lezioni del

 

PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA PSICOANALITICA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA

 

tenute dal Prof. Guido Crocetti, nella seguente data:

 

 

ð  domenica 4 dicembre 2022 h 9,30/13,30 secondo la seguente scansione oraria:

h 9.30/13.00 “I traumi infantili di terrore ed orrore e la costellazione di personalità multipla”

h 13.00/13.30 Presentazione del Corso a cura della d.ssa Alessandra Stegher

 

Relatore Prof. Guido Crocetti

Docente benemerito di Psicologia Clinica (Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università “La Sapienza”, Roma).

Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a. (riconosciuta dal MIUR, DECRETO 16/11/2000. Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a.

Ampia e pluriennale esperienza di docenza in sedi diverse su tematiche connesse alla Teoria della Clinica e alla Tecnica Psicoterapeutica; titolare dal 1987 degli insegnamenti di Teoria Clinica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Teoria della Prassi psicoterapeutica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di Seminari su Winnicott e Psicodinamica della relazione di coppia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

 

IMPORTANTE

L’Open Day si svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Nella conferma dell’iscrizione riceverete le istruzioni per partecipare all’evento.

 

Destinatari: Psicoterapeuti, Medici, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri

Gli interessati potranno aderire all’iniziativa, solo tramite prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite mail a segreteria@cipspsia.it

Il Corso biennale di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza intende fornire gli strumenti teorici e tecnico-pratici necessari al trattamento del bambino e dell’adolescente.

Possono accedervi Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri o altre figure professionali comunque iscritte negli elenchi degli Psicoterapeuti.

Il Corso è clinico-pratico con presentazione e discussione di casi in trattamento e con riferimenti costanti alle tecniche di intervento.
Per ogni disordine sono individuati i versanti nevrotico e psicotico e in particolare il nucleo dinamico specifico sottostante.

Professore Guido Crocetti: 
Docente benemerito di Psicologia Clinica (Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università “La Sapienza”, Roma).
Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a. (riconosciuta dal MIUR. Decreto 16/11/2000).
Ampia e pluriennale esperienza di docenza in sedi diverse su tematiche connesse alla Teoria della Clinica e alla Tecnica Psicoterapeutica; titolare dal 1987 degli insegnamenti di Teoria Clinica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Teoria della Prassi psicoterapeutica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di Seminari su Winnicott e Psicodinamica della relazione di coppia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Il Corso di Formazione si suddivide in due annualità, una incentrata sull’infanzia e una sull’adolescenza.

Una sezione a parte viene dedicata alle dinamiche di coppia ed agli atteggiamenti genitoriali precostituiti: Psicodinamica delle istituzioni; Studi su Winnicott; Studi su E. Gaddini.

Annualità Infanzia (2023)

Teoria della clinica
La conoscenza del bambino da 0 a 10 anni: esame comparativo delle tre principali scuole di psicoanalisi infantile (A. Freud, M. Klein, D.W. Winnicott) ed individuazione degli aspetti convergenti e divergenti e loro uso nella pratica clinica.

Teoria della tecnica
Alleanza terapeutica, transfert, contro-transfert e co-transfert.
Il colloquio con i genitori. Il gioco. Il disegno.

Pratica clinica
Analisi di casi.

Disturbi evolutivi

  1. Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic).
  2. Disordini delle funzioni vitali di base:
    • del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi);
    • dell’alimentazione (anoressia, bulimia, alterazioni alimentari);
    • del controllo sfinterico (enuresi, encopresi).
  3. Disordini delle attività – segnali di allarme di gravi disadattamenti evolutivi – (aprassia, ecoprassia, manierismi, stereotipie, sospensione cinetica, negativismo, compiacenza).
  4. Disordini della comunicazione:
    • del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia);
    • da fattori misti (balbuzie, disfonia);
    • a prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie);
    • del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia);
    • del linguaggio mimico – segnali di allarme – (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).
  5. Disordini della coscienza e della conoscenza del proprio corpo (allucinazioni e illusioni corporee, negazione degli stimoli, fenomeni di disgregazione).
  6. Disordini dello sviluppo psicosessuale (dell’identificazione psicosessuale, dell’orientamento psicoasessuale).
  7. Disordini dello sviluppo affettivo – segnali di allarme – (regressione, immaturità, dipendenze eccessive, indipendenze eccessive, isolamento, inibizioni, agito, ecc…).
  8. Il ritardo mentale.
Annualità Adolescenza (2024)

Teoria della clinica
– La conoscenza dell’adolescente secondo Bloos, Erikson, Winnicott.
– Adolescenza: gli specifici psicodinamici, il nucleo di informità di base, le difese, le risorse.

Teoria della tecnica
Il colloquio con l’adolescente. Test grafici: lo I.A.R.T.F.
Particolare attenzione sarà inoltre riservata al problema del setting in adolescenza.

Pratica clinica
Analisi di casi.

Organizzazioni identitarie e le costellazioni stabili di personalità. In particolare:
– Costellazione narcisistica
– Costellazione schizoide
– Costellazione paranoide
– Costellazione sociopatica
– Costellazione isterica
– Costellazione depressiva
– Costellazione ossessiva

  1. Il trattamento dell’adolescente
  2. Casi clinici

È previsto il rilascio di crediti ECM per Medici e Psicologi (solo su richiesta).

Nel 2022 si è svolto il Modulo Adolescenza, mentre a gennaio 2023 sarà attivato il Modulo Infanzia (i due moduli si ripetono ciclicamente ogni anno, alternandosi). Le lezioni si svolgono la domenica h 9.30/18.30, secondo il seguente calendario: 29 gennaio, 12 febbraio, 5 e 26 marzo, 16 aprile, 14 maggio, 18 giugno, 16 luglio, 24 settembre, 1 e 15 ottobre, 12 novembre.

Il Corso si svolgerà in presenza presso la succursale del c.i.Ps.Ps.i.a. a Roma in Via Garigliano, 74, scala B e contestualmente ma solo su richiesta anche online, sulla piattaforma Microsoft Teams. Per perfezionare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione e la scheda socio, unitamente al proprio curriculum. Il termine delle iscrizioni è il 10 gennaio 2023.

Corso Biennale di Alta Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza

Nell’ottica della formazione continuativa e permanente l’Associazione culturale c.i.Ps.Ps.i.a. organizza un Percorso di aggiornamento biennale in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza, per il quale è stata avviata la procedura di accreditamento presso il Ministero della Sanità ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi (ECM).

Obiettivi

Il Corso biennale di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza intende fornire gli strumenti teorici e tecnico-pratici necessari al trattamento del bambino e dell’adolescente.

Destinatari

Possono accedervi Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri o altre figure professionali comunque iscritte negli elenchi degli Psicoterapeuti.

Programma

Il Corso di Formazione si suddivide in due annualità, una incentrata sull’infanzia e una sull’adolescenza.

Una sezione a parte viene dedicata alle dinamiche di coppia ed agli atteggiamenti genitoriali precostituiti: Psicodinamica delle istituzioni; Studi su Winnicott; Studi su E. Gaddini.

Annualità Infanzia (2023)

Teoria della clinica
La conoscenza del bambino da 0 a 10 anni: esame comparativo delle tre principali scuole di psicoanalisi infantile (A. Freud, M. Klein, D.W. Winnicott) ed individuazione degli aspetti convergenti e divergenti e loro uso nella pratica clinica.

Teoria della tecnica
Alleanza terapeutica, transfert, contro-transfert e co-transfert.
Il colloquio con i genitori. Il gioco. Il disegno.

Pratica clinica
Analisi di casi.

Disturbi evolutivi

  1. Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic).
  2. Disordini delle funzioni vitali di base:
    • del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi);
    • dell’alimentazione (anoressia, bulimia, alterazioni alimentari);
    • del controllo sfinterico (enuresi, encopresi).
  3. Disordini delle attività – segnali di allarme di gravi disadattamenti evolutivi – (aprassia, ecoprassia, manierismi, stereotipie, sospensione cinetica, negativismo, compiacenza).
  4. Disordini della comunicazione:
    • del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia);
    • da fattori misti (balbuzie, disfonia);
    • a prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie);
    • del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia);
    • del linguaggio mimico – segnali di allarme – (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).
  5. Disordini della coscienza e della conoscenza del proprio corpo (allucinazioni e illusioni corporee, negazione degli stimoli, fenomeni di disgregazione).
  6. Disordini dello sviluppo psicosessuale (dell’identificazione psicosessuale, dell’orientamento psicoasessuale).
  7. Disordini dello sviluppo affettivo – segnali di allarme – (regressione, immaturità, dipendenze eccessive, indipendenze eccessive, isolamento, inibizioni, agito, ecc…).
  8. Il ritardo mentale.
Annualità Adolescenza (2024)

Teoria della clinica
– La conoscenza dell’adolescente secondo Bloos, Erikson, Winnicott.
– Adolescenza: gli specifici psicodinamici, il nucleo di informità di base, le difese, le risorse.

Teoria della tecnica
Il colloquio con l’adolescente. Test grafici: lo I.A.R.T.F.
Particolare attenzione sarà inoltre riservata al problema del setting in adolescenza.

Pratica clinica
Analisi di casi.

Organizzazioni identitarie e le costellazioni stabili di personalità. In particolare:
– Costellazione narcisistica
– Costellazione schizoide
– Costellazione paranoide
– Costellazione sociopatica
– Costellazione isterica
– Costellazione depressiva
– Costellazione ossessiva

  1. Il trattamento dell’adolescente
  2. Casi clinici

Metodologia didattica

Il Corso è clinico-pratico con presentazione e discussione di casi in trattamento e con riferimenti costanti alle tecniche di intervento.
Per ogni disordine sono individuati i versanti nevrotico e psicotico e in particolare il nucleo dinamico specifico sottostante.

Direttore e docente del corso

Prof. Guido Crocetti, Docente benemerito di Psicologia Clinica (Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università “La Sapienza”, Roma); Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a. (riconosciuta dal MIUR, Decreto 16/11/2000); ampia e pluriennale esperienza di docenza in sedi diverse su tematiche connesse alla Teoria della Clinica e alla Tecnica Psicoterapeutica; titolare dal 1987 degli insegnamenti di Teoria Clinica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Teoria della Prassi psicoterapeutica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di Seminari su Winnicott e Psicodinamica della relazione di coppia presso la Scuola di Specializzazione il Psicoterapia.

Accreditamento

È previsto il rilascio di crediti ECM per Medici e Psicologi (solo su richiesta).

Calendario

Nel 2022 si è svolto il Modulo Adolescenza, mentre a gennaio 2023 sarà attivato il Modulo Infanzia (i due moduli si ripetono ciclicamente ogni anno, alternandosi). Le lezioni si svolgono la domenica h 9.30/18.30, secondo il seguente calendario: 29 gennaio, 12 febbraio, 5 e 26 marzo, 16 aprile, 14 maggio, 18 giugno, 16 luglio, 24 settembre, 1 e 15 ottobre, 12 novembre.

Modalità di svolgimento
Il Corso si svolgerà in presenza presso la succursale del c.i.Ps.Ps.i.a. a Roma in Via Garigliano, 74, scala B e contestualmente ma solo su richiesta anche online, sulla piattaforma Microsoft Teams. 

Domande di iscrizione

Per perfezionare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione e la scheda socio, unitamente al proprio curriculum.

Termine iscrizione
10 gennaio 2023

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

C.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO