Di seguito si presenta la panoramica dei vari temi previsti dalle diverse occasioni formative.
1. Psicodinamica delle istituzioni
Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’età ed in riferimento ai compiti istituzionali (scuola, comunità, ecc.). I vissuti dell’alunno/utente, degli operatori/insegnanti, dei genitori. Caratteristiche del bambino/preadolescente/adolescente in riferimento alla fascia d’età.
2. Processi di crescita: indicatori del benessere, segni e indicatori del malessere
– Segni precoci del disagio infantile
– La fobia della scuola
– Disturbi delle funzioni vitali dall’infanzia all’adolescenza: cibo, sonno, controllo sfinterico
– Instabilità psicomotoria, disturbo da deficit d’attenzione, disturbi del comportamento
– Il bullismo/Cyberbullismo
– Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso nell’infanzia ed in preadolescenza/adolescenza
– I temi “difficili”: la sessualità e la morte. Come affrontarli nella relazione adulto/bambino
– Nuove attualità familiari (separazione, adozione, famiglie ricomposte, genitori stranieri, monogenitorialità, omogenitorialità, ecc.)
3. I gruppi
Gruppi di genitori e gruppi di operatori: bisogni, difese, risorse.
Gruppo di lavoro:
– Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro/la gestione dei conflitti
– Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza ed adolescenziali nei contesti scolastici, delle comunità e informali.
– Regole di gestione della classe e regole di gestione dei gruppi di minori in comunità.
4. Gli strumenti tecnici
L’osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive.
– Dall’osservazione al progetto
– La conduzione del colloquio di counselling: alleanza, gestione delle difese, promozione delle risorse. Colloqui con i genitori nelle istituzioni e nel privato; colloqui con i docenti; colloqui col cliente.
Progetti di prevenzione e per il benessere nell’istituzione scolastica/socio-educativa rivolti sia agli alunni/utenti sia ai genitori/familiari, sia agli operatori. Progetti di promozione del benessere sul territorio.
La relazione con le famiglie: l’alleanza educativa tra counsellor e genitore.
Il disegno: evoluzione del segno grafico e significato del disegno in età evolutiva, uso nei contesti e scolastici.
5. L’identità di ruolo
Approfondimenti di deontologia ed etica: approfondimenti su aspetti normativi e legislativi sulla famiglia e sulle istituzioni sociali e scolastiche.
Riflessioni e analisi identità di ruolo specifica del counsellor.
Supervisioni di situazioni concrete del lavoro del counsellor (simulate e analisi di verbali di colloqui).
Counsellor professionisti
Dott.ssa Rosa Agosta, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico, già coordinatrice pedagogica del Comune di Bologna.
Dott.ssa Gigliola Corsini, Counsellor professionista avanzato e membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia-Romagna – Abruzzo.
Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.
Dott. Enrico Mantovani, Pedagogista Cadiai e Counsellor formatore.
Dott.ssa Alessandra Naldi, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologa scolastica.
Dott.ssa Viviana Ricchi, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., già coordinatrice pedagogica del Comune di Bologna.
Dott.ssa Anna Maria Roda, Counsellor Formatore, già coordinatrice pedagogica del Comune di Bologna.
Dott.ssa Cinzia Salerno, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.
Dott.ssa Annalisa Vignoli, Counsellor formatore, Pedagogista, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli.
I corsi si svolgono presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico, 17 – 40139 Bologna.
Sempre più frequentemente l’istituzione scolastica promuove la attivazione di sportelli d’ascolto per i docenti, o comunque interventi di consulenza psicologica e psicopedagogica ai team docenti, a fronte della sempre maggiore complessità delle dinamiche interne alla scuola.
Singoli alunni e gruppi classe sempre più “difficili”, realtà familiari sempre più “varie” mettono spesso alla prova le capacità di tenuta emotiva e le competenze didattiche e relazionali dei docenti.
Gli stessi Dirigenti, a loro volta, sono il polo decisionale e organizzativo cui è richiesto di mediare o comunque gestire una rete di relazioni intra-istituzionali (alunni, docenti, genitori) e inter-istituzionali (scuole, servizi sociali, servizi AUSL, Enti locali, ecc…) complesse, spesso complicate o conflittuali, anche riferite al benessere scolastico ed alle situazioni di disagio di vario genere degli alunni. Il riferimento/consulto con un professionista delle relazioni entro il contesto scolastico può essere una risorsa, strumento utile per il Dirigente per esplicare tale funzione.
Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, pedagogisti, counsellor.
Il Seminario si svolgerà sabato 24 giugno 2023 h 14.30/19.10, per un totale di n. 5 ore, secondo il seguente programma.
PROGRAMMA
h 14.30/16.10 “Identità di ruolo dei docenti”
h 16.10/19.10 “Consulenza per Dirigenti scolastici e Insegnanti”
Al seminario sono stati assegnati n. 2,25 crediti formativi per i counsellor iscritti al CNCP.
Dott.ssa Vanessa Pizzurro, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.
Al termine del Seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.
13 giugno 2023
Il corso si propone di affrontare tematiche particolarmente delicate e significative che sono incontrate dagli operatori che si trovino nell’ambito della propria professione ad operare, nelle istituzioni scolastiche o in ambito privato, svolgendo consulenza ai genitori sull’essere di crescita dei figli in generale, o in merito alle eventuali difficoltà nella esperienza scolastica – dal nido d’infanzia alla Scuola Superiore. Si affronterà il tema sia negli aspetti emozionali/relazionali sia in quelli metodologici. La cornice di riferimento entro la quale si muove il quadro delle relazioni si basa su due elementi fondamentali “la coppia genitoriale come interlocutore privilegiato” e “l’alleanza educativa” intesa come la costruzione di un rapporto di fiducia e di un patto educativo fra gli adulti per sostenere il percorso di crescita del bambino/ragazzo.
Destinatari
Psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, coordinatori pedagogici, counsellor, educatori, insegnanti, operatori sociali.
Il corso si svolgerà da settembre 2023; sono previsti 5 incontri per un totale di 17 ore, secondo il seguente calendario:
1° incontro sabato 30 settembre 2023 h 9.00/13.30
“Fenomeni socioculturali diffusi e effetti sugli stili educativi. Nuove attualità familiari”, D.ssa G. Corsini
2° incontro sabato 14 ottobre 2023 h 9.00/12.00
“Servizi educativi-scolastici e famiglie: ruoli diversi e integrati per la crescita in età evolutiva: accoglienza e alleanza educativa nelle istituzioni nelle diverse fasce d’età”, D.ssa E. Colombo
3° incontro sabato 28 ottobre 2023 h 13.00/16.00
“Aspetti metodologici della conduzione del colloquio con i genitori: diverse tipologie di colloquio”, D.ssa E. Colombo
4° incontro sabato 11 novembre 2023 h 12.00/15.00
“Vissuti e difese dei genitori verso le Istituzioni educative-scolastiche e vissuti e difese degli operatori”, D.ssa A. Vignoli
5° incontro sabato 25 novembre 2023 h 9.00/12.00
“I vissuti dei genitori di fronte al problema del figlio e vissuti dell’operatore di fronte ai genitori”, D.ssa A. Vignoli
Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Accreditamento
Al corso sono stati assegnati n. 8 crediti formativi per i counsellor iscritti al CNCP
Docenti
Dott.ssa Colombo Erica, Psicologa, Psicoterapeuta, Coordinatrice Pedagogica Unità Territoriale Savena del Comune di Bologna
Dott.ssa Corsini Gigliola, Counsellor Professionista Avanzato, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna/Abruzzo
Dott.ssa Vignoli Annalisa, Pedagogista, Counsellor formatore, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli
Modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams.
Iscrizione
L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.
Domande di iscrizione
Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile per l’iscrizione, sarà inviata una mail di convocazione con il link per il collegamento.
In considerazione della delicatezza del ruolo di counsellor, che prevede la attivazione sia della mente razionale sia della mente emozionale in situazioni di relazione interpersonale con il cliente o di rete complessa tra vari interlocutori in diversi contesi di vita ed istituzionali, si ritiene particolarmente utile la possibilità di condividere in gruppi di supervisione la riflessione su situazioni di lavoro seguite, sì da fruire del lavoro di gruppo come contenitore emozionale e come supporto alla progettualità del singolo.
E’ offerto peraltro anche un servizio di supervisione individuale svolto da counsellor formatori e supervisori formati cipspsia.
Chi è interessato può contattare la segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite mail ( segreteria@cipspsia.it ) o telefonando al numero 051.6240016.
LA NOSTRA SEDE