TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.
Il Corso organizzato in forma di Seminario partecipato, intende essere l’occasione, riservata a Psicoterapeuti di diversa formazione, per confrontarsi sui temi clinici e le tecniche più attuali, riferite al trattamento del bambino, dell’adolescente e della coppia.
L’aver affrontato Autori e testi generali (libri mastri) indispensabili per la partecipazione al corso.
Elenco suscettibile di ampliamento:
Psicoterapeuti professionisti formati nei corsi di base e di specializzazione, che vogliano continuare ad approfondire/approfondirsi.
Il programma viene definito all’inizio del corso, in base alle esigenze dei partecipanti, in accordo con il docente.
Di seguito le principali aree tematiche:
Autori generali di riferimento.
Letture specifiche su argomenti specifici.
Prof. Guido Crocetti.
Il Seminario di Alta Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza avrà inizio nel mese di febbraio 2021, si svolgerà il sabato dalle h9.30 alle h13.00, per un totale di 7 incontri, pari a n. 25 ore, secondo il seguente calendario:
Il Seminario si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Qualora l’emergenza sanitaria sarà rientrata, sarà possibile frequentare anche in presenza. Ci riserviamo di dare aggiornamenti entro l’inizio dell’anno. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti con frequenza online riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.
5 febbraio 2021
Nell’ottica della formazione continuativa e permanente l’Associazione culturale c.i.Ps.Ps.i.a. organizza un Corso biennale di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza (Roma), per il quale è stata avviata la procedura di accreditamento presso il Ministero della Sanità ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi (ECM).
Il Corso biennale di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza che si svolge a Roma, intende fornire gli strumenti teorici e tecnico-pratici necessari al trattamento del bambino e dell’adolescente.
Possono accedervi Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri o altre figure professionali comunque iscritte negli elenchi degli Psicoterapeuti.
Il Corso di Formazione si suddivide in due annualità, una incentrata sull’infanzia e una sull’adolescenza.
Una sezione a parte viene dedicata alle dinamiche di coppia ed agli atteggiamenti genitoriali precostituiti: Psicodinamica delle istituzioni; Studi su Winnicott; Studi su E. Gaddini.
Teoria della clinica
La conoscenza del bambino da 0 a 10 anni: esame comparativo delle tre principali scuole di psicoanalisi infantile (A. Freud, M. Klein, D.W. Winnicott) ed individuazione degli aspetti convergenti e divergenti e loro uso nella pratica clinica.
Teoria della tecnica
Alleanza terapeutica, transfert, contro-transfert e co-transfert.
Il colloquio con i genitori. Il gioco. Il disegno.
Pratica clinica
Analisi di casi.
Disturbi evolutivi
Teoria della clinica
La conoscenza dell’adolescente secondo Bloos, Erikson, Winnicott.
Teoria della tecnica
Il colloquio con l’adolescente. Test grafici.
Particolare attenzione sarà inoltre riservata al problema del setting in adolescenza.
Pratica clinica
Analisi di casi.
Organizzazioni stabili di personalità
Il Corso è clinico-pratico con presentazione e discussione di casi in trattamento e con riferimenti costanti alle tecniche di intervento.
Per ogni disordine sono individuati i versanti nevrotico e psicotico e in particolare il nucleo dinamico specifico sottostante.
Prof. Guido Crocetti, Docente benemerito di Psicologia Clinica (Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università “La Sapienza”, Roma); Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a. (riconosciuta dal MIUR, Decreto 16/11/2000); ampia e pluriennale esperienza di docenza in sedi diverse su tematiche connesse alla Teoria della Clinica e alla Tecnica Psicoterapeutica; titolare dal 1987 degli insegnamenti di Teoria Clinica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Teoria della Prassi psicoterapeutica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di Seminari su Winnicott e Psicodinamica della relazione di coppia presso la Scuola di Specializzazione il Psicoterapia.
È previsto il rilascio di crediti ECM per Medici e Psicologi (su richiesta).
Il Corso inizierà a gennaio 2021 con il Modulo Infanzia, mentre a gennaio 2022 sarà attivato il Modulo Adolescenza.
Le lezioni si svolgeranno la domenica (circa due incontri al mese, h 9.00/13.00 e h 14.00/18.00), secondo il seguente calendario: 31 gennaio, 21 febbraio, 11 aprile, 30 maggio, 18 luglio, 12 e 26 settembre, 1, 2 e 3 ottobre. Seminari residenziali: 7 e 21 novembre e 5 dicembre.
Il Corso biennale di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza si svolge a Roma in Via Garigliano, 74 – scala B.
Per iscriversi al Corso Psicoterapia Infanzia Adolescenza a Roma, oppure per richiedere informazioni, telefonare allo 051.6240016 o compilare il form mail.
Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.
Direttore: Dott. Giovanni Pallaoro
Supervisore Scientifico: Prof. Guido Crocetti
Coordinatore del Corso: Dott.ssa Chiara Ferracuti
Comitato scientifico: Avv. A. Cardiota, Dott.ssa C. Ferracuti, Dott. G. Pallaoro, Dott. F. Rosetti, Dott.ssa A. Stegher
Il Corso biennale si colloca all’interno delle numerose iniziative formative promosse dal c.i.Ps.Ps.i.a. sia nell’ambito dell’intervento psicoterapeutico rivolto all’infanzia, all’adolescenza, alla coppia e alla famiglia (tra queste, la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza, riconosciuta dal MURST con D.M. 16/11/2000), sia nell’ambito della prevenzione del disagio in età evolutiva che del sostegno alla genitorialità. In ambito giuridico minorile, civile e penale, il c.i.Ps.Ps.i.a. è da anni impegnato, attraverso i percorsi formativi della Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica, nella formazione professionale dei Consulenti che operano su mandato del Giudice (CTU e Periti) o su incarico delle parti (CTP). A questo scopo ha inoltre attivato delle collaborazioni con Strutture pubbliche e private che si occupano di minori coinvolti in ambito Giuridico ai fini dello svolgimento delle attività di Tirocinio.
Sulla scorta di tali esperienze il c.i.Ps.Ps.i.a. propone un percorso formativo in Mediazione Familiare ad orientamento psicodinamico.
Il progetto Co. Gen. S. (Comunque Genitori Sempre) mira alla reimpostazione complessiva delle modalità di intervento sul conflitto di coppia, soprattutto in ambito giudiziario. E’ prassi ricorrere alla Mediazione Familiare che però solitamente, per la sua stessa strutturazione, rinfocola il conflitto, anziché sedarlo; oppure vengono avviate consulenze tecniche, nello svolgimento delle quali, spesso il conflitto si trasforma in uno scontro tra consulenti e legali, per cui l’interesse dei minori spesso è disatteso.
L’innovativa modalità di intervento proposta dal Corso si pone, invece, come obiettivo di riportare il bambino al centro dell’attenzione da parte degli adulti, nella considerazione che quando la coppia va in crisi, il bambino soffre, ma quando la crisi diventa l’unico modo di essere in relazione, il bambino non solo soffre ma si ammala.
E’ necessario pertanto intervenire sulle funzioni genitoriali che possono essere lavorate, recuperate ed educate anche in una situazione di conflitto.
Il Corso si articola in due annualità di 120 ore ciascuna. La prima è finalizzata a fornire le conoscenze teorico-cliniche, di base, in merito alle dinamiche che caratterizzano la coppia e il suo funzionamento, alle funzioni genitoriali e ai vissuti e bisogni del bambino, nelle varie fasi del suo sviluppo, a fronte della separazione dei genitori.
Il secondo anno è dedicato all’approfondimento delle psicodinamiche della crisi e del conflitto di coppia e alla tecnica di intervento, a partire dalla fase valutativa iniziale, fino alla stesura dell’accordo conclusivo. La formazione torica sarà affiancata dall’esperienza clinica, svolta dall’allievo nell’ambito del tirocinio (100 ore), accompagnata dalla supervisione sui casi (40 ore). Sono inoltre previsti spazi dedicati alla conoscenza della normativa giuridica in materia di Diritto Familiare, di separazione e affidamento dei figli e alla legislazione relativa alla mediazione familiare.
Il Corso biennale è aperto ai laureati in Psicologia (anche triennalisti), agli Psicoterapeuti nonché ai laureandi e specializzandi nelle medesime discipline. Le lezioni del primo anno sono inoltre aperte agli Avvocati e agli Assistenti Sociali.
Il Corso prevede un approccio interdisciplinare volto a coniugare le competenze di carattere giuridico con le conoscenze proprie della teoria e della clinica ad orientamento psicodinamico della coppia, della famiglia e dello sviluppo infantile e adolescenziale.
A questo scopo il Corso si avvarrà del contributo didattico di varie professionalità, tra le quali figurano Giudici, Avvocati, Psicologi e Psicoterapeuti esperti nell’intervento con la coppia e con il gruppo famiglia, di Psicoterapeuti dell’infanzia e dell’adolescenza riconosciuti dal c.i.Ps.Ps.i.a.
Le lezioni teoriche saranno integrate con momenti di lavoro pratico-applicativo su casi specifici, proposti dal Docente o dall’Allievo.
Il Corso intensivo si articola su due annualità di 120 ore ciascuna, a cui si aggiungono 100 ore di tirocinio e 40 ore di supervisione, per un totale di 380 ore.
Le lezioni si svolgeranno il sabato (h 9.00/20.00) secondo un calendario in fase di definizione, che sarà presto reso noto.
Dott.ssa Rosa Agosta, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
Avv. Anna Cardiota, Avvocato Foro di Bologna; già docente di Deontologia Professionale dello Psicologo Forense, Università di Bologna e Cesena; Fondatrice Camera Minorile di Bologna
Dott.ssa Daniela Carli, Psicoterapeuta, Consulente Tribunale di Vicenza
Prof. Guido Crocetti, Università “la Sapienza” Roma, Docente di Psicologia Clinica, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott.ssa Chiara Ferracuti, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
Avv. Caterina Jacchia, Avvocato Foro di Bologna, Mediatore Familiare, Associata UNAM;
Dott. Giovanni Pallaoro, Direttore della Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Consulente Tribunale di Rimini
Dott.ssa Alessandra Stegher, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.tttt
è previsto l’accreditamento presso il Ministero della Salute ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi (E.C.M.).
2 anno (120 ore) A.A. 2021
o La crisi di coppia: organizzazioni di personalità e collusioni adattative e difensive
o Il conflitto di coppia:
Attivita’ clinico-pratica
Attività di tirocinio presso strutture convenzionate (100 ore)
Supervisione di gruppo sui casi seguiti in tirocinio (40 ore).
Il corso si propone di approfondire la riflessione sui segni del disagio che bambini, preadolescenti ed adolescenti mostrano negli ambienti di vita.
La scuola spesso è il luogo ove si esprimono malesseri e si portano segnali quando la realtà familiare è poco attenta o in difficoltà ad accoglierli e a darne le necessarie risposte di aiuto. Tali segni/segnali sono infatti richieste di aiuto, un tentativo di “darsi speranza”.
Per questo è particolarmente importante che gli operatori, che a diverso titolo operano nei servizi scolastici, sappiano riconoscere e decodificare segni del disagio, specifici per le diverse età, e attivare i necessari processi di aiuto, coinvolgendo in una “alleanza di lavoro” anche la famiglia. Al tempo stesso è indispensabile che lo psicologo che incontra bambini/adolescenti e genitori nell’attività privata, abbia solide competenze in ambito delle diverse forme del disagio, che si evolvono e si articolano nelle diverse fasce di età.
Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.
Psicologi e professionisti che a vario titolo operano nell’ambito dell’età evolutiva, studenti.
Le lezioni si svolgeranno da gennaio a novembre 2021, nei fine settimana, presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. (se l’emergenza sanitaria sarà rientrata) e contestualmente le lezioni saranno fruibili online o in modalità asincrona, ricevendo dunque le registrazioni delle lezioni, per un totale di n. 57 ore, secondo il seguente calendario: 23 gennaio, 6 e 7 febbraio, 20 febbraio, 13 marzo, 27 marzo, 17 aprile, 15 maggio, 12 giugno, 26 giugno, 18 settembre e 16 ottobre (per il dettaglio fare richiesta a segreteria@cipspsia.it).
FORME DI DISAGIO
FORME DI DISAGIO: INFANZIA E LATENZA
Disordini delle funzioni vitali di base:
Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic) – casi clinici.
Disordini della comunicazione:
FORME DI DISAGIO: PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA
Aspetti psicopatologici:
Termine scadenza iscrizioni: 10 gennaio 2021.
Dott. Mancini Giacomo, Psicoterapeuta, docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Ricercatore Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.
Prof. Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
Dott.ssa Naldi Alessandra, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.
Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione (da richiedere in segreteria) e il proprio curriculum formativo.
I disagi evolutivi sono sempre attuali. I bambini sempre più in difficoltà. E i disagi sono il loro grido di aiuto. E’ necessario conoscere la sofferenza dei bambini per evitare che le risposte di sofferenza che i bambini danno, circoscritte alle situazioni di contesto, diventino vere e proprie patologie evolutive e di personalità. E’ quanto si propone nei seminari.
studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, educatori, pedagogisti, insegnanti, counsellor.
il seminario si svolgerà online secondo il seguente calendario:
– domenica 28 giugno 2020 (h 11:40/14:00) Disordini delle funzioni vitali di base: dell’alimentazione (anoressia, iperfagia, alterazioni alimentari)
– sabato 19 settembre 2020 (h 11:50/13:30) Disordini delle funzioni vitali di base: del controllo sfinterico (enuresi, encopresi)
– sabato 24 ottobre 2020 (h 16:30/18:20) Disordini delle funzioni vitali di base: del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi)
– sabato 14 novembre 2020 (h 9:00/11:30) Disordini delle funzioni vitali di base: disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria)
Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.
Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.
Il corso si svolgerà in modalità webinar attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento.
vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione.
Termine scadenza iscrizioni: 24 giugno 2020.
I disagi evolutivi sono sempre attuali. I bambini sempre più in difficoltà. E i disagi sono il loro grido di aiuto. E’ necessario conoscere la sofferenza dei bambini per evitare che le risposte di sofferenza che i bambini danno, circoscritte alle situazioni di contesto, diventino vere e proprie patologie evolutive e di personalità.
E’ quanto si propone nei seminari.
studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, educatori, pedagogisti, insegnanti, counsellor.
il seminario si svolgerà online secondo il seguente calendario:
– domenica 28 giugno 2020 (h 9:00/11:30) Disordini della comunicazione: da fattori misti (balbuzie, disfonia)
– sabato 19 settembre 2020 (h 9:00/11:30) Disordini della comunicazione: a prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie)
– sabato 24 ottobre 2020 (h 14:30/16:10) Disordini della comunicazione: del linguaggio orale (a prevalenza
organica: disartria, dislalia, disfasia)
– sabato 14 novembre 2020 (h 11:50/13:30) DSA Disordini della comunicazione: del linguaggio scritto (agrafia,
disgrazia, disortografia, alessia, dislessia) e del calcolo
Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Professore A. di Psicologia
Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore
Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.
Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.
Il corso si svolgerà in modalità webinar attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per
partecipare all’evento.
Termine scadenza iscrizioni: 24 giugno
Seminario online: Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: adolescenza
A partire dalla presentazione dello specifico della classificazione psicodinamica, e della classificazione originale del c.i.Ps.Ps.i.a. relativamente ai traumi narcisistici e traumi depressivi, si percorreranno e descriveranno le principali forme psicopatologiche che si manifestano a partire dalla preadolescenza e si sviluppano via via in adolescenza.
Il corso è articolato in due moduli:
MODULO A: Dalla preadolescenza all’adolescenza (d.ssa A. Naldi e dott. G. Mancini) – n. 20 ore
MODULO B: Adolescenza (prof. G. Crocetti) – n. 17 ore
Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti.
Tempi: gli incontri saranno articolati secondo i due moduli. E’ possibile iscriversi al singolo modulo, o ad entrambi.
Le lezioni si svolgeranno da gennaio a maggio 2021, il sabato, secondo i calendari di seguito indicati.
MODULO A – DALLA PREADOLESCENZA ALL’ADOLESCENZA (DOCENTI: D.SSA A. NALDI E DOTT. G. MANCINI)
1° incontro: 23 gennaio 2021 – Dott. Giacomo Mancini
h 9.00/9.50: “Classificazione psichiatrica e classificazione psicodinamica” (1 ora)
h 9.50/11.30: “La relazione con il corpo nel preadolescente: disagi sull’immagine corporea” (2 ore)
h 11.30/13.30: “Dismorfofobie, somatizzazioni ed ipocondria” (2 ore)
2° incontro: 7 febbraio 2021 – Dott. Giacomo Mancini
h 9.00/10.40: “Dalla disillusione/delusione preadolescenziale alla depressione in adolescenza” (2 ore)
h. 10.40/13.20: “Fobia scolare” (3 ore)
3° incontro: 20 febbraio 2021 – Dott.ssa Alessandra Naldi
h 9.00/11.30:“Dalla depressione alla depressività e gli attacchi al corpo” (3 ore)
4° incontro: 13 marzo 2021 – Dott.ssa Alessandra Naldi
h 9.00/10.40: “Condotte autolesive sul corpo” (2 ore)
5° incontro: 17 aprile 2021 – Dott.ssa Alessandra Naldi
h 9.00/10.40: “Tentati suicidi e suicidio in adolescenza” (2 ore)
6° incontro: 15 maggio 2021 – Dott.ssa Alessandra Naldi
h 9.00/11.30: “Dai disagi isteriformi all’isteria” (3 ore)
MODULO B – ADOLESCENZA (DOCENTE: PROF. GUIDO CROCETTI)
1° incontro: 6 febbraio 2021
h 11.50/13.30: “Le dipendenze in adolescenza” (2 ore)
2° incontro: 20 febbraio 2021
h 11.50/13.30: “Le dipendenze in adolescenza anche da internet” (2 ore)
3° incontro: 13 marzo 2021
h 10.40/13.30: “Normalità e patologia: dal nucleo di informità di base ai piaceri/rischio dell’adolescente” (3 ore)
4° incontro: 27 marzo 2021
h 9.00/12.40: “Antisocialità e la personalità sociopatica” (4 ore)
5° incontro: 17 aprile 2021
h 10.40/13.30: “La relazione col corpo e i disturbi della sessualità e della intimità nell’adolescenza” (3 ore)
6° incontro: 15 maggio 2021
h 11.50/13.30 e h 14.30/15.20: “Disturbi alimentari: l’adolescente tra anoressia e bulimia” (3 ore)
Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.
Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., già Docente Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta.
Dott. Giacomo Mancini, Psicoterapeuta, docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Ricercatore Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.
Dott.ssa Alessandra Naldi, Psicoterapeuta, docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.
1. adesione a moduli distinti:
MODULO A: “DALLA PREADOLESCENZA ALL’ADOLESCENZA” (n. 5 incontri, pari a n. 20 ore)
MODULO B: “ADOLESCENZA” (n. 6 incontri, pari a n. 17 ore)
2. adesione ad entrambe i moduli, (tot. n. 37 ore)
Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a esclusivamente tramite email: segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti con frequenza online riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.
Il Corso si propone di approfondire le conoscenze delle dinamiche di coppia in chiave psicoanalitica e di fornire alcuni strumenti specifici di tecnica psicoterapeutica psicoanalitica per la coppia.
Ci si confronterà con approcci teorici di vari autori, e si approfondiranno i concetti specifici del pensiero originale del C.i.Ps.Ps.i.a. (Crocetti), seguendo l’evoluzione della coppia in tutto il suo percorso: dalla scelta nella reciprocità regressiva alla costituzione del gruppo-famiglia. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti tecnici e pratico-clinici per lavorare con la coppia nelle sue diverse articolazioni dinamiche ed esperienziali, potendo accogliere sia coppie che chiedano aiuto in merito a situazioni di conflittualità e/o di imminente separazione, sia coppie di genitori di bambini o adolescenti in situazioni di disagio relazionale.
Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti.
Le lezioni si svolgono il sabato (n. 5 incontri per un totale di n. 15 ore, da gennaio a giugno 2021, secondo il seguente calendario:
Prof. Crocetti Guido, Presidente Onorario dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., docente Scuola di Specializzazione c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta Università “La Sapienza” Roma.
Al termine del corso sarà rilasciato l’Attestato di frequenza.
Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti con frequenza online riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.
Termine scadenza iscrizioni: 25 gennaio 2021.
Il Corso sulla Separazione di Coppia si svolge a Bologna e fornisce conoscenze introduttive nell’ambito delle dinamiche di coppia e della separazione della stessa, con particolare attenzione alle implicazioni rispetto all’espletamento delle funzioni genitoriali e alle ricadute sui figli. Si farà riferimento all’individuazione di spazi di mediazione possibili per contenere la conflittualità, favorire l’assunzione di condotte genitoriali adeguate e la definizione di un progetto condiviso di gestione dei figli sia in ambito familiare, sia in ambito educativo e scolastico.
Psicologi, Psicoterapeuti, Counsellor, Coordinatori pedagogici, Docenti, Operatori sociali.
La prossima edizione del corso, per un totale di 17,5 ore, si svolgerà nell’anno 2021, secondo il seguente programma:
1° incontro
2° incontro
3° incontro
Sede
Il Seminario si tiene presso il c.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico, 17 – 40139 Bologna.
Attestato
Al termine del Corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza.
Modalità di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria al numero 051.6240016 oppure compilare il form mail.
Si intende proporre una serie di seminari di formazione su temi sempre più attuali, relativi a fenomeni sempre più diffusi che costituiscono sfide per i professionisti delle relazioni di aiuto, che operano come liberi professionisti o nelle istituzioni pubbliche. Professionisti ai quali si chiede di avere competenze sempre più aggiornate ed articolate. Adolescenti che presentano specifici disagi che vanno dalla “normale conflittualità” alla compromissione patologica; adulti sempre più fragili ed in difficoltà, in un “ambiente” (Winnicott) che presenta molte criticità.
Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, counsellor professionisti, pedagogisti, insegnanti, operatori sociali.
Gli incontri saranno 9 e si svolgeranno dal 27 febbraio 2021, il sabato dalle ore 9.15 alle ore 13.00 per un totale di 36 ore, secondo la seguente scansione oraria:
Le domande di iscrizione vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a tramite email: segreteria@cipspsia.it.
E’ possibile iscriversi a singoli incontri. In considerazione dell’attuale emergenza sanitaria, il corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Qualora sia possibile, prevediamo la possibilità di frequentare sia in aula che online. Saremo in grado di dare notizie certe a riguardo solo all’inizio dell’anno.
Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.
Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.
Termine scadenza iscrizioni: 15 gennaio 2021.
Al fine di formare gli psicologi che potranno entrare nella scuola in riferimento al Protocollo di Intesa tra CNOP e MIUR firmato ad ottobre 2020, si propone per l’anno accademico 2020/2021, un corso specificamente mirato a tale ruolo.
La realtà scolastica sempre più è osservatorio delle svariate forme di disagio dei giovani e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre più si sente la necessità di interventi di prevenzione e-o di gestione ed intervento sul disagio stesso.
Il fine è quello di formare Psicologi in grado di leggere i segni del disagio, di progettare ed attivare interventi rivolti a tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola.
Psicologi o studenti in Psicologia. Alcuni moduli didattici sono aperti anche ad altre figure professionali.
Dott.ssa Rosa Agosta
Le lezioni sono articolate in moduli didattici diversificati. E’ possibile l’iscrizione circoscritta ai singoli moduli formativi di interesse dell’allievo, al termine dei quali sarà rilasciato un attestato di frequenza. La frequenza dell’intero ciclo di moduli consente il rilascio di un certificato attestante la qualifica di Psicologo scolastico.
1. Il ruolo dello Psicologo nelle istituzioni scolastiche
2. Psicodinamica delle istituzioni (dal nido alla scuola superiore):
– “L’istituzione interna” allo psicologo, all’alunno, all’insegnante, ai genitori.
– L’ansia dell’istituzione.
– Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’età.
– I vissuti dell’alunno, degli insegnanti, dei genitori.
3. Aspetti psicopatologici: i segni precoci del disagio, la fobia della scuola, i disturbi dell’apprendimento, il bullismo, condotte devianti e a rischio suicidale, modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso.
4. I gruppi:
– Gli assunti di base (Bion).
– Gruppi di lavoro.
– Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza e adolescenziali.
5. Gli strumenti tecnici:
– Dall’osservazione al progetto: indicatori di crescita, segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive, progetti di prevenzione al disagio e di intervento precoce.
– La consulenza per i dirigenti scolastici e gli insegnanti.
– La relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori.
– I punti d’ascolto per i ragazzi.
– Il disegno.
6. Supervisione di gruppo: analisi di casi concreti.
1) Seminario: “La gestione del gruppo di lavoro”, dal 7 novembre 2020.
2) Seminario: “Modelli familiari patogeni”, dal 26 settembre 2020.
3) Seminario: “Dall’osservazione al progetto”, dal 16 gennaio 2021.
4) Seminario: “Adolescenza e antisocialità. Famiglia e istituzione”, dal 27 marzo 2021.
5) “Introduzione alla consultazione psicologica del preadolescente”, date: 20 giugno 2021, 4 luglio 2021, 9 ottobre 2021 e 13 novembre 2021.
6) Corso: “Uso e significato del disegno nell’esperienza del bambino: contesti educativi e contesti clinici”, dal 24 gennaio 2021.
7) La consulenza ai docenti e ai Dirigenti scolastici”, 15 maggio 2021.
8) Seminario: “L’osservazione nella scuola e competenze emotive dello psicologo-psicoterapeuta”, 17 aprile 2021.
9) Seminario: “Fobia scolare”.
10) Seminario: “La relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori”, 13 e 20 febbraio 2021, 13 e 20 marzo 2021.
11) Seminario: “Progetti di prevenzione per il benessere nell’istituzione scolastica”, data da definire.
Fino ad esaurimento posti. L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un sufficiente numero di iscrizioni.
E’ possibile chiedere l’accreditamento E.C.M. per medici e psicologi, per parte del corso da concordare economicamente solo con chi ne farà richiesta.
Il Corso si svolgerà in aula (qualora l’emergenza sanitaria sarà rientrata) presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. in Via Savena Antico n. 17 – 40139 Bologna. Contestualmente si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams.
Per iscriversi al Corso di “Psicologia Scolastica”, oppure per chiedere informazioni, compilare il form mail oppure inviare una mail a segreteria@cipspsia.it.
Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
Agosta Rosa, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.
Ferracuti Chiara, Psicoterapeuta, Assistente alla didattica Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
Mancini Giacomo, Psicoterapeuta, docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Ricercatore Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.
Naldi Alessandra, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo Scolastico.
Pallaoro Giovanni, Psicoterapeuta, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Corso di Formazione in Psicologia Giuridica del c.i.Ps.Ps.i.a. e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
Ricchi Viviana, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e coordinatrice pedagogica Comune di Bologna.
Roda Anna Maria, Pedagogista e Counsellor formatore, già Coordinatrice Pedagogica Comune di Bologna.
Pizzurro Vanessa, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.
Stegher Alessandra, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Vignatelli Francesco, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Vignoli Annalisa, Pedagogista e Counsellor formatore c.i.Ps.Ps.i.a.
CALENDARIO
Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica, per un totale di n. 120 ore. In considerazione della struttura del corso, è possibile l’iscrizione qualsiasi momento, potendo recuperare il o i seminari persi.
Per il dettaglio degli orari di lezione, richiedere il calendario in segreteria.
L’interesse per il disegno infantile è ancora oggi molto alto, prova ne sono le innumerevoli pubblicazioni e ricerche al riguardo e per il suo appartenere allo stesso mondo del gioco, che nel linguaggio di Winnicott fa riferimento all’area intermedia, così da divenire mezzo elettivo di comunicazione del bambino, comunicazione tra soggetti e comunicazione della propria realtà interna. Lasciare tracce è da sempre un modo dell’uomo per dire «ci sono». Il disegno è, poi, un tema trasversale a più discipline come la pedagogia, l’arte, la psicologia ed altre, perciò si presta a numerose applicazioni in campo psicoterapeutico e pedagogico. Può essere considerato il rappresentante delle proprie emozioni, del proprio modo di percepirsi e di percepire il mondo che ci circonda e per questo si presta a divenire test proiettivo. Per lo psicologo costituisce poi uno dei mezzi elettivi per incontrare il bambino/preadolescente/adolescente e comunicare con lui evocando in forma simbolica temi emotivi, pulsionali e relazionali della sua essenza.
Il Seminario tratterà del disegno, nei suoi aspetti evolutivi e dinamici, ed in alcuni ambiti principali, come quello educativo della scuola. Verranno trattati gli elementi strutturali, formali ed evolutivi del disegno della figura umana (K. Machover, 1951), dell’albero, della casa e della persona nella pioggia (G. Crocetti, 1986), fino ad arrivare ad esaminare il test I.A.R.T. F. (G. Crocetti, 2011) applicato in preadolescenza e adolescenza.
I contenuti saranno di natura teorica ed esperienziale, tratti dalla pratica dei contesti educativi.
L’obiettivo del corso è fornire le abilità e competenze riguardo all’utilizzo del disegno e dei test grafici proiettivi, per muoversi nei contesti socioeducativi e scolastici.
I Docenti del corso hanno un’esperienza maturata in anni di attività clinica e di insegnamento. In specifico:
Dott. Giovanni Pallaoro, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore del Corso di Psicologia Giuridica, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.
Dott.ssa Alessandra Stegher, Assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.
Dott. Francesco Vignatelli, Assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.
Il corso si svolgerà a partire dal giorno 24 gennaio 2021, per un totale di n. 42 ore, secondo il seguente calendario: 24 gennaio, 13 e 20 febbraio, 7, 13 e 20 marzo, 17 aprile, 15 maggio, 5, 13 e 19 giugno. Per avere il dettaglio degli orari di lezione, contatta la segreteria.
Psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri, studenti in psicologia.
Il corso di svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.
15 gennaio 2021.
L’intervento psicoterapeutico svolto con il bambino e con l’adolescente non può prescindere dal contestuale lavoro da effettuare con i genitori, necessario ai fini della costruzione e mantenimento di una “sana” alleanza di lavoro, evitando collusioni patogene e allo scopo di promuovere quegli adattamenti del contesto relazionale coppiamadre-bambino che siano in linea con il benessere psicologico del figlio. Un lavoro, quello svolto con la coppia genitoriale, che, se non “pensato” ed incluso nel progetto terapeutico, porta facilmente alla compromissione dell’intervento svolto con il figlio, fino a produrre, spesso, la precoce interruzione.
Psicologi, psichiatri, psicoterapeuti.
Le lezioni si svolgeranno il sabato (n. 5 incontri per un totale di n. 15 ore, da gennaio a giugno 2021, secondo il seguente calendario:
17/01/2021 (h 11.40/13.20. Argomento: “Lo spazio dei genitori nella storia della psicoterapia infantile (2 ore)
27/02/2021 (h 11.50/13.30). Argomento: “I primi colloqui del terapeuta con i genitori” (2 ore)
20/06/2021 (h 9.00/11.30). Argomento: “Alleanza di lavoro, Alleanza terapeutica e collusioni nel rapporto terapeuta/genitori” (3 ore)
03/07/2021 (h 18.20/20.00. Argomento: “Atteggiamenti genitoriali precostituiti” (2 ore)
26/09/2021 (h 9.00/11.30). Argomento: “Alcuni modelli familiari patogeni” (3 ore)
DOCENTE
Dott. Giovanni Pallaoro, Presidente dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., docente e supervisore Scuola di Specializzazione c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta.
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE
Il corso di svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.
10 gennaio 2021
Il disegno rappresenta lo scenario immaginario nel quale l’autore proietta i propri bisogni, il proprio modo di percepirsi, le paure, i meccanismi difensivi e di adattamento, i desideri e le proprie relazioni oggettuali. Il disegno è un racconto che il bambino, ma anche l’adolescente e l’adulto, fa di sé stesso; racconto che esprime il suo mondo interno. E’ uno strumento fondamentale tanto per la diagnosi che per la
terapia. Il test della figura umana, introdotto da K. Machover nel 1949, è un proiettivo grafico ampiamente utilizzato in ambito clinico. Consente di raccogliere informazioni diagnostiche importanti a livello della rappresentazione di sé (immagine personale), come anche sul versante affettivo e relazionale. Il webinar fornisce le competenze necessarie ai fini della corretta somministrazione e interpretazione del proiettivo grafico. La presentazione teorica del test sarà accompagnata da esemplificazioni cliniche basate sull’interpretazione di disegni presentati dal conduttore o dai partecipanti.
studenti in psicologia, psicologi (anche triennalisti), psicoterapeuti.
seminario si svolgerà in due date: il 20 giugno (dalle 17,30 alle 20,00) e il 5 luglio (dalle 9,00 alle
11,30).
– L’evoluzione della rappresentazione della figura umana nel corso dello sviluppo del bambino
– Modalità di somministrazione del test
– L’interpretazione del test
– Esemplificazioni cliniche
Dott. Giovanni Pallaoro Psicologo Psicoterapeuta, Docente e Supervisore nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a. Al termine del Corso sarà inviato tramite mail il relativo attestato di frequenza.
Il corso si svolgerà in modalità webinar attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento.
vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione.
Termine scadenza iscrizioni: 15 giugno 2020
Le originarie intuizioni di Freud sul funzionamento del mondo interno dell’essere umano hanno aperto la strada a numerosi campi di ricerca che tuttora impegnano il mondo psicoanalitico. La scoperta, a fine ‘800, del significato del sogno e del suo utilizzo in ambito clinico, in quanto strada privilegiata di accesso all’inconscio (“L’interpretazione dei sogni”, 1899), rimane, tra le altre, forse quella che più ha scosso il mondo dell’epoca e ha destato l’entusiasmo dello stesso autore, che ancora nella prefazione del 1931 al suo libro del 1899, la descriveva come “… la più valida di tutte le scoperte che io abbia mai avuto la fortuna di fare. Intuizioni come questa capitano, se capitano, una sola volta nella vita”.
Il seminario è occasione di approfondimento della portata di tale scoperta, che inaugurò la nascita della psicoanalisi, anche attraverso riferimenti alla pratica psicoterapeutica e ai contributi della psicoanalisi contemporanea. Gli incontri dedicati a “Lutto e melanconia” (S. Freud, 1915) consentiranno poi di entrare nelle complesse vicissitudini intrapsichiche delle manifestazioni depressive, sia normali che psicopatologiche.
Destinatari
Psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e a chi, anche non professionista del settore, sia interessato agli argomenti trattati.
Le lezioni si svolgono il sabato (n. 4 incontri per un totale di n. 12 ore, da aprile a novembre 2021, secondo il seguente calendario:
10 aprile 2021 (h 10.30/13.00): “Freud e la scoperta del significato del sogno. Meccanismi psichici del sogno” (3 ore)
8 maggio 2021 (h 10.30/13.00): “Utilizzo del sogno in ambito terapeutico” (3 ore)
25 settembre 2021 (10.30/13.00): “Il lavoro del lutto” (3 ore)
6 novembre 2021 (h 10.30/13.00): “Le manifestazioni depressive di tipo melanconico” (3 ore)
Docente
Dott. Giovanni Pallaoro, Presidente dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., Docente e Supervisore nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta.
Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.
Il Seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una email con il link per il collegamento alla lezione.
Termine scadenza iscrizioni: 1 aprile 2021
LA NOSTRA SEDE
LA NOSTRA SEDE
Rispondiamo al 100% delle richieste