TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

Seminario di Alta Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza – A.A. 2022

Il Corso, organizzato in forma di Seminario partecipato, intende essere l’occasione, riservata a Psicoterapeuti di diversa formazione, per confrontarsi sui temi clinici e le tecniche più attuali, riferite al trattamento del bambino, dell’adolescente e della coppia.

Requisito

L’aver affrontato Autori e testi generali (libri mastri) indispensabili per la partecipazione al corso.

Elenco suscettibile di ampliamento:

  • D.W. Winnicott “Dalla pediatria alla psicoanalisi“, “La famiglia e lo sviluppo dell’individuo“, “Gioco e realtà“, “I bambini e le loro madri
  • M. Klein “Scritti 1921-1958″
  • H. Kohut “La guarigione del sé
  • G. Crocetti “Legami imperfetti“, “Il girasole e l’ombra“, “La noia in adolescenza“, “Bulli marionette“, “Manuale di teoria della tecnica e pratica clinica“, “I disegni dei bambini“, “Preadolescenza: il bambino caduto dalle favole“, “Gli dei della notte sulle sorgenti della vita“.

Destinatari

Psicoterapeuti professionisti formati nei corsi di base e di specializzazione, che vogliano continuare ad approfondire/approfondirsi.

Struttura del corso

Il programma viene definito all’inizio del corso, in base alle esigenze dei partecipanti, in accordo con il docente.
Di seguito le principali aree tematiche:

  • Area 1: Approfondimento di aspetti teorici della clinica
  • Area 2: Elementi specifici del rapporto psicoterapeutico
  • Area 3: Supervisione sui casi clinici

Approfondimenti teorici

Autori generali di riferimento.
Letture specifiche su argomenti specifici.

Docente

Prof. Guido Crocetti.

Calendario e orari

Il Seminario di Alta Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza avrà inizio nel mese di aprile 2022, si svolgerà il sabato dalle h 9.30 alle h 13.00, per un totale di 7 incontri, pari a n. 25 ore, secondo il seguente calendario:

  1. Sabato 9 Aprile 2022
  2. Sabato 21 Maggio 2022
  3. Sabato 25 Giugno 2022
  4. Sabato 16 Luglio 2022
  5. Sabato 5 Novembre 2022
  6. Sabato 19 Novembre 2022
  7. Sabato 3 Dicembre 2022

Modalità di frequenza e di iscrizione

Il Seminario si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it unitamente al proprio curriculum vitae. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, sarà inviata una mail di convocazione con il link per il collegamento ad ogni lezione prevista.

Termine scadenza iscrizioni

2 aprile 2022

Corso: Biennale di Alta Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza

 – Consulta le date dei prossimi Open Day online – 

Nell’ottica della formazione continuativa e permanente l’Associazione culturale c.i.Ps.Ps.i.a. organizza un Percorso di aggiornamento biennale in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza, per il quale è stata avviata la procedura di accreditamento presso il Ministero della Sanità ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi (ECM). 

Obiettivi

Il Corso biennale di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza intende fornire gli strumenti teorici e tecnico-pratici necessari al trattamento del bambino e dell’adolescente.

Destinatari

Possono accedervi Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri o altre figure professionali comunque iscritte negli elenchi degli Psicoterapeuti.

Programma

Il Corso di Formazione si suddivide in due annualità, una incentrata sull’infanzia e una sull’adolescenza.

Una sezione a parte viene dedicata alle dinamiche di coppia ed agli atteggiamenti genitoriali precostituiti: Psicodinamica delle istituzioni; Studi su Winnicott; Studi su E. Gaddini.

Annualità Infanzia (2021)

Teoria della clinica
La conoscenza del bambino da 0 a 10 anni: esame comparativo delle tre principali scuole di psicoanalisi infantile (A. Freud, M. Klein, D.W. Winnicott) ed individuazione degli aspetti convergenti e divergenti e loro uso nella pratica clinica.

Teoria della tecnica
Alleanza terapeutica, transfert, contro-transfert e co-transfert.
Il colloquio con i genitori. Il gioco. Il disegno.

Pratica clinica
Analisi di casi.

Disturbi evolutivi

  1. Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic).
  2. Disordini delle funzioni vitali di base:
    • del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi);
    • dell’alimentazione (anoressia, bulimia, alterazioni alimentari);
    • del controllo sfinterico (enuresi, encopresi).
  3. Disordini delle attività – segnali di allarme di gravi disadattamenti evolutivi – (aprassia, ecoprassia, manierismi, stereotipie, sospensione cinetica, negativismo, compiacenza).
  4. Disordini della comunicazione:
    • del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia);
    • da fattori misti (balbuzie, disfonia);
    • a prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie);
    • del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia);
    • del linguaggio mimico – segnali di allarme – (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).
  5. Disordini della coscienza e della conoscenza del proprio corpo (allucinazioni e illusioni corporee, negazione degli stimoli, fenomeni di disgregazione).
  6. Disordini dello sviluppo psicosessuale (dell’identificazione psicosessuale, dell’orientamento psicoasessuale).
  7. Disordini dello sviluppo affettivo – segnali di allarme – (regressione, immaturità, dipendenze eccessive, indipendenze eccessive, isolamento, inibizioni, agito, ecc…).
  8. Il ritardo mentale.
Annualità Adolescenza (2022)

Teoria della clinica
– La conoscenza dell’adolescente secondo Bloos, Erikson, Winnicott.
– Adolescenza: gli specifici psicodinamici, il nucleo di informità di base, le difese, le risorse.

Teoria della tecnica
Il colloquio con l’adolescente. Test grafici: lo I.A.R.T.F.
Particolare attenzione sarà inoltre riservata al problema del setting in adolescenza.

Pratica clinica
Analisi di casi.

Organizzazioni identitarie e le costellazioni stabili di personalità. In particolare:
– Costellazione narcisistica
– Costellazione schizoide
– Costellazione paranoide
– Costellazione sociopatica
– Costellazione isterica
– Costellazione depressiva
– Costellazione ossessiva

  1. Il trattamento dell’adolescente
  2. Casi clinici

Metodologia didattica

Il Corso è clinico-pratico con presentazione e discussione di casi in trattamento e con riferimenti costanti alle tecniche di intervento.
Per ogni disordine sono individuati i versanti nevrotico e psicotico e in particolare il nucleo dinamico specifico sottostante.

Direttore e docente del corso

Prof. Guido Crocetti, Docente benemerito di Psicologia Clinica (Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università “La Sapienza”, Roma); Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a. (riconosciuta dal MIUR, Decreto 16/11/2000); ampia e pluriennale esperienza di docenza in sedi diverse su tematiche connesse alla Teoria della Clinica e alla Tecnica Psicoterapeutica; titolare dal 1987 degli insegnamenti di Teoria Clinica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Teoria della Prassi psicoterapeutica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di Seminari su Winnicott e Psicodinamica della relazione di coppia presso la Scuola di Specializzazione il Psicoterapia.

Accreditamento

È previsto il rilascio di crediti ECM per Medici e Psicologi (solo su richiesta).

Calendario

Nel 2021 si è svolto il Modulo Infanzia, mentre a gennaio 2022 sarà attivato il Modulo AdolescenzaLe lezioni si svolgono la domenica h 9.30/18.30, secondo il seguente calendario: 30 gennaio, 13 febbraio, 13 marzo, 10 aprile, 8 maggio, 19 giugno, 17 luglio, 1 e 2 ottobre, 13 e 27 novembre, 4 dicembre.

Modalità di svolgimento
Il Corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams e contestualmente in presenza (qualora l’emergenza sanitaria lo permetterà), sarà data notizia a riguardo entro la fine dell’anno. Eventualmente la sede è a Roma in Via Garigliano, 74, scala B. E’ inoltre possibile fruire delle lezioni in modalità asincrona, ricevendo la videoregistrazione dopo lo svolgimento.

Domande di iscrizione

Per perfezionare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione e la scheda socio, unitamente al proprio curriculum.

Termine iscrizione
15 gennaio 2022

CORSO

Disagi evolutivi, cause dinamiche e trattamento del bambino. 

Il rapporto con i genitori. Disordini delle funzioni vitali di base. 
A.A. 2022


I disagi evolutivi sono sempre attuali. I bambini sempre più in difficoltà. E i disagi sono il loro grido di aiuto. E’ necessario conoscere la sofferenza dei bambini per evitare che le risposte di sofferenza che i bambini danno, circoscritte alle situazioni di contesto, diventino vere e proprie patologie evolutive e di personalità.
E’ quanto si propone nei seminari.

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, educatori, pedagogisti, insegnanti, counsellor. 

Tempi 

Il seminario si svolgerà online secondo il seguente calendario:
sabato 10 settembre 2022 (h 9.00/11.30) Disordini delle funzioni vitali di base: disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria)
domenica 25 settembre 2022 (h 9.00/10.40) Disordini delle funzioni vitali di base: del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi)
sabato 15 ottobre 2022 (h 12.40/13.30 e h 14.30/15.20) Disordini delle funzioni vitali di base: dell’alimentazione (anoressia, iperfagia, alterazioni alimentari)
domenica 6 novembre 2022 (h 9.00/11.30) Disordini delle funzioni vitali di base: del controllo sfinterico (enuresi, encopresi)  

Docente

Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.

Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.

Iscrizione

Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento.

Domande di iscrizione

Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Termine scadenza iscrizioni: 1 settembre 2022

 

CORSO

Disagi evolutivi, cause dinamiche e trattamento del bambino. 

Il rapporto con i genitori. 

Disordini della comunicazione, disordini del sé e del sé identitario 
A.A. 2022


I disagi evolutivi sono sempre attuali. I bambini sempre più in difficoltà. E i disagi sono il loro grido di aiuto. E’ necessario conoscere la sofferenza dei bambini per evitare che le risposte di sofferenza che i bambini danno, circoscritte alle situazioni di contesto, diventino vere e proprie patologie evolutive e di personalità.

E’ quanto si propone nei seminari.

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, educatori, pedagogisti, insegnanti.

Tempi 

Il seminario si svolgerà online secondo il seguente calendario:
sabato 10 settembre 2022 (h 11.50/13.30) Disordini della comunicazione: del linguaggio orale (disartria, dislalia, disfasia; balbuzie, disfonie; mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie, ecc…)
domenica 25 settembre 2022 (h 10.40/13.20) Disordini della comunicazione: del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia) e del calcolo (discalculia)
sabato 15 ottobre 2022 (h 15.20/17.00 e 17.30/18.20) Disordini della conoscenza e della coscienza del proprio corpo (allucinazioni ed illusioni corporee, negazione degli stimoli, fenomeni di disgregazione, ecc…)
domenica 6 novembre 2022 (h 11.40/13.20) Disordini dello sviluppo psicosessuale (dell’identificazione psicosessuale, dell’orientamento psicosessuale, ecc…) e dello sviluppo affettivo (regressione, immaturità, dipendenza eccessiva, isolamento, inibizione, agiti, ecc…) 

Docente

Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.

Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.

Iscrizione

Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento.

Domande di iscrizione

Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Termine scadenza iscrizioni: 1 settembre 2022

Corso: I Disagi Evolutivi – A.A. 2022


Il corso si propone di approfondire la riflessione sui segni del disagio che bambini, preadolescenti ed adolescenti mostrano negli ambienti di vita.

La scuola spesso è il luogo ove si esprimono malesseri e si portano segnali quando la realtà familiare è poco attenta o in difficoltà ad accoglierli e a darne le necessarie risposte di aiuto. Tali segni/segnali sono infatti richieste di aiuto, un tentativo di “darsi speranza”.

Per questo è particolarmente importante che gli operatori, che a diverso titolo operano nei servizi scolastici, sappiano riconoscere e decodificare segni del disagio, specifici per le diverse età, e attivare i necessari processi di aiuto, coinvolgendo in una “alleanza di lavoro” anche la famiglia. Al tempo stesso è indispensabile che lo psicologo che incontra bambini/adolescenti e genitori nell’attività privata, abbia solide competenze in ambito delle diverse forme del disagio, che si evolvono e si articolano nelle diverse fasce di età.

Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

Destinatari

Psicologi e professionisti che a vario titolo operano nell’ambito dell’età evolutiva, studenti.

Tempi e modalità di svolgimento

Le lezioni si svolgeranno da febbraio a novembre 2022, nei fine settimana, in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams (qualora l’emergenza sanitaria sarà rientrata, alcune lezioni si potranno frequentare anche in presenza) e contestualmente le lezioni saranno fruibili in modalità asincrona, ricevendo le registrazioni delle lezioni, per un totale di n. 55 ore, secondo il seguente calendario: 5 e 19 febbraio, 19 marzo, 2 e 9 aprile, 7, 21 e 28 maggio, 4 giugno, 10 e 25 settembre, 15 ottobre, 6 novembre (per il dettaglio fare richiesta a segreteria@cipspsia.it). 

Programma

FORME DI DISAGIO

FORME DI DISAGIO: INFANZIA E LATENZA
Disordini delle funzioni vitali di base:

  • Del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi);
  • Dell’alimentazione (anoressia, iperfagia, alterazioni alimentari);
  • Del controllo sfinterico (enuresi, encopresi).

Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic) – casi clinici.

Disordini della comunicazione:

  • Del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia);
  • Da fattori misti (balbuzie, disfonia);
  • A prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie);
  • Del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia);
  • Del linguaggio mimico – segnali di allarme – (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).

FORME DI DISAGIO: PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA

Aspetti psicopatologici:

  • Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: preadolescenza
  • Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: adolescenza

Termine scadenza iscrizioni: 10 gennaio 2022

Docenti

Prof. Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
Dott.ssa Naldi Alessandra, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.ae psicologo scolastico.

Iscrizione

Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione (da richiedere in segreteria) e il proprio curriculum formativo.

Corso online: “Il test della figura umana” – A.A. 2022

 

Il disegno rappresenta lo scenario immaginario nel quale l’autore proietta i propri bisogni, il proprio modo di percepirsi, le paure, i meccanismi difensivi e di adattamento, i desideri e le proprie relazioni oggettuali. Il disegno è un racconto che il bambino, ma anche l’adolescente e l’adulto, fa di se stesso; racconto che esprime il suo mondo interno. E’ uno strumento fondamentale tanto per la diagnosi che per la terapia. Il test della figura umana, introdotto da K. Machover nel 1949, è un proiettivo grafico ampiamente utilizzato in ambito clinico. Consente di raccogliere informazioni diagnostiche importanti a livello della rappresentazione di sé (immagine personale), come anche sul versante affettivo e relazionale. Il corso fornisce le competenze necessarie ai fini della corretta somministrazione e interpretazione del proiettivo grafico. La presentazione teorica del test sarà accompagnata da esemplificazioni cliniche basate sull’interpretazione di disegni presentati dal conduttore o dai partecipanti.

Destinatari
Studenti in psicologia, psicologi (anche triennalisti), psicoterapeuti.


Calendario

Il seminario si svolgerà in due date: domenica 10 aprile (dalle h 9.00 alle h 11.30) e sabato 11 giugno (dalle h 11.50 alle h 13.30 e h 14.30/15.20).

Programma

– L’evoluzione della rappresentazione della figura umana nel corso dello sviluppo del bambino
– Modalità di somministrazione del test
– L’interpretazione del test
– Esemplificazioni cliniche

Docente

Dott. Giovanni Pallaoro Psicologo Psicoterapeuta, Docente e Supervisore nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.

Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. E’ inoltre possibile fruire delle lezioni in modalità asincrona, ricevendo la videoregistrazione dopo lo svolgimento. 

Domande di iscrizione

Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Termine scadenza iscrizioni: 1 aprile 2022

Seminario online: “Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: adolescenza” – A.A. 2022

A partire dalla presentazione dello specifico della classificazione psicodinamica, e della classificazione originale del c.i.Ps.Ps.i.a. relativamente ai traumi narcisistici e traumi depressivi, si percorreranno e descriveranno le principali forme psicopatologiche che si manifestano a partire dalla preadolescenza e si sviluppano via via in adolescenza.

Il corso è articolato in due moduli:
MODULO A: Dalla preadolescenza all’adolescenza (d.ssa A. Naldi) – n. 21 ore
MODULO B: Adolescenza (prof. G. Crocetti) – n. 16 ore

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti.

Tempi

Gli incontri saranno articolati secondo i due moduli. E’ possibile iscriversi al singolo modulo, o ad entrambi. Le lezioni si svolgeranno da gennaio a giugno 2022, il sabato secondo i calendari di seguito indicati.

MODULO A – DALLA PREADOLESCENZA ALL’ADOLESCENZA (DOCENTE D.SSA A. NALDI)

1° incontro: 19 febbraio 2022 
h 9.00/9.50: “Classificazione psichiatrica e classificazione psicodinamica” (1 ora)
h 9.50/11.30: “La relazione con il corpo nel preadolescente: disagi sull’immagine corporea” (2 ore)
2° incontro19 marzo 2022
h 11.50/13.30: “Dismorfofobie, somatizzazioni ed ipocondria” (2 ore)
3° incontro2 aprile 2022
h 9.00/10.40: “Dalla disillusione/delusione preadolescenziale alla depressione in adolescenza” (2 ore)
h 10.40/13.20: “Fobia scolare” (3 ore)
4° incontro: 9 aprile 2022 
h 9.00/11.30: “Dalla depressione alla depressività e gli attacchi al corpo” (3 ore)
5° incontro: 21 maggio 2022 
h 11.50/13.30: “Condotte autolesive sul corpo” (2 ore)
6° incontro: 28 maggio 2022
h 9.00/11.30: “Tentati suicidi e suicidio in adolescenza” (3 ore)
7° incontro: 4 giugno 2022
h 9.00/11.30: “Dai disagi isteriformi all’isteria” (3 ore)

MODULO B – ADOLESCENZA (DOCENTE: PROF. GUIDO CROCETTI)

1° incontro5 febbraio 2022
h 11.50/13.30: “Le dipendenze in adolescenza” (2 ore)
2° incontro: 19 febbraio 2022
h 11.50/13.30: “Le dipendenze in adolescenza anche da internet” (2 ore)
3° incontro: 19 marzo 2022
h 14.30/17.00: “Normalità e patologia: dal nucleo di informità di base ai piaceri/rischio dell’adolescente” (3 ore)
4° incontro: 7 maggio 2022
h 9.00/12.40: “Antisocialità, devianza e bullismo. La personalità sociopatica” (4 ore)
5° incontro: 21 maggio 2022
h 14.30/17.00: “
Disturbi alimentari: l’adolescente tra anoressia e bulimia” (3 ore)
6° incontro: 28 maggio 2022
h 11.50/13.30: “La relazione col corpo e i disturbi della sessualità e della intimità nell’adolescenza” (2 ore) 

Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di partecipazione.

Docenti:

Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente benemerito di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma, Facoltà di Medicina.
Dott.ssa Alessandra Naldi, Psicoterapeuta, docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.

Forme di iscrizione: 

E’ possibile aderire secondo le seguenti modalità:
1. adesione a moduli distinti:
    MODULO A: “DALLA PREADOLESCENZA ALL’ADOLESCENZA” (inizio 19/02/22, n. 7 incontri, pari a n. 21 ore)
    MODULO B: “ADOLESCENZA” (inizio 5/02/22, n. 6 incontri, pari a n. 16 ore)

 2. adesione ad entrambe i moduli, (tot. n. 37 ore)

Modalità di svolgimento e domande di iscrizione:

Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a esclusivamente tramite email: segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti con frequenza online riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Termine scadenza iscrizioni:

1 febbraio 2022

Seminario online: “Teoria della clinica e della tecnica psicoanalitica della coppia” – A.A. 2022

Il Corso si propone di approfondire le conoscenze delle dinamiche di coppia in chiave psicoanalitica e di fornire alcuni strumenti specifici di tecnica psicoterapeutica psicoanalitica per la coppia.

Ci si confronterà con approcci teorici di vari autori, e si approfondiranno i concetti specifici del pensiero originale del C.i.Ps.Ps.i.a. (Crocetti), seguendo l’evoluzione della coppia in tutto il suo percorso: dalla scelta nella reciprocità regressiva alla costituzione del gruppo-famiglia. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti tecnici e pratico-clinici per lavorare con la coppia nelle sue diverse articolazioni dinamiche ed esperienziali, potendo accogliere sia coppie che chiedano aiuto in merito a situazioni di conflittualità e/o di imminente separazione, sia coppie di genitori di bambini o adolescenti in situazioni di disagio relazionale.

Destinatari

Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti.

Calendario

Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica (n. 5 incontri per un totale di n. 15 ore, da gennaio a giugno 2021, secondo il seguente calendario:

  1. Sabato 29 gennaio 2022 (h. 14.30/17.00), argomento:
    “Coppia come cellula. Scelta di coppia, collusioni e difese. Contributi di vari autori e specifico c.i.Ps.Ps.i.a.” (3 ore)
  2. Domenica 27 febbraio 2022 (h. 9.00/11.30), argomento:
    “Dalla coppia al gruppo famiglia: fasi evolutive e crisi evolutive della coppia” (3 ore)
  3. Sabato 12 marzo 2022 (h. 9.00/11.30), argomento:
    “Crisi di coppia e separazione: processi dinamici e modalità di intervento” (3 ore)
  4. Sabato 26 marzo 2022 (h. 9.00/11.30), argomento:
    “Tecnica della terapia di coppia” (3 ore)
  5. Domenica 27 marzo 2022 (h. 9.00/11.30), argomento:
    “Tecnica della terapia di coppia” (3 ore)

Docente

Prof. Crocetti Guido, Presidente Onorario dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., docente Scuola di Specializzazione c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta Università “La Sapienza” Roma

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato l’Attestato di frequenza.

Modalità di svolgimento e iscrizione

Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Termine scadenza iscrizioni: 25 gennaio 2022

CICLO DI SEMINARI: “Organizzazioni di Personalità” – A.A. 2022


Si intende proporre una serie di seminari di formazione su temi sempre più attuali, relativi a fenomeni sempre più diffusi che costituiscono sfide per i professionisti delle relazioni di aiuto, che operano come liberi professionisti o nelle istituzioni pubbliche. Professionisti ai quali si chiede di avere competenze sempre più aggiornate ed articolate. Adolescenti che presentano specifici disagi che vanno dalla “normale conflittualità” alla compromissione patologica, adulti sempre più fragili ed in difficoltà, in un “ambiente” (Winnicott) che presenta molte criticità.

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri,  psicoterapeuti, counsellor professionisti, pedagogisti, insegnanti, operatori sociali.

Tempi

Gli incontri saranno 9 e si svolgeranno da gennaio 2022, il sabato dalle ore 9.15 per un totale di 36 ore, secondo la seguente scansione oraria:

  • h 9.15/11.15 Momento teorico
  • h 11.30/13.00 Psicodiagnosi, tecniche di indagine della personalità in Psicologia Forense, discussione dei casi
e secondo il seguente calendario:
Gli argomenti trattati sono distinti per incontro:
  • ADOLESCENZA E ORGANIZZAZIONI STABILI DI PERSONALITA’
    Sabato 29 gennaio (h 9.15/13.00)
  • LA PERSONALITA’ ISTERICA
    Sabato 26 febbraio (h 9.15/13.00)
  • LA PERSONALITÀ DEPRESSIVA
    Sabato 2 aprile (h 9.15/13.00)
  • LA PERSONALITA’ SOCIOPATICA
    Sabato 7 maggio (h 9.15/13.30)
  • LA PERSONALITA’ NARCISISTA
    Sabato 11 giugno (h 9.15/13.00)
  • LA PERSONALITÀ PARANOIDE
    Sabato 9 luglio (h 9.15/13.00)
  • LA PERSONALITÀ SCHIZOIDE
    Sabato 15 ottobre (h 9.15/12.40)
  • LA PERSONALITÀ OSSESSIVA
    Sabato 12 novembre (h 9.15/13.00)
  • LA PERSONALITÀ MULTIPLA
    Sabato 26 novembre (h 9.15/13.00)

Docente

Prof. Guido Crocetti, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente benemerito di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma, Facoltà di Medicina.

Modalità di frequenza 

Il corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Per ogni incontro previsto, sarà inviata la mail di convocazione con il link per il collegamento alla lezione. E’ inoltre prevista la modalità di frequenza asincrona, ricevendo le registrazioni degli incontri svolti. 

Forme di iscrizione

E’ possibile iscriversi all’intero Ciclo di incontri oppure a singoli incontri. Per maggiori informazioni compila il form sottostante.

Domande di iscrizione

Le domande di iscrizione vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a tramite email: segreteria@cipspsia.it.

Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

Termine scadenza iscrizioni: 20 gennaio 2022

Corso di Formazione “Lo psicologo nella scuola” – A.A. 2021/2022

 

PREMESSA

Al fine di formare gli psicologi che potranno entrare nella scuola in riferimento al Protocollo d’Intesa tra CNOP e MIUR firmato ad ottobre 2020, si propone per l’anno accademico 2021/2022, un corso specificamente mirato a tale ruolo.
La realtà scolastica sempre più è osservatorio delle svariate forme di disagio dei giovani e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre più si sente la necessità di interventi di prevenzione e-o di gestione ed intervento sul disagio stesso.
Il fine è quello di formare Psicologi in grado di leggere i segni del disagio, di progettare ed attivare interventi rivolti a tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola.

DESTINATARI

Psicologi o studenti in Psicologia. Alcuni moduli didattici sono aperti anche ad altre figure professionali.

DIRETTORE DEL CORSO

Dott.ssa Rosa Agosta

STRUTTURA DEL CORSO

Le lezioni sono articolate in moduli didattici diversificati. E’ possibile l’iscrizione circoscritta ai singoli moduli formativi di interesse dell’allievo, al termine dei quali sarà rilasciato un attestato di frequenza. La frequenza dell’intero ciclo di moduli consente il rilascio di un certificato attestante la qualifica di Psicologo scolastico.

CONTENUTI

1. Il ruolo dello Psicologo nelle istituzioni scolastiche

2. Psicodinamica delle istituzioni:
– “L’istituzione interna” allo psicologo, all’alunno, all’insegnante, ai genitori
– L’ansia dell’istituzione
– Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’età
– I vissuti dell’alunno, degli insegnanti, dei genitori

3. Aspetti psicopatologici: i segni precoci del disagio, la fobia della scuola, i disturbi dell’apprendimento, il bullismo, condotte devianti e a rischio suicidale, modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso

4. I gruppi:
– Gli assunti di base (Bion)
– Gruppi di lavoro
– Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza e adolescenziali

5. Gli strumenti tecnici:
– Dall’osservazione al progetto: indicatori di crescita, segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive, progetti di prevenzione al disagio e di intervento precoce
– La consulenza per i dirigenti scolastici e gli insegnanti
– La relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori
– I punti d’ascolto per i ragazzi
– Il disegno

6. Supervisione di gruppo: analisi di casi concreti

ACCREDITAMENTO

E’ possibile chiedere l’accreditamento E.C.M. per medici e psicologi, per parte del corso da concordare economicamente solo con chi ne farà richiesta.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il Corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Per ogni incontro previsto sarà inviata mail di convocazione con il link per il collegamento alla lezione.

DOMANDE DI ISCRIZIONE

Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it):
– la scheda di iscrizione e scheda socio
– il proprio curriculum formativo

DOCENTI

Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
Agosta Rosa
, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.
Naldi Alessandra, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. 
Pallaoro Giovanni, Psicoterapeuta, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Corso di Formazione in Psicologia Giuridica del c.i.Ps.Ps.i.a. e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
Pizzurro Vanessa Silvia, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico. 
Ricchi Viviana, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e coordinatrice pedagogica Comune di Bologna.
Roda Anna Maria, Pedagogista e Counsellor formatore c.i.Ps.Ps.i.a.
Stegher Alessandra, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Vecchiettini Federica
, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Vignatelli Francesco, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Vignoli Annalisa, Pedagogista e Counsellor formatore c.i.Ps.Ps.i.a.

CALENDARIO
Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica, per un totale di n. 139 ore, nelle seguenti date: 15, 22 e 29 gennaio, 5, 12, 19, 20 e 26 febbraio, 5, 12 e 26 marzo, 2 e 10 aprile, 7, 21 e 29 maggio, 11, 12 e 26 giugno, 9 luglio, 17 e 24 settembre, 8, 15 e 29 ottobre, 12 e 26 novembre. Il calendario dettagliato è da richiedere alla segreteria. In considerazione della struttura del corso, è possibile l’iscrizione qualsiasi momento, potendo recuperare il o i seminari persi, in coda al calendario proposto.

TERMINE ISCRIZIONI

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un sufficiente numero di iscrizioni.

Corso online: Uso e significato del disegno nell’esperienza del bambino: contesti educativi e contesti clinici A.A. 2022

L’interesse per il disegno infantile è ancora oggi molto alto, prova ne sono le innumerevoli pubblicazioni e ricerche al riguardo e per il suo appartenere allo stesso mondo del gioco, che nel linguaggio di Winnicott fa riferimento all’area intermedia, così da divenire mezzo elettivo di comunicazione del bambino, comunicazione tra soggetti e comunicazione della propria realtà interna. Lasciare tracce è da sempre un modo dell’uomo per dire «ci sono». Il disegno è, poi, un tema trasversale a più discipline come la pedagogia, l’arte, la psicologia ed altre, perciò si presta a numerose applicazioni in campo psicoterapeutico e pedagogico. Può essere considerato il rappresentante delle proprie emozioni, del proprio modo di percepirsi e di percepire il mondo che ci circonda e per questo si presta a divenire test proiettivo. Per lo psicologo costituisce poi uno dei mezzi elettivi per incontrare il bambino/preadolescente/adolescente e comunicare con lui evocando in forma simbolica temi emotivi, pulsionali e relazionali della sua essenza.

CONTENUTI

Il Seminario tratterà del disegno, nei suoi aspetti evolutivi e dinamici, ed in alcuni ambiti principali, come quello educativo della scuola e della psicoterapia. Verranno trattati gli elementi strutturali, formali ed evolutivi del disegno della figura umana, dell’albero, della casa e della persona nella pioggia, fino ad arrivare ad esaminare il test I.A.R.T. F. applicato in preadolescenza e adolescenza.

I contenuti saranno di natura teorica ed esperienziale, tratti dalla pratica dei contesti educativi e clinici.

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è fornire le abilità e competenze riguardo all’utilizzo del disegno e dei test grafici proiettivi, per muoversi nei contesti socioeducativi e scolastici, sia in ambito clinico.

DOCENTI

I Docenti del corso hanno un’esperienza maturata in anni di attività clinica e di insegnamento. In specifico:
Dott. Giovanni Pallaoro, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore del Corso di Psicologia Giuridica, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.
Dott.ssa Alessandra Stegher, Assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.
Dott. Francesco Vignatelli, Assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.

CALENDARIO

Il corso si svolgerà a partire dal 5 febbraio 2022, per un totale di n. 41 ore, secondo il seguente calendario: 5, 12, 19 e 26 febbraio, 12 marzo, 10 aprile, 21 maggio, 4, 11 e 18 giugno, 10 settembre (per avere il dettaglio degli orari di lezione, contatta la segreteria).

DESTINATARI

Psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri, studenti in psicologia.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE

Il corso di svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

SCADENZA ISCRIZIONI

1 febbraio 2022

  • Adozione  
  • Separazione di coppia
  • Letture freudiane
  • Il lavoro con i genitori
  • Presentazione di casi clinici a tema (gratuiti per studenti universitari)

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

c.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi!

Rispondiamo al 100% delle richieste 

C.I.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e scuola di specializzazione in Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO