TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

CORSI DI PEDAGOGIA AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO: 

RUOLO DEL COORDINATORE PEDAGOGICO,
PSICODINAMICA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE,
I DISAGI EVOLUTIVI

La nostra proposta formativa complessiva intende formare pedagogisti, counsellor e insegnanti/educatori, che operano, sia nel pubblico sia nel privato, nell’ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari, per offrire conoscenze teoriche e competenze pratiche relative all’approccio psicoanalitico alla educazione ed alla organizzazione dei servizi sociali ed educativi per l’età evolutiva e competenze emozionali e relazionali, affinché il professionista possa:

  1. essere nel rapporto con l’utenza (dall’ infanzia all’adolescenza), con i genitori e con gli altri operatori una presenza maturativa capace di leggere e sostenere il percorso di crescita dei diversi interlocutori (utenti, genitori ed operatori educatori/insegnanti) e capace di mediare tra le esigenze della persona e gli aspetti organizzativi e istituzionali dei servizi;
  2. intervenire nei contesti di vita del bambino e dell’adolescente (scuola, famiglia, comunità…) con il compito di rilevare e potenziare le competenze e le risorse del bambino/adolescente in alleanza educativa con i genitori;
  3. rilevare eventuali segnali di disagio, propri delle diverse fasi evolutive e conoscere le forme di disagio oggi più diffuse e “critiche”;
  1. arricchire le proprie competenze metodologiche-tecniche per progettare ed attivare interventi che coinvolgano tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola e di rapportarsi alla famiglia con una conoscenza delle dinamiche familiari e con competenze relazionali efficaci, per la prevenzione del disagio.
  1. Psicodinamica delle istituzioni:

Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’età ed in riferimento ai compiti istituzionali (scuola, comunità, ecc.)
I vissuti dell’alunno/utente, degli operatori/insegnanti, dei genitori
Passaggio nido/scuola dell’infanzia/scuola primaria/scuola secondaria
Caratteristiche del bambino/preadolescente/adolescente in riferimento alla fascia d’età

  1. Aspetti di rischio e forme di disagio:

I segni precoci del disagio infantile
La fobia della scuola
I disturbi dell’apprendimento
Disturbi delle funzioni vitali dall’infanzia all’adolescenza: cibo, sonno, controllo sfinterico
Instabilità psicomotoria, disturbo da deficit d’attenzione, disturbi del comportamento
Il bullismo
Le somatizzazioni
Le condotte devianti e a rischio suicidale
Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso nell’infanzia ed in preadolescenza/adolescenza
I temi “difficili”: la sessualità e la morte. Come affrontarli nella relazione adulto-bambino

Nuove attualitĂ  familiari (separazioni, adozione, famiglie ricomposte, genitori stranieri, monogenitorialitĂ , omogenitorialitĂ , ecc)

  1. I gruppi:

Gruppi di genitori e gruppi di operatori: bisogni, difese, risorse
Gruppi di lavoro:

  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro
  • La comunicazione: ascolto, giudizio e pregiudizio
  • La gestione dei conflitti

Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza ed e adolescenziali

Relazione con l’alunno e regole di gestione della classe/Relazione con l’utente e regole di gestione dei gruppi di minori in comunità

  1. Gli strumenti tecnici:

L’osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive
Dall’osservazione al progetto

Progetti di prevenzione e per il benessere nell’istituzione scolastica/socio-educativa rivolti sia agli alunni/utenti sia ai genitori/familiari: progetti di accoglienza, di orientamento, sulle relazioni, di prevenzione del disagio, ecc.
BES e progettazione: strutturazione del contesto e del gruppo classe nelle diverse fasce d’età.

La relazione con le famiglie: l’alleanza educativa tra operatore e genitore/Il patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia; la conduzione del colloquio di inserimento e colloquio “su problemi”, la conduzione delle assemblee; la gestione dei momenti “informali” (separazione e ricongiungimento).
Il disegno: evoluzione del segno grafico e significato del disegno in etĂ  evolutiva, uso nei contesti educativi e scolastici.

  1. L’identità di ruolo

Riflessioni e analisi identità di ruolo specifiche (del pedagogista;del counsellor;dell’insegnante;dell’operatore socioeducativo).

Supervisioni di situazioni concrete del lavoro dell’operatore nell’istituzione e della consulenza ai genitori (simulate e analisi di verbali di colloqui)

Pedagogisti, counsellor, insegnanti, educatori, operatori sociali.

I corsi sono sia ad adesione individuale (presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a.) sia rivolti a gruppi-team di operatori-docenti delle istituzioni educative-scolastiche e socio educative: in questo ultimo caso possono svolgersi sia presso il cipspsia sia presso la sede della istituzione interessata.

Corsi/seminari che si svolgono presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a.: prevalentemente nelle giornate di sabato, domenica e alcuni venerdì pomeriggio.
I singoli calendari sono visionabili nelle pagine web relative ad ogni singolo corso/seminario.

Corsi organizzati presso le sedi scolastiche/istituzioni: si può concordare il calendario con il responsabile della istituzione

Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., già docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
Agosta Rosa, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.
Corsini Gigliola, Counsellor professionista avanzato, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna/Abruzzo.
Mantovani Enrico, Pedagogista e Counsellor formatore/supervisore.
Naldi Alessandra, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.
Pazios Vassiliki, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Roda Annamaria, Pedagogista a Counsellor formatore/supervisore.
Ricchi Viviana, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Pedagogista.
Salerno Cinzia, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a e Psicologo scolastico.
Vignoli Annalisa, Pedagogista e Counsellor formatore/supervisore.

CORSI PROGRAMMATI 

Corso online
“La relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori”
A.A. 2023


Il corso si propone di affrontare tematiche particolarmente delicate e significative che sono incontrate dagli operatori che si trovino nell’ambito della propria professione ad operare, nelle istituzioni scolastiche o in ambito privato, svolgendo consulenza ai genitori sull’essere di crescita dei figli in generale, o in merito alle eventuali difficoltĂ  nella esperienza scolastica – dal nido d’infanzia alla Scuola Superiore. Si affronterĂ  il tema sia negli aspetti emozionali/relazionali sia in quelli  metodologici. La cornice di riferimento entro la quale si muove il quadro delle relazioni si basa su due elementi fondamentali “la coppia genitoriale come interlocutore privilegiato” e “l’alleanza educativa” intesa come la costruzione di un rapporto di fiducia e di un patto educativo fra gli adulti per sostenere il percorso di crescita del bambino/ragazzo.

Destinatari
Psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, coordinatori pedagogici, counsellor, educatori, insegnanti, operatori sociali.

Calendario e Programma dettagliato

Il corso si svolgerĂ  da settembre 2023; sono previsti 5 incontri per un totale di 17 ore, secondo il seguente calendario:
1° incontro sabato 30 settembre 2023 h 9.00/13.30
“Fenomeni socioculturali diffusi e effetti sugli stili educativi. Nuove attualità familiari”, D.ssa G. Corsini
2° incontro sabato 14 ottobre 2023 h 9.00/12.00
“Servizi educativi-scolastici e famiglie: ruoli diversi e integrati per la crescita in età evolutiva: accoglienza e alleanza educativa nelle istituzioni nelle diverse fasce d’età”, D.ssa E. Colombo
3° incontro sabato 28 ottobre 2023 h 13.00/16.00
“Aspetti metodologici della conduzione del colloquio con i genitori: diverse tipologie di colloquio”, D.ssa E. Colombo
4° incontro sabato 11 novembre 2023 h 12.00/15.00
“Vissuti e difese dei genitori verso le Istituzioni educative-scolastiche e vissuti e difese degli operatori”, D.ssa A. Vignoli
5° incontro sabato 25 novembre 2023 h 9.00/12.00
“I vissuti dei genitori di fronte al problema del figlio e vissuti dell’operatore di fronte ai genitori”, D.ssa A. Vignoli

Al termine del seminario verrĂ  rilasciato un attestato di frequenza.

Docenti
Dott.ssa Colombo Erica, Psicologa, Psicoterapeuta, Coordinatrice Pedagogica UnitĂ  Territoriale Savena del Comune di Bologna
Dott.ssa Corsini Gigliola, Counsellor Formatore e Supervisore, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna/Abruzzo
Dott.ssa Vignoli Annalisa, Pedagogista, Counsellor formatore, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli

ModalitĂ  di svolgimento
Il corso si svolgerĂ  online sulla piattaforma Microsoft Teams.

Iscrizione
L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

Domande di iscrizione
Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile per l’iscrizione, sarĂ  inviata una mail di convocazione con il link per il collegamento. 

SEMINARIO ONLINE

“Il preadolescente-adolescente. Normalità e disagi”
A.A. 2024 


L’incontro con il preadolescente-adolescente sollecita negli adulti di riferimento tematiche importanti che spesso hanno echi nella propria esperienza trascorsa a quella stessa età, in particolare la relazione con il corpo, le sicurezze/insicurezze relative, la interazione psiche-soma nella canalizzazione di emozioni e pulsioni. Come rapportarsi a ciò che il ragazzo/la ragazza portano in tale ambito?

Nell’incontro con il preadolescente-adolescente viene messa alla prova la capacitĂ  degli adulti di riferimento di reggere la diffidenza o le sfide portate dai giovani, finalizzate al bisogno di sperimentare l’autorevolezza di sĂ©, la lealtĂ  e la coerenza degli adulti, ma anche di “disilludersi” del potere adulto senza deludersi, se possibile, per muoversi verso l’autonomia e una realistica autorealizzazione. 

Queste le due grandi aree che saranno esplorate nel seminario, e che trovano nel fenomeno di disagio quale la Fobia scolare la evidenziazione degli esiti delle fragilità adulte e dei giovani nell’ambito dell’identità corporea, sessuale, di ruolo e dei processi di separazione ed autorealizzazione.

DESTINATARI

Psicologi, psicoterapeuti, psicologi scolastici, insegnanti, counsellor, pedagogisti, educatori e professionisti che a vario titolo operino nell’ambito dell’etĂ  evolutiva.

TEMPI

Le lezioni si svolgeranno da febbraio ad aprile 2024, 4 incontri per un totale di 14 ore, il sabato e la domenica, secondo il calendario di seguito indicato:
1° incontro: sabato 17 febbraio 2024
h 14.30/15.20 “Classificazione psichiatrica e classificazione psicodinamica” (1 ora)
h 15.20/17.00 “La relazione con il corpo nel preadolescente: disagi sull’immagine corporea” (2 ore)

2° incontro: sabato 2 marzo 2024
h 9.00/11.30 “Dismorfofobie, somatizzazioni ed ipocondria” (3 ore)

3° incontro: sabato 16 marzo 2024
h 9.00/11.30 “Fobia scolare” (3 ore)

4° incontro: domenica 7 aprile 2024
h 9.00/10.40 “Dalla disillusione/delusione preadolescenziale alla depressione in adolescenza” (2 ore)
h 10.40/13.20 “Dalla depressione alla depressivitĂ  e gli attacchi al corpo” (3 ore)

Al termine del Corso sarĂ  rilasciato un attestato di frequenza.

DOCENTE
Dott.ssa Alessandra Naldi, Psicoterapeuta, docente, tutor e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE

Il Corso si svolgerĂ  online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.  LE DOMANDE DI ISCRIZIONE: vanno inviate alle segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

TERMINE SCADENZA ISCRIZIONI

10 febbraio 2024

Seminario
“La gestione del gruppo di lavoro”

A.A. 2024

 

Il seminario si propone di affrontare tematiche particolarmente delicate e significative che sono incontrate dallo psicologo scolastico o dal coordinatore pedagogico o counsellor o altri operatori che si trovano nell’ambito della propria professione ad operare nelle istituzioni scolastiche e socioeducative con il ruolo di coordinamento – supervisione dei team di docenti, o team tecnico multidisciplinare.

Gli operatori, gli alunni, i minori e i genitori si trovano interrelati in una Istituzione scolastica o socioeducativa, con una propria organizzazione (ruoli, gerarchie, compiti, regole…) governata da dinamiche emotive (ansie, aspettative…) che se non consapevolizzate e gestite in maniera costruttiva da una mente emozionale coniugata alla mente razionale, possono portare ad oscillazioni tra rigiditĂ /spersonalizzazione e disorientamento/incoerenza, con grande disagio per chi “abita” l’Istituzione. La capacitĂ  di relazionarsi ai bambini/ragazzi seguendo i bisogni peculiari di ogni fascia di etĂ  e di gestire i gruppi di minori (classe/comunitĂ ) in funzione di crescita deriva dalla capacitĂ  di lavorare all’interno del gruppo di lavoro dei docenti.

Un buon funzionamento del gruppo di lavoro dei docenti è da supporto indispensabile per una progettualità educativa volta al benessere di tutti gli interlocutori. Il professionista deve avere la capacità di:

  • leggere/riconoscere/gestire le dinamiche emozionali del gruppo, quelle interferenze emotive che, secondo l’approccio di Bion, ostacolano lo svolgimento del compito: gli attacchi, la delega, i conflitti, la passivitĂ …;
  • guidare lo svolgimento del compito secondo un metodo di lavoro conosciuto e condiviso proprio per contenere le interferenze emotive;
  • aiutare il gruppo nell’elaborazione della progettualitĂ , sostenendolo o dando il proprio apporto sia a livello metodologico, ma soprattutto laddove la fatica emotiva è un ostacolo ai progetti rivolti ai gruppi di minori o rivolti ai singoli.

Destinatari

Psicologi, Psicoterapeuti, Pedagogisti, Coordinatori pedagogici, Counsellor, Educatori, Insegnanti.

Calendario

Il Seminario si svolgerĂ  a partire dal mese di marzo 2024, per un totale di n. 12 ore e secondo il seguente calendario:

1° incontro, sabato 2 marzo 2024, h. 14,30/17,30:

  • Gruppo, gruppo di lavoro, gli assunti di base (Bion)
  • Dinamiche dei gruppi di lavoro nelle istituzioni, bisogni individuali, bisogni del gruppo, bisogni dell’Istituzione
  • Definizione del compito/obiettivo

2° incontro, sabato 16 marzo 2024, h. 11,50/13,50:

  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro: metodo di lavoro

3° incontro, sabato 13 aprile 2024, h. 9,00/13,00:

  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro: metodo di lavoro
  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro: la gestione dei conflitti

4° incontro, sabato 20 aprile 2024, h. 14,30/17,30:

  • La comunicazione: ascolto, giudizio e pregiudizio
  • Ruolo del conduttore/esperto fra contenimento emotivo e sostegno alla progettualitĂ 

Docente

Dott.ssa Vignoli Annalisa, Counsellor formatore, Pedagogista, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli.

ModalitĂ  di svolgimento

Il seminario si svolgerĂ  online sulla piattaforma Microsoft Teams.

ModalitĂ  di iscrizione 

Al fine di perfezionare la sua iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione e il suo curriculum formativo. 

Scadenza iscrizione

20 febbraio 2024

SEMINARIO ONLINE
La consulenza ai Docenti ed ai Dirigenti
A.A. 2024


Sempre più frequentemente l’istituzione scolastica promuove la attivazione di sportelli d’ascolto per i docenti, o comunque interventi di consulenza psicologica e psicopedagogica ai team docenti, a fronte della sempre maggiore complessità delle dinamiche interne alla scuola.
Singoli alunni e gruppi classe sempre più “difficili”, realtà familiari sempre più “varie” mettono spesso alla prova le capacità di tenuta emotiva e le competenze didattiche e relazionali dei docenti.
Gli stessi Dirigenti, a loro volta, sono il polo decisionale e organizzativo cui è richiesto di mediare o comunque gestire una rete di relazioni intra-istituzionali (alunni, docenti, genitori) e inter-istituzionali (scuole, servizi sociali, servizi AUSL, Enti locali, ecc…) complesse, spesso complicate o conflittuali, anche riferite al benessere scolastico ed alle situazioni di disagio di vario genere degli alunni. Il riferimento/consulto con un professionista delle relazioni entro il contesto scolastico può essere una risorsa, strumento utile per il Dirigente per esplicare tale funzione.

DESTINATARI

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, pedagogisti, counsellor.

TEMPI

Il Seminario si svolgerĂ  sabato 15 giugno 2024 h 10.50/17.00, per un totale di n. 6 ore, secondo il seguente programma.

PROGRAMMA
h   10.50/13.20 â€śIdentitĂ  di ruolo dei docenti”
h   14.30/17.00 â€śConsulenza per Dirigenti scolastici e Insegnanti”

DOCENTE

Dott.ssa Vanessa Pizzurro, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.

ATTESTATO

Al termine del Seminario sarĂ  rilasciato un attestato di frequenza.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE

Il Seminario si svolgerĂ  online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.  LE DOMANDE DI ISCRIZIONE: vanno inviate alle segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete la mail di convocazione con il link per il collegamento.


TERMINE SCADENZA ISCRIZIONI

5 giugno 2024

  • Ruolo del coordinatore pedagogico
  • Dall’osservazione al progetto
  • Psicodinamica delle istituzioni scolastiche
  • Disagi evolutivi
  • Famiglie multietniche e servizi educativi e scolastici: bisogni e sfide 
  • AntisocialitĂ  in adolescenza 
  • Adozione, famiglia e scuola

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

C.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO