TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

Corso Biennale di Alta Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza

Nell’ottica della formazione continuativa e permanente l’Associazione culturale c.i.Ps.Ps.i.a. organizza un Percorso di aggiornamento biennale in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza, per il quale è stata avviata la procedura di accreditamento presso il Ministero della Sanità ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi (ECM).

Obiettivi

Il Corso biennale di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza intende fornire gli strumenti teorici e tecnico-pratici necessari al trattamento del bambino e dell’adolescente.

Destinatari

Possono accedervi Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri o altre figure professionali comunque iscritte negli elenchi degli Psicoterapeuti.

Programma

Il Corso di Formazione si suddivide in due annualità, una incentrata sull’infanzia e una sull’adolescenza.

Una sezione a parte viene dedicata alle dinamiche di coppia ed agli atteggiamenti genitoriali precostituiti: Psicodinamica delle istituzioni; Studi su Winnicott; Studi su E. Gaddini.

Annualità Infanzia (2023)

Teoria della clinica
La conoscenza del bambino da 0 a 10 anni: esame comparativo delle tre principali scuole di psicoanalisi infantile (A. Freud, M. Klein, D.W. Winnicott) ed individuazione degli aspetti convergenti e divergenti e loro uso nella pratica clinica.

Teoria della tecnica
Alleanza terapeutica, transfert, contro-transfert e co-transfert.
Il colloquio con i genitori. Il gioco. Il disegno.

Pratica clinica
Analisi di casi.

Disturbi evolutivi

  1. Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic).
  2. Disordini delle funzioni vitali di base:
    • del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi);
    • dell’alimentazione (anoressia, bulimia, alterazioni alimentari);
    • del controllo sfinterico (enuresi, encopresi).
  3. Disordini delle attività – segnali di allarme di gravi disadattamenti evolutivi – (aprassia, ecoprassia, manierismi, stereotipie, sospensione cinetica, negativismo, compiacenza).
  4. Disordini della comunicazione:
    • del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia);
    • da fattori misti (balbuzie, disfonia);
    • a prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie);
    • del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia);
    • del linguaggio mimico – segnali di allarme – (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).
  5. Disordini della coscienza e della conoscenza del proprio corpo (allucinazioni e illusioni corporee, negazione degli stimoli, fenomeni di disgregazione).
  6. Disordini dello sviluppo psicosessuale (dell’identificazione psicosessuale, dell’orientamento psicoasessuale).
  7. Disordini dello sviluppo affettivo – segnali di allarme – (regressione, immaturità, dipendenze eccessive, indipendenze eccessive, isolamento, inibizioni, agito, ecc…).
  8. Il ritardo mentale.

Annualità Adolescenza (2024)

Teoria della clinica
– La conoscenza dell’adolescente secondo Bloos, Erikson, Winnicott.
– Adolescenza: gli specifici psicodinamici, il nucleo di informità di base, le difese, le risorse.

Teoria della tecnica
Il colloquio con l’adolescente. Test grafici: lo I.A.R.T.F.
Particolare attenzione sarà inoltre riservata al problema del setting in adolescenza.

Pratica clinica
Analisi di casi.

Organizzazioni identitarie e le costellazioni stabili di personalità. In particolare:
– Costellazione narcisistica
– Costellazione schizoide
– Costellazione paranoide
– Costellazione sociopatica
– Costellazione isterica
– Costellazione depressiva
– Costellazione ossessiva

  1. Il trattamento dell’adolescente
  2. Casi clinici

Metodologia didattica

Il Corso è clinico-pratico con presentazione e discussione di casi in trattamento e con riferimenti costanti alle tecniche di intervento.
Per ogni disordine sono individuati i versanti nevrotico e psicotico e in particolare il nucleo dinamico specifico sottostante.

Direttore e docente del corso

Prof. Guido Crocetti, Docente benemerito di Psicologia Clinica (Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università “La Sapienza”, Roma); Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a. (riconosciuta dal MIUR, Decreto 16/11/2000); ampia e pluriennale esperienza di docenza in sedi diverse su tematiche connesse alla Teoria della Clinica e alla Tecnica Psicoterapeutica; titolare dal 1987 degli insegnamenti di Teoria Clinica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Teoria della Prassi psicoterapeutica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di Seminari su Winnicott e Psicodinamica della relazione di coppia presso la Scuola di Specializzazione il Psicoterapia.

Accreditamento

È previsto il rilascio di crediti ECM per Medici e Psicologi (solo su richiesta).

Calendario

Nel 2022 si è svolto il Modulo Adolescenza, mentre a gennaio 2023 sarà attivato il Modulo Infanzia (i due moduli si ripetono ciclicamente ogni anno, alternandosi). Le lezioni si svolgono la domenica h 9.30/18.30, secondo il seguente calendario: 29 gennaio, 12 febbraio, 5 e 26 marzo, 16 aprile, 14 maggio, 18 giugno, 16 luglio, 24 settembre, 1 e 15 ottobre, 12 novembre.

Modalità di svolgimento
Il Corso si svolgerà in presenza presso la succursale del c.i.Ps.Ps.i.a. a Roma in Via Garigliano, 74, scala B e contestualmente ma solo su richiesta anche online, sulla piattaforma Microsoft Teams. 

Domande di iscrizione

Per perfezionare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione e la scheda socio, unitamente al proprio curriculum.

Termine iscrizione
10 gennaio 2023

CORSO DI FORMAZIONE
LO PSICOLOGO NELLA SCUOLA
A.A. 2023

 

PREMESSA

Al fine di formare gli psicologi che potranno entrare nella scuola in riferimento al Protocollo d’Intesa tra CNOP e MIUR firmato ad ottobre 2020, si propone per l’anno accademico 2023, un corso specificamente mirato a tale ruolo. 
La realtà scolastica sempre più è osservatorio delle svariate forme di disagio dei giovani e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre più si sente la necessità di interventi di prevenzione e-o di gestione ed intervento sul disagio stesso.
Il fine è quello di formare Psicologi in grado di leggere i segni del disagio, di progettare ed attivare interventi rivolti a tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola.

DESTINATARI

Psicologi o studenti in Psicologia.

DIRETTORE DEL CORSO

Dott.ssa Naldi Alessandra

CONTENUTI

1. Il ruolo dello Psicologo nelle istituzioni scolastiche

2. Psicodinamica delle istituzioni:
– “L’istituzione interna” allo psicologo, all’alunno, all’insegnante, ai genitori
– L’ansia dell’istituzione
– Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’età
– I vissuti dell’alunno, degli insegnanti, dei genitori

3. Aspetti psicopatologici: i segni precoci del disagio, la fobia della scuola, i disturbi dell’apprendimento, il bullismo, condotte devianti e a rischio suicidale, modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso

4. I gruppi:
– Gli assunti di base (Bion)
– Gruppi di lavoro
– Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza e adolescenziali

5. Gli strumenti tecnici:
– Dall’osservazione al progetto: indicatori di crescita, segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive, progetti di prevenzione al disagio e di intervento precoce
– La consulenza per i dirigenti scolastici e gli insegnanti
– La relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori
– I punti d’ascolto per i ragazzi
– Il disegno

6. Supervisione di gruppo: analisi di casi concreti

Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

ACCREDITAMENTO

E’ possibile chiedere l’accreditamento E.C.M. per medici e psicologi da concordare economicamente solo con chi ne farà richiesta.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il Corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Per ogni incontro previsto sarà inviata mail di convocazione con il link per il collegamento alla lezione.

DOMANDE DI ISCRIZIONE

Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it):
– la scheda di iscrizione e scheda socio
– il proprio curriculum formativo

DOCENTI

Ammannati Giulia, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Colombo Erica, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Corsini Gigliola, Counsellor Professionista Avanzato, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna/Abruzzo
Naldi Alessandra, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. 
Olender Anna, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Pallaoro Giovanni, Psicoterapeuta, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Corso di Formazione in Psicologia Giuridica del c.i.Ps.Ps.i.a. e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
Pizzurro Vanessa Silvia, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico. 
Ricchi Viviana, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e già coordinatrice pedagogica Comune di Bologna.
Stegher Alessandra, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Vecchiettini Federica
, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Vignatelli Francesco, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Vignoli Annalisa, Pedagogista e Counsellor formatore c.i.Ps.Ps.i.a.

CALENDARIO
Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica, per un totale di n. 136 ore, a partire dal 14 gennaio 2023, secondo un calendario da chiedere alla segreteria. 

TERMINE ISCRIZIONI

3 gennaio 2023 (l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un sufficiente numero di iscrizioni)

Corso online

Uso e significato del disegno nell’esperienza del bambino:
contesti educativi e contesti clinici
A.A. 2023

L’interesse per il disegno infantile è ancora oggi molto alto, prova ne sono le innumerevoli pubblicazioni e ricerche al riguardo e per il suo appartenere allo stesso mondo del gioco, che nel linguaggio di Winnicott fa riferimento all’area intermedia, così da divenire mezzo elettivo di comunicazione del bambino, comunicazione tra soggetti e comunicazione della propria realtà interna. Lasciare tracce è da sempre un modo dell’uomo per dire «ci sono». Il disegno è, poi, un tema trasversale a più discipline come la pedagogia, l’arte, la psicologia ed altre, perciò si presta a numerose applicazioni in campo psicoterapeutico e pedagogico. Può essere considerato il rappresentante delle proprie emozioni, del proprio modo di percepirsi e di percepire il mondo che ci circonda e per questo si presta a divenire test proiettivo. Per lo psicologo costituisce poi uno dei mezzi elettivi per incontrare il bambino/preadolescente/adolescente e comunicare con lui evocando in forma simbolica temi emotivi, pulsionali e relazionali della sua essenza.

CONTENUTI

Il Seminario tratterà del disegno, nei suoi aspetti evolutivi e dinamici, ed in alcuni ambiti principali, come quello educativo della scuola e della psicoterapia. Verranno trattati gli elementi strutturali, formali ed evolutivi del disegno della figura umana, dell’albero, della casa e della persona nella pioggia, fino ad arrivare ad esaminare il test I.A.R.T. F. applicato in preadolescenza e adolescenza.

I contenuti saranno di natura teorica ed esperienziale, tratti dalla pratica dei contesti educativi e clinici.

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è fornire le abilità e competenze riguardo all’utilizzo del disegno e dei test grafici proiettivi, per muoversi nei contesti socioeducativi e scolastici, sia in ambito clinico.

DOCENTI

I Docenti del corso hanno un’esperienza maturata in anni di attività clinica e di insegnamento. In specifico:
Dott. Giovanni Pallaoro, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore del Corso di Psicologia Giuridica, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.
Dott.ssa Alessandra Stegher, Assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.
Dott. Francesco Vignatelli, Assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.

CALENDARIO

Il corso si svolgerà a partire da gennaio 2023, per un totale di n. 41 ore, secondo il seguente calendario: 22 gennaio, 18 febbraio, 11, 18 e 25 marzo, 15 e 22 aprile, 6 e 20 maggio, 10 e 17 giugno (per avere il dettaglio degli orari di lezione, contatta la segreteria).

DESTINATARI

Psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri, studenti in psicologia.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE

Il corso di svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

SCADENZA ISCRIZIONI

18 gennaio 2023

Seminario di Alta Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza – A.A. 2023
 

Il Corso, organizzato in forma di Seminario partecipato, intende essere l’occasione, riservata a Psicoterapeuti di diversa formazione, per confrontarsi sui temi clinici e le tecniche più attuali, riferite al trattamento del bambino, dell’adolescente e della coppia.

Requisito

L’aver affrontato Autori e testi generali (libri mastri) indispensabili per la partecipazione al corso.

Elenco suscettibile di ampliamento:

  • D.W. Winnicott “Dalla pediatria alla psicoanalisi“, “La famiglia e lo sviluppo dell’individuo“, “Gioco e realtà“, “I bambini e le loro madri
  • M. Klein “Scritti 1921-1958″
  • H. Kohut “La guarigione del sé
  • G. Crocetti “Legami imperfetti“, “Il girasole e l’ombra“, “La noia in adolescenza“, “Bulli marionette“, “Manuale di teoria della tecnica e pratica clinica“, “I disegni dei bambini“, “Preadolescenza: il bambino caduto dalle favole“, “Gli dei della notte sulle sorgenti della vita“.

Destinatari

Psicoterapeuti professionisti formati nei corsi di base e di specializzazione, che vogliano continuare ad approfondire/approfondirsi.

Struttura del corso

Il programma viene definito all’inizio del corso, in base alle esigenze dei partecipanti, in accordo con il docente.
Di seguito le principali aree tematiche:

  • Area 1: Approfondimento di aspetti teorici della clinica
  • Area 2: Elementi specifici del rapporto psicoterapeutico
  • Area 3: Supervisione sui casi clinici

Approfondimenti teorici

Autori generali di riferimento.
Letture specifiche su argomenti specifici.

Docente

Prof. Guido Crocetti, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente benemerito di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma, Facoltà di Medicina.

Calendario e orari

Il Seminario di Alta Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza avrà inizio nel mese di febbraio 2023, si svolgerà il sabato dalle h 9.30 alle h 13.00, per un totale di 7 incontri, pari a n. 25 ore, secondo il seguente calendario:

  1. Sabato 18 Febbraio 2023
  2. Sabato 18 Marzo 2023
  3. Sabato 20 Maggio 2023
  4. Sabato 24 Giugno 2023
  5. Sabato 8 Luglio 2023
  6. Sabato 30 Settembre 2023
  7. Sabato 7 Ottobre 2023

Modalità di frequenza e di iscrizione

Il Seminario si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it unitamente al proprio curriculum vitae. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, sarà inviata una mail di convocazione con il link per il collegamento ad ogni lezione prevista.

Termine scadenza iscrizioni

10 febbraio 2023

                                                       Seminario online

                                 “PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELL’ETA’ EVOLUTIVA: 
                                                PREADOLESCENZA/ADOLESCENZA”

                                                             A.A. 2023

 

A partire dalla presentazione dello specifico della classificazione psicodinamica, e della classificazione originale del c.i.Ps.Ps.i.a. relativamente ai traumi narcisistici e traumi depressivi, si percorreranno e descriveranno le principali forme psicopatologiche che si manifestano a partire dalla preadolescenza e si sviluppano via via in adolescenza.

Il corso è articolato in due moduli:
MODULO A: Dalla preadolescenza all’adolescenza – n. 21 ore
MODULO B: Adolescenza – n. 16 ore

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti.

Tempi

Gli incontri saranno articolati secondo i due moduli. E’ possibile iscriversi al singolo modulo, o ad entrambi. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a luglio 2023, il sabato e la domenica secondo i calendari di seguito indicati.

MODULO A – DALLA PREADOLESCENZA ALL’ADOLESCENZA

1° incontro: 18 febbraio 2023 
h 12.40/13.30: “Classificazione psichiatrica e classificazione psicodinamica” (1 ora)
h 14.30/16.10: “La relazione con il corpo nel preadolescente: disagi sull’immagine corporea” (2 ore)
2° incontro4 marzo 2023
h 9.00/11.30: “Dismorfofobie, somatizzazioni ed ipocondria” (3 ore)
3° incontro18 marzo 2023
h 9.00/11.30: “Dalla depressione alle depressività e gli attacchi al corpo” (3 ore)
4° incontro: 2 aprile 2023 
h 9.00/10.40: “Dalla disillusione/delusione preadolescenziale alla depressione in adolescenza” (2 ore)
h 10.40/13.20: “Fobia scolare” (3 ore)
5° incontro: 22 aprile 2023 
h 9.00/10.40: “Condotte autolesive sul corpo” (2 ore)
6° incontro: 17 giugno 2023
h 9.00/10.40: “Tentati suicidi e suicidio in adolescenza” (2 ore)
7° incontro: 15 luglio 2023
h 9.00/11.30: “Dai disagi isteriformi all’isteria” (3 ore)

MODULO B – ADOLESCENZA 

1° incontro18 febbraio 2023
h 16.10/18.20: “Le dipendenze in adolescenza” (2 ore)
2° incontro: 4 marzo 2023
h 11.50/13.30: “Le dipendenze in adolescenza anche da internet” (2 ore)
3° incontro: 18 marzo 2023
h 11.50/13.30: “Normalità e patologia: dal nucleo di informità di base ai piaceri/rischio dell’adolescente” (2 ore)
4° incontro: 22 aprile 2023
h 10.40/13.30: 
Disturbi alimentari: l’adolescente tra anoressia e bulimia” (3 ore)
5° incontro: 20 maggio 2023
h 9.00/12.40: 
“Antisocialità, devianza e bullismo in adolescenza” (4 ore)
6° incontro: 17 giugno 2023
h 10.40/13.30: “La relazione col corpo e i disturbi della sessualità e della intimità nell’adolescenza” (3 ore) 

Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di partecipazione.

Docente:

Dott.ssa Alessandra Naldi, Psicoterapeuta, docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.

Forme di iscrizione: 

E’ possibile aderire secondo le seguenti modalità:
1. adesione a moduli distinti:
    MODULO A: “DALLA PREADOLESCENZA ALL’ADOLESCENZA” (inizio 18/02/23, n. 7 incontri, pari a n. 21 ore)
    MODULO B: “ADOLESCENZA” (inizio 18/02/23, n. 6 incontri, pari a n. 16 ore)

 2. adesione ad entrambe i moduli, (tot. n. 37 ore)

Modalità di svolgimento e domande di iscrizione:

Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a esclusivamente tramite email: segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti con frequenza online riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Termine scadenza iscrizioni:

10 febbraio 2023

CORSO ONLINE

Le costellazioni di personalità in età adulta.
Teoria e accenni alla tecnica e alla pratica clinica.
A.A. 2023

Si intende proporre un corso su temi sempre più attuali, relativi a fenomeni sempre più diffusi che costituiscono sfide per i professionisti delle relazioni di aiuto, che operano come liberi professionisti o nelle istituzioni pubbliche. Professionisti ai quali si chiede di avere competenze sempre più aggiornate ed articolate. Adolescenti che presentano specifici disagi che vanno dalla “normale conflittualità” alla compromissione patologica, adulti sempre più fragili ed in difficoltà, in un “ambiente” (Winnicott) che presenta molte criticità.

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri,  psicoterapeuti, counsellor professionisti, pedagogisti, insegnanti, operatori sociali.

Tempi

Gli incontri saranno 8 e si svolgeranno da febbraio 2023, il sabato dalle ore 9.00 alle h 13.00 per un totale di 32 ore, secondo la seguente scansione oraria:

  • h 9.00/10.45 Momento teorico
  • h 11.00/13.00 Psicodiagnosi, tecniche di indagine delle costellazioni di personalità, discussione dei casi
Gli argomenti trattati, sono distinti per incontro, secondo il seguente calendario:
  • IL SE’ IDENTITARIO IN ETA’ ADULTA. PSICOPATOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE NARCISISTICA
    Sabato 25 febbraio 2023 
  • LA PERSONALITA’ ISTERICA
    Sabato 11 marzo 2023
  • LA PERSONALITÀ DEPRESSIVA
    Sabato 1 aprile 2023
  • LA PERSONALITA’ SOCIOPATICA
    Sabato 13 maggio 2023
  • LA PERSONALITÀ PARANOIDE
    Sabato 17 giugno 2023
  • LA PERSONALITÀ SCHIZOIDE
    Sabato 16 settembre 2023
  • LA PERSONALITÀ OSSESSIVA
    Sabato 14 ottobre 2023
  • LA PERSONALITÀ MULTIPLA
    Sabato 11 novembre 2023

Docente

Prof. Guido Crocetti, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente benemerito di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma, Facoltà di Medicina.

Modalità di frequenza 

Il corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Per ogni incontro previsto, sarà inviata la mail di convocazione con il link per il collegamento alla lezione. 
E’ inoltre prevista la modalità di frequenza asincrona, ricevendo le registrazioni degli incontri svolti. 

Forme di iscrizione

E’ possibile iscriversi all’intero corso oppure ai singoli incontri. Per maggiori informazioni compila il form sottostante.

Domande di iscrizione

Le domande di iscrizione vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a tramite email: segreteria@cipspsia.it.

Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

Termine scadenza iscrizioni: 10 febbraio 2023

Corso
“Separazione di Coppia”

A.A. 2023

Il Corso sulla Separazione di Coppia fornisce conoscenze introduttive nell’ambito delle dinamiche di coppia e della separazione della stessa, con particolare attenzione alle implicazioni rispetto all’espletamento delle funzioni genitoriali e alle ricadute sui figli. Si farà riferimento all’individuazione di spazi di mediazione possibili per contenere la conflittualità, favorire l’assunzione di condotte genitoriali adeguate e la definizione di un progetto condiviso di gestione dei figli sia in ambito familiare, sia in ambito educativo e scolastico.

Destinatari

Psicologi, Psicoterapeuti, Counsellor, Coordinatori pedagogici, Docenti, Operatori sociali.

Calendario e programma

La prossima edizione del corso, per un totale di 23 ore, si svolgerà a partire da marzo a giugno 2023, secondo il seguente programma: 

1° incontro: sabato 11 marzo 2023

  • h 14.30/17.00 “Separazione di coppia e funzioni genitoriali“, Prof. G. Crocetti
  • h 17.30/19.10 “Gestione della relazione con i genitori separati nei Servizi Educativi Scolastici. Regolamenti MIUR“, D.ssa V. Pizzurro

2° incontro sabato 25 marzo 2023

  • h 9.00/11.30 “La relazione Insegnante/alunni: come gestire e accompagnare l’alunno nell’esperienza di separazione dei genitori“, D.ssa V. Pizzurro
  • h 11.50/13.30 “Separazione di coppia e funzioni genitoriali“, Prof. G. Crocetti

3° incontro sabato 15 aprile 2023

  • h 9.00/10.40 “Separazione di coppia e funzioni genitoriali“, Prof. G. Crocetti
  • h 10.40/11.30 “Ruolo dei nonni nella situazione di separazione“, D.ssa V. Ricchi
  • h 11.50/13.30 “Presentazione di casi portati dai partecipanti o dalla docente“, D.ssa V. Ricchi

4° incontro sabato 10 giugno 2023

  • h 9.00/11.30 “Separazione di coppia e funzioni genitoriali“, Prof. G. Crocetti
  • h 11.50/13.30 “Aspetti psicopedagogici nelle diverse età dei bambini“, D.ssa V. Pizzurro

5° incontro domenica 25 giugno 2023

  • h 11.40/13.20 “Separazione di coppia e funzioni genitoriali“, Prof. G. Crocetti

Modalità di iscrizione
Il Corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Docenti
Prof. Crocetti Guido, Presidente Onorario dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., docente Scuola di Specializzazione c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta Università “La Sapienza” Roma
Dott.ssa Pizzurro Vanessa, Psicoterapeuta, Assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico
Dott.ssa Ricchi Viviana, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.

Attestato
Al termine del Corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza.

Scadenza iscrizioni
4 marzo 2023

CORSO ONLINE

Disagi evolutivi, cause dinamiche e trattamento. 

A.A. 2023


I disagi evolutivi sono sempre attuali. I bambini sempre più in difficoltà. E i disagi sono il loro segnale di allarme e di richiesta di aiuto. E’ necessario conoscere la sofferenza dei bambini per prevenirla e per evitare che diventi una vera e propria struttura psicopatologica. 
E’ quanto propone il corso.

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti.

Tempi 

Il seminario si svolgerà online secondo il seguente calendario (n. 9 incontri per un totale di n. 23 ore):
domenica 12 marzo 2023 (h 11.40/13.20) 
sabato 25 marzo 2023 (h 9.00/11.30) 
sabato 15 aprile 2023 (h 18.20/20.00) 
domenica 21 maggio 2023 (h 9.00/10.40)
domenica 11 giugno 2023 (h 9.00/11.30)
sabato 15 luglio 2023 (h 14.30/17.00)
sabato 23 settembre 2023 (h 14.30/17.00)
domenica 8 ottobre 2023 (h 9.00/11.30)
sabato 11 novembre 2023 (h 15.20/17.00)

Programma

– Lezione introduttiva
– Disordini del movimento: ipoattività, iperattività, tic.
– Disordini delle funzioni vitali di base: del sonno, dell’alimentazione, del controllo sfinterico.
– Disordini delle attività: aprassia, ecoprassia, manierismo, stereotipie di condotte, sospensione cinetica, negativismo, ubbidienza automatica o compiacenza.
– Dal sé corporeo all’Io: fasi evolutive dell’Io
– Disordini della comunicazione: del linguaggio scritto, del linguaggio orale, mimico.
– Disordini della conoscenza e coscienza del proprio corpo
– Ritardo evolutivo grave

Docente

Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.

Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.

Iscrizione

Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento.

Domande di iscrizione

Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Termine scadenza iscrizioni: 10 marzo 2023

Seminario online
“Teoria della clinica e della tecnica psicoanalitica della coppia” – A.A. 2023

Il Corso si propone di approfondire le conoscenze delle dinamiche di coppia in chiave psicoanalitica e di fornire alcuni strumenti specifici di tecnica psicoterapeutica psicoanalitica per la coppia.

Ci si confronterà con approcci teorici di vari autori, e si approfondiranno i concetti specifici del pensiero originale del C.i.Ps.Ps.i.a. (Crocetti), seguendo l’evoluzione della coppia in tutto il suo percorso: dalla scelta nella reciprocità regressiva alla costituzione del gruppo-famiglia. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti tecnici e pratico-clinici per lavorare con la coppia nelle sue diverse articolazioni dinamiche ed esperienziali, potendo accogliere sia coppie che chiedano aiuto in merito a situazioni di conflittualità e/o di imminente separazione, sia coppie di genitori di bambini o adolescenti in situazioni di disagio relazionale.

Destinatari

Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti.

Calendario

Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica (n. 5 incontri per un totale di n. 15 ore, da aprile a luglio 2023, secondo il seguente calendario:

  1. Sabato 15 aprile 2023 (h. 10.40/13.30), argomento:
    “Coppia come cellula. Scelta di coppia, collusioni e difese. Contributi di vari autori e specifico c.i.Ps.Ps.i.a.” (3 ore)
  2. Sabato 6 maggio 2023 (h. 17.30/20.00), argomento:
    “Dalla coppia al gruppo famiglia: fasi evolutive e crisi evolutive della coppia” (3 ore)
  3. Sabato 10 giugno 2023 (h. 14.30/17.00), argomento:
    “Crisi di coppia e separazione: processi dinamici e modalità di intervento” (3 ore)
  4. Domenica 25 giugno 2023 (h. 9.00/11.30), argomento:
    “Tecnica della terapia di coppia” (3 ore)
  5. Domenica 9 luglio 2023 (h. 9.00/11.30), argomento:
    “Tecnica della terapia di coppia” (3 ore)

Docente

Prof. Crocetti Guido, Presidente Onorario dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., docente Scuola di Specializzazione c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta Università “La Sapienza” Roma

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato l’Attestato di frequenza.

Modalità di svolgimento e iscrizione

Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Termine scadenza iscrizioni: 10 aprile 2023

Corso online

 Il test della figura umana
A.A. 2023

 

Il disegno rappresenta lo scenario immaginario nel quale l’autore proietta i propri bisogni, il proprio modo di percepirsi, le paure, i meccanismi difensivi e di adattamento, i desideri e le proprie relazioni oggettuali. Il disegno è un racconto che il bambino, ma anche l’adolescente e l’adulto, fa di se stesso; racconto che esprime il suo mondo interno. E’ uno strumento fondamentale tanto per la diagnosi che per la terapia. Il test della figura umana, introdotto da K. Machover nel 1949, è un proiettivo grafico ampiamente utilizzato in ambito clinico. Consente di raccogliere informazioni diagnostiche importanti a livello della rappresentazione di sé (immagine personale), come anche sul versante affettivo e relazionale. Il corso fornisce le competenze necessarie ai fini della corretta somministrazione e interpretazione del proiettivo grafico. La presentazione teorica del test sarà accompagnata da esemplificazioni cliniche basate sull’interpretazione di disegni presentati dal conduttore o dai partecipanti.

Destinatari
Studenti in psicologia, psicologi (anche triennalisti), psicoterapeuti.


Calendario

Il seminario si svolgerà in due date: sabato 6 maggio (dalle h 17.30 alle h 20.00) e sabato 10 giugno (dalle h 14.30 alle h 17.00).

Programma

– L’evoluzione della rappresentazione della figura umana nel corso dello sviluppo del bambino
– Modalità di somministrazione del test
– L’interpretazione del test
– Esemplificazioni cliniche

Docente

Dott. Giovanni Pallaoro, Psicologo Psicoterapeuta, Docente e Supervisore nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.

Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. E’ inoltre possibile fruire delle lezioni in modalità asincrona, ricevendo la videoregistrazione dopo lo svolgimento. 

Domande di iscrizione

Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione. 

Termine scadenza iscrizioni: 2 maggio 2023

Seminario online
Il lavoro con i genitori
A.A. 2023


L’intervento psicoterapeutico svolto con il bambino e con l’adolescente non può prescindere dal contestuale lavoro da effettuare con i genitori, necessario ai fini della costruzione e mantenimento di una “sana” alleanza di lavoro, evitando collusioni patogene e allo scopo di promuovere quegli adattamenti del contesto relazionale coppiamadre-bambino che siano in linea con il benessere psicologico del figlio. Un lavoro, quello svolto con la coppia genitoriale, che, se non “pensato” ed incluso nel progetto terapeutico, porta facilmente alla compromissione dell’intervento svolto con il figlio, fino a produrre, spesso, la precoce interruzione.

DESTINATARI

Psicologi, psichiatri, psicoterapeuti.

TEMPI

Le lezioni si svolgeranno il sabato (n. 4 incontri per un totale di n. 12 ore) da giugno a settembre 2023, secondo il seguente calendario:

24/06/2023 (h 14.30/17.00). Argomento: “I primi colloqui del terapeuta con i genitori” (3 ore)
08/07/2023 (h 9.00/11.30). Argomento: “Alleanza di lavoro, Alleanza terapeutica e collusioni nel rapporto terapeuta/genitori” (3 ore)
16/09/2023 (h 14.30/17.00) Argomento: “Atteggiamenti genitoriali precostituiti” (3 ore)
30/09/2023 (h 9.00/11.30). Argomento: “Alcuni modelli familiari patogeni” (3 ore)

DOCENTE
Dott. Giovanni Pallaoro, Presidente dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., docente e supervisore Scuola di Specializzazione c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta. 

Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE
Il corso di svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

TERMINE SCADENZA ISCRIZIONI

15 giugno 2023

SEMINARIO “Adozione”
A.A. 2023

Il corso si propone di esplorare le dinamiche interne alla coppia inerenti il percorso che porta alla adozione, ed interne al bambino adottato. Ciò al fine di fornire adeguate conoscenze su questa delicata esperienza umana e competenze relazionali-operative a quanti incontrano, a diverso titolo, nell’ambito della propria professione, coppie adottive e minori adottati.

Destinatari

Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti, Insegnanti, Educatori e Counsellor.

Programma

Dinamiche interne della coppia adottiva
Illusione generativa e funzione generativa: disillusione o delusione?
Il narcisismo genitoriale
I genitori interni ai genitori adottivi
Radici e proiezioni nel futuro
Movimenti regressivi nell’attesa
Relazione dei genitori con i propri (nonni)
I bambini adottati: abbandono e accoglienza
Difese e reazioni dei bambini adottati
Quale comunicazione tra genitori e bambino sulla sua adozione?

Calendario
Il corso si svolgerà sabato 4 novembre 2023, dalle h 9.00 alle h 16.10, per un totale di n. 7 ore, secondo la seguente scansione oraria:

  • h 9.00/10.40 “Adozione“, prof. Guido Crocetti
  • h 10.40/11.30 e 11.50/13.30 “Modelli familiari patogeni: adozione. Dinamiche in infanzia, preadolescenza, adolescenza“, dott.ssa Viviana Ricchi
  • h 13.30/14.30 Pausa
  • h 14.30/16.10 “I colloqui psicologici nei casi di adozione Nazionale ed Internazionale“, dott.ssa Laura Zannetti

Docenti

Prof. Crocetti Guido, Presidente Onorario dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., docente Scuola di Specializzazione c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta Università “La Sapienza” Roma.
Dott.ssa Viviana Ricchi, Psicoterapeuta, docente tutor e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott.ssa Laura Zannetti, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.

 

Attestato

Al termine del Corso viene rilasciato l’attestato di frequenza.

Iscrizione

Il Seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla Segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email (segreteria@cipspsia.it). Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

Termine scadenza iscrizioni: 28 ottobre 2023

  • Modelli familiari patogeni
  • Disagi evolutivi
  • Organizzazioni di personalità
  • Disordini delle funzioni vitali di base, della comunicazione del sé e del sé identitario 
  • Letture freudiane
  • Presentazione di casi clinici a tema (gratuiti per studenti universitari)

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

c.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi!

Rispondiamo al 100% delle richieste 

C.I.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e scuola di specializzazione in Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO