TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

CORSI DI PEDAGOGIA AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO: 

RUOLO DEL COORDINATORE PEDAGOGICO,
PSICODINAMICA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE,
I DISAGI EVOLUTIVI

La nostra proposta formativa complessiva intende formare pedagogisti, counsellor e insegnanti/educatori, che operano, sia nel pubblico sia nel privato, nell’ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari, per offrire conoscenze teoriche e competenze pratiche relative all’approccio psicoanalitico alla educazione ed alla organizzazione dei servizi sociali ed educativi per l’età evolutiva e competenze emozionali e relazionali, affinché il professionista possa:

  1. essere nel rapporto con l’utenza (dall’ infanzia all’adolescenza), con i genitori e con gli altri operatori una presenza maturativa capace di leggere e sostenere il percorso di crescita dei diversi interlocutori (utenti, genitori ed operatori educatori/insegnanti) e capace di mediare tra le esigenze della persona e gli aspetti organizzativi e istituzionali dei servizi;
  2. intervenire nei contesti di vita del bambino e dell’adolescente (scuola, famiglia, comunità…) con il compito di rilevare e potenziare le competenze e le risorse del bambino/adolescente in alleanza educativa con i genitori;
  3. rilevare eventuali segnali di disagio, propri delle diverse fasi evolutive e conoscere le forme di disagio oggi più diffuse e “critiche”;
  1. arricchire le proprie competenze metodologiche-tecniche per progettare ed attivare interventi che coinvolgano tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola e di rapportarsi alla famiglia con una conoscenza delle dinamiche familiari e con competenze relazionali efficaci, per la prevenzione del disagio.
  1. Psicodinamica delle istituzioni:

Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’età ed in riferimento ai compiti istituzionali (scuola, comunità, ecc.)
I vissuti dell’alunno/utente, degli operatori/insegnanti, dei genitori
Passaggio nido/scuola dell’infanzia/scuola primaria/scuola secondaria
Caratteristiche del bambino/preadolescente/adolescente in riferimento alla fascia d’età

  1. Aspetti di rischio e forme di disagio:

I segni precoci del disagio infantile
La fobia della scuola
I disturbi dell’apprendimento
Disturbi delle funzioni vitali dall’infanzia all’adolescenza: cibo, sonno, controllo sfinterico
Instabilità psicomotoria, disturbo da deficit d’attenzione, disturbi del comportamento
Il bullismo
Le somatizzazioni
Le condotte devianti e a rischio suicidale
Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso nell’infanzia ed in preadolescenza/adolescenza
I temi “difficili”: la sessualità e la morte. Come affrontarli nella relazione adulto-bambino

Nuove attualità familiari (separazioni, adozione, famiglie ricomposte, genitori stranieri, monogenitorialità, omogenitorialità, ecc)

  1. I gruppi:

Gruppi di genitori e gruppi di operatori: bisogni, difese, risorse
Gruppi di lavoro:

  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro
  • La comunicazione: ascolto, giudizio e pregiudizio
  • La gestione dei conflitti

Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza ed e adolescenziali

Relazione con l’alunno e regole di gestione della classe/Relazione con l’utente e regole di gestione dei gruppi di minori in comunità

  1. Gli strumenti tecnici:

L’osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive
Dall’osservazione al progetto

Progetti di prevenzione e per il benessere nell’istituzione scolastica/socio-educativa rivolti sia agli alunni/utenti sia ai genitori/familiari: progetti di accoglienza, di orientamento, sulle relazioni, di prevenzione del disagio, ecc.
BES e progettazione: strutturazione del contesto e del gruppo classe nelle diverse fasce d’età.

La relazione con le famiglie: l’alleanza educativa tra operatore e genitore/Il patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia; la conduzione del colloquio di inserimento e colloquio “su problemi”, la conduzione delle assemblee; la gestione dei momenti “informali” (separazione e ricongiungimento).
Il disegno: evoluzione del segno grafico e significato del disegno in età evolutiva, uso nei contesti educativi e scolastici.

  1. L’identità di ruolo

Riflessioni e analisi identità di ruolo specifiche (del pedagogista;del counsellor;dell’insegnante;dell’operatore socioeducativo).

Supervisioni di situazioni concrete del lavoro dell’operatore nell’istituzione e della consulenza ai genitori (simulate e analisi di verbali di colloqui)

Pedagogisti, counsellor, insegnanti, educatori, operatori sociali.

I corsi sono sia ad adesione individuale (presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a.) sia rivolti a gruppi-team di operatori-docenti delle istituzioni educative-scolastiche e socio educative: in questo ultimo caso possono svolgersi sia presso il cipspsia sia presso la sede della istituzione interessata.

Corsi/seminari che si svolgono presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a.: prevalentemente nelle giornate di sabato, domenica e alcuni venerdì pomeriggio.
I singoli calendari sono visionabili nelle pagine web relative ad ogni singolo corso/seminario.

Corsi organizzati presso le sedi scolastiche/istituzioni: si può concordare il calendario con il responsabile della istituzione

Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., già docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
Agosta Rosa, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.
Corsini Gigliola, Counsellor professionista avanzato, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna/Abruzzo.
Mantovani Enrico, Pedagogista e Counsellor formatore/supervisore.
Naldi Alessandra, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.
Pazios Vassiliki, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Roda Annamaria, Pedagogista a Counsellor formatore/supervisore.
Ricchi Viviana, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Pedagogista.
Salerno Cinzia, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a e Psicologo scolastico.
Vignoli Annalisa, Pedagogista e Counsellor formatore/supervisore.

CORSI PROGRAMMATI 

Corso “Modelli familiari patogeni” 

A.A. 2021

Premessa

Ogni epoca è connotata da modelli educativi sociali ed intrafamiliari specifici. Negli ultimi decenni si sono sempre più diffusi modelli che dal puerocentrismo di una pedagogia che intendeva affermare la centralità del bambino, le sue caratteristiche e bisogni, cui società allargata e società famigliare dovevano riferirsi, sono virati da un lato verso un puerocentrismo narcisistico – funzionale a bisogni ed aspettative adulte – dall’altro verso forme mascherate sempre più diffuse di abbandono, abuso e maltrattamento.

Destinatari

Corso di formazione aperto a psicologi (laurea quinquennale e triennale), pedagogisti, counsellor, insegnanti, educatori.

Obiettivi

Obiettivo è presentare i concetti di maltrattamento e di abuso per come intesi specificamente dal c.i.Ps.Ps.i.a., e si descriveranno le loro traduzioni in modelli familiari patogeni, per come questi si evolvono e per le forme che questi assumono nelle diverse fasce d’età, al fine di formare operatori sensibili alle autentiche esigenze infantili ed adolescenziali, e capaci di operare nei contesti di relazione con adulti – genitori ed insegnanti – per promuovere consapevolezze e autentica qualità relazionale nell’incontro con minori, ed eventualmente orientare specialisti in ambito psicologico a sostegno della crescita equilibrata degli stessi.

Contenuti principali

  1. Concetti di abuso e maltrattamento
  2. Permissività come forma abbandonica – rigidità
  3. Investimenti narcisistici sui figli ed iperprotezione, anticipazioni sul corpo e sulla mente
  4. Adozione

Calendario

Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams, secondo il seguente calendario, per un totale di 14 ore:

1° INCONTRO:
sabato 25 settembre 2021
h 9.00/10.40 
Argomenti: “Modelli patogeni – abuso e maltrattamento” D.ssa V. Pizzurro
h 10.40/13.30 Argomenti: “Modelli patogeni – Permessività/rigidità” D.ssa A. Vignoli

2° INCONTRO:
sabato 9 ottobre 2021 h 11.50/13.30 e h 14.30/16.10
“Modelli patogeni-Iperprotezione/anticipazione su autonomie e su aspettative di competenze dei figli” D.ssa A. Vignoli

3° INCONTRO:
sabato 16 ottobre 2021 h 13.00/15.30
Argomenti: “Modelli patogeni in preadolescenza/adolescenza” D.ssa V. Pizzurro

4° INCONTRO:
sabato 13 novembre 2021 h 15.20/17.00

Argomenti: “Modelli patogeni-Adozione. Dinamiche in infanzia, preadolescenza, adolescenza: legami di benessere e forme patogene” D.ssa V. Ricchi

Docenti

D.ssa Pizzurro Vanessa, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico
D.ssa Ricchi Viviana, Pedagogista, Psicoterapeuta, docente, tutor e supervisore della Scuola di Specializzazione, Psicologo scolastico
D.ssa Vignoli Annalisa, Counsellor formatore, Pedagogista, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli

Attestato

Al termine del corso sarà inviato tramite mail un Attestato di frequenza.

Modalità di iscrizione

Al fine di perfezionare la sua iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione e il suo curriculum formativo. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento. 

Seminario
“La gestione del gruppo di lavoro”

A.A. 2022

 

Il seminario si propone di affrontare tematiche particolarmente delicate e significative che sono incontrate dallo psicologo scolastico o dal coordinatore pedagogico o counsellor o altri operatori che si trovano nell’ambito della propria professione ad operare nelle istituzioni scolastiche e socioeducative con il ruolo di coordinamento – supervisione dei team di docenti, o team tecnico multidisciplinare.

Gli operatori, gli alunni, i minori e i genitori si trovano interrelati in una Istituzione scolastica o socioeducativa, con una propria organizzazione (ruoli, gerarchie, compiti, regole…) governata da dinamiche emotive (ansie, aspettative…) che se non consapevolizzate e gestite in maniera costruttiva da una mente emozionale coniugata alla mente razionale, possono portare ad oscillazioni tra rigidità/spersonalizzazione e disorientamento/incoerenza, con grande disagio per chi “abita” l’Istituzione. La capacità di relazionarsi ai bambini/ragazzi seguendo i bisogni peculiari di ogni fascia di età e di gestire i gruppi di minori (classe/comunità) in funzione di crescita deriva dalla capacità di lavorare all’interno del gruppo di lavoro dei docenti.

Un buon funzionamento del gruppo di lavoro dei docenti è da supporto indispensabile per una progettualità educativa volta al benessere di tutti gli interlocutori. Il professionista deve avere la capacità di:

  • leggere/riconoscere/gestire le dinamiche emozionali del gruppo, quelle interferenze emotive che, secondo l’approccio di Bion, ostacolano lo svolgimento del compito: gli attacchi, la delega, i conflitti, la passività…;
  • guidare lo svolgimento del compito secondo un metodo di lavoro conosciuto e condiviso proprio per contenere le interferenze emotive;
  • aiutare il gruppo nell’elaborazione della progettualità, sostenendolo o dando il proprio apporto sia a livello metodologico, ma soprattutto laddove la fatica emotiva è un ostacolo ai progetti rivolti ai gruppi di minori o rivolti ai singoli.

Destinatari

Psicologi, Psicoterapeuti, Pedagogisti, Coordinatori pedagogici, Counsellor, Educatori, Insegnanti.

Calendario

Il Seminario si svolgerà a partire dal mese di gennaio 2022, per un totale di n. 12 ore e secondo il seguente calendario:

1° incontro, sabato 22 gennaio 2022, h. 9,00/13,00:

  • Gruppo, gruppo di lavoro, gli assunti di base (Bion)
  • Dinamiche dei gruppi di lavoro nelle istituzioni, bisogni individuali, bisogni del gruppo, bisogni dell’Istituzione
  • Definizione del compito/obiettivo

2° incontro, sabato 19 febbraio 2022, h. 9,00/13,00:

  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro: metodo di lavoro
  • La comunicazione: ascolto, giudizio e pregiudizio

3° incontro, sabato 19 marzo 2022, h. 9,00/13,00:

  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro: la gestione dei conflitti
  • Ruolo del conduttore/esperto fra contenimento emotivo e sostegno alla progettualità

Docente

Dott.ssa Vignoli Annalisa, Counsellor formatore, Pedagogista, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli.

Modalità di svolgimento

Il seminario si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams.

Modalità di iscrizione 

Al fine di perfezionare la sua iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione e il suo curriculum formativo. 

Scadenza iscrizione

15 gennaio 2022


Corso “Psicodinamica delle istituzioni scolastiche

ad orientamento psicoanalitico”
A.A. 2022

 

Premessa

La realtà scolastica sempre più è osservatorio delle svariate forme di disagio dei giovani e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre più si sente la necessità di interventi di prevenzione e/o di gestione ed intervento sul disagio stesso.
Il corso si propone di formare pedagogisti, counsellor e insegnanti/educatori in grado di leggere i segni del disagio propri delle diverse fasi evolutive, di progettare ed attivare interventi che coinvolgano tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola e di rapportarsi alle famiglie con una conoscenza delle dinamiche familiari e con competenze relazionali efficaci.

Destinatari

Corso di formazione aperto a pedagogisti, counsellor, insegnanti, educatori.

Programma

  1. Psicodinamica delle istituzioni (dal nido alla scuola superiore)
    • “L’istituzione interna” al pedagogista/counsellor, all’alunno, all’insegnante, ai genitori
    • L’ansia dell’istituzione
    • Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’età
    • I vissuti dell’alunno, degli insegnanti, dei genitori
  2. Aspetti del disagio
    • I segni precoci del disagio infantile
    • La fobia della scuola
    • I disturbi dell’apprendimento
    • Il bullismo
    • Le somatizzazioni
    • Le condotte devianti e a rischio suicidale
    • Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene
    • Maltrattamento e abuso
  3. I gruppi
    • Gli assunti di base (Bion)
    • Gruppi di lavoro
    • Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza e adolescenziali
  4. Gli strumenti tecnici
    • L’osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive
    • Dall’osservazione al progetto
    • La relazione operatore-genitori, il colloquio
    • Progetti di prevenzione e per il benessere nell’istituzione scolastica rivolti sia agli alunni sia ai genitori e metodologie di gestione del gruppo classe nelle diverse fasce d’età
  5. Specifici professionalizzanti
    • Il ruolo dell’operatore pedagogico/counsellor
    • Supervisioni di situazioni concrete del lavoro dell’operatore pedagogico nella scuola.

Docenti 

CROCETTI GUIDO, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
AGOSTA ROSA, Psicoterapeuta, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.  e psicologo scolastico
CORSINI GIGLIOLA, Counsellor Professionista, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna/Abruzzo
MORELLI MARCELLA
, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
NALDI ALESSANDRA Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a
PALLAORO GIOVANNI Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a. e Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
PIZZURRO VANESSA SILVIA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico
RICCHI VIVIANA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Coordinatrice Pedagogica Comune di Bologna
RODA ANNA MARIA, Pedagogista e Counsellor formatore
STEGHER ALESSANDRA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
VECCHIETTINI FEDERICA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
VIGNATELLI FRANCESCO Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
VIGNOLI ANNALISA, Pedagogista e Counsellor formatore c.i.Ps.Ps.i.a.

Attestato

Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Tempi e modalità di svolgimento

Le lezioni si svolgeranno dal 15 gennaio a novembre 2022, nei fine settimana, online o in modalità asincrona, ricevendo le registrazioni delle lezioni, per un totale di n. 123 ore, nelle seguenti date: 15, 22, 29, 30 gennaio, 5, 12, 19, 20 e 27 febbraio, 5 e 26 marzo, 2 aprile, 7, 21 e 29 maggio, 12 e 26 giugno, 9 luglio, 17 e 24 settembre, 8, 15 e 29 ottobre, 12 e 26 novembre. Il calendario dettagliato è da richiedere alla segreteria.

Domande di iscrizione

Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it):
– la scheda di iscrizione e scheda socio
– il proprio curriculum formativo

Termine scadenza iscrizioni

10 gennaio 2022

Seminario online
“Dall’osservazione al progetto”
A.A. 2022


Il corso si propone di offrire strumenti teorico-metodologici relativi all’utilizzo dell’osservazione nei contesti educativi-scolastici come base per la progettualità e come strumento privilegiato della verifica dei progetti stessi. 

A partire da un necessario “atteggiamento osservativo” dell’operatore, che “tenga nella relazione” i bambini/ragazzi, qualificando la relazione con loro, la conoscenza e l’utilizzo di indicatori dei processi di crescita-di benessere e di disagio – può consentire di calibrare la relazione stessa e attivare e monitorare progetti di autentica qualità perché aderenti alle esigenze specifiche del contesto.

Destinatari

Psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, coordinatori pedagogici, counsellor, educatori, insegnanti, operatori sociali.

 

Docenti

CORSINI GIGLIOLA, Councellor Professionista Avanzato, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna/Abruzzo 
NALDI ALESSANDRA, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione, Psicologo scolastico
RICCHI VIVIANA,
 Pedagogista, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione, Psicologo scolastico
STEGHER ALESSANDRA, Psicoterapeuta, assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione
VECCHIETTINI FEDERICA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.

Calendario e programma dettagliato
Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica (tot. N. 6 incontri pari a n. 29 ore), secondo il seguente calendario:

Sabato 15/01/2022 (N. 6 ore) 
H 10,40/13,30 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 0/6 anni”, D.ssa F. Vecchiettini (3 ore)
H 13,30/14,30 pausa
H 14,30/17,00 “Come costruire un progetto in ambito educativo: fasi e realizzazione”, D.ssa V. Ricchi (n. 3 ore)

Sabato 29/01/2022 (N. 5 ore)
H 14,30/17,00 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 0/6 anni”, D.ssa F. Vecchiettini (3 ore)
H 17,00/17,30 pausa
H 17,30/19,10 “Dall’osservazione al progetto: esempi di progetti”, D.ssa V. Ricchi (2 ore)

Sabato 05/02/2022 (N. 5 ore)
H 9,00/10,40 “Psicodinamica delle comunità: pre-adolescenza/adolescenza. Linee generali Istituzioni. Indicatori psicodinamici medie e superiori trasversali”, D.ssa A. Naldi (2 ore)
H 10,40/11,30 
“Psicodinamica delle comunità: indicatori di disagio e benessere in preadolescenza/adolescenza”, D.ssa A. Naldi (n. 1 ora)
H 11,30/11,50 pausa
H 11,50/13,30 “Psicodinamica delle comunità: indicatori di disagio e benessere in preadolescenza/adolescenza”, D.ssa A. Naldi (n. 2 ore)

Domenica 20/02/2022 (N. 3 ore)
H 9,00/11,30 “Psicodinamica delle comunità: progetti scuola media”, D.ssa A. Naldi (n. 3 ore)

Domenica 29/05/2022 (N. 5 ore)
H 9,00/10,40 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 6/10 anni”, D.ssa A. Stegher (2 ore)
H 10,40/11,30 “Supervisione sul bambino in età di latenza”, D.ssa A. Stegher (1 ora)
H 11,30/11,40 pausa
H 11,40/13,20 “Supervisione sul bambino in età di latenza”, D.ssa A. Stegher (2 ore)

sabato 12/06/2022 (N. 5 ore)
H 9,00/10,40 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 6/10 anni”, D.ssa A. Stegher (2 ore)
H 10,40/11,30 “Dall’osservazione al progetto: progetto accoglienza alla scuola primaria”, D.ssa G. Corsini (1 ora)
H 11,30/11,40 pausa
H 11,40/13,20 “Dall’osservazione al progetto: progetto accoglienza alla scuola primaria”, D.ssa G. Corsini (2 ore)

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. 

Modalità di iscrizione

Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. unitamente alla ricevuta di pagamento e al curriculum vitae esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Scadenza iscrizioni
10 gennaio 2022

Corso
Ruolo del Coordinatore Pedagogico nelle istituzioni scolastiche
A.A. 2022

Il coordinatore pedagogico è il professionista dell’Educazione che lavora sul benessere, e per il benessere sostiene nelle istituzioni educative (scuola e famiglia) e nell’ambiente sociale quelle risorse e quelle potenzialità di cui il bambino ha bisogno nel suo processo di crescita e di apprendimento.

Il nostro riferimento teorico è l’ambito psicoanalitico, secondo cui il coordinatore pedagogico deve farsi orientare nella propria professione non solo dalla mente razionale, ma anche e soprattutto dalla mente emozionale, ovvero quella capacità di leggere, contenere, consapevolizzare le emozioni proprie e le emozioni dei suoi interlocutori: bambini, genitori, operatori, per calibrare poi i propri interventi anche in considerazione di questi aspetti.
La autentica efficacia del suo agire dipende dalla capacità di operare proprio integrando mente razionale e mente emozionale. Molteplici sono le conoscenze e competenze richieste. Accanto a quelle che l’Università forma (es. psicologia dell’età evolutiva, pedagogia, progettualità nei servizi), il corso offre approfondimenti in merito ad alcuni ambiti e strumenti specifici da usare direttamente o su cui orientare all’uso corretto gli operatori.

Programma

Gli strumenti che il pedagogista deve conoscere per usarli direttamente o per orientare all’uso corretto gli operatori sono:
1. La psicodinamica delle istituzioni scolastiche, i vissuti che si muovono nei protagonisti (bambini, operatori, genitori) nel contesto educativo;
2. L’osservazione del bambino nelle istituzioni;
3. Indicatori di crescita e lettura dei segnali di disagio;
4. Il processo circolare, dall’osservazione al progetto educativo;
5. La cura della relazione con le famiglie, per la costruzione di una alleanza educativa con i genitori a sostegno della crescita dei bambini/ragazzi e competenze nella conduzione dei colloqui;
6. La conoscenza della psicodinamica dei gruppi al fine della gestione del gruppo di lavoro e della conduzione di gruppi di lavoro.

Destinatari

Laureati e laureandi in scienze della formazione, dell’educazione ed in psicologia (quinquennale), pedagogisti già operanti presso servizi educativi pubblici e privati.

    Docenti

    CROCETTI GUIDO, Psicoterapeuta, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
    CORSINI GIGLIOLA, Counsellor Professionista Avanzato, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna / Abruzzo.
    NALDI ALESSANDRA, 
    Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo scolastico.
    PIZZURRO VANESSA SILVIA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a e Psicologo scolastico.
    RICCHI VIVIANA, Psicologa, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e già coordinatrice pedagogica Comune di Bologna.
    STEGHER ALESSANDRA, Psicoterapeuta, assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
    VECCHIETTINI FEDERICA, 
    Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
    VIGNATELLI FRANCESCO, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
    VIGNOLI ANNALISA, Pedagogista, Counsellor formatore e coordinatrice di Servizi per l’Infanzia.

    Modalità di svolgimento e calendario

    Il corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverà la mail di convocazione con il link per il collegamento. Le lezioni si svolgono nel fine settimana (sabato e domenica) dal 15 gennaio a ottobre 2022, circa ogni 15 giorni, per un totale di 81 ore, nelle seguenti date: 15, 29, 30 gennaio, 5, 12, 20 e 27 febbraio, 19 e 26 marzo, 2 e 3 aprile, 7, 21 e 29 maggio, 12 giugno, 18 settembre, 8 e 29 ottobre. Il calendario dettagliato è da richiedere alla segreteria segreteria@cipspsia.it

    Attestato

    Al termine del corso viene rilasciato un Attestato di frequenza.

    Domanda di iscrizione

    Al fine di perfezionare la sua iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it):
    – la scheda di iscrizione e la scheda socio
    – il suo curriculum formativo

    Scadenza iscrizioni

    5 gennaio 2022

    CORSO
    I DISAGI EVOLUTIVI

    A.A. 2022


    Il corso si propone di approfondire la riflessione sui segni del disagio che bambini, preadolescenti ed adolescenti mostrano negli ambienti di vita.

    La scuola spesso è il luogo ove si esprimono malesseri e si portano segnali quando la realtà familiare è poco attenta o in difficoltà ad accoglierli e a darne le necessarie risposte di aiuto. Tali segni/segnali sono infatti richieste di aiuto, un tentativo di “darsi speranza”.

    Per questo è particolarmente importante che gli operatori, che a diverso titolo operano nei servizi scolastici, sappiano riconoscere e decodificare segni del disagio, specifici per le diverse età, e attivare i necessari processi di aiuto, coinvolgendo in una “alleanza di lavoro” anche la famiglia. Al tempo stesso è indispensabile che lo psicologo che incontra bambini/adolescenti e genitori nell’attività privata, abbia solide competenze in ambito delle diverse forme del disagio, che si evolvono e si articolano nelle diverse fasce di età.

    Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

    Destinatari

    Psicologi e professionisti che a vario titolo operano nell’ambito dell’età evolutiva, studenti.

    Tempi e modalità di svolgimento

    Le lezioni si svolgeranno da febbraio a novembre 2022, nei fine settimana, in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams (qualora l’emergenza sanitaria sarà rientrata, alcune lezioni si potranno frequentare anche in presenza) e contestualmente le lezioni saranno fruibili in modalità asincrona, ricevendo le registrazioni delle lezioni, per un totale di n. 55 ore, secondo il seguente calendario: 5 e 19 febbraio, 19 marzo, 2 e 9 aprile, 7, 21 e 28 maggio, 4 giugno, 10 e 25 settembre, 15 ottobre, 6 novembre (per il dettaglio fare richiesta a segreteria@cipspsia.it). 

    Programma

    FORME DI DISAGIO

    FORME DI DISAGIO: INFANZIA E LATENZA
    Disordini delle funzioni vitali di base:

    • Del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi);
    • Dell’alimentazione (anoressia, iperfagia, alterazioni alimentari);
    • Del controllo sfinterico (enuresi, encopresi).

    Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic) – casi clinici.

    Disordini della comunicazione:

    • Del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia);
    • Da fattori misti (balbuzie, disfonia);
    • A prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie);
    • Del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia);
    • Del linguaggio mimico – segnali di allarme – (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).

    FORME DI DISAGIO: PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA

    Aspetti psicopatologici:

    • Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: preadolescenza
    • Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: adolescenza

    Termine scadenza iscrizioni: 10 gennaio 2022

    Docenti

    Prof. Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
    Dott.ssa Naldi Alessandra, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.ae psicologo scolastico.

    Iscrizione

    Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione (da richiedere in segreteria) e il proprio curriculum formativo.

    SEMINARIO ONLINE

    “Il preadolescente-adolescente. Normalità e disagi”
    A.A. 2022 


    L’incontro con il preadolescente-adolescente sollecita negli adulti di riferimento tematiche importanti che spesso hanno echi nella propria esperienza trascorsa a quella stessa età, in particolare la relazione con il corpo, le sicurezze/insicurezze relative, la interazione psiche-soma nella canalizzazione di emozioni e pulsioni. Come rapportarsi a ciò che il ragazzo/la ragazza portano in tale ambito?

    Inoltre, in tale incontro viene messa alla prova la capacità degli adulti di riferimento di reggere la diffidenza o le sfide portate dai giovani, finalizzate ai bisogni di sperimentare l’autorevolezza di sé, la lealtà e la coerenza degli adulti, ma anche di “disilludersi” del potere adulto senza deludersi, se possibile, per muoversi verso l’autonomia e una realistica autorealizzazione. Queste le due grandi aree che saranno esplorate nel seminario, e che trovano nel fenomeno di disagio quale la Fobia scolare la evidenziazione degli esiti delle fragilità adulte e dei giovani nell’ambito dell’identità corporea, sessuale, di ruolo e dei processi di separazione ed autorealizzazione.

    DESTINATARI

    Psicologi, psicoterapeuti, psicologi scolastici, insegnanti, counsellor, pedagogisti, educatori e professionisti che a vario titolo operino nell’ambito dell’età evolutiva.

    TEMPI

    Le lezioni si svolgeranno da febbraio ad aprile 2022, 3 incontri per un totale di 10 ore, il sabato, secondo il calendario di seguito indicato.
    1° incontro: sabato 19 febbraio 2022
    (h 9.00/9.50) “Classificazione psichiatrica e classificazione psicodinamica” (1 ora)
    (h 9.50/11.30) “La relazione con il corpo nel preadolescente: disagi sull’immagine corporea” (2 ore)

    2° incontro: sabato 19 marzo 2022
    (h 10.40/12.40) “Dismorfofobie, somatizzazioni ed ipocondria” (2 ore)

    3° incontro: sabato 2 aprile 2022
    (h 9.00/10.40) “Dalla disillusione/delusione preadolescenziale alla depressione in adolescenza” (2 ore)
    (h 10.40/13.20) “Fobia scolare” (3 ore)

    Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

    DOCENTE
    Dott.ssa Alessandra Naldi, Psicoterapeuta, docente, tutor e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.

    MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE

    Il Corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.  LE DOMANDE DI ISCRIZIONE: vanno inviate alle segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

    TERMINE SCADENZA ISCRIZIONI

    15 febbraio 2022

    SEMINARIO ONLINE

    “ANTISOCIALITA’ IN ADOLESCENZA.
    Famiglia e Scuola”
    A.A. 2022

    Il Seminario fornisce conoscenze introduttive nell’ambito delle forme di devianza adolescenziale, radicate nelle carenze o nelle distorsioni del legame con la coppiamadre e attivate o potenziate dai contesti gruppali, che hanno forte influenza in adolescenza. Si daranno inoltre strumenti per orientare i genitori e gli operatori e per incontrare e gestire forma di devianza nei contesti scolastici.

    Destinatari

    Educatori, pedagogisti, insegnanti, counsellor, psicologi scolastici e operatori scolastici. 

    Tempi

    Il seminario si svolgerà sabato 7 maggio 2022, dalle h 9.00 alle h 16.10, per un totale di n. 7 ore, secondo la seguente scansione oraria:

    Programma

    H   9.00/10.40 Prof. G. Crocetti “La personalità sociopatica: clinica e aspetti di tecnica psicoterapeutica”
    H 10.40/11.30 Prof. G. Crocetti “La personalità sociopatica: clinica e aspetti di tecnica psicoterapeutica”
    H 11.30/11.50 PAUSA
    H 11.50/13.30 Prof. G. Crocetti “Antisocialità, devianza e bullismo in adolescenza”
    H 13.30/14.30 PAUSA
    H 14.30/16.10 Dott.ssa A. Naldi “Bullismo e Cyberbullismo a scuola. Ruolo della famiglia e interventi a scuola

    Docenti

    Prof. Crocetti Guido, Presidente Onorario dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., docente Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta Università “La Sapienza” Roma.
    Dott.ssa Naldi Alessandra, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.

    Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

    Modalità di svolgimento e iscrizione

    Il seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

    Termine scadenza iscrizioni 

    2 maggio 2022

    Seminario online: “Famiglie multietniche e servizi educativi e scolastici: bisogni e sfide” – A.A. 2022
    Sabato 21 maggio 2022


    Sempre più numerose le coppie miste e le “famiglie multietniche”, che incontrano in sé diversità e bisogni di integrazione. Bisogni universali propri dell’essere umano, coniugati con la diversità di esperienze, sia per gli adulti, sia per i bambini. Si affronterà questa tematica da diverse prospettive: psicologica, pedagogica e socio-antropologica, per orientare chi incontra minori e famiglie straniere in spazi di ascolto psicologico e/o di progettazione ed intervento nei servizi educativi scolastici, finalizzati ad una autentica accoglienza e condivisione.

    CALENDARIO E PROGRAMMA DETTAGLIATO

     H 9.00/10.40 Prof. Guido Crocetti “Dinamiche interculturali: integrazione o condivisione”
     H 10.40/11.30 Prof. Guido Crocetti “La coppia mista: diversità e integrazione”
    H 11.30/11.50 PAUSA
     H 11.50/13.30 Prof. Guido Crocetti “La coppia mista: diversità e integrazione”
    H 13.30/14.30 PAUSA
     H 14.30/17.00 Dott.ssa Vanessa Pizzurro “Le dinamiche intrapsichiche nell’infanzia e nell’adolescenza”
     H 17.00/17.30 PAUSA
     H 17.30/20.00 Dott.ssa Anna Maria Roda “Interculturalità nella scuola: vissuti dei genitori, docenti e alunni e progettazione”

    DESTINATARI

    Psicologi scolastici, counsellors, coordinatori pedagogici, operatori della scuola

    RELATORI

    Prof. Crocetti Guido, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Docente Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.
    Dott.ssa Pizzurro Vanessa, Psicoterapeuta, Tutor della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a e psicologo scolastico.
    Dott.ssa Anna Maria Roda, Counsellor formatore, già Coordinatore Pedagogico del Comune di Bologna.

    MODALITÁ DI SVOLGIMENTO

    Si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Dopo il ricevimento della modulistica utile per l’iscrizione, riceverà una mail di convocazione con il link per il collegamento. E’ inoltre prevista anche la possibilità di frequenza asincrona, ricevendo la videoregistrazione delle lezioni svolte.

    Al termine del Corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza. 

    LE DOMANDE DI ISCRIZIONE

    Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite mail: segreteria@cipspsia.it 

    • La relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori
    • La consulenza ai docenti ed ai dirigenti
    • Adozione, famiglia e scuola

    LA NOSTRA SEDE

    Contatta la segreteria

    C.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
    COME RAGGIUNGERCI:

    LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO