TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

CORSI DI PEDAGOGIA AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO: 

RUOLO DEL COORDINATORE PEDAGOGICO,
PSICODINAMICA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE,
I DISAGI EVOLUTIVI

La nostra proposta formativa complessiva intende formare pedagogisti, counsellor e insegnanti/educatori, che operano, sia nel pubblico sia nel privato, nell’ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari, per offrire conoscenze teoriche e competenze pratiche relative all’approccio psicoanalitico alla educazione ed alla organizzazione dei servizi sociali ed educativi per l’età evolutiva e competenze emozionali e relazionali, affinché il professionista possa:

  1. essere nel rapporto con l’utenza (dall’ infanzia all’adolescenza), con i genitori e con gli altri operatori una presenza maturativa capace di leggere e sostenere il percorso di crescita dei diversi interlocutori (utenti, genitori ed operatori educatori/insegnanti) e capace di mediare tra le esigenze della persona e gli aspetti organizzativi e istituzionali dei servizi;
  2. intervenire nei contesti di vita del bambino e dell’adolescente (scuola, famiglia, comunità…) con il compito di rilevare e potenziare le competenze e le risorse del bambino/adolescente in alleanza educativa con i genitori;
  3. rilevare eventuali segnali di disagio, propri delle diverse fasi evolutive e conoscere le forme di disagio oggi più diffuse e “critiche”;
  1. arricchire le proprie competenze metodologiche-tecniche per progettare ed attivare interventi che coinvolgano tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola e di rapportarsi alla famiglia con una conoscenza delle dinamiche familiari e con competenze relazionali efficaci, per la prevenzione del disagio.
  1. Psicodinamica delle istituzioni:

Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’età ed in riferimento ai compiti istituzionali (scuola, comunità, ecc.)
I vissuti dell’alunno/utente, degli operatori/insegnanti, dei genitori
Passaggio nido/scuola dell’infanzia/scuola primaria/scuola secondaria
Caratteristiche del bambino/preadolescente/adolescente in riferimento alla fascia d’età

  1. Aspetti di rischio e forme di disagio:

I segni precoci del disagio infantile
La fobia della scuola
I disturbi dell’apprendimento
Disturbi delle funzioni vitali dall’infanzia all’adolescenza: cibo, sonno, controllo sfinterico
Instabilità psicomotoria, disturbo da deficit d’attenzione, disturbi del comportamento
Il bullismo
Le somatizzazioni
Le condotte devianti e a rischio suicidale
Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso nell’infanzia ed in preadolescenza/adolescenza
I temi “difficili”: la sessualità e la morte. Come affrontarli nella relazione adulto-bambino

Nuove attualità familiari (separazioni, adozione, famiglie ricomposte, genitori stranieri, monogenitorialità, omogenitorialità, ecc)

  1. I gruppi:

Gruppi di genitori e gruppi di operatori: bisogni, difese, risorse
Gruppi di lavoro:

  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro
  • La comunicazione: ascolto, giudizio e pregiudizio
  • La gestione dei conflitti

Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza ed e adolescenziali

Relazione con l’alunno e regole di gestione della classe/Relazione con l’utente e regole di gestione dei gruppi di minori in comunità

  1. Gli strumenti tecnici:

L’osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive
Dall’osservazione al progetto

Progetti di prevenzione e per il benessere nell’istituzione scolastica/socio-educativa rivolti sia agli alunni/utenti sia ai genitori/familiari: progetti di accoglienza, di orientamento, sulle relazioni, di prevenzione del disagio, ecc.
BES e progettazione: strutturazione del contesto e del gruppo classe nelle diverse fasce d’età.

La relazione con le famiglie: l’alleanza educativa tra operatore e genitore/Il patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia; la conduzione del colloquio di inserimento e colloquio “su problemi”, la conduzione delle assemblee; la gestione dei momenti “informali” (separazione e ricongiungimento).
Il disegno: evoluzione del segno grafico e significato del disegno in età evolutiva, uso nei contesti educativi e scolastici.

  1. L’identità di ruolo

Riflessioni e analisi identità di ruolo specifiche (del pedagogista;del counsellor;dell’insegnante;dell’operatore socioeducativo).

Supervisioni di situazioni concrete del lavoro dell’operatore nell’istituzione e della consulenza ai genitori (simulate e analisi di verbali di colloqui)

Pedagogisti, counsellor, insegnanti, educatori, operatori sociali.

I corsi sono sia ad adesione individuale (presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a.) sia rivolti a gruppi-team di operatori-docenti delle istituzioni educative-scolastiche e socio educative: in questo ultimo caso possono svolgersi sia presso il cipspsia sia presso la sede della istituzione interessata.

Corsi/seminari che si svolgono presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a.: prevalentemente nelle giornate di sabato, domenica e alcuni venerdì pomeriggio.
I singoli calendari sono visionabili nelle pagine web relative ad ogni singolo corso/seminario.

Corsi organizzati presso le sedi scolastiche/istituzioni: si può concordare il calendario con il responsabile della istituzione

Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., già docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
Agosta Rosa, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.
Corsini Gigliola, Counsellor professionista avanzato, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna/Abruzzo.
Mantovani Enrico, Pedagogista e Counsellor formatore/supervisore.
Naldi Alessandra, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.
Pazios Vassiliki, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Roda Annamaria, Pedagogista a Counsellor formatore/supervisore.
Ricchi Viviana, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Pedagogista.
Salerno Cinzia, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a e Psicologo scolastico.
Vignoli Annalisa, Pedagogista e Counsellor formatore/supervisore.

CORSI PROGRAMMATI 

Corso “Psicodinamica delle istituzioni scolastiche

AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO”


Premessa

La realtà scolastica sempre più è osservatorio delle svariate forme di disagio dei giovani e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre più si sente la necessità di interventi di prevenzione e/o di gestione ed intervento sul disagio stesso.
Il corso si propone di formare psicologi, pedagogisti e insegnanti/educatori in grado di leggere i segni del disagio propri delle diverse fasi evolutive, di progettare ed attivare interventi che coinvolgano tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola e di rapportarsi alle famiglie con una conoscenza delle dinamiche familiari e con competenze relazionali efficaci.

Destinatari

Corso di formazione aperto a pedagogisti, counsellor, insegnanti, educatori.

Programma

  1. Psicodinamica delle istituzioni (dal nido alla scuola superiore)
    • “L’istituzione interna” allo psicologo/al pedagogista, all’alunno, all’insegnante, ai genitori
    • L’ansia dell’istituzione
    • Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’età
    • I vissuti dell’alunno, degli insegnanti, dei genitori
  2. Aspetti psicopatologici
    • I segni precoci del disagio infantile
    • La fobia della scuola
    • I disturbi dell’apprendimento
    • Il bullismo
    • Le somatizzazioni
    • Le condotte devianti e a rischio suicidale
    • Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene
    • Maltrattamento e abuso
  3. I gruppi
    • Gli assunti di base (Bion)
    • Gruppi di lavoro
    • Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza e adolescenziali
  4. Gli strumenti tecnici
    • L’osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive
    • Dall’osservazione al progetto
    • La relazione operatore-genitori, il colloquio
    • Progetti di prevenzione e per il benessere nell’istituzione scolastica rivolti sia agli alunni sia ai genitori e metodologie di gestione del gruppo classe nelle diverse fasce d’età
  5. Specifici professionalizzanti
    • Il ruolo dell’operatore pedagogico
    • Supervisioni di situazioni concrete del lavoro dell’operatore pedagogico nella scuola.

Docenti 

CROCETTI GUIDO, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
AGOSTA ROSA, Psicoterapeuta, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.  e psicologo scolastico
FERRACUTI CHIARA Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
NALDI ALESSANDRA Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
PALLAORO GIOVANNI Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a. e Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
RICCHI VIVIANA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e coordinatrice pedagogica Comune di Bologna
RODA ANNA MARIA, Pedagogista e counsellor formatore
SALERNO CINZIA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico
STEGHER ALESSANDRA Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
VIGNATELLI FRANCESCO Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
VIGNOLI ANNALISA, Pedagogista e counsellor formatore c.i.Ps.Ps.i.a.

Calendario
Il corso si svolgerà da gennaio a novembre 2020. Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica.

Sede

Il corso si svolgerà presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. Via Savena Antico, 17 – 40139 Bologna.

Attestato

Al termine del viene rilasciato l’Attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione

È possibile aderire all’intero Corso (118 ore); oppure è possibile effettuare un’adesione ad uno solo dei due moduli distinti:

  • Modulo relativo alla Fascia 0-6 anni (n. 89 ore)
  • Modulo relativo alla Fascia 6-18 anni (n. 85 ore)

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. al numero 051.6240016 oppure compilare il form mail.

Corso “Ruolo del Coordinatore Pedagogico”

Il coordinatore pedagogico è il professionista dell’Educazione che lavora sul benessere, e per il benessere sostiene nelle istituzioni educative (scuola e famiglia) e nell’ambiente sociale quelle risorse e quelle potenzialità di cui il bambino ha bisogno nel suo processo di crescita e di apprendimento.
Il nostro riferimento teorico è l’ambito psicoanalitico, secondo cui il coordinatore pedagogico, deve farsi orientare nella propria professione non solo dalla mente razionale, ma anche e soprattutto dalla mente emozionale, ovvero quella capacità di leggere, contenere, consapevolizzare le emozioni proprie e le emozioni dei suoi interlocutori: bambini, genitori, operatori, per calibrare poi i propri interventi anche in considerazione di questi aspetti.
La autentica efficacia del suo agire dipende dalla capacità di operare proprio integrando mente razionale e mente emozionale.

Destinatari

Laureati e laureandi in scienze della formazione, dell’educazione ed in psicologia (quinquennale), pedagogisti già operanti presso servizi educativi pubblici e privati.

Programma

Gli strumenti che il pedagogista deve conoscere per usarli direttamente o orientare all’uso corretto gli operatori sono:

  1. La psicodinamica delle istituzioni scolastiche, i vissuti che si muovono nei protagonisti (bambini, operatori, genitori) nel contesto educativo;
  2. L’osservazione del bambino nelle istituzioni;
  3. La lettura dei segnali del disagio;
  4. La cura della relazione con le famiglie, per la costruzione di una alleanza educativa con i genitori a sostegno della crescita dei bambini/ragazzi;
  5. La conoscenza della psicodinamica dei gruppi al fine della gestione del gruppo di lavoro e della conduzione di gruppi di lavoro;
  6. La progettazione educativa.

Docenti

AGOSTA ROSA, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.  e psicologo scolastico.
CROCETTI GUIDO, Psicoterapeuta, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma
NALDI ALESSANDRA, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo scolastico.
RICCHI VIVIANA, Psicologa, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e coordinatrice pedagogica Comune di Bologna
RODA ANNA MARIA, Pedagogista e Counsellor formatore
VIGNATELLI FRANCESCO, Psicoterapeuta e Assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
VIGNOLI ANNALISA, Pedagogista e Counsellor formatore

Calendario

Il corso si svolge a Bologna da gennaio a settembre 2020, nelle giornate di sabato e domenica.

Sede

Il corso si tiene a Bologna presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. in Via Savena Antico, 17 – 40139 Bologna.

Attestato

Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza.

Modalità di iscrizione

È possibile aderire secondo le seguenti modalità:

  1. Intero Corso: pari a 67 ore
  2. Adesione a moduli distinti per fascia d’età:
    • Fascia 0/6 anni (n. 30 ore)
    • Fascia 6/18 anni (n. 53 ore)

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. al numero 051.6240016 oppure compilare il form mail

Corso “Modelli familiari patogeni”

Premessa

Ogni epoca è connotata da modelli educativi sociali ed intrafamiliari specifici. Negli ultimi decenni si sono sempre più diffusi modelli che dal puerocentrismo di una pedagogia che intendeva affermare la centralità del bambino, le sue caratteristiche e bisogni, cui società allargata e società famigliare dovevano riferirsi, sono virati da un lato verso un puerocentrismo narcisistico – funzionale a bisogni ed aspettative adulte – dall’altro verso forme mascherate sempre più diffuse di abbandono, abuso e maltrattamento.

Destinatari

Corso di formazione aperto a psicologi (laurea quinquennale e triennale) e studenti.

Obiettivi

Obiettivo è presentare i concetti di maltrattamento e di abuso per come intesi specificamente dal c.i.Ps.Ps.i.a., e si descriveranno le loro traduzioni in modelli familiari patogeni, per come questi si evolvono e per le forme che questi assumono nelle diverse fasce d’età, al fine di formare operatori sensibili alle autentiche esigenze infantili ed adolescenziali, e capaci di operare nei contesti di relazione con adulti – genitori ed insegnanti – per promuovere consapevolezze e autentica qualità relazionale nell’incontro con minori, a sostegno della crescita equilibrata degli stessi.

Contenuti principali

  1. Concetti di abuso e maltrattamento
  2. Permissività come forma abbandonica – rigidità
  3. Investimenti narcisistici sui figli ed iperprotezione, anticipazioni sul corpo e sulla mente

Calendario

Il corso si svolgerà, presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a., secondo il seguente calendario, per un totale di n. 14 ore:

1° INCONTRO: 28 marzo 2020
h 16.10/17.00 Argomenti: “Modelli patogeni – abuso e maltrattamento”
h 17.00/17.30 pausa
h 17.30/18.20 Argomenti: “Modelli patogeni – abuso e maltrattamento”
h 18.20/20.00 Argomenti: “Modelli patogeni – Permissività/rigidità”

2° INCONTRO: 18 aprile 2020
h 15.20/17.00 Argomenti: “Modelli patogeni-Iperprotezione/anticipazione su autonomie e su aspettative di competenze dei figli”
h 17.00/17.30 pausa
h 17.30/20.00 Argomenti: “Modelli patogeni-Iperprotezione/anticipazione su autonomie e su aspettative di competenze dei figli”

3° INCONTRO: 16 maggio 2020
h 11.50/13.30 Argomenti: “Adozione. Dinamiche in infanzia, preadolescenza, adolescenza: legami di “benessere” e forme patogene”
h 13.30/14.30 pausa
h 14.30/17.00 Argomenti: “Modelli patogeni in preadolescenza/adolescenza

Docente

PAZIOS VASSILIKI Psicologa, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a

Sede

c.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico, 17 a Bologna – tel 051.6240016

Attestato

Al termine del viene rilasciato l’Attestato di frequenza.

Modalità di iscrizione

Al fine di perfezionare la sua iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) o fax (051/6240260):

  • la scheda di iscrizione;
  • il suo curriculum formativo.

CORSO“I DISAGI EVOLUTIVI”

 
Il corso si propone di approfondire la riflessione sui segni del disagio che bambini, preadolescenti ed adolescenti mostrano negli ambienti di vita.

La scuola spesso è il luogo ove si esprimono malesseri e si portano segnali quando la realtà familiare è poco attenta o in difficoltà ad accoglierli e a darne le necessarie risposte di aiuto.Tali segni/segnali sono infatti richieste di aiuto,un tentativo di “darsi speranza”.

Per questo è particolarmente importante che gli operatori, che a diverso titolo operano nei servizi scolastici, sappiano riconoscere e decodificare segni del disagio, specifici per le diverse età, e attivare i necessari processi di aiuto, coinvolgendo in una “alleanza di lavoro” anche la famiglia. Al tempo stesso è indispensabile che lo psicologo che incontra bambini/adolescenti e genitori nell’attività privata, abbia solide competenze in ambito delle diverse forme del disagio.

Tali segnali di disagio si radicano, tra l’altro, nei modelli educativi familiari. Si propone pertanto nel modulo “Modelli familiari patogeni” una illustrazione dei  concetti di maltrattamento e di abuso per come intesi specificamente dal c.i.Ps.Ps.i.a.,  e si descriveranno le loro traduzioni in modelli familiari patogeni, per come questi si evolvono e per le forme che questi assumono nelle diverse fasce d’età, al fine di formare operatori sensibili alle autentiche esigenze infantili ed adolescenziali, e capaci di operare nei contesti di relazione con adulti –genitori ed insegnanti – per promuovere consapevolezze e autentica qualità relazionale nell’incontro con minori, a sostegno della crescita equilibrata degli stessi.

Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

Destinatari:


psicologi e professionisti che a vario titolo operano nell’ambito dell’età evolutiva, studenti.

Tempi:

le lezioni si svolgeranno da gennaio a novembre2020, nei fine settimana, presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a., per un totale di n. 70 ore. 

PROGRAMMA

FORME DI DISAGIO

FORME DI DISAGIO: INFANZIA E LATENZA
Disordini delle funzioni vitali di base:

  • Del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi);
  • Dell’alimentazione (anoressia, iperfagia, alterazioni alimentari);
  • Del controllo sfinterico (enuresi, encopresi).

Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic) – casi clinici

Disordini della comunicazione:

  • Del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia);
  • Da fattori misti (balbuzie, disfonia);
  • A prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie);
  • Del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia);
  • Del linguaggio mimico – segnali di allarme – (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).

FORME DI DISAGIO: PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA

Aspetti psicopatologici:

  • Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: preadolescenza
  • Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: adolescenza 2

MODELLI FAMILIARI PATOGENI

“Abuso e maltrattamento”, “Permissività/rigidità”, “Iperprotezione/anticipazione su autonomie e su aspettative di competenze dei figli”, “Modelli patogeni in preadolescenza-adolescenza”, “Separazione di coppia e relazione genitoriale”

Termine scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento posti.

DOCENTI

Dott.ssa Agosta Rosa, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.  e psicologo scolastico.
Prof. Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
Pazios Vassiliki, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.

ISCRIZIONE 

E’ possibile aderire secondo le seguenti modalità:

  • Corso completo (n. 70 ore)
  • Forme di disagio in Infanzia e Latenza (n. 34 ore)
  • Forme di disagio in Preadolescenza e Adolescenza(n. 50 ore)
  • Modelli familiari patogeni (n. 14 ore)

Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) o fax (051/6240260):

  • la scheda di iscrizione;
  • il proprio curriculum formativo

CORSO “AGGIORNAMENTO COUNSELLING PEDAGOGICO”

 

 

CORSI DI AGGIORNAMENTO COUNSELLING PEDAGOGICO 

Corso “La gestione del gruppo di lavoro”

 

Il corso si propone di affrontare tematiche particolarmente delicate e significative che sono incontrate dallo psicologo scolastico o dal coordinatore pedagogico o counsellor o altri operatori che si trovano nell’ambito della propria professione ad operare nelle istituzioni scolastiche e socioeducative con il ruolo di coordinamento – supervisione dei team di docenti, o team tecnico multidisciplinare.

Gli operatori, gli alunni, i minori e i genitori si trovano interrelati in una Istituzione scolastica o socioeducativa, con una propria organizzazione (ruoli, gerarchie, compiti, regole…) governata da dinamiche emotive (ansie, aspettative…) che se non consapevolizzate e gestite in maniera costruttiva da una mente emozionale coniugata alla mente razionale, possono portare ad oscillazioni tra rigidità/spersonalizzazione e disorientamento/incoerenza, con grande disagio per chi “abita” l’Istituzione. La capacità di relazionarsi ai bambini/ragazzi seguendo i bisogni peculiari di ogni fascia di età e di gestire i gruppi di minori (classe/comunità) in funzione di crescita deriva dalla capacità lavorare all’interno del gruppo di lavoro dei docenti.

Un buon funzionamento del gruppo di lavoro dei docenti è da supporto indispensabile per una progettualità educativa volta al benessere di tutti gli interlocutori. Il professionista deve avere la capacità di:

  • leggere/riconoscere/gestire le dinamiche emozionali del gruppo, quelle interferenze emotive che, secondo l’approccio di Bion, ostacolano lo svolgimento del compito: gli attacchi, la delega, i conflitti, la passività…
  • guidare lo svolgimento del compito secondo un metodo di lavoro conosciuto e condiviso proprio per contenere le interferenze emotive
  • aiutare il gruppo nell’elaborazione della progettualità, sostenendolo o dando il proprio apporto sia a livello metodologico, ma soprattutto laddove la fatica emotiva è un ostacolo ai progetti rivolti ai gruppi di minori o rivolti ai singoli

Destinatari

Psicologi, Psicoterapeuti, Pedagogisti, Coordinatori pedagogici, Counsellor, Educatori, Insegnanti.

Calendario

Il Corso si svolgeràa partire dal mese di ottobre 2020, secondo un calendario che sarà presto reso noto, secondo il seguente programma:

1° incontro:

  • Gruppo, gruppo di lavoro, gli assunti di base (Bion)
  • Dinamiche dei gruppi di lavoro nelle istituzioni, bisogni individuali, bisogni del gruppo, bisogni dell’Istituzione.
  • Definizione del compito/obiettivo

2° incontro:

  • La comunicazione: ascolto, giudizio e pregiudizio
  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro: metodo di lavoro

3° incontro:

  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro: la gestione dei conflitti
  • Ruolo del conduttore/esperto fra contenimento emotivo e sostegno alla progettualità
  • Gestione dei grandi gruppi (assemblee, ecc…)

Accreditamento:

al Seminario sono stati assegnati n. 9,75 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP.
 

Docenti

Dott.ssa Vignoli Annalisa, Counsellor formatore, Pedagogista, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli.

Sede

c.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico, 17 a Bologna – tel 051.6240016

Attestato

Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza.

 

Modalità di iscrizione

Per informazioni o iscrizioni contattare la segreteria al numero 051.6240016 oppure compilare il form di contatto.

Corso “Separazione di coppia”

 

Il Corso sulla Separazione di Coppia si svolge a Bologna e fornisce conoscenze introduttive nell’ambito delle dinamiche di coppia e della separazione della stessa, con particolare attenzione alle implicazioni rispetto all’espletamento delle funzioni genitoriali e alle ricadute sui figli. Si farà riferimento all’individuazione di spazi di mediazione possibili per contenere la conflittualità, favorire l’assunzione di condotte genitoriali adeguate e la definizione di un progetto condiviso di gestione dei figli sia in ambito familiare, sia in ambito educativo e scolastico.

Destinatari

Psicologi, Psicoterapeuti, Counsellor, Coordinatori pedagogici, Docenti, Operatori sociali.

Calendario e programma

Il Corso: Separazione di Coppia a Bologna si svolge a partire da Giugno, per un totale di 17,5 ore, secondo la seguente scansione oraria:

1° incontro

  • h 15.20/17.30 “Separazione di coppia e funzioni genitoriali“, Prof. G. Crocetti
  • h 17.00/17.30 Pausa
  • H 17.30/18.20 “Separazione di coppia e funzioni genitoriali“, Prof. G. Crocetti
  • h 18.20/20.00 “Gestione della relazione con i genitori separati nei Servizi Educativi Scolastici“, D.ssa R. Agosta

2° incontro

  • h 12.40/13.30 “La relazione Insegnante/alunni: come gestire e accompagnare l’alunno nell’esperienza di separazione dei genitori“, D.ssa A. Voci
  • h 13.30/14.30 Pausa
  • h 14.30/16.10 “La relazione Insegnante/alunni: come gestire e accompagnare l’alunno nell’esperienza di separazione dei genitori“, D.ssa A. Voci
  • h 16:10/17.00 “Separazione di coppia e funzioni genitoriali“, Prof. G. Crocetti
  • H 17.00/17.30 Pausa
  • H 17.30/20.00 “Separazione di coppia e funzioni genitoriali“, Prof. G. Crocetti

3° incontro sabato 16 Novembre 2019

  • h 14.30/17.00 “Separazione di coppia e funzioni genitoriali“, Prof. G. Crocetti
  • h 17.00/17.30 Pausa
  • h 17.30/18.20 “Ruolo dei nonni nella situazione di separazione“, D.ssa V. Ricchi
  • h 18.20/20.00 “Presentazione di casi portati dai partecipanti o dalla docente“, D.ssa V. Ricchi

    Sede

    Il Seminario si tiene presso il c.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico, 17 – 40139 Bologna.

    Accreditamento

    Al Seminario sono stati assegnati n. 2,625 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP.

    Attestato

    Al termine del Corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza.

    Modalità di iscrizione

    Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria al numero 051.6240016 oppure compilare il form mail.

Corso “uso e significato del disegno nell’esperienza del bambino”

L’interesse per il disegno infantile è ancora oggi molto alto, prova ne sono le innumerevoli pubblicazioni e ricerche al riguardo e per il suo appartenere allo stesso mondo del gioco, che nel linguaggio di Winnicott fa riferimento all’area intermedia, così da divenire mezzo elettivo di comunicazione del bambino, comunicazione tra soggetti e comunicazione della propria realtà interna. Lasciare tracce è da sempre un modo dell’uomo per dire «ci sono». Il disegno è, poi, un tema trasversale a più discipline come la pedagogia, l’arte, la psicologia ed altre, perciò si presta a numerose applicazioni in campo psicoterapeutico e pedagogico. Può essere considerato il rappresentante delle proprie emozioni, del proprio modo di percepirsi e di percepire il mondo che ci circonda e per questo si presta a divenire anche esperienza di comunicazione tra adulto e bambino.

CONTENUTI

Il Seminario tratterà del disegno, nei suoi aspetti evolutivi e dinamici, ed in alcuni ambiti principali, come quello educativo della scuola. Verranno trattati gli elementi strutturali, formali ed evolutivi del disegno della figura umana, dell’albero, della casa e della persona nella pioggia.

I contenuti saranno di natura teorica ed esperienziale, tratti dalla pratica dei contesti educativi.

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è fornire le abilità e competenze riguardo all’utilizzo del disegno per muoversi nei contesti socioeducativi e scolastici.

ACCREDITAMENTO

Al seminario sono stati assegnarti n. 8,5 crediti formativi per i counsellor iscritti al CNCP.

DOCENTI

I Docenti del corso hanno un’esperienza maturata in anni di attività clinica e di insegnamento. In specifico:

Dott. Giovanni Pallaoro, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta e Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
D.ssa Vassiliki Pazios, Psicologo scolastico, Psicoterapeuta e Assistente alla docenza Scuola di Specializzazione in Psicoterapia c.I.Ps.Ps.i.a.
D.ssa Alessandra Stegher,Psicoterapeuta e Assistente alla docenza Scuola di Specializzazione in Psicoterapia c.i.Ps.Ps.i.a.

CALENDARIO

Il corso si svolgerà a partire dal giorno 8febbraio 2020, per un totale di n. 17 ore, secondo il seguente calendario: 8 febbraio (h 14.30/20.00), 22 marzo h 9.00/11.30; 28 marzo h 10.30/13.30; 5 aprile h 9.00/11.30; 19 aprile h 9.00/12.30. Per avere il dettaglio degli orari di lezione, contatta la segreteria.

DESTINATARI

Counsellor, pedagogisti, educatori, insegnanti, assistenti sociali e studenti.

SEDE

c.i.Ps.Ps.i.a. via Savena Antico, 17 – Bologna.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE Al fine di perfezionare la sua iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica segreteria@cipspsia.it) o fax (051/6240260):
– la scheda di iscrizione;
– il suo curriculum formativo.

SCADENZA ISCRIZIONI:

1 febbraio 2020.

Obiettivi

Il corso si propone di offrire strumenti conoscitivi relativi ai processi di crescita in ambito familiare, agli indicatori di benessere e di disagio in età evolutiva, sia in famiglia sia nei contesti educativi e scolastici.
A partire dal concetto originale, elaborato nell’ambito del c.i.Ps.Ps.i.a., di “coppiamadre” si affronterà la riflessione sui segni precoci del disagio infantile, intesi come segnali del disagio “della relazione” e “nella relazione” con la coppia-madre prima e con la coppia genitoriale poi; seguiranno gli indicatori di osservazione del disagio in età di latenza e in preadolescenza-adolescenza.

Si presenteranno altresì le forme del disagio più ricorrenti di cui i servizi educativi e scolastici sono spesso osservatori privilegiati, e le modalità di intervento/progettazione dei percorsi di aiuto.
Nello specifico il processo di progettazione analizzerà come le educatrici/insegnanti gestiranno la relazione con il bambino e la relazione con i genitori. La progettazione comprende altresì l’analisi dei vissuti e degli atteggiamenti delle educatrici/insegnanti relativamente al disagio del bambino.

Destinatari

Corso di formazione aperto a Psicologi (laurea quinquennale e triennale), Pedagogisti, Counsellor, Operatori sociali, Insegnanti, Educatori.

Calendario

Il Corso ha inizio il 20 gennaio 2019, per un totale di n. 40 ore.
Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica.

  • 20 Gennaio 2019 – h 11.40/13.20
  • 26 Gennaio 2019 – h 9.00/11.30
  • 9 Febbraio 2019 – h 16.10/18.20
  • 10 Febbraio 2019 – h 9.00/11.30
  • 16 Febbraio 2019 – h 14.30/18.20
  • 2 Marzo 2019 – h 9.00/15.20
  • 30 Marzo 2019 – h 15.20/20.00
  • 6 Aprile 2019 – h 11.50/13.30
  • 28 Aprile 2019 – h 9.00/10.40
  • 5 Maggio 2019 – h 9.00/11.30
  • 18 Maggio 2019 – h 10.40/15.20
  • 6 Luglio 2019 – h 12.40/17.00

Sede

Il Corso sugli Indicatori di osservazione dei processi di crescita si tiene presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico, 17 – 40139 Bologna.

Crediti

Vengono rilasciati i crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP.

Attestato

Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza.

Modalità di iscrizione

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. al numero 051.6240016 oppure compilare il form mail.

Corso: “Fobia scolare”

Premessa

La realtà scolastica, sempre più osservatorio delle svariate forme di disagio, è il luogo in cui si palesa questa particolare forma di sofferenza evolutiva denominata fobia scolare che ha origini molto profonde, legate alla maturazione dell’identità e si manifesta anche con l’impossibilità di investire nell’impegno scolastico quotidiano.

Destinatari

Corso di formazione aperto a Psicologi (laurea quinquennale e triennale), Pedagogisti, Insegnanti ed Educatori.

Obiettivi

A fronte di uno spiccato aumento del numero di bambini e ragazzi affetti da questa patologia, si sente la necessità di interventi di prevenzione, di gestione ed intervento integrati: Il corso si propone di formare psicologi, pedagogisti ed insegnanti/educatori ad accogliere i segni del disagio propri delle diverse fasi del disturbo, di esplicitare i contenuti emotivi del disagio degli alunni affetti da tale patologia, di progettare ed attivare interventi che coinvolgano tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola, di rapportarsi alle famiglie con una conoscenza delle dinamiche familiari e con competenze relazionali efficaci e di operare in un’ottica di rete coerente e sicura che possa sostenere gli alunni e favorire il reintegro progressivo nell’istituzione scolastica.

In particolare la formazione conseguita potrà consentire:

  • ai Docenti in servizio a scuola, agli Psicologi e/o Pedagogisti in contatto professionale con tali situazioni di comprendere il disagio ed attivare una progettualità adeguata;
  • a Docenti, Psicologi, Pedagogisti ed Educatori di conseguire competenze tali da poter seguire a domicilio gli alunni coinvolti e curare adeguatamente il rapporto con la scuola e con i genitori.

Contenuti

La fobia scolare: definizione e quadro clinico
-I sintomi psicosomatici
-La costruzione dell’Identità 
-Le relazioni familiari
Il ruolo della scuola
-Perché proprio a scuola? Comprensione delle motivazioni per cui la scuola diventa il luogo della manifestazione dei sintomi

ACCREDITAMENTO:

al Seminario sono stati assegnati n. 3 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP.

CALENDARIO E SEDE

Il corso si svolgerà secondo il seguente calendario:
29 febbraio 2020 h 14.30/17.00 “Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: adolescenza La fobia scolare” D.ssa R. Agosta presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a.
7 marzo 2020 h 14.30/18.30 “Presentazione Caso clinico sulla fobia scolare d.ssa S. Palmeira presso l’Aula Magna dell’Istituto San Vincenzo in Via Montebello, 3 Bologna.

DOCENTI

AGOSTA R. Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a e psicologo scolastico
S. PALMEIRA Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.

ISCRIZIONE 

Al fine di perfezionare la sua iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) o fax (051/6240260):
-la scheda di iscrizione e la scheda socio; 
-il suo curriculum formativo.

Corso: “SCOLASTICA, FAMIGLIA, GENITORI – LA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE E IL COLLOQUIO CON I GENITORI

 

 

Il corso si propone di esplorare le dinamiche interne alla coppia inerenti il percorso che porta alla adozione, ed interne al bambino adottato. Ciò al fine di fornire adeguate conoscenze su questa delicata esperienza umana e competenze relazionali-operative a quanti incontrano, a diverso titolo, nell’ambito della propria professione, coppie adottive e minori adottati.

Destinatari

Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti, Studenti in psicologia, Counsellors, Assistenti sociali, Pedagogisti, Docenti, Educatori.

Programma

1. Dinamiche interne della coppia adottiva

  • Illusione generativa e funzione generativa: disillusione o delusione?
  • Il narcisismo genitoriale
  • I genitori interni ai genitori adottivi
  • Radici e proiezioni nel futuro
  • Movimenti regressivi nell’attesa
  • Relazione dei genitori con i propri (nonni)
  • I bambini adottati: abbandono e accoglienza
  • Difese e reazioni dei bambini adottati
  • Quale comunicazione tra genitori e bambino sulla sua adozione?

2. La scuola e l’accoglienza dei bambini adottati

  • I vissuti degli operatori
  • La scuola e i bambini/adolescenti adottati: metodologie per l’inserimento e l’accoglienza

Calendario

Il corso si svolge dalle h 9.00 alle h 17.00, per un totale di n. 8 ore, secondo la seguente scansione oraria:

  • h 9.00/11.30 “Adozione“, prof. Guido Crocetti
  • h 11.30/11.50 Pausa
  • h 11.50/13.30 “Modelli familiari patogeni: adozione. Dinamiche in infanzia, preadolescenza, adolescenza“, dott.ssa Annamaria Voci
  • h 13.30/14.30 Pausa
  • h 14.30/17.00 A seconda della professionalità, si potrà scegliere di frequentare:
    • L’Adozione nella scuola“, dott.ssa Annamaria Roda
      (Pedagosti, Insegnanti e Counsellor)
    • I colloqui psicologici nei casi di adozione Nazionale ed Internazionale“, dott.ssa Laura Zannetti
      (Psicologi, Psicoterapeuti, Assistenti sociali e Studenti in psicologia)

Docenti

Prof. Crocetti Guido, Presidente Onorario dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., docente Scuola di Specializzazione c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta Università “La Sapienza” Roma.
Dott.ssa Annamaria Roda, Pedagogista e counsellor formatore.
Dott.ssa Laura Zannetti, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.

Sede

Il Seminario si tiene presso il c.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico, 17 – 40139 Bologna.

Accreditamento

Al Seminario sono stati assegnati n. 5 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP.

Attestato

Al termine del Corso viene rilasciato l’attestato di frequenza.

Iscrizione

Per informazioni o iscrizioni contattare la segreteria al numero 051.6240016 oppure compilare il form di contatto.

Termine scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento posti.

Corso “L’anziano alla ricerca di se’ nella esperienza della finitudine

 

Nella nostra cultura il carattere distintivo della vecchiaia è che si presenta come una prospettiva senza futuro. Ognuno è ciò che è diventato: è il momento in cui il tempo trapassa il corpo, è il tempo della fine, privato di ogni sacralità.
Riteniamo che questa visione sia il frutto – distorto e distorcente – di ataviche paure e di massicce proiezioni di cui l’età anziana è da sempre oggetto, e soprattutto oggigiorno, epoca narcisistica e “delle passioni tristi”.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è prendere in considerazione i passaggi più significativi che connotano il processo di invecchiamento, dando spazio a riflessioni che possano orientare chi, in un approccio teorico psicodinamico, come counsellor, si trova a incontrare famiglie o singoli che vivano la realtà dell’anziano per sostenere risorse ed aspetti vitali.

Destinatari

Il corso è rivolto a Medici, Psicologi, Psicoterapeuti, Counsellor, Assistenti sociali, Infermieri ed Operatori di assistenza che abitualmente operano con l’anziano o che sono comunque interessati ad approfondire le tematiche che riguardano l’età anziana.

Programma

Il Corso sull’invecchiamento e la gestione dell’anziano a Bologna ha una durata totale di n. 6-8 ore.

  1. Riflessione introduttiva: il linguaggio della finitudine nella dinamica della vita.
  2. (a) Aspetti fenomenici ed esperienziali che contribuiscono ad introdurre la persona nell’età anziana: la crisi di “mezza età”, l’andromenopausa, il pensionamento.
    (b) I luoghi della vecchiaia: l’anziano in famiglia, l’anziano da solo, l’inserimento in struttura.
    (c) Diventare figli dei propri figli: principali processi psicodinamici ed esperienziali inerenti a questo passaggio.
  3. Il ruolo dei nonni nelle nuove realtà familiari. Ambito clinico:
    (a) il mondo interno dell’anziano.
    (b) La consulenza con l’anziano.
    (c) La psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico con l’anziano (per Medici, Psicologi e Psicoterapeuti).

Il Seminario si basa su un lavoro di ricerca effettuato da un gruppo di colleghi e coordinato dal dott. Claudio Vianello: Francesca Anselmo, Chiara Ferracuti, Anna Lisa Martini, Laura Miotto, Vanessa Silvia Pizzurro.

Calendario

Il corso si svolge secondo la seguente scansione oraria:

  • h 9.00/11.30 “L’anziano alla ricerca di sé nella esperienza della finitudine” – Dott. C. Vianello
    L’incontro con l’andromenopausa” – D.ssa C. Ferracuti
  • H 11.30/11.50 pausa
  • H 11.50/12.40 “L’anziano alla ricerca di sé nella esperienza della finitudine” – Dott. C. Vianello
    Il lavoro clinico con l’anziano” – Dott. C. Vianello
  • H 12.30/13.30 pausa
  • H 13.30/15.20 “Ruolo dei nonni nelle nuove realtà familiari” – D.ssa V. Ricchi
  • H 15.20/17.00 “Presentazione caso clinico” – Dott. C. Vianello (per Medici, Psicologi e Psicoterapeuti).

Docenti

Dott.ssa Ferracuti Chiara, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., docente della Scuola di Specializzazione.
Dott.ssa Ricchi Viviana, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., docente della Scuola di Specializzazione e coordinatrice pedagogica Comune di Bologna.
Dott. Vianello Claudio, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., docente della Scuola di Specializzazione e consulente in varie Strutture di assistenza all’anziano.

Accreditamento

Al Seminario sono stati assegnati n. 2,75 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP.

Attestato

Al termine del Seminario viene rilasciato l’Attestato di frequenza.

Sede

c.i.Ps.Ps.i.a., in Via Savena Antico, 17 – 40139 Bologna.

Iscrizione

Per iscriversi, oppure per richiedere informazioni, telefonare allo 051.6240016 o compilare il form mail.

Termine scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento posti

Corso Adozione”

Il corso si propone di esplorare le dinamiche interne alla coppia inerenti il percorso che porta alla adozione, ed interne al bambino adottato. Ciò al fine di fornire adeguate conoscenze su questa delicata esperienza umana e competenze relazionali-operative a quanti incontrano, a diverso titolo, nell’ambito della propria professione, coppie adottive e minori adottati.

Destinatari

Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti, Studenti in psicologia, Counsellors, Assistenti sociali, Pedagogisti, Docenti, Educatori.

Programma

1. Dinamiche interne della coppia adottiva

  • Illusione generativa e funzione generativa: disillusione o delusione?
  • Il narcisismo genitoriale
  • I genitori interni ai genitori adottivi
  • Radici e proiezioni nel futuro
  • Movimenti regressivi nell’attesa
  • Relazione dei genitori con i propri (nonni)
  • I bambini adottati: abbandono e accoglienza
  • Difese e reazioni dei bambini adottati
  • Quale comunicazione tra genitori e bambino sulla sua adozione?

2. La scuola e l’accoglienza dei bambini adottati

  • I vissuti degli operatori
  • La scuola e i bambini/adolescenti adottati: metodologie per l’inserimento e l’accoglienza

Calendario

Il corso si svolge dalle h 9.00 alle h 17.00, per un totale di n. 8 ore, secondo la seguente scansione oraria:

  • h 9.00/11.30 “Adozione“, prof. Guido Crocetti
  • h 11.30/11.50 Pausa
  • h 11.50/13.30 “Modelli familiari patogeni: adozione. Dinamiche in infanzia, preadolescenza, adolescenza“, dott.ssa Annamaria Voci
  • h 13.30/14.30 Pausa
  • h 14.30/17.00 A seconda della professionalità, si potrà scegliere di frequentare:
    • L’Adozione nella scuola“, dott.ssa Annamaria Roda
      (Pedagosti, Insegnanti e Counsellor)
    • I colloqui psicologici nei casi di adozione Nazionale ed Internazionale“, dott.ssa Laura Zannetti
      (Psicologi, Psicoterapeuti, Assistenti sociali e Studenti in psicologia)

Docenti

Prof. Crocetti Guido, Presidente Onorario dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., docente Scuola di Specializzazione c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta Università “La Sapienza” Roma.
Dott.ssa Annamaria Roda, Pedagogista e counsellor formatore.
Dott.ssa Laura Zannetti, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.

Sede

Il Seminario si tiene presso il c.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico, 17 – 40139 Bologna.

Accreditamento

Al Seminario sono stati assegnati n. 5 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP.

Attestato

Al termine del Corso viene rilasciato l’attestato di frequenza.

Iscrizione

Per informazioni o iscrizioni contattare la segreteria al numero 051.6240016 oppure compilare il form di contatto.

Termine scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento posti.

Corso “La consulenza ai Docenti ed ai Dirigenti”

 

Sempre più frequentemente l’istituzione scolastica promuove la attivazione di sportelli d’ascolto per i docenti, o comunque interventi di consulenza psicologica e psicopedagogica ai team docenti, a fronte della sempre maggiore complessità delle dinamiche interne alla scuola.

Singoli alunni e gruppi classe sempre più “difficili”, realtà familiari sempre più “varie” mettono spesso alla prova le capacità di tenuta emotiva e le competenze didattiche e relazionali dei docenti.

Gli stessi Dirigenti, a loro volta, sono il polo decisionale e organizzativo cui è richiesto di mediare o comunque gestire una rete di relazioni intra-istituzionali (alunni, docenti, genitori) e inter-istituzionali (scuole, servizi sociali, servizi AUSL, Enti locali, ecc…) complesse, spesso complicate o conflittuali, anche riferite al benessere scolastico ed alle situazioni di disagio di vario genere degli alunni. Il riferimento/consulto con un professionista delle relazioni entro il contesto scolastico può essere una risorsa, strumento utile per il Dirigente per esplicare tale funzione.

Destinatari: studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, pedagogisti, counsellor.

TEMPI

il seminario si svolgerà sabato 18 aprile 2020, dalle h 9.00 alle h 15.30 (per un totale di n. 6,5 ore), secondo la seguente scansione oraria:

PROGRAMMA

h 9.00/10.40 “Identità di ruolo dei docenti”, Dott.ssa R. Agosta
h 10.40/11.30 “Consulenza per Dirigenti scolastici e Insegnanti”, Dott.ssa C. Salerno
h 11.30/11.50 PAUSA
h 11.50/13.30 “Consulenza per Dirigenti scolastici e Insegnanti”, Dott.ssa C. Salerno
h 13.30/14.30 PAUSA
h 14.30/15.30 “Consulenza per Dirigenti scolastici e Insegnanti”, Dott.ssa C. Salerno

ACCREDITAMENTO

al Seminario sono stati assegnati n. 2,75 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP.

SEDE

c.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico n. 17 – 40139 Bologna

DOCENTI

Dott.ssa Cinzia Salerno, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico
Dott.ssa Rosa Agosta, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.  e psicologo scolastico.

ATTESTATO
al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

LE DOMANDE DI ISCRIZIONE
vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a  (Via Savena Antico n° 17 – 40139 Bologna, fax 051.6240260, E-mail: segreteria@cipspsia.it

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Rispondiamo al 100% delle richieste 

C.I.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e scuola di specializzazione in Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO