TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

CORSI DI PEDAGOGIA AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO: 

RUOLO DEL COORDINATORE PEDAGOGICO,
PSICODINAMICA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE,
I DISAGI EVOLUTIVI

La nostra proposta formativa complessiva intende formare pedagogisti, counsellor e insegnanti/educatori, che operano, sia nel pubblico sia nel privato, nell’ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari, per offrire conoscenze teoriche e competenze pratiche relative all’approccio psicoanalitico alla educazione ed alla organizzazione dei servizi sociali ed educativi per l’età evolutiva e competenze emozionali e relazionali, affinché il professionista possa:

  1. essere nel rapporto con l’utenza (dall’ infanzia all’adolescenza), con i genitori e con gli altri operatori una presenza maturativa capace di leggere e sostenere il percorso di crescita dei diversi interlocutori (utenti, genitori ed operatori educatori/insegnanti) e capace di mediare tra le esigenze della persona e gli aspetti organizzativi e istituzionali dei servizi;
  2. intervenire nei contesti di vita del bambino e dell’adolescente (scuola, famiglia, comunità…) con il compito di rilevare e potenziare le competenze e le risorse del bambino/adolescente in alleanza educativa con i genitori;
  3. rilevare eventuali segnali di disagio, propri delle diverse fasi evolutive e conoscere le forme di disagio oggi più diffuse e “critiche”;
  1. arricchire le proprie competenze metodologiche-tecniche per progettare ed attivare interventi che coinvolgano tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola e di rapportarsi alla famiglia con una conoscenza delle dinamiche familiari e con competenze relazionali efficaci, per la prevenzione del disagio.
  1. Psicodinamica delle istituzioni:

Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’età ed in riferimento ai compiti istituzionali (scuola, comunità, ecc.)
I vissuti dell’alunno/utente, degli operatori/insegnanti, dei genitori
Passaggio nido/scuola dell’infanzia/scuola primaria/scuola secondaria
Caratteristiche del bambino/preadolescente/adolescente in riferimento alla fascia d’età

  1. Aspetti di rischio e forme di disagio:

I segni precoci del disagio infantile
La fobia della scuola
I disturbi dell’apprendimento
Disturbi delle funzioni vitali dall’infanzia all’adolescenza: cibo, sonno, controllo sfinterico
Instabilità psicomotoria, disturbo da deficit d’attenzione, disturbi del comportamento
Il bullismo
Le somatizzazioni
Le condotte devianti e a rischio suicidale
Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso nell’infanzia ed in preadolescenza/adolescenza
I temi “difficili”: la sessualità e la morte. Come affrontarli nella relazione adulto-bambino

Nuove attualità familiari (separazioni, adozione, famiglie ricomposte, genitori stranieri, monogenitorialità, omogenitorialità, ecc)

  1. I gruppi:

Gruppi di genitori e gruppi di operatori: bisogni, difese, risorse
Gruppi di lavoro:

  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro
  • La comunicazione: ascolto, giudizio e pregiudizio
  • La gestione dei conflitti

Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza ed e adolescenziali

Relazione con l’alunno e regole di gestione della classe/Relazione con l’utente e regole di gestione dei gruppi di minori in comunità

  1. Gli strumenti tecnici:

L’osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive
Dall’osservazione al progetto

Progetti di prevenzione e per il benessere nell’istituzione scolastica/socio-educativa rivolti sia agli alunni/utenti sia ai genitori/familiari: progetti di accoglienza, di orientamento, sulle relazioni, di prevenzione del disagio, ecc.
BES e progettazione: strutturazione del contesto e del gruppo classe nelle diverse fasce d’età.

La relazione con le famiglie: l’alleanza educativa tra operatore e genitore/Il patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia; la conduzione del colloquio di inserimento e colloquio “su problemi”, la conduzione delle assemblee; la gestione dei momenti “informali” (separazione e ricongiungimento).
Il disegno: evoluzione del segno grafico e significato del disegno in età evolutiva, uso nei contesti educativi e scolastici.

  1. L’identità di ruolo

Riflessioni e analisi identità di ruolo specifiche (del pedagogista;del counsellor;dell’insegnante;dell’operatore socioeducativo).

Supervisioni di situazioni concrete del lavoro dell’operatore nell’istituzione e della consulenza ai genitori (simulate e analisi di verbali di colloqui)

Pedagogisti, counsellor, insegnanti, educatori, operatori sociali.

I corsi sono sia ad adesione individuale (presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a.) sia rivolti a gruppi-team di operatori-docenti delle istituzioni educative-scolastiche e socio educative: in questo ultimo caso possono svolgersi sia presso il cipspsia sia presso la sede della istituzione interessata.

Corsi/seminari che si svolgono presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a.: prevalentemente nelle giornate di sabato, domenica e alcuni venerdì pomeriggio.
I singoli calendari sono visionabili nelle pagine web relative ad ogni singolo corso/seminario.

Corsi organizzati presso le sedi scolastiche/istituzioni: si può concordare il calendario con il responsabile della istituzione

Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., già docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
Agosta Rosa, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.
Corsini Gigliola, Counsellor professionista avanzato, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna/Abruzzo.
Mantovani Enrico, Pedagogista e Counsellor formatore/supervisore.
Naldi Alessandra, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.
Pazios Vassiliki, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Roda Annamaria, Pedagogista a Counsellor formatore/supervisore.
Ricchi Viviana, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Pedagogista.
Salerno Cinzia, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a e Psicologo scolastico.
Vignoli Annalisa, Pedagogista e Counsellor formatore/supervisore.

CORSI PROGRAMMATI 

Corso “Psicodinamica delle istituzioni scolastiche

AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO”


Premessa

La realtà scolastica sempre più è osservatorio delle svariate forme di disagio dei giovani e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre più si sente la necessità di interventi di prevenzione e/o di gestione ed intervento sul disagio stesso.
Il corso si propone di formare psicologi, pedagogisti e insegnanti/educatori in grado di leggere i segni del disagio propri delle diverse fasi evolutive, di progettare ed attivare interventi che coinvolgano tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola e di rapportarsi alle famiglie con una conoscenza delle dinamiche familiari e con competenze relazionali efficaci.

Destinatari

Corso di formazione aperto a pedagogisti, counsellor, insegnanti, educatori.

Programma

  1. Psicodinamica delle istituzioni (dal nido alla scuola superiore)
    • “L’istituzione interna” allo psicologo/al pedagogista, all’alunno, all’insegnante, ai genitori
    • L’ansia dell’istituzione
    • Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’età
    • I vissuti dell’alunno, degli insegnanti, dei genitori
  2. Aspetti psicopatologici
    • I segni precoci del disagio infantile
    • La fobia della scuola
    • I disturbi dell’apprendimento
    • Il bullismo
    • Le somatizzazioni
    • Le condotte devianti e a rischio suicidale
    • Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene
    • Maltrattamento e abuso
  3. I gruppi
    • Gli assunti di base (Bion)
    • Gruppi di lavoro
    • Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza e adolescenziali
  4. Gli strumenti tecnici
    • L’osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive
    • Dall’osservazione al progetto
    • La relazione operatore-genitori, il colloquio
    • Progetti di prevenzione e per il benessere nell’istituzione scolastica rivolti sia agli alunni sia ai genitori e metodologie di gestione del gruppo classe nelle diverse fasce d’età
  5. Specifici professionalizzanti
    • Il ruolo dell’operatore pedagogico
    • Supervisioni di situazioni concrete del lavoro dell’operatore pedagogico nella scuola.

Docenti 

CROCETTI GUIDO, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
AGOSTA ROSA, Psicoterapeuta, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.  e psicologo scolastico
FERRACUTI CHIARA Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
NALDI ALESSANDRA Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
PALLAORO GIOVANNI Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a. e Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
RICCHI VIVIANA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e coordinatrice pedagogica Comune di Bologna
RODA ANNA MARIA, Pedagogista e counsellor formatore
SALERNO CINZIA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico
STEGHER ALESSANDRA Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
VIGNATELLI FRANCESCO Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
VIGNOLI ANNALISA, Pedagogista e counsellor formatore c.i.Ps.Ps.i.a.

Calendario
Il corso si svolgerà da gennaio a novembre 2020. Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica.

Sede

Il corso si svolgerà presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. Via Savena Antico, 17 – 40139 Bologna.

Attestato

Al termine del viene rilasciato l’Attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione

È possibile aderire all’intero Corso (118 ore); oppure è possibile effettuare un’adesione ad uno solo dei due moduli distinti:

  • Modulo relativo alla Fascia 0-6 anni (n. 89 ore)
  • Modulo relativo alla Fascia 6-18 anni (n. 85 ore)

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. al numero 051.6240016 oppure compilare il form mail.

Corso
Dall’osservazione al progetto
A.A. 2021


Il corso si propone di offrire strumenti teorico-metodologici relativi all’utilizzo dell’osservazione nei contesti educativi-scolastici come base per la progettualità e come strumento privilegiato della verifica dei progetti stessi.

A partire da un necessario “atteggiamento osservativo” dell’operatore, che “tenga nella relazione” i bambini/ragazzi, qualificando la relazione con loro, la conoscenza e l’utilizzo di indicatori dei processi di crescita-di benessere e di disagio – può consentire di calibrare la relazione stessa e attivare e monitorare progetti di autentica qualità perché aderenti alle esigenze specifiche del contesto.

Destinatari

Psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, coordinatori pedagogici, counsellor, educatori, insegnanti, operatori sociali.

 

Docenti

CORSINI GIGLIOLA, Councellor Professionista Avanzato, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna / Abruzzo. 
NALDI ALESSANDRA, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione, Psicologo scolastico.
RICCHI VIVIANA,
 Pedagogista, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione, Psicologo scolastico.
STEGHER ALESSANDRA, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione.
VECCHIETTINI FEDERICA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.

Calendario e programma dettagliato
Le lezioni si svolgono, ad eccezione di domenica 21 febbraio 2021, il sabato (tot. N. 6 incontri pari a n. 29 ore), secondo il seguente calendario:

Sabato 16/01/2021 (N. 6 ore)
H 10,40/13,30 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 0/6 anni”, D.sse A. Stegher e F. Vecchiettini (3 ore)
H 13,30/14,30 pausa
H 14,30/17,00 “Come costruire un progetto in ambito educativo: fasi e realizzazione”, D.ssa G. Corsini (n. 3 ore)

Sabato 30/01/2021 (N. 5 ore)
H 9,00/11,30 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 0/6 anni”, D.sse A. Stegher e F. Vecchiettini (3 ore)
H 11,30/11,50 pausa
H 11,50/13,30 “Dall’osservazione al progetto”, D.ssa V. Ricchi (2 ore)

Sabato 06/02/2021 (N. 5 ore)
H 11,50/13,30 “Psicodinamica delle comunità: indicatori di disagio e benessere in preadolescenza/adolescenza”, D.ssa A. Naldi (2 ore)
H 13,30/14,30 pausa
H 14,30/17,00 “Psicodinamica delle comunità: progetti scuola media”, D.ssa A. Naldi (n. 3 ore)

Domenica 21/02/2021 (N. 3 ore)
H 9,00/11,30 “Psicodinamica delle comunità: progetti scuola media”, D.ssa A. Naldi (n. 3 ore)

Domenica 19/06/2021 (N. 5 ore)
H 11,50/13,30 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 6/10 anni”, D.sse A. Stegher e F. Vecchiettini (2 ore)
H 14,30/17,00 “Supervisione sul bambino in età di latenza”, D.ssa A. Stegher (3 ore)

Sabato 03/07/2021 (N. 5 ore)
H 14,30/16,10 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 6/10 anni”, D.sse A. Stegher e F. Vecchiettini (2 ore)
H 16,20/18,50 “Dall’osservazione al progetto”, D.ssa V. Ricchi (3 ore).

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Modalità di iscrizione

Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. unitamente alla ricevuta di pagamento e al curriculum vitae esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti con frequenza online riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

Scadenza iscrizioni
5 gennaio 2021.

Corso
Ruolo del Coordinatore Pedagogico nelle istituzioni scolastiche
A.A. 2021

Il coordinatore pedagogico è il professionista dell’Educazione che lavora sul benessere, e per il benessere sostiene nelle istituzioni educative (scuola e famiglia) e nell’ambiente sociale quelle risorse e quelle potenzialità di cui il bambino ha bisogno nel suo processo di crescita e di apprendimento.
Il nostro riferimento teorico è l’ambito psicoanalitico, secondo cui il coordinatore pedagogico deve farsi orientare nella propria professione non solo dalla mente razionale, ma anche e soprattutto dalla mente emozionale, ovvero quella capacità di leggere, contenere, consapevolizzare le emozioni proprie e le emozioni dei suoi interlocutori: bambini, genitori, operatori, per calibrare poi i propri interventi anche in considerazione di questi aspetti.
La autentica efficacia del suo agire dipende dalla capacità di operare proprio integrando mente razionale e mente emozionale. Molteplici sono le conoscenze e competenze richieste. Accanto a quelle che l’Università forma (es. psicologia dell’età evolutiva, pedagogia, progettualità nei servizi), il corso offre approfondimenti in merito ad alcuni ambiti e strumenti specifici da usare direttamente o su cui orientare all’uso corretto gli operatori.
Gli strumenti che il pedagogista deve conoscere per usarli direttamente o per orientare all’uso corretto gli operatori sono:
1. La psicodinamica delle istituzioni scolastiche, i vissuti che si muovono nei protagonisti (bambini, operatori, genitori) nel contesto educativo.
2. L’osservazione del bambino nelle istituzioni.
3. Indicatori di crescita e lettura dei segnali di disagio.
4. Il processo circolare, dall’osservazione al progetto educativo.
5. La cura della relazione con le famiglie, per la costruzione di una alleanza educativa con i genitori a sostegno della crescita dei bambini/ragazzi e competenze nella conduzione dei colloqui.
6. La conoscenza della psicodinamica dei gruppi al fine della gestione del gruppo di lavoro e della conduzione di gruppi di lavoro.

Destinatari

Laureati e laureandi in scienze della formazione, dell’educazione ed in psicologia (quinquennale), pedagogisti già operanti presso servizi educativi pubblici e privati.

Programma

Gli strumenti che il pedagogista deve conoscere per usarli direttamente o orientare all’uso corretto gli operatori sono:

  1. La psicodinamica delle istituzioni scolastiche, i vissuti che si muovono nei protagonisti (bambini, operatori, genitori) nel contesto educativo;
  2. L’osservazione del bambino nelle istituzioni;
  3. La lettura dei segnali del disagio;
  4. La cura della relazione con le famiglie, per la costruzione di una alleanza educativa con i genitori a sostegno della crescita dei bambini/ragazzi;
  5. La conoscenza della psicodinamica dei gruppi al fine della gestione del gruppo di lavoro e della conduzione di gruppi di lavoro;
  6. La progettazione educativa.

Docenti

CROCETTI GUIDO, Psicoterapeuta, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
CORSINI GIGLIOLA, Counsellor Professionista Avanzato, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna / Abruzzo.
MANCINI GIACOMO, Psicoterapeuta, docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Ricercatore Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.
NALDI ALESSANDRA, 
Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo scolastico.
PAZIOS VASSILIKI, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
RICCHI VIVIANA, Psicologa, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e già coordinatrice pedagogica Comune di Bologna.
STEGHER ALESSANDRA, Psicoterapeuta, assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
VECCHIETTINI FEDERICA, 
Psicoterapeuta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
VIGNATELLI FRANCESCO, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
VIGNOLI ANNALISA, Pedagogista, Counsellor formatore e coordinatrice di Servizi per l’Infanzia.

Calendario

Il corso si svolgerà da gennaio a ottobre 2021, nelle giornate di sabato e domenica, secondo il seguente calendario, per un totale di n. 66 ore di formazione: 16, 30 e 31 gennaio, 6, 7, 14 e 21 febbraio, 27 marzo, 17 aprile, 15 e 30 maggio, 19 giugno, 3 luglio, 25 settembre e 16 ottobre. Per il dettaglio degli orari e degli insegnamenti, fare richiesta a segreteria@cipspsia.it.

Attestato

Al termine del corso viene rilasciato un Attestato di frequenza.

Modalità di svolgimento e iscrizione

Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. unitamente alla ricevuta di pagamento e al curriculum vitae esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

Scadenza iscrizioni

5 gennaio 2021.

Corso “Modelli familiari patogeni”

Premessa

Ogni epoca è connotata da modelli educativi sociali ed intrafamiliari specifici. Negli ultimi decenni si sono sempre più diffusi modelli che dal puerocentrismo di una pedagogia che intendeva affermare la centralità del bambino, le sue caratteristiche e bisogni, cui società allargata e società famigliare dovevano riferirsi, sono virati da un lato verso un puerocentrismo narcisistico – funzionale a bisogni ed aspettative adulte – dall’altro verso forme mascherate sempre più diffuse di abbandono, abuso e maltrattamento.

Destinatari

Corso di formazione aperto a psicologi (laurea quinquennale e triennale) e studenti.

Obiettivi

Obiettivo è presentare i concetti di maltrattamento e di abuso per come intesi specificamente dal c.i.Ps.Ps.i.a., e si descriveranno le loro traduzioni in modelli familiari patogeni, per come questi si evolvono e per le forme che questi assumono nelle diverse fasce d’età, al fine di formare operatori sensibili alle autentiche esigenze infantili ed adolescenziali, e capaci di operare nei contesti di relazione con adulti – genitori ed insegnanti – per promuovere consapevolezze e autentica qualità relazionale nell’incontro con minori, a sostegno della crescita equilibrata degli stessi.

Contenuti principali

  1. Concetti di abuso e maltrattamento
  2. Permissività come forma abbandonica – rigidità
  3. Investimenti narcisistici sui figli ed iperprotezione, anticipazioni sul corpo e sulla mente

Calendario

Il corso si svolgerà, presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a., secondo il seguente calendario, per un totale di n. 14 ore:

1° INCONTRO: 28 marzo 2020
h 16.10/17.00 Argomenti: “Modelli patogeni – abuso e maltrattamento”
h 17.00/17.30 pausa
h 17.30/18.20 Argomenti: “Modelli patogeni – abuso e maltrattamento”
h 18.20/20.00 Argomenti: “Modelli patogeni – Permissività/rigidità”

2° INCONTRO: 18 aprile 2020
h 15.20/17.00 Argomenti: “Modelli patogeni-Iperprotezione/anticipazione su autonomie e su aspettative di competenze dei figli”
h 17.00/17.30 pausa
h 17.30/20.00 Argomenti: “Modelli patogeni-Iperprotezione/anticipazione su autonomie e su aspettative di competenze dei figli”

3° INCONTRO: 16 maggio 2020
h 11.50/13.30 Argomenti: “Adozione. Dinamiche in infanzia, preadolescenza, adolescenza: legami di “benessere” e forme patogene”
h 13.30/14.30 pausa
h 14.30/17.00 Argomenti: “Modelli patogeni in preadolescenza/adolescenza

Docente

PAZIOS VASSILIKI Psicologa, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a

Sede

c.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico, 17 a Bologna – tel 051.6240016

Attestato

Al termine del viene rilasciato l’Attestato di frequenza.

Modalità di iscrizione

Al fine di perfezionare la sua iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) o fax (051/6240260):

  • la scheda di iscrizione;
  • il suo curriculum formativo.

CORSO“I DISAGI EVOLUTIVI”

 
Il corso si propone di approfondire la riflessione sui segni del disagio che bambini, preadolescenti ed adolescenti mostrano negli ambienti di vita.

La scuola spesso è il luogo ove si esprimono malesseri e si portano segnali quando la realtà familiare è poco attenta o in difficoltà ad accoglierli e a darne le necessarie risposte di aiuto.Tali segni/segnali sono infatti richieste di aiuto,un tentativo di “darsi speranza”.

Per questo è particolarmente importante che gli operatori, che a diverso titolo operano nei servizi scolastici, sappiano riconoscere e decodificare segni del disagio, specifici per le diverse età, e attivare i necessari processi di aiuto, coinvolgendo in una “alleanza di lavoro” anche la famiglia. Al tempo stesso è indispensabile che lo psicologo che incontra bambini/adolescenti e genitori nell’attività privata, abbia solide competenze in ambito delle diverse forme del disagio.

Tali segnali di disagio si radicano, tra l’altro, nei modelli educativi familiari. Si propone pertanto nel modulo “Modelli familiari patogeni” una illustrazione dei  concetti di maltrattamento e di abuso per come intesi specificamente dal c.i.Ps.Ps.i.a.,  e si descriveranno le loro traduzioni in modelli familiari patogeni, per come questi si evolvono e per le forme che questi assumono nelle diverse fasce d’età, al fine di formare operatori sensibili alle autentiche esigenze infantili ed adolescenziali, e capaci di operare nei contesti di relazione con adulti –genitori ed insegnanti – per promuovere consapevolezze e autentica qualità relazionale nell’incontro con minori, a sostegno della crescita equilibrata degli stessi.

Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

Destinatari:


psicologi e professionisti che a vario titolo operano nell’ambito dell’età evolutiva, studenti.

Tempi:

le lezioni si svolgeranno da gennaio a novembre2020, nei fine settimana, presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a., per un totale di n. 70 ore. 

PROGRAMMA

FORME DI DISAGIO

FORME DI DISAGIO: INFANZIA E LATENZA
Disordini delle funzioni vitali di base:

  • Del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi);
  • Dell’alimentazione (anoressia, iperfagia, alterazioni alimentari);
  • Del controllo sfinterico (enuresi, encopresi).

Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic) – casi clinici

Disordini della comunicazione:

  • Del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia);
  • Da fattori misti (balbuzie, disfonia);
  • A prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie);
  • Del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia);
  • Del linguaggio mimico – segnali di allarme – (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).

FORME DI DISAGIO: PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA

Aspetti psicopatologici:

  • Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: preadolescenza
  • Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: adolescenza 2

MODELLI FAMILIARI PATOGENI

“Abuso e maltrattamento”, “Permissività/rigidità”, “Iperprotezione/anticipazione su autonomie e su aspettative di competenze dei figli”, “Modelli patogeni in preadolescenza-adolescenza”, “Separazione di coppia e relazione genitoriale”

Termine scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento posti.

DOCENTI

Dott.ssa Agosta Rosa, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.  e psicologo scolastico.
Prof. Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
Pazios Vassiliki, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.

ISCRIZIONE 

E’ possibile aderire secondo le seguenti modalità:

  • Corso completo (n. 70 ore)
  • Forme di disagio in Infanzia e Latenza (n. 34 ore)
  • Forme di disagio in Preadolescenza e Adolescenza(n. 50 ore)
  • Modelli familiari patogeni (n. 14 ore)

Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) o fax (051/6240260):

  • la scheda di iscrizione;
  • il proprio curriculum formativo

SEMINARIO ONLINE
“LA GESTIONE DEL GRUPPO DI LAVORO”

 

Il seminario si propone di affrontare tematiche particolarmente delicate e significative che sono incontrate dallo psicologo scolastico o dal coordinatore pedagogico o counsellor o altri operatori che si trovano nell’ambito della propria professione ad operare nelle istituzioni scolastiche e socioeducative con il ruolo di coordinamento – supervisione dei team di docenti, o team tecnico multidisciplinare.

Gli operatori, gli alunni, i minori e i genitori si trovano interrelati in una Istituzione scolastica o socioeducativa, con una propria organizzazione (ruoli, gerarchie, compiti, regole…) governata da dinamiche emotive (ansie, aspettative…) che se non consapevolizzate e gestite in maniera costruttiva da una mente emozionale coniugata alla mente razionale, possono portare ad oscillazioni tra rigidità/spersonalizzazione e disorientamento/incoerenza, con grande disagio per chi “abita” l’Istituzione. La capacità di relazionarsi ai bambini/ragazzi seguendo i bisogni peculiari di ogni fascia di età e di gestire i gruppi di minori (classe/comunità) in funzione di crescita deriva dalla capacità di lavorare all’interno del gruppo di lavoro dei docenti.

Un buon funzionamento del gruppo di lavoro dei docenti è da supporto indispensabile per una progettualità educativa volta al benessere di tutti gli interlocutori. Il professionista deve avere la capacità di:

  • leggere/riconoscere/gestire le dinamiche emozionali del gruppo, quelle interferenze emotive che, secondo l’approccio di Bion, ostacolano lo svolgimento del compito: gli attacchi, la delega, i conflitti, la passività…;
  • guidare lo svolgimento del compito secondo un metodo di lavoro conosciuto e condiviso proprio per contenere le interferenze emotive;
  • aiutare il gruppo nell’elaborazione della progettualità, sostenendolo o dando il proprio apporto sia a livello metodologico, ma soprattutto laddove la fatica emotiva è un ostacolo ai progetti rivolti ai gruppi di minori o rivolti ai singoli.

Destinatari

Psicologi, Psicoterapeuti, Pedagogisti, Coordinatori pedagogici, Counsellor, Educatori, Insegnanti.

Calendario

Il Seminario si svolgerà a partire dal mese di novembre 2020, per un totale di n. 12 ore e secondo il seguente calendario:

1° incontro, sabato 7 novembre 2020, h. 9,00/12,00:

  • Gruppo, gruppo di lavoro, gli assunti di base (Bion)
  • Dinamiche dei gruppi di lavoro nelle istituzioni, bisogni individuali, bisogni del gruppo, bisogni dell’Istituzione

2° incontro, sabato 21 novembre 2020, h. 9,00/12,00:

  • Definizione del compito/obiettivo
  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro: metodo di lavoro

3° incontro, sabato 28 novembre 2020, h. 9,00/12,00:

  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro: la gestione dei conflitti
  • La comunicazione: ascolto, giudizio e pregiudizio

4° incontro, sabato 12 dicembre 2020, h. 9,00/12,00:

  • Ruolo del conduttore/esperto fra contenimento emotivo e sostegno alla progettualità
  • Gestione dei grandi gruppi (assemblee, ecc…)   

Docente

Dott.ssa Vignoli Annalisa, Counsellor formatore, Pedagogista, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli.

Modalità di svolgimento

E’ prevista la possibilità di frequenza in aula (qualora l’emergenza sanitaria sarà rientrata) presso la sede del C.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico, 17 a Bologna – tel 051.6240016. Contestualmente si terrà online sulla piattaforma Microsoft Teams.

Modalità di iscrizione

Al fine di perfezionare la sua iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione e il suo curriculum formativo.


Seminario online
“La relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori”
A.A. 2021

Il seminario si propone di affrontare tematiche particolarmente delicate e significative che sono incontrate dagli operatori che si trovino nell’ambito della propria professione ad operare, nelle istituzioni scolastiche o in ambito privato, svolgendo consulenza ai genitori sull’essere di crescita dei figli in generale, o in merito alle eventuali difficoltà nella esperienza scolastica – dal nido d’infanzia alla Scuola Superiore. Si affronterà il tema sia negli aspetti emozionali/relazionali sia in quelli  metodologici. La cornice di riferimento entro la quale si muove il quadro delle relazioni si basa su due elementi fondamentali “la coppia genitoriale come interlocutore privilegiato” e “l’alleanza educativa” intesa come la costruzione di un rapporto di fiducia e di un patto educativo fra gli adulti per sostenere il percorso di crescita del bambino/ragazzo.

Destinatari
Psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, coordinatori pedagogici, counsellor, educatori, insegnanti, operatori sociali.

Calendario e Programma dettagliato

Il corso si svolgerà da febbraio 2021; sono previsti 4 incontri per un totale di 12 ore, secondo il seguente programma:
1° incontro, sabato 13 febbraio 2021 h. 9.00/12.00
“Servizi educativi-scolastici e famiglie: ruoli diversi e integrati per la crescita in età evolutiva: accoglienza e alleanza educativa nelle istituzioni nelle diverse fasce d’età”, D.ssa A.M. Roda.
2° incontro, sabato 20 febbraio 2021 h. 9.00/12.00
“Vissuti e difese dei genitori verso le Istituzioni educative-scolastiche e vissuti e difese degli operatori”, D.ssa A. Vignoli.
3° incontro, sabato 13 marzo 2021 h. 9.00/12.00
“I vissuti dei genitori difronte al problema del figlio e vissuti dell’operatore difronte ai genitori”, D.ssa A. Vignoli
4° incontro, sabato 20 marzo 2021 h. 9.00/12.00
“Aspetti metodologici della conduzione del colloquio con i genitori: diverse tipologie di colloquio”, D.ssa A.M. Roda

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Docenti
Dott.ssa Roda Anna Maria, Pedagogista e Counsellor formatore.
Dott.ssa Vignoli Annalisa, Pedagogista, Counsellor formatore, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli.

Modalità di svolgimento
E’ prevista la possibilità di frequenza in aula (qualora l’emergenza sanitaria sarà rientrata) presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. Via Savena Antico, 17 – Bologna. Contestualmente si svolgerà online, sulla piattaforma Microsoft Teams.

Iscrizione
L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento minimo di 6 iscritti.

Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate tramite email (segreteria@cipspsia.it) alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. unitamente alla ricevuta di pagamento.
Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti con frequenza online riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

Seminario onlineLa consulenza ai Docenti ed ai Dirigenti – A.A. 2021


Sempre più frequentemente l’istituzione scolastica promuove la attivazione di sportelli d’ascolto per i docenti, o comunque interventi di consulenza psicologica e psicopedagogica ai team docenti, a fronte della sempre maggiore complessità delle dinamiche interne alla scuola.

Singoli alunni e gruppi classe sempre più “difficili”, realtà familiari sempre più “varie” mettono spesso alla prova le capacità di tenuta emotiva e le competenze didattiche e relazionali dei docenti.

Gli stessi Dirigenti, a loro volta, sono il polo decisionale e organizzativo cui è richiesto di mediare o comunque gestire una rete di relazioni intra-istituzionali (alunni, docenti, genitori) e inter-istituzionali (scuole, servizi sociali, servizi AUSL, Enti locali, ecc…) complesse, spesso complicate o conflittuali, anche riferite al benessere scolastico ed alle situazioni di disagio di vario genere degli alunni. Il riferimento/consulto con un professionista delle relazioni entro il contesto scolastico può essere una risorsa, strumento utile per il Dirigente per esplicare tale funzione.

DESTINATARI

studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, pedagogisti, counsellor.

TEMPI

Il Seminario si svolgerà il 15 maggio 2021 (per un totale di n. 5 ore) secondo il programma che segue.

PROGRAMMA
h 9.00/10.40 “Identità di ruolo dei docenti”, Dott.ssa R. Agosta.
h 10.40/13.30 “Consulenza per Dirigenti scolastici e Insegnanti”, Dott.ssa V. Pizzurro.

DOCENTI

Dott.ssa Vanessa Pizzurro, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.
Dott.ssa Rosa Agosta, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.

ATTESTATO

Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE

Il Seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.  LE DOMANDE DI ISCRIZIONE: vanno inviate alle segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti con frequenza online riceveranno una email con il link per il collegamento al Seminario.

TERMINE SCADENZA ISCRIZIONI

30 aprile 2021.

Seminario online: “Il preadolescente-adolescente. Normalità e disagi” – A.A. 2021


L’incontro con il preadolescente-adolescente sollecita negli adulti di riferimento tematiche importanti che spesso hanno echi nella propria esperienza trascorsa a quella stessa età, in particolare la relazione con il corpo, le sicurezze/insicurezze relative, la interazione psiche-soma nella canalizzazione di emozioni e pulsioni. Come rapportarsi a ciò che il ragazzo/la ragazza portano in tale ambito?

Inoltre, in tale incontro viene messa alla prova la capacità degli adulti di riferimento di reggere la diffidenza o le sfide portate dai giovani, finalizzate ai bisogni di sperimentare l’autorevolezza di sé, la lealtà e la coerenza degli adulti, ma anche di “disilludersi” del potere adulto senza deludersi, se possibile, per muoversi verso l’autonomia e una realistica autorealizzazione. Queste le due grandi aree che saranno esplorate nel seminario, e che trovano nel fenomeno di disagio quale la Fobia scolare la evidenziazione degli esiti delle fragilità adulte e dei giovani nell’ambito dell’identità corporea, sessuale, di ruolo e dei processi di separazione ed autorealizzazione.

DESTINATARI

Insegnanti, counsellor, pedagogisti, educatori.

TEMPI

Le lezioni si svolgeranno da gennaio a febbraio 2021, 2 incontri per un totale di 9 ore, il sabato, secondo il calendario di seguito indicato.
1° incontro: 23 gennaio 2021 – Dott. Giacomo Mancini
(h 9.50/11.30) “La relazione con il corpo nel preadolescente: disagi sull’immagine corporea” (2 ore)
(h 11.30/13.30) “Dismorfofobie, somatizzazioni ed ipocondria” (2 ore)

2° incontro: febbraio 2021- Dott. Giacomo Mancini
(h 9.00/10.40) “Dalla disillusione/delusione preadolescenziale alla depressione in adolescenza” (2 ore)
(h 10.40/13.20) “Fobia scolare” (3 ore)

Al termine del Seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.

DOCENTE
Dott. Giacomo Mancini, Psicoterapeuta, docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Ricercatore Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE

Il Seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.  LE DOMANDE DI ISCRIZIONE: vanno inviate alle segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

TERMINE SCADENZA ISCRIZIONI

15 gennaio 2021.

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

C.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO