Di seguito si presenta la panoramica dei vari temi previsti dalle diverse occasioni formative.
1. Psicodinamica delle istituzioni
Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’età ed in riferimento ai compiti istituzionali (scuola, comunità, ecc.). I vissuti dell’alunno/utente, degli operatori/insegnanti, dei genitori. Caratteristiche del bambino/preadolescente/adolescente in riferimento alla fascia d’età.
2. Processi di crescita: indicatori del benessere, segni e indicatori del malessere
– Segni precoci del disagio infantile
– La fobia della scuola
– Disturbi delle funzioni vitali dall’infanzia all’adolescenza: cibo, sonno, controllo sfinterico
– Instabilità psicomotoria, disturbo da deficit d’attenzione, disturbi del comportamento
– Il bullismo/Cyberbullismo
– Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso nell’infanzia ed in preadolescenza/adolescenza
– I temi “difficili”: la sessualità e la morte. Come affrontarli nella relazione adulto/bambino
– Nuove attualità familiari (separazione, adozione, famiglie ricomposte, genitori stranieri, monogenitorialità, omogenitorialità, ecc.)
3. I gruppi
Gruppi di genitori e gruppi di operatori: bisogni, difese, risorse.
Gruppo di lavoro:
– Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro/la gestione dei conflitti
– Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza ed adolescenziali nei contesti scolastici, delle comunità e informali.
– Regole di gestione della classe e regole di gestione dei gruppi di minori in comunità.
4. Gli strumenti tecnici
L’osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive.
– Dall’osservazione al progetto
– La conduzione del colloquio di counselling: alleanza, gestione delle difese, promozione delle risorse. Colloqui con i genitori nelle istituzioni e nel privato; colloqui con i docenti; colloqui col cliente.
Progetti di prevenzione e per il benessere nell’istituzione scolastica/socio-educativa rivolti sia agli alunni/utenti sia ai genitori/familiari, sia agli operatori. Progetti di promozione del benessere sul territorio.
La relazione con le famiglie: l’alleanza educativa tra counsellor e genitore.
Il disegno: evoluzione del segno grafico e significato del disegno in età evolutiva, uso nei contesti e scolastici.
5. L’identità di ruolo
Approfondimenti di deontologia ed etica: approfondimenti su aspetti normativi e legislativi sulla famiglia e sulle istituzioni sociali e scolastiche.
Riflessioni e analisi identità di ruolo specifica del counsellor.
Supervisioni di situazioni concrete del lavoro del counsellor (simulate e analisi di verbali di colloqui).
Counsellor professionisti
Dott.ssa Rosa Agosta, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico, già coordinatrice pedagogica del Comune di Bologna.
Dott.ssa Gigliola Corsini, Counsellor professionista avanzato e membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia-Romagna – Abruzzo.
Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.
Dott. Enrico Mantovani, Pedagogista Cadiai e Counsellor formatore.
Dott.ssa Alessandra Naldi, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologa scolastica.
Dott.ssa Viviana Ricchi, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., già coordinatrice pedagogica del Comune di Bologna.
Dott.ssa Anna Maria Roda, Counsellor Formatore, già coordinatrice pedagogica del Comune di Bologna.
Dott.ssa Cinzia Salerno, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.
Dott.ssa Annalisa Vignoli, Counsellor formatore, Pedagogista, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli.
I corsi si svolgono presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico, 17 – 40139 Bologna.
Il seminario si propone di affrontare tematiche particolarmente delicate e significative che sono incontrate dallo psicologo scolastico o dal coordinatore pedagogico o counsellor o altri operatori che si trovano nell’ambito della propria professione ad operare nelle istituzioni scolastiche e socioeducative con il ruolo di coordinamento – supervisione dei team di docenti, o team tecnico multidisciplinare.
Gli operatori, gli alunni, i minori e i genitori si trovano interrelati in una Istituzione scolastica o socioeducativa, con una propria organizzazione (ruoli, gerarchie, compiti, regole…) governata da dinamiche emotive (ansie, aspettative…) che se non consapevolizzate e gestite in maniera costruttiva da una mente emozionale coniugata alla mente razionale, possono portare ad oscillazioni tra rigidità/spersonalizzazione e disorientamento/incoerenza, con grande disagio per chi “abita” l’Istituzione. La capacità di relazionarsi ai bambini/ragazzi seguendo i bisogni peculiari di ogni fascia di età e di gestire i gruppi di minori (classe/comunità) in funzione di crescita deriva dalla capacità di lavorare all’interno del gruppo di lavoro dei docenti.
Un buon funzionamento del gruppo di lavoro dei docenti è da supporto indispensabile per una progettualità educativa volta al benessere di tutti gli interlocutori. Il professionista deve avere la capacità di:
Psicologi, Psicoterapeuti, Pedagogisti, Coordinatori pedagogici, Counsellor, Educatori, Insegnanti.
1° incontro, sabato 7 novembre 2020, h. 9,00/12,00:
2° incontro, sabato 21 novembre 2021, h. 9,00/12,00:
3° incontro, sabato 28 novembre 2020, h. 9,00/12,00:
Dott.ssa Vignoli Annalisa, Counsellor formatore, Pedagogista, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli.
E’ prevista la possibilità di frequenza in aula (qualora l’emergenza sanitaria sarà rientrata) presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico, 17 a Bologna – tel 051.6240016. Contestualmente si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams.
Al fine di perfezionare la sua iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione e il suo curriculum formativo.
Il Corso sulla Separazione di Coppia si svolge a Bologna e fornisce conoscenze introduttive nell’ambito delle dinamiche di coppia e della separazione della stessa, con particolare attenzione alle implicazioni rispetto all’espletamento delle funzioni genitoriali e alle ricadute sui figli. Si farà riferimento all’individuazione di spazi di mediazione possibili per contenere la conflittualità, favorire l’assunzione di condotte genitoriali adeguate e la definizione di un progetto condiviso di gestione dei figli sia in ambito familiare, sia in ambito educativo e scolastico.
Psicologi, Psicoterapeuti, Counsellor, Coordinatori pedagogici, Docenti, Operatori sociali.
Il Corso: Separazione di Coppia a Bologna si svolge a partire da Giugno, per un totale di 17,5 ore, secondo la seguente scansione oraria:
1° incontro
2° incontro
3° incontro sabato 16 Novembre 2019
Il Seminario si tiene presso il c.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico, 17 – 40139 Bologna.
Al Seminario sono stati assegnati n. 2,625 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP.
Al termine del Corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza.
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria al numero 051.6240016 oppure compilare il form mail.
L’interesse per il disegno infantile è ancora oggi molto alto, prova ne sono le innumerevoli pubblicazioni e ricerche al riguardo e per il suo appartenere allo stesso mondo del gioco, che nel linguaggio di Winnicott fa riferimento all’area intermedia, così da divenire mezzo elettivo di comunicazione del bambino, comunicazione tra soggetti e comunicazione della propria realtà interna. Lasciare tracce è da sempre un modo dell’uomo per dire «ci sono». Il disegno è, poi, un tema trasversale a più discipline come la pedagogia, l’arte, la psicologia ed altre, perciò si presta a numerose applicazioni in campo psicoterapeutico e pedagogico. Può essere considerato il rappresentante delle proprie emozioni, del proprio modo di percepirsi e di percepire il mondo che ci circonda e per questo si presta a divenire test proiettivo. Per lo psicologo costituisce poi uno dei mezzi elettivi per incontrare il bambino/preadolescente/adolescente e comunicare con lui evocando in forma simbolica temi emotivi, pulsionali e relazionali della sua essenza.
Il Seminario tratterà del disegno, nei suoi aspetti evolutivi e dinamici, ed in alcuni ambiti principali, come quello educativo della scuola. Verranno trattati gli elementi strutturali, formali ed evolutivi del disegno della figura umana (K. Machover, 1951), dell’albero, della casa e della persona nella pioggia (G. Crocetti, 1986), fino ad arrivare ad esaminare il test I.A.R.T. F. (G. Crocetti, 2011) applicato in preadolescenza e adolescenza.
I contenuti saranno di natura teorica ed esperienziale, tratti dalla pratica dei contesti educativi.
L’obiettivo del corso è fornire le abilità e competenze riguardo all’utilizzo del disegno e dei test grafici proiettivi, per muoversi nei contesti socioeducativi e scolastici.
I Docenti del corso hanno un’esperienza maturata in anni di attività clinica e di insegnamento. In specifico:
Dott. Giovanni Pallaoro, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore del Corso di Psicologia Giuridica, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.
Dott.ssa Alessandra Stegher, Assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.
Dott. Francesco Vignatelli, Assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.
Il corso si svolgerà a partire dal giorno 24 gennaio 2021, per un totale di n. 42 ore, secondo il seguente calendario: 24 gennaio, 13 e 20 febbraio, 7, 13 e 20 marzo, 17 aprile, 15 maggio, 5, 13 e 19 giugno. Per avere il dettaglio degli orari di lezione, contatta la segreteria.
Psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri, studenti in psicologia.
Il corso di svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.
15 gennaio 2021.
A partire da un necessario “atteggiamento osservativo” dell’operatore, che “tenga nella relazione” i bambini/ragazzi, qualificando la relazione con loro, la conoscenza e l’utilizzo di indicatori dei processi di crescita-di benessere e di disagio – può consentire di calibrare la relazione stessa e attivare e monitorare progetti di autentica qualità perché aderenti alle esigenze specifiche del contesto.
CORSINI GIGLIOLA, Councellor Professionista Avanzato, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna / Abruzzo.
NALDI ALESSANDRA, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione, Psicologo scolastico.
RICCHI VIVIANA, Pedagogista, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione, Psicologo scolastico.
STEGHER ALESSANDRA, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione.
VECCHIETTINI FEDERICA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Calendario e programma dettagliato
Le lezioni si svolgono, ad eccezione di domenica 21 febbraio 2021, il sabato (tot. N. 6 incontri pari a n. 29 ore), secondo il seguente calendario:
Sabato 16/01/2021 (N. 6 ore)
H 10,40/13,30 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 0/6 anni”, D.sse A. Stegher e F. Vecchiettini (3 ore)
H 13,30/14,30 pausa
H 14,30/17,00 “Come costruire un progetto in ambito educativo: fasi e realizzazione”, D.ssa V. Ricchi (n. 3 ore)
Sabato 30/01/2021 (N. 5 ore)
H 9,00/11,30 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 0/6 anni”, D.sse A. Stegher e F. Vecchiettini (3 ore)
H 11,30/11,50 pausa
H 11,50/13,30 “Dall’osservazione al progetto: esempi di progetti”, D.ssa V. Ricchi (2 ore)
Sabato 06/02/2021 (N. 5 ore)
H 11,50/13,30 “Psicodinamica delle comunità: preadolescenza/adolescenza. Linee generali Istituzioni. Indicatori psicodinamici medie e superiori trasversali”, D.ssa A. Naldi (2 ore)
H 13,30/14,30 pausa
H 14,30/17,00 “Psicodinamica delle comunità: indicatori di disagio e benessere in preadolescenza/adolescenza”, D.ssa A. Naldi (n. 3 ore)
Domenica 21/02/2021 (N. 3 ore)
H 9,00/11,30 “Psicodinamica delle comunità: progetti scuola media”, D.ssa A. Naldi (n. 3 ore)
Domenica 19/06/2021 (N. 5 ore)
H 11,50/13,30 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 6/10 anni”, D.sse A. Stegher e F. Vecchiettini (2 ore)
H 14,30/17,00 “Supervisione sul bambino in età di latenza”, D.ssa A. Stegher (3 ore)
sabato 03/07/2021 (N. 5 ore)
H 14,30/16,10 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 6/10 anni”, D.sse A. Stegher e F. Vecchiettini (2 ore)
H 16,20/18,50 “Dall’osservazione al progetto: progetto accoglienza alla scuola primaria”, D.ssa G. Corsini (3 ore).
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Accreditamento
Al Seminario sono stati assegnati n. 14,50 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP.
Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. unitamente alla ricevuta di pagamento e al curriculum vitae esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti con frequenza online riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.
Scadenza iscrizioni
5 gennaio 2021.
Nella nostra cultura il carattere distintivo della vecchiaia è che si presenta come una prospettiva senza futuro. Ognuno è ciò che è diventato: è il momento in cui il tempo trapassa il corpo, è il tempo della fine, privato di ogni sacralità.
Riteniamo che questa visione sia il frutto – distorto e distorcente – di ataviche paure e di massicce proiezioni di cui l’età anziana è da sempre oggetto, e soprattutto oggigiorno, epoca narcisistica e “delle passioni tristi”.
L’obiettivo del corso è prendere in considerazione i passaggi più significativi che connotano il processo di invecchiamento, dando spazio a riflessioni che possano orientare chi, in un approccio teorico psicodinamico, come counsellor, si trova a incontrare famiglie o singoli che vivano la realtà dell’anziano per sostenere risorse ed aspetti vitali.
Il corso è rivolto a Medici, Psicologi, Psicoterapeuti, Counsellor, Assistenti sociali, Infermieri ed Operatori di assistenza che abitualmente operano con l’anziano o che sono comunque interessati ad approfondire le tematiche che riguardano l’età anziana.
Il Corso sull’invecchiamento e la gestione dell’anziano a Bologna ha una durata totale di n. 6-8 ore.
Il Seminario si basa su un lavoro di ricerca effettuato da un gruppo di colleghi e coordinato dal dott. Claudio Vianello: Francesca Anselmo, Chiara Ferracuti, Anna Lisa Martini, Laura Miotto, Vanessa Silvia Pizzurro.
Il corso si svolge secondo la seguente scansione oraria:
Dott.ssa Ferracuti Chiara, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., docente della Scuola di Specializzazione.
Dott.ssa Ricchi Viviana, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., docente della Scuola di Specializzazione e coordinatrice pedagogica Comune di Bologna.
Dott. Vianello Claudio, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., docente della Scuola di Specializzazione e consulente in varie Strutture di assistenza all’anziano.
Al Seminario sono stati assegnati n. 2,75 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP.
Al termine del Seminario viene rilasciato l’Attestato di frequenza.
c.i.Ps.Ps.i.a., in Via Savena Antico, 17 – 40139 Bologna.
Per iscriversi, oppure per richiedere informazioni, telefonare allo 051.6240016 o compilare il form mail.
Termine scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento posti
Il corso si propone di esplorare le dinamiche interne alla coppia inerenti il percorso che porta alla adozione, ed interne al bambino adottato. Ciò al fine di fornire adeguate conoscenze su questa delicata esperienza umana e competenze relazionali-operative a quanti intervengono nelle famiglie e nei contesti educativi scolastici nell’ambito della propria professione, coppie adottive e minori adottati.
Counsellors, Assistenti Sociali, Coordinatori Pedagogici, Docenti, Educatori.
1. Dinamiche interne della coppia adottiva
Illusione generativa e funzione generativa: disillusione o delusione?
Il narcisismo genitoriale
I genitori interni ai genitori adottivi
Radici e proiezioni nel futuro
Movimenti regressivi nell’attesa
Relazione dei genitori con i propri (nonni)
I bambini adottati: abbandono e accoglienza
Difese e reazioni dei bambini adottati
Quale comunicazione tra genitori e bambino sulla sua adozione?
2. La scuola e l’accoglienza dei bambini adottati
I vissuti degli operatori
La scuola e i bambini/adolescenti adottati: metodologie per l’inserimento e l’accoglienza
Calendario
Il corso si svolgerà sabato 3 luglio 2021, dalle h 11.50 alle h 19.00, per un totale di n. 7 ore, secondo la seguente scansione oraria:
Al termine del Corso viene rilasciato l’attestato di frequenza.
Il Seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla Segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email (segreteria@cipspsia.it). Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.
Al Seminario sono stati assegnati n. 4,5 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP.
Termine scadenza iscrizioni: 15 giugno 2021.
Sempre più frequentemente l’istituzione scolastica promuove la attivazione di sportelli d’ascolto per i docenti, o comunque interventi di consulenza psicologica e psicopedagogica ai team docenti, a fronte della sempre maggiore complessità delle dinamiche interne alla scuola.
Singoli alunni e gruppi classe sempre più “difficili”, realtà familiari sempre più “varie” mettono spesso alla prova le capacità di tenuta emotiva e le competenze didattiche e relazionali dei docenti.
Gli stessi Dirigenti, a loro volta, sono il polo decisionale e organizzativo cui è richiesto di mediare o comunque gestire una rete di relazioni intra-istituzionali (alunni, docenti, genitori) e inter-istituzionali (scuole, servizi sociali, servizi AUSL, Enti locali, ecc…) complesse, spesso complicate o conflittuali, anche riferite al benessere scolastico ed alle situazioni di disagio di vario genere degli alunni. Il riferimento/consulto con un professionista delle relazioni entro il contesto scolastico può essere una risorsa, strumento utile per il Dirigente per esplicare tale funzione.
studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, pedagogisti, counsellor.
Il Seminario si svolgerà il 15 maggio 2021 (per un totale di n. 5 ore) secondo il programma che segue.
PROGRAMMA
h 9.00/10.40 “Identità di ruolo dei docenti”, Dott.ssa R. Agosta.
h 10.40/13.30 “Consulenza per Dirigenti scolastici e Insegnanti”, Dott.ssa V. Pizzurro.
Al Seminario sono stati assegnati n. 2,75 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP.
Dott.ssa Vanessa Pizzurro, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.
Dott.ssa Rosa Agosta, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.
Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.
30 aprile 2021.
Il seminario si propone di affrontare tematiche particolarmente delicate e significative che sono incontrate dagli operatori che si trovino nell’ambito della propria professione ad operare, nelle istituzioni scolastiche o in ambito privato, svolgendo consulenza ai genitori sull’essere di crescita dei figli in generale, o in merito alle eventuali difficoltà nella esperienza scolastica – dal nido d’infanzia alla Scuola Superiore. Si affronterà il tema sia negli aspetti emozionali/relazionali sia in quelli metodologici. La cornice di riferimento entro la quale si muove il quadro delle relazioni si basa su due elementi fondamentali “la coppia genitoriale come interlocutore privilegiato” e “l’alleanza educativa” intesa come la costruzione di un rapporto di fiducia e di un patto educativo fra gli adulti per sostenere il percorso di crescita del bambino/ragazzo.
Destinatari
Psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, coordinatori pedagogici, counsellor, educatori, insegnanti, operatori sociali.
Il corso si svolgerà da febbraio 2021; sono previsti 4 incontri per un totale di 12 ore, secondo il seguente programma:
1° incontro, sabato 13 febbraio 2021 h. 9.00/12.00
“Servizi educativi-scolastici e famiglie: ruoli diversi e integrati per la crescita in età evolutiva: accoglienza e alleanza educativa nelle istituzioni nelle diverse fasce d’età”, D.ssa A.M. Roda.
2° incontro, sabato 20 febbraio 2021 h. 9.00/12.00
“Vissuti e difese dei genitori verso le Istituzioni educative-scolastiche e vissuti e difese degli operatori”, D.ssa A. Vignoli.
3° incontro, sabato 13 marzo 2021 h. 9.00/12.00
“I vissuti dei genitori difronte al problema del figlio e vissuti dell’operatore difronte ai genitori”, D.ssa A. Vignoli
4° incontro, sabato 20 marzo 2021 h. 9.00/12.00
“Aspetti metodologici della conduzione del colloquio con i genitori: diverse tipologie di colloquio”, D.ssa A.M. Roda
Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Docenti
Dott.ssa Roda Anna Maria, Pedagogista e Counsellor formatore, già Coordinatrice Pedagogica Comune di Bologna.
Dott.ssa Vignoli Annalisa, Pedagogista, Counsellor formatore, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli.
Accreditamento
Al Seminario sono stati assegnati n. 6 crediti per la formazione continua dei Counsellor iscritti al CNCP.
Modalità di svolgimento
E’ prevista la possibilità di frequenza in aula (qualora l’emergenza sanitaria sarà rientrata) presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. Via Savena Antico, 17 – Bologna. Contestualmente si svolgerà online, sulla piattaforma Microsoft Teams.
Iscrizione
L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento minimo di 6 iscritti.
Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate tramite email (segreteria@cipspsia.it) alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. unitamente alla ricevuta di pagamento.
Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti con frequenza online riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.
Il Seminario fornisce conoscenze introduttive nell’ambito delle forme di devianza adolescenziale radicate nelle carenze o nelle distorsioni del legame con la coppiamadre e attivate o potenziate dai contesti gruppali che hanno forte influenza in adolescenza. Si intende inoltre dare strumenti per incontrare e gestire forme di devianza nei contesti scolastici.
Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, educatori, pedagogisti, insegnanti, counsellor, studenti in giurisprudenza e avvocati.
Il seminario si svolgerà sabato 27 marzo 2021, dalle h 9.00 alle h 16.00, per un totale di n. 6 ore, secondo la seguente scansione oraria:
H 9.00/11.30 Prof. G. Crocetti “La personalità sociopatica: antisocialità in adolescenza”
H 11.30/11.50 PAUSA
H 11.50/12.40 Prof. G. Crocetti “La personalità sociopatica: aspetti di tecnica psicoterapeutica”
H 12.40/13.30 Dott.ssa A. Naldi “Bullismo e Cyberbullismo a scuola”
H 13.30/14.30 PAUSA
H 14.30/16.00 Dott.ssa A. Naldi “Bullismo e Cyberbullismo a scuola”
Prof. Crocetti Guido, Presidente Onorario dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., docente Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta Università “La Sapienza” Roma.
Dott.ssa Naldi Alessandra, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.
Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.
Il seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 marzo 2021.
In considerazione della delicatezza del ruolo di counsellor, che prevede la attivazione sia della mente razionale sia della mente emozionale in situazioni di relazione interpersonale con il cliente o di rete complessa tra vari interlocutori in diversi contesi di vita ed istituzionali, si ritiene particolarmente utile la possibilità di condividere in gruppi di supervisione la riflessione su situazioni di lavoro seguite, sì da fruire del lavoro di gruppo come contenitore emozionale e come supporto alla progettualità del singolo.
E’ offerto peraltro anche un servizio di supervisione individuale svolto da counsellor formatori e supervisori formati cipspsia.
Chi è interessato può contattare la segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite mail ( segreteria@cipspsia.it ) o telefonando al numero 051.6240016.
Il c.i.Ps.Ps.i.a. si propone, di sviluppare la formazione professionale dei counsellor professionisti, offrendo occasioni formative finalizzate alla Progressione a livelli formativi successivi:
1. Counsellor professionista avanzato con programma formativo che prevede, come indicato dal CNCP, che l’allievo deve possedere e documentare:
a) Qualifica di Counsellor Professionista;
b) Ulteriori attività formative, professionali e attività supervisionata per un totale di almeno 850 ore.
2 Counsellor formatore / supervisore, secondo le modalità definite del CNCP.
Per concretizzare l’ipotesi del percorso formativo, si offre CONSULENZA INDIVIDUALE.
Chi è interessato può contattare la segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite mail ( segreteria@cipspsia.it ) o telefonando al numero 051.6240016.
L’incontro con il preadolescente-adolescente sollecita negli adulti di riferimento tematiche importanti che spesso hanno echi nella propria esperienza trascorsa a quella stessa età, in particolare la relazione con il corpo, le sicurezze/insicurezze relative, la interazione psiche-soma nella canalizzazione di emozioni e pulsioni. Come rapportarsi a ciò che il ragazzo/la ragazza portano in tale ambito?
Inoltre, in tale incontro viene messa alla prova la capacità degli adulti di riferimento di reggere la diffidenza o le sfide portate dai giovani, finalizzate ai bisogni di sperimentare l’autorevolezza di sé, la lealtà e la coerenza degli adulti, ma anche di “disilludersi” del potere adulto senza deludersi, se possibile, per muoversi verso l’autonomia e una realistica autorealizzazione. Queste le due grandi aree che saranno esplorate nel seminario, e che trovano nel fenomeno di disagio quale la Fobia scolare la evidenziazione degli esiti delle fragilità adulte e dei giovani nell’ambito dell’identità corporea, sessuale, di ruolo e dei processi di separazione ed autorealizzazione.
Insegnanti, counsellor, pedagogisti, educatori.
Le lezioni si svolgeranno da gennaio a febbraio 2021, 2 incontri per un totale di 9 ore, il sabato, secondo il calendario di seguito indicato.
1° incontro: 23 gennaio 2021 – Dott. Giacomo Mancini
(h 9.50/11.30) “La relazione con il corpo nel preadolescente: disagi sull’immagine corporea” (2 ore)
(h 11.30/13.30) “Dismorfofobie, somatizzazioni ed ipocondria” (2 ore)
2° incontro: 7 febbraio 2021- Dott. Giacomo Mancini
(h 9.00/10.40) “Dalla disillusione/delusione preadolescenziale alla depressione in adolescenza” (2 ore)
(h 10.40/13.20) “Fobia scolare” (3 ore)
Al termine del Seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Al seminario sono stati assegnati n. 4 crediti per i counsellor iscritti al CNCP.
Dott. Giacomo Mancini, Psicoterapeuta, docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Ricercatore Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.
Il Seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE: vanno inviate alle segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.
15 gennaio 2021.
LA NOSTRA SEDE