TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

Corso biennale di Alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza

Dinamiche di coppia, disagi evolutivi e loro trattamento, esperienze cliniche a confronto
(Supervisioni in gruppo)

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L’ANNO ACCADEMICO 2024
MODULO ADOLESCENZA


DOMENICA 28 GENNAIO 2024
 secondo la seguente scansione oraria: 
h 9.30/12.30 Lezione tenuta dal prof. G. Crocetti “Adolescenza: l’esperienza di sé e il nucleo di informità di base”
h 12.30/13.00 Presentazione del Corso a cura della d.ssa A. Stegher


Anno Accademico 2024

OPEN DAY ONLINE

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

Il c.i.Ps.Ps.i.a. Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza,

offre la possibilità di frequentare gratuitamente una lezione del

 

PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA PSICOANALITICA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA

 

tenuta dal Prof. Guido Crocetti, nella seguente data:

 

 

ð  domenica 28 gennaio 2024 h 9,30/13,00 secondo la seguente scansione oraria:

h 9.30/12.30 “Adolescenza: l’esperienza di sé e il nucleo di informità di base”

h 12.30/13.00 Presentazione del Corso a cura della d.ssa Alessandra Stegher

 

 

Relatore Prof. Guido Crocetti

Docente benemerito di Psicologia Clinica (Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università “La Sapienza”, Roma).

Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a. (riconosciuta dal MIUR, DECRETO 16/11/2000. Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a.

Ampia e pluriennale esperienza di docenza in sedi diverse su tematiche connesse alla Teoria della Clinica e alla Tecnica Psicoterapeutica; titolare dal 1987 degli insegnamenti di Teoria Clinica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Teoria della Prassi psicoterapeutica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di Seminari su Winnicott e Psicodinamica della relazione di coppia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

 

IMPORTANTE

L’Open Day si svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Nella conferma dell’iscrizione riceverete le istruzioni per partecipare all’evento.

 

Destinatari: Psicoterapeuti, Medici, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri

Gli interessati potranno aderire all’iniziativa, solo tramite prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite mail a segreteria@cipspsia.it

Il Corso biennale di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza intende fornire gli strumenti teorici e tecnico-pratici necessari al trattamento del bambino e dell’adolescente.

Possono accedervi Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri o altre figure professionali comunque iscritte negli elenchi degli Psicoterapeuti.

Il Corso è clinico-pratico con presentazione e discussione di casi in trattamento e con riferimenti costanti alle tecniche di intervento.
Per ogni disordine sono individuati i versanti nevrotico e psicotico e in particolare il nucleo dinamico specifico sottostante.

Professore Guido Crocetti: 
Docente benemerito di Psicologia Clinica (Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università “La Sapienza”, Roma). Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a. (riconosciuta dal MIUR. Decreto 16/11/2000).
Ampia e pluriennale esperienza di docenza in sedi diverse su tematiche connesse alla Teoria della Clinica e alla Tecnica Psicoterapeutica; titolare dal 1987 degli insegnamenti di Teoria Clinica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Teoria della Prassi psicoterapeutica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di Seminari su Winnicott e Psicodinamica della relazione di coppia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Il Corso di Formazione si suddivide in due annualità, una incentrata sull’infanzia e una sull’adolescenza.

Programma Modulo Adolescenza (2024)

Teoria della clinica
– La conoscenza dell’adolescente secondo Bloos, Erikson, Winnicott.
– Adolescenza: gli specifici psicodinamici, il nucleo di informità di base, le difese, le risorse.

Teoria della tecnica
Il colloquio con l’adolescente. Test grafici: lo I.A.R.T.F.
Particolare attenzione sarà inoltre riservata al problema del setting in adolescenza.

Pratica clinica
Analisi di casi.

Organizzazioni identitarie e le costellazioni stabili di personalità. In particolare:
– Costellazione narcisistica
– Costellazione schizoide
– Costellazione paranoide
– Costellazione sociopatica
– Costellazione isterica
– Costellazione depressiva
– Costellazione ossessiva

  1. Il trattamento dell’adolescente
  2. Casi clinici
Programma Modulo Infanzia (2025)

Teoria della clinica
Dinamiche di coppia
La conoscenza del bambino da 0 a 10 anni: esame comparativo delle tre principali scuole di psicoanalisi infantile (A. Freud, M. Klein, D.W. Winnicott) ed individuazione degli aspetti convergenti e divergenti e loro uso nella pratica clinica.

Teoria della tecnica
Alleanza terapeutica, transfert, contro-transfert e co-transfert.
Il colloquio con i genitori. Il gioco. Il disegno.

Pratica clinica
Analisi di casi e Supervisioni in gruppo.

Disturbi evolutivi

  1. Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic).
  2. Disordini delle funzioni vitali di base:
    • del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi);
    • dell’alimentazione (anoressia, bulimia, alterazioni alimentari);
    • del controllo sfinterico (enuresi, encopresi).
  3. Disordini delle attività – segnali di allarme di gravi disadattamenti evolutivi – (aprassia, ecoprassia, manierismi, stereotipie, sospensione cinetica, negativismo, compiacenza).
  4. Disordini della comunicazione:
    • del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia);
    • da fattori misti (balbuzie, disfonia);
    • a prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie);
    • del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia);
    • del linguaggio mimico – segnali di allarme – (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).
  5. Disordini della coscienza e della conoscenza del proprio corpo (allucinazioni e illusioni corporee, negazione degli stimoli, fenomeni di disgregazione).
  6. Disordini dello sviluppo psicosessuale (dell’identificazione psicosessuale, dell’orientamento psicosessuale).
  7. Disordini dello sviluppo affettivo – segnali di allarme – (regressione, immaturità, dipendenze eccessive, indipendenze eccessive, isolamento, inibizioni, agito, ecc…).
  8. Il ritardo evolutivo grave.

È previsto il rilascio di crediti ECM per Medici e Psicologi (solo su richiesta).

Nel 2023 si è svolto il Modulo Infanzia, mentre a gennaio 2024 sarà attivato il Modulo Adolescenza (i due moduli si ripetono ciclicamente ogni anno, alternandosi). Le lezioni si svolgono la domenica h 9.30/18.30, secondo il seguente calendario: 28 gennaio, 11 febbraio, 3 e 24 marzo, 14 aprile, 12 maggio, 16 giugno, 7 luglio, 15 settembre, 20 ottobre, 24 novembre, 1 dicembre.

Il Corso si svolgerà in presenza presso la succursale del c.i.Ps.Ps.i.a. a Roma in Via Garigliano, 74, scala B e contestualmente anche online, sulla piattaforma Microsoft Teams. Per perfezionare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione unitamente al proprio curriculum. 

LA NOSTRA SEDE

Compila il modulo sottostante per partecipare all'Open Day

C.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO