COUNSELLING PEDAGOGICO AD INDIRIZZO PSICOANALITICO: 

PROGRESSIONE NEI LIVELLI FORMATIVI E CORSI DI AGGIORNAMENTO

Il c.i.Ps.Ps.i.a. promuove la formazione avanzata e continua dei counsellor professionisti, finalizzata a potenziarne le competenze come formatore, progettista e consulente alle persone e ai gruppi di lavoro, in ambiti relazionali diversi: scuola, famiglia, centri educativi, sociali e sanitari, ecc. integrando, nel proprio agire professionale, la mente razionale e la mente emozionale. Quest’ultima consente di riconoscere e gestire le proprie emozioni, di intuire empaticamente le emozioni e saper dialogare con le difese di coloro con cui intreccia relazione professionale, per condividere un percorso di consulenza individuale o di progettualità nei loro contesti di vita personali e lavorativi. 
Il counsellor è inteso nelle proposte c.i.Ps.Ps.i.a. come attivatore di risorse e potenzialità di diversi interlocutori cui il suo intervento si rivolge: il Bambino e l’Adolescente, a sostegno del loro processo di crescita e di apprendimento, in alleanza di lavoro con gli adulti di riferimento (genitori ed insegnanti-educatori) nei diversi contesti di vita; le famiglie, per sostenerne le risorse ed accompagnarle nella elaborazione di momenti difficili quali separazioni, lutti, conflitti generazionali: o per sostenere la genitorialità adottiva, o per promuovere nei genitori consapevolezze sui temi attuali che costituiscono sfide educative (cyberambiente, dipendenze, ecc.);
i docenti e gli operatori scolastici per sostenerne il ruolo e la progettualità, ed in generale per lavorare con loro per il benessere a scuola; i gruppi di lavoro nei diversi contesti (istituzioni scolastiche, sanitarie, enti vari pubblici e privati), che necessitano sempre più frequentemente di coordinamento e supervisione sulle dinamiche complesse che li contraddistinguono.

 

La proposta complessiva si articola in alcuni corsi estesi (durata annuale) e altri seminari di più breve durata. 

Di seguito si presenta la panoramica dei vari temi previsti dalle diverse occasioni formative.
1. Psicodinamica delle istituzioni
Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’età ed in riferimento ai compiti istituzionali (scuola, comunità, ecc.). I vissuti dell’alunno/utente, degli operatori/insegnanti, dei genitori. Caratteristiche del bambino/preadolescente/adolescente in riferimento alla fascia d’età.
2. Processi di crescita: indicatori del benessere, segni e indicatori del malessere
– Segni precoci del disagio infantile
– La fobia della scuola
– Disturbi delle funzioni vitali dall’infanzia all’adolescenza: cibo, sonno, controllo sfinterico
– Instabilità psicomotoria, disturbo da deficit d’attenzione, disturbi del comportamento
– Il bullismo/Cyberbullismo
– Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso nell’infanzia ed in preadolescenza/adolescenza
– I temi “difficili”: la sessualità e la morte. Come affrontarli nella relazione adulto/bambino
– Nuove attualità familiari (separazione, adozione, famiglie ricomposte, genitori stranieri, monogenitorialità, omogenitorialità, ecc.)
3. I gruppi
Gruppi di genitori e gruppi di operatori: bisogni, difese, risorse. 
Gruppo di lavoro:
– Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro/la gestione dei conflitti
– Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza ed adolescenziali nei contesti scolastici, delle comunità e informali.
– Regole di gestione della classe e regole di gestione dei gruppi di minori in comunità.
4. Gli strumenti tecnici
L’osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive.

– Dall’osservazione al progetto
– La conduzione del colloquio di counselling: alleanza, gestione delle difese, promozione delle risorse. Colloqui con i genitori nelle istituzioni e nel privato; colloqui con i docenti; colloqui col cliente.
Progetti di prevenzione e per il benessere nell’istituzione scolastica/socio-educativa rivolti sia agli alunni/utenti sia ai genitori/familiari, sia agli operatori. Progetti di promozione del benessere sul territorio.
La relazione con le famiglie: l’alleanza educativa tra counsellor e genitore.

Il disegno: evoluzione del segno grafico e significato del disegno in età evolutiva, uso nei contesti e scolastici.
5. L’identità di ruolo
Approfondimenti di deontologia ed etica: approfondimenti su aspetti normativi e legislativi sulla famiglia e sulle istituzioni sociali e scolastiche.
Riflessioni e analisi identità di ruolo specifica del counsellor.
Supervisioni di situazioni concrete del lavoro del counsellor (simulate e analisi di verbali di colloqui).

 

Counsellor professionisti

I corsi si svolgono prevalentemente nel fine settimana, sabato (h 9.00/20.00) e domenica (h 9.00/14.00) da gennaio a luglio e da settembre a novembre.

Dott.ssa Rosa Agosta, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico, già coordinatrice pedagogica del Comune di Bologna.
Dott.ssa Gigliola Corsini, Counsellor professionista avanzato e membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia-Romagna – Abruzzo.
Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.
Dott. Enrico Mantovani, Pedagogista Cadiai e Counsellor formatore.
Dott.ssa Alessandra Naldi, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologa scolastica.
Dott.ssa Viviana Ricchi, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., già coordinatrice pedagogica del Comune di Bologna.
Dott.ssa Anna Maria Roda, Counsellor Formatore, già coordinatrice pedagogica del Comune di Bologna.
Dott.ssa Cinzia Salerno, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.
Dott.ssa Annalisa Vignoli, Counsellor formatore, Pedagogista, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli.

I corsi si svolgono presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico, 17 – 40139 Bologna.

 

CORSI DI AGGIORNAMENTO COUNSELLING PEDAGOGICO

SEMINARIO ONLINE

“Il preadolescente-adolescente. Normalità e disagi”
A.A. 2024 


L’incontro con il preadolescente-adolescente sollecita negli adulti di riferimento tematiche importanti che spesso hanno echi nella propria esperienza trascorsa a quella stessa età, in particolare la relazione con il corpo, le sicurezze/insicurezze relative, la interazione psiche-soma nella canalizzazione di emozioni e pulsioni. Come rapportarsi a ciò che il ragazzo/la ragazza portano in tale ambito?

Nell’incontro con il preadolescente-adolescente viene messa alla prova la capacità degli adulti di riferimento di reggere la diffidenza o le sfide portate dai giovani, finalizzate al bisogno di sperimentare l’autorevolezza di sé, la lealtà e la coerenza degli adulti, ma anche di “disilludersi” del potere adulto senza deludersi, se possibile, per muoversi verso l’autonomia e una realistica autorealizzazione. 

Queste le due grandi aree che saranno esplorate nel seminario, e che trovano nel fenomeno di disagio quale la Fobia scolare la evidenziazione degli esiti delle fragilità adulte e dei giovani nell’ambito dell’identità corporea, sessuale, di ruolo e dei processi di separazione ed autorealizzazione.

DESTINATARI

Psicologi, psicoterapeuti, psicologi scolastici, insegnanti, counsellor, pedagogisti, educatori e professionisti che a vario titolo operino nell’ambito dell’età evolutiva.

TEMPI

Le lezioni si svolgeranno da febbraio ad aprile 2024, 4 incontri per un totale di 14 ore, il sabato e la domenica, secondo il calendario di seguito indicato:
1° incontro: sabato 17 febbraio 2024
h 14.30/15.20 “Classificazione psichiatrica e classificazione psicodinamica” (1 ora)
h 15.20/17.00 “La relazione con il corpo nel preadolescente: disagi sull’immagine corporea” (2 ore)

2° incontro: sabato 2 marzo 2024
h 9.00/11.30 “Dismorfofobie, somatizzazioni ed ipocondria” (3 ore)

3° incontro: sabato 16 marzo 2024
h 9.00/11.30 “Fobia scolare” (3 ore)

4° incontro: domenica 7 aprile 2024
h 9.00/10.40 “Dalla disillusione/delusione preadolescenziale alla depressione in adolescenza” (2 ore)
h 10.40/13.20 “Dalla depressione alla depressività e gli attacchi al corpo” (3 ore)

Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

ACCREDITAMENTO
Al seminario sono stati assegnati n. 5,75 crediti per i counsellor iscritti al CNCP.

DOCENTE
Dott.ssa Alessandra Naldi, Psicoterapeuta, docente, tutor e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE

Il Corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.  LE DOMANDE DI ISCRIZIONE: vanno inviate alle segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

TERMINE SCADENZA ISCRIZIONI

10 febbraio 2024

Seminario
“La gestione del gruppo di lavoro” 

A.A. 2024

 

Il seminario si propone di affrontare tematiche particolarmente delicate e significative che sono incontrate dallo psicologo scolastico o dal coordinatore pedagogico o counsellor o altri operatori che si trovano nell’ambito della propria professione ad operare nelle istituzioni scolastiche e socioeducative con il ruolo di coordinamento – supervisione dei team di docenti, o team tecnico multidisciplinare.

Gli operatori, gli alunni, i minori e i genitori si trovano interrelati in una Istituzione scolastica o socioeducativa, con una propria organizzazione (ruoli, gerarchie, compiti, regole…) governata da dinamiche emotive (ansie, aspettative…) che se non consapevolizzate e gestite in maniera costruttiva da una mente emozionale coniugata alla mente razionale, possono portare ad oscillazioni tra rigidità/spersonalizzazione e disorientamento/incoerenza, con grande disagio per chi “abita” l’Istituzione. La capacità di relazionarsi ai bambini/ragazzi seguendo i bisogni peculiari di ogni fascia di età e di gestire i gruppi di minori (classe/comunità) in funzione di crescita deriva dalla capacità di lavorare all’interno del gruppo di lavoro dei docenti.

Un buon funzionamento del gruppo di lavoro dei docenti è da supporto indispensabile per una progettualità educativa volta al benessere di tutti gli interlocutori. Il professionista deve avere la capacità di:

  • leggere/riconoscere/gestire le dinamiche emozionali del gruppo, quelle interferenze emotive che, secondo l’approccio di Bion, ostacolano lo svolgimento del compito: gli attacchi, la delega, i conflitti, la passività…;
  • guidare lo svolgimento del compito secondo un metodo di lavoro conosciuto e condiviso proprio per contenere le interferenze emotive;
  • aiutare il gruppo nell’elaborazione della progettualità, sostenendolo o dando il proprio apporto sia a livello metodologico, ma soprattutto laddove la fatica emotiva è un ostacolo ai progetti rivolti ai gruppi di minori o rivolti ai singoli.

Destinatari

Psicologi, Psicoterapeuti, Pedagogisti, Coordinatori pedagogici, Counsellor, Educatori, Insegnanti.

Calendario

Il Seminario si svolgerà a partire dal mese di febbraio 2024, per un totale di n. 12 ore e secondo il seguente calendario:

1° incontro, sabato 24 febbraio 2024, h. 9,00/12,00:

  • Gruppo, gruppo di lavoro, gli assunti di base (Bion)
  • Dinamiche dei gruppi di lavoro nelle istituzioni, bisogni individuali, bisogni del gruppo, bisogni dell’Istituzione
  • Definizione del compito/obiettivo

2° incontro, sabato 16 marzo 2024, h. 11,50/13,50:

  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro: metodo di lavoro

3° incontro, sabato 13 aprile 2024, h. 9,00/13,00:

  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro: metodo di lavoro
  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro: la gestione dei conflitti

4° incontro, sabato 20 aprile 2024, h. 14,30/17,30:

  • La comunicazione: ascolto, giudizio e pregiudizio
  • Ruolo del conduttore/esperto fra contenimento emotivo e sostegno alla progettualità

Accreditamento

E’ previsto il rilascio di n. 7 crediti formativi per i counsellor iscritti al CNCP
 

Docente

Dott.ssa Vignoli Annalisa, Counsellor formatore, Pedagogista, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli.

Modalità di svolgimento

Il seminario si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams.

Modalità di iscrizione

Al fine di perfezionare la sua iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione e il suo curriculum formativo.

Scadenza iscrizione

13 febbraio 2024

SEMINARIO ONLINE
La consulenza ai Docenti ed ai Dirigenti
A.A. 2024


Sempre più frequentemente l’istituzione scolastica promuove la attivazione di sportelli d’ascolto per i docenti, o comunque interventi di consulenza psicologica e psicopedagogica ai team docenti, a fronte della sempre maggiore complessità delle dinamiche interne alla scuola.
Singoli alunni e gruppi classe sempre più “difficili”, realtà familiari sempre più “varie” mettono spesso alla prova le capacità di tenuta emotiva e le competenze didattiche e relazionali dei docenti.
Gli stessi Dirigenti, a loro volta, sono il polo decisionale e organizzativo cui è richiesto di mediare o comunque gestire una rete di relazioni intra-istituzionali (alunni, docenti, genitori) e inter-istituzionali (scuole, servizi sociali, servizi AUSL, Enti locali, ecc…) complesse, spesso complicate o conflittuali, anche riferite al benessere scolastico ed alle situazioni di disagio di vario genere degli alunni. Il riferimento/consulto con un professionista delle relazioni entro il contesto scolastico può essere una risorsa, strumento utile per il Dirigente per esplicare tale funzione.

DESTINATARI

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, pedagogisti, counsellor.

TEMPI

Il Seminario si svolgerà sabato 11 maggio 2024 h 11.50/16.10, per un totale di n. 4 ore, secondo il seguente programma.

PROGRAMMA
h   11.50/13.30 “Identità di ruolo dei docenti”
h   14.30/16.10 “Consulenza per Dirigenti scolastici e Insegnanti”

ACCREDITAMENTO

Al seminario sono stati assegnati n. 2 crediti formativi per i counsellor iscritti al CNCP.

DOCENTE

Dott.ssa Vanessa Pizzurro, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.

ATTESTATO

Al termine del Seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE

Il Seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.  LE DOMANDE DI ISCRIZIONE: vanno inviate alle segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete la mail di convocazione con il link per il collegamento.


TERMINE SCADENZA ISCRIZIONI

2 maggio 2024

SEMINARIO
“ADOLESCENZA E ANTISOCIALITA’. Clinica e tecniche d’intervento”
A.A. 2024

Il Seminario fornisce conoscenze introduttive nell’ambito delle forme di devianza adolescenziale, radicate nelle carenze o nelle distorsioni del legame con la coppiamadre e attivate o potenziate dai contesti gruppali, che hanno forte influenza in adolescenza. Si daranno inoltre elementi che orientano gli interventi psicoterapeutici e socio-istituzionali.

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori di comunità. 

Tempi

Il seminario si svolgerà sabato 18 maggio 2024, dalle h 9.00 alle h 15.20, per un totale di n. 6 ore, secondo la seguente scansione oraria:

Programma

H   9.00/11.30 Dott.ssa Alessandra Naldi “Antisocialità, devianza e bullismo in adolescenza”
H 11.30/11.50 PAUSA
H 11.50/12.40 Dott.ssa Alessandra Naldi “Antisocialità, devianza e bullismo in adolescenza
H 12.40/13.30 Dott.ssa Anna Olender “L’adolescente sociopatico: un caso clinico”
H 13.30/14.30 PAUSA
H 14.30/15.20 Dott.ssa Anna Olender “L’adolescente sociopatico: un caso clinico

Docenti

Dott.ssa Alessandra Naldi, docente, tutor supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologa Psicoterapeuta e psicologa scolastica.
Dott.ssa Anna Olender, Assistente alla docenza e tutor della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologa Psicoterapeuta.

Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

Accreditamento

Al corso sono stati assegnati n. 3 crediti per i counsellor iscritti al CNCP.

Modalità di svolgimento e iscrizione

Il Seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Termine scadenza iscrizioni 

10 maggio 2024

Corso online
“La relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori”
A.A. 2024


Il corso si propone di affrontare tematiche particolarmente delicate e significative che sono incontrate dagli operatori che si trovino nell’ambito della propria professione ad operare, nelle istituzioni scolastiche o in ambito privato, svolgendo consulenza ai genitori sull’essere di crescita dei figli in generale, o in merito alle eventuali difficoltà nella esperienza scolastica – dal nido d’infanzia alla Scuola Superiore. Si affronterà il tema sia negli aspetti emozionali/relazionali sia in quelli  metodologici. La cornice di riferimento entro la quale si muove il quadro delle relazioni si basa su due elementi fondamentali “la coppia genitoriale come interlocutore privilegiato” e “l’alleanza educativa” intesa come la costruzione di un rapporto di fiducia e di un patto educativo fra gli adulti per sostenere il percorso di crescita del bambino/ragazzo.

Destinatari
Psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, coordinatori pedagogici, counsellor, educatori, insegnanti, operatori sociali.

Calendario e Programma dettagliato

Il corso si svolgerà da settembre a novembre 2024; sono previsti 5 incontri per un totale di 17 ore, secondo il seguente calendario:
1° incontro sabato 21 settembre 2024 h 9.00/13.30
“Fenomeni socioculturali diffusi e effetti sugli stili educativi. Nuove attualità familiari”, D.ssa G. Corsini
2° incontro sabato 12 ottobre 2024 h 9.00/11.30
“Servizi educativi-scolastici e famiglie: ruoli diversi e integrati per la crescita in età evolutiva: accoglienza e alleanza educativa nelle istituzioni nelle diverse fasce d’età”, D.ssa E. Colombo
3° incontro sabato 26 ottobre 2024 h 10.40/13.30
“Aspetti metodologici della conduzione del colloquio con i genitori: diverse tipologie di colloquio”, D.ssa E. Colombo
4° incontro sabato 9 novembre 2024 h 9.00/12.00
“Vissuti e difese dei genitori verso le Istituzioni educative-scolastiche e vissuti e difese degli operatori”, D.ssa A. Vignoli
5° incontro sabato 16 novembre 2024 h 9.00/12.00
“I vissuti dei genitori di fronte al problema del figlio e vissuti dell’operatore di fronte ai genitori”, D.ssa A. Vignoli

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Accreditamento
Al corso sono stati assegnati n. 9 crediti formativi per i counsellor iscritti al CNCP

Docenti
Dott.ssa Colombo Erica, Psicologa, Psicoterapeuta, Coordinatrice Pedagogica Unità Territoriale Savena del Comune di Bologna
Dott.ssa Corsini Gigliola, Counsellor Formatore e Supervisore, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna/Abruzzo
Dott.ssa Vignoli Annalisa, Pedagogista, Counsellor formatore, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli

Modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams.

Iscrizione
L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

Domande di iscrizione
Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile per l’iscrizione, sarà inviata una mail di convocazione con il link per il collegamento. 

Corso Supervisioni Individuali E Di Gruppo Per Counsellor

In considerazione della delicatezza del ruolo di counsellor, che prevede la attivazione sia della mente razionale sia della mente emozionale in situazioni di relazione interpersonale con il cliente o di rete complessa tra vari interlocutori in diversi contesi di vita ed istituzionali, si ritiene particolarmente utile la possibilità di condividere in gruppi di supervisione la riflessione su situazioni di lavoro seguite, sì da fruire del lavoro di gruppo come contenitore emozionale e come supporto alla progettualità del singolo.
E’ offerto peraltro anche un servizio di supervisione individuale svolto da counsellor formatori e supervisori formati cipspsia.

Chi è interessato può contattare la segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite mail ( segreteria@cipspsia.it ) o telefonando al numero 051.6240016.

  • Separazione di coppia
  • Dall’osservazione al progetto
  • Famiglie multietniche e servizi educativi e scolastici: bisogni e sfide
  • Antisocialità in adolescenza
  • Seminario intensivo: la relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori
  • Seminari di aggiornamento/supervisioni per counsellor formati e in formazione
  • Conoscere il preadolescente
  • L’anziano alla ricerca di sé

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

C.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO