TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

CORSI DI PEDAGOGIA AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO: 

RUOLO DEL COORDINATORE PEDAGOGICO,
PSICODINAMICA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE,
I DISAGI EVOLUTIVI

La nostra proposta formativa complessiva intende formare pedagogisti, counsellor e insegnanti/educatori, che operano, sia nel pubblico sia nel privato, nell’ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari, per offrire conoscenze teoriche e competenze pratiche relative all’approccio psicoanalitico alla educazione ed alla organizzazione dei servizi sociali ed educativi per l’età evolutiva e competenze emozionali e relazionali, affinché il professionista possa:

  1. essere nel rapporto con l’utenza (dall’ infanzia all’adolescenza), con i genitori e con gli altri operatori una presenza maturativa capace di leggere e sostenere il percorso di crescita dei diversi interlocutori (utenti, genitori ed operatori educatori/insegnanti) e capace di mediare tra le esigenze della persona e gli aspetti organizzativi e istituzionali dei servizi;
  2. intervenire nei contesti di vita del bambino e dell’adolescente (scuola, famiglia, comunità…) con il compito di rilevare e potenziare le competenze e le risorse del bambino/adolescente in alleanza educativa con i genitori;
  3. rilevare eventuali segnali di disagio, propri delle diverse fasi evolutive e conoscere le forme di disagio oggi più diffuse e “critiche”;
  1. arricchire le proprie competenze metodologiche-tecniche per progettare ed attivare interventi che coinvolgano tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola e di rapportarsi alla famiglia con una conoscenza delle dinamiche familiari e con competenze relazionali efficaci, per la prevenzione del disagio.
  1. Psicodinamica delle istituzioni:

Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’età ed in riferimento ai compiti istituzionali (scuola, comunità, ecc.)
I vissuti dell’alunno/utente, degli operatori/insegnanti, dei genitori
Passaggio nido/scuola dell’infanzia/scuola primaria/scuola secondaria
Caratteristiche del bambino/preadolescente/adolescente in riferimento alla fascia d’età

  1. Aspetti di rischio e forme di disagio:

I segni precoci del disagio infantile
La fobia della scuola
I disturbi dell’apprendimento
Disturbi delle funzioni vitali dall’infanzia all’adolescenza: cibo, sonno, controllo sfinterico
Instabilità psicomotoria, disturbo da deficit d’attenzione, disturbi del comportamento
Il bullismo
Le somatizzazioni
Le condotte devianti e a rischio suicidale
Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso nell’infanzia ed in preadolescenza/adolescenza
I temi “difficili”: la sessualità e la morte. Come affrontarli nella relazione adulto-bambino

Nuove attualitĂ  familiari (separazioni, adozione, famiglie ricomposte, genitori stranieri, monogenitorialitĂ , omogenitorialitĂ , ecc)

  1. I gruppi:

Gruppi di genitori e gruppi di operatori: bisogni, difese, risorse
Gruppi di lavoro:

  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro
  • La comunicazione: ascolto, giudizio e pregiudizio
  • La gestione dei conflitti

Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza ed e adolescenziali

Relazione con l’alunno e regole di gestione della classe/Relazione con l’utente e regole di gestione dei gruppi di minori in comunità

  1. Gli strumenti tecnici:

L’osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive
Dall’osservazione al progetto

Progetti di prevenzione e per il benessere nell’istituzione scolastica/socio-educativa rivolti sia agli alunni/utenti sia ai genitori/familiari: progetti di accoglienza, di orientamento, sulle relazioni, di prevenzione del disagio, ecc.
BES e progettazione: strutturazione del contesto e del gruppo classe nelle diverse fasce d’età.

La relazione con le famiglie: l’alleanza educativa tra operatore e genitore/Il patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia; la conduzione del colloquio di inserimento e colloquio “su problemi”, la conduzione delle assemblee; la gestione dei momenti “informali” (separazione e ricongiungimento).
Il disegno: evoluzione del segno grafico e significato del disegno in etĂ  evolutiva, uso nei contesti educativi e scolastici.

  1. L’identità di ruolo

Riflessioni e analisi identità di ruolo specifiche (del pedagogista;del counsellor;dell’insegnante;dell’operatore socioeducativo).

Supervisioni di situazioni concrete del lavoro dell’operatore nell’istituzione e della consulenza ai genitori (simulate e analisi di verbali di colloqui)

Pedagogisti, counsellor, insegnanti, educatori, operatori sociali.

I corsi sono sia ad adesione individuale (presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a.) sia rivolti a gruppi-team di operatori-docenti delle istituzioni educative-scolastiche e socio educative: in questo ultimo caso possono svolgersi sia presso il cipspsia sia presso la sede della istituzione interessata.

Corsi/seminari che si svolgono presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a.: prevalentemente nelle giornate di sabato, domenica e alcuni venerdì pomeriggio.
I singoli calendari sono visionabili nelle pagine web relative ad ogni singolo corso/seminario.

Corsi organizzati presso le sedi scolastiche/istituzioni: si può concordare il calendario con il responsabile della istituzione

Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., già docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
Agosta Rosa, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.
Corsini Gigliola, Counsellor professionista avanzato, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna/Abruzzo.
Mantovani Enrico, Pedagogista e Counsellor formatore/supervisore.
Naldi Alessandra, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.
Pazios Vassiliki, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Roda Annamaria, Pedagogista a Counsellor formatore/supervisore.
Ricchi Viviana, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Pedagogista.
Salerno Cinzia, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a e Psicologo scolastico.
Vignoli Annalisa, Pedagogista e Counsellor formatore/supervisore.

CORSI PROGRAMMATI 

Corso “Psicodinamica delle istituzioni scolastiche

ad orientamento psicoanalitico”
A.A. 2022

 

Premessa

La realtĂ  scolastica sempre piĂą è osservatorio delle svariate forme di disagio dei giovani e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre piĂą si sente la necessitĂ  di interventi di prevenzione e/o di gestione ed intervento sul disagio stesso.
Il corso si propone di formare pedagogisti, counsellor e insegnanti/educatori in grado di leggere i segni del disagio propri delle diverse fasi evolutive, di progettare ed attivare interventi che coinvolgano tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola e di rapportarsi alle famiglie con una conoscenza delle dinamiche familiari e con competenze relazionali efficaci.

Destinatari

Corso di formazione aperto a pedagogisti, counsellor, insegnanti, educatori.

Programma

  1. Psicodinamica delle istituzioni (dal nido alla scuola superiore)
    • “L’istituzione interna” al pedagogista/counsellor, all’alunno, all’insegnante, ai genitori
    • L’ansia dell’istituzione
    • Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’etĂ 
    • I vissuti dell’alunno, degli insegnanti, dei genitori
  2. Aspetti del disagio
    • I segni precoci del disagio infantile
    • La fobia della scuola
    • I disturbi dell’apprendimento
    • Il bullismo
    • Le somatizzazioni
    • Le condotte devianti e a rischio suicidale
    • Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene
    • Maltrattamento e abuso
  3. I gruppi
    • Gli assunti di base (Bion)
    • Gruppi di lavoro
    • Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza e adolescenziali
  4. Gli strumenti tecnici
    • L’osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive
    • Dall’osservazione al progetto
    • La relazione operatore-genitori, il colloquio
    • Progetti di prevenzione e per il benessere nell’istituzione scolastica rivolti sia agli alunni sia ai genitori e metodologie di gestione del gruppo classe nelle diverse fasce d’etĂ 
  5. Specifici professionalizzanti
    • Il ruolo dell’operatore pedagogico/counsellor
    • Supervisioni di situazioni concrete del lavoro dell’operatore pedagogico nella scuola.

Docenti 

CROCETTI GUIDO, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
AGOSTA ROSA, Psicoterapeuta, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.  e psicologo scolastico
CORSINI GIGLIOLA, Counsellor Professionista, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna/Abruzzo
MORELLI MARCELLA
, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
NALDI ALESSANDRA Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a
PALLAORO GIOVANNI Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a. e Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
PIZZURRO VANESSA SILVIA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico
RICCHI VIVIANA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Coordinatrice Pedagogica Comune di Bologna
RODA ANNA MARIA, Pedagogista e Counsellor formatore
STEGHER ALESSANDRA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
VECCHIETTINI FEDERICA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
VIGNATELLI FRANCESCO Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
VIGNOLI ANNALISA, Pedagogista e Counsellor formatore c.i.Ps.Ps.i.a.

Attestato

Al termine del Corso verrĂ  rilasciato un Attestato di partecipazione.

Tempi e modalitĂ  di svolgimento

Le lezioni si svolgeranno dal 15 gennaio a novembre 2022, nei fine settimana, online o in modalità asincrona, ricevendo le registrazioni delle lezioni, per un totale di n. 123 ore, nelle seguenti date: 15, 22, 29, 30 gennaio, 5, 12, 19, 20 e 27 febbraio, 5 e 26 marzo, 2 aprile, 7, 21 e 29 maggio, 12 e 26 giugno, 9 luglio, 17 e 24 settembre, 8, 15 e 29 ottobre, 12 e 26 novembre. Il calendario dettagliato è da richiedere alla segreteria.

Domande di iscrizione

Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it):
– la scheda di iscrizione e scheda socio
– il proprio curriculum formativo

Termine scadenza iscrizioni

10 gennaio 2022

Corso
Ruolo del Coordinatore Pedagogico nelle istituzioni scolastiche
A.A. 2022

Il coordinatore pedagogico Ă¨ il professionista dell’Educazione che lavora sul benessere, e per il benessere sostiene nelle istituzioni educative (scuola e famiglia) e nell’ambiente sociale quelle risorse e quelle potenzialitĂ  di cui il bambino ha bisogno nel suo processo di crescita e di apprendimento.

Il nostro riferimento teorico è l’ambito psicoanalitico, secondo cui il coordinatore pedagogico deve farsi orientare nella propria professione non solo dalla mente razionale, ma anche e soprattutto dalla mente emozionale, ovvero quella capacitĂ  di leggere, contenere, consapevolizzare le emozioni proprie e le emozioni dei suoi interlocutori: bambini, genitori, operatori, per calibrare poi i propri interventi anche in considerazione di questi aspetti.
La autentica efficacia del suo agire dipende dalla capacità di operare proprio integrando mente razionale e mente emozionale. Molteplici sono le conoscenze e competenze richieste. Accanto a quelle che l’Università forma (es. psicologia dell’età evolutiva, pedagogia, progettualità nei servizi), il corso offre approfondimenti in merito ad alcuni ambiti e strumenti specifici da usare direttamente o su cui orientare all’uso corretto gli operatori.

Programma

Gli strumenti che il pedagogista deve conoscere per usarli direttamente o per orientare all’uso corretto gli operatori sono:
1. La psicodinamica delle istituzioni scolastiche, i vissuti che si muovono nei protagonisti (bambini, operatori, genitori) nel contesto educativo;
2. L’osservazione del bambino nelle istituzioni;
3. Indicatori di crescita e lettura dei segnali di disagio;
4. Il processo circolare, dall’osservazione al progetto educativo;
5. La cura della relazione con le famiglie, per la costruzione di una alleanza educativa con i genitori a sostegno della crescita dei bambini/ragazzi e competenze nella conduzione dei colloqui;
6. La conoscenza della psicodinamica dei gruppi al fine della gestione del gruppo di lavoro e della conduzione di gruppi di lavoro.

Destinatari

Laureati e laureandi in scienze della formazione, dell’educazione ed in psicologia (quinquennale), pedagogisti già operanti presso servizi educativi pubblici e privati.

    Docenti

    CROCETTI GUIDO, Psicoterapeuta, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Docente di Psicologia Clinica presso l’UniversitĂ  “La Sapienza” Roma.
    CORSINI GIGLIOLA, Counsellor Professionista Avanzato, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna / Abruzzo.
    NALDI ALESSANDRA, 
    Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo scolastico.
    PIZZURRO VANESSA SILVIA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a e Psicologo scolastico.
    RICCHI VIVIANA, Psicologa, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e giĂ  coordinatrice pedagogica Comune di Bologna.
    STEGHER ALESSANDRA, Psicoterapeuta, assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
    VECCHIETTINI FEDERICA, 
    Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
    VIGNATELLI FRANCESCO, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
    VIGNOLI ANNALISA, Pedagogista, Counsellor formatore e coordinatrice di Servizi per l’Infanzia.

    ModalitĂ  di svolgimento e calendario

    Il corso si svolgerĂ  online sulla piattaforma Microsoft Teams. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverĂ  la mail di convocazione con il link per il collegamento. Le lezioni si svolgono nel fine settimana (sabato e domenica) dal 15 gennaio a ottobre 2022, circa ogni 15 giorni, per un totale di 81 ore, nelle seguenti date: 15, 29, 30 gennaio, 5, 12, 20 e 27 febbraio, 19 e 26 marzo, 2 e 3 aprile, 7, 21 e 29 maggio, 12 giugno, 18 settembre, 8 e 29 ottobre. Il calendario dettagliato è da richiedere alla segreteria segreteria@cipspsia.it

    Attestato

    Al termine del corso viene rilasciato un Attestato di frequenza.

    Domanda di iscrizione

    Al fine di perfezionare la sua iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it):
    – la scheda di iscrizione e la scheda socio
    – il suo curriculum formativo

    Scadenza iscrizioni

    5 gennaio 2022

    CORSO
    I DISAGI EVOLUTIVI

    A.A. 2022


    Il corso si propone di approfondire la riflessione sui segni del disagio che bambini, preadolescenti ed adolescenti mostrano negli ambienti di vita.

    La scuola spesso è il luogo ove si esprimono malesseri e si portano segnali quando la realtà familiare è poco attenta o in difficoltà ad accoglierli e a darne le necessarie risposte di aiuto. Tali segni/segnali sono infatti richieste di aiuto, un tentativo di “darsi speranza”.

    Per questo è particolarmente importante che gli operatori, che a diverso titolo operano nei servizi scolastici, sappiano riconoscere e decodificare segni del disagio, specifici per le diverse età, e attivare i necessari processi di aiuto, coinvolgendo in una “alleanza di lavoro” anche la famiglia. Al tempo stesso è indispensabile che lo psicologo che incontra bambini/adolescenti e genitori nell’attività privata, abbia solide competenze in ambito delle diverse forme del disagio, che si evolvono e si articolano nelle diverse fasce di età.

    Al termine del Corso sarĂ  rilasciato attestato di frequenza.

    Destinatari

    Psicologi e professionisti che a vario titolo operano nell’ambito dell’età evolutiva, studenti.

    Tempi e modalitĂ  di svolgimento

    Le lezioni si svolgeranno da febbraio a novembre 2022, nei fine settimana, in modalitĂ  online sulla piattaforma Microsoft Teams (qualora l’emergenza sanitaria sarĂ  rientrata, alcune lezioni si potranno frequentare anche in presenza) e contestualmente le lezioni saranno fruibili in modalitĂ  asincrona, ricevendo le registrazioni delle lezioni, per un totale di n. 55 ore, secondo il seguente calendario: 5 e 19 febbraio, 19 marzo, 2 e 9 aprile, 7, 21 e 28 maggio, 4 giugno, 10 e 25 settembre, 15 ottobre, 6 novembre (per il dettaglio fare richiesta a segreteria@cipspsia.it). 

    Programma

    FORME DI DISAGIO

    FORME DI DISAGIO: INFANZIA E LATENZA
    Disordini delle funzioni vitali di base:

    • Del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi);
    • Dell’alimentazione (anoressia, iperfagia, alterazioni alimentari);
    • Del controllo sfinterico (enuresi, encopresi).

    Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilitĂ  e/o irrequietezza psicomotoria, tic) – casi clinici.

    Disordini della comunicazione:

    • Del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia);
    • Da fattori misti (balbuzie, disfonia);
    • A prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie);
    • Del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia);
    • Del linguaggio mimico – segnali di allarme – (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).

    FORME DI DISAGIO: PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA

    Aspetti psicopatologici:

    • Psicopatologia generale e dell’etĂ  evolutiva: preadolescenza
    • Psicopatologia generale e dell’etĂ  evolutiva: adolescenza

    Termine scadenza iscrizioni: 10 gennaio 2022

    Docenti

    Prof. Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente di Psicologia Clinica presso l’UniversitĂ  “La Sapienza” Roma.
    Dott.ssa Naldi Alessandra, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.ae psicologo scolastico.

    Iscrizione

    Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione (da richiedere in segreteria) e il proprio curriculum formativo.

    Corso online
    “La relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori”
    A.A. 2022


    Il corso si propone di affrontare tematiche particolarmente delicate e significative che sono incontrate dagli operatori che si trovino nell’ambito della propria professione ad operare, nelle istituzioni scolastiche o in ambito privato, svolgendo consulenza ai genitori sull’essere di crescita dei figli in generale, o in merito alle eventuali difficoltĂ  nella esperienza scolastica â€“ dal nido d’infanzia alla Scuola Superiore. Si affronterĂ  il tema sia negli aspetti emozionali/relazionali sia in quelli  metodologici. La cornice di riferimento entro la quale si muove il quadro delle relazioni si basa su due elementi fondamentali “la coppia genitoriale come interlocutore privilegiato” e “l’alleanza educativa” intesa come la costruzione di un rapporto di fiducia e di un patto educativo fra gli adulti per sostenere il percorso di crescita del bambino/ragazzo.

    Destinatari
    Psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, coordinatori pedagogici, counsellor, educatori, insegnanti, operatori sociali.

    Calendario e Programma dettagliato

    Il corso si svolgerĂ  da ottobre 2022; sono previsti 5 incontri per un totale di 17 ore, secondo il seguente calendario:
    1° incontro sabato 24 settembre 2022 h 9.00/14.00
    “Fenomeni socioculturali diffusi e effetti sugli stili educativi. Nuove attualità familiari”, D.ssa G. Corsini
    2° incontro sabato 15 ottobre 2022 h 9.00/12.00
    “Servizi educativi-scolastici e famiglie: ruoli diversi e integrati per la crescita in età evolutiva: accoglienza e alleanza educativa nelle istituzioni nelle diverse fasce d’età”, D.ssa A.M. Roda
    3° incontro sabato 29 ottobre 2022 h 9.00/12.00
    “Vissuti e difese dei genitori verso le Istituzioni educative-scolastiche e vissuti e difese degli operatori”, D.ssa A. Vignoli
    4° incontro sabato 12 novembre 2022 h 9.00/12.00
    “I vissuti dei genitori di fronte al problema del figlio e vissuti dell’operatore di fronte ai genitori”, D.ssa A. Vignoli
    5° incontro sabato 26 novembre 2022 h 9.00/12.00
    “Aspetti metodologici della conduzione del colloquio con i genitori: diverse tipologie di colloquio”, D.ssa A.M. Roda

    Al termine del seminario verrĂ  rilasciato un attestato di frequenza.

    Docenti
    Dott.ssa Roda Anna Maria, Pedagogista e Counsellor formatore supervisore
    Dott.ssa Vignoli Annalisa, Pedagogista, Counsellor formatore, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli

    ModalitĂ  di svolgimento
    Il corso si svolgerĂ  online sulla piattaforma Microsoft Teams.

    Iscrizione
    L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

    Domande di iscrizione
    Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile per l’iscrizione, sarĂ  inviata una mail di convocazione con il link per il collegamento. 

    • Dall’osservazione al progetto
    • Famiglie multietniche e servizi educativi e scolastici: bisogni e sfide 
    • AntisocialitĂ  in adolescenza 
    • Il preadolescente-adolescente. NormalitĂ  e disagi
    • La gestione del gruppo di lavoro
    • Modelli familiari patogeni
    • La consulenza ai docenti ed ai dirigenti
    • Adozione, famiglia e scuola

    LA NOSTRA SEDE

    Contatta la segreteria

    C.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
    COME RAGGIUNGERCI:

    LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO