TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

Corso Biennale di Alta Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza

Nell’ottica della formazione continuativa e permanente l’Associazione culturale c.i.Ps.Ps.i.a. organizza un Percorso di aggiornamento biennale in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza, per il quale è stata avviata la procedura di accreditamento presso il Ministero della Sanità ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi (ECM).

Obiettivi

Il Corso biennale di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza intende fornire gli strumenti teorici e tecnico-pratici necessari al trattamento del bambino e dell’adolescente.

Destinatari

Possono accedervi Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri o altre figure professionali comunque iscritte negli elenchi degli Psicoterapeuti.

Programma

Il Corso di Formazione si suddivide in due annualità, una incentrata sull’infanzia e una sull’adolescenza.

Programma Modulo Adolescenza (2024)

Teoria della clinica
– La conoscenza dell’adolescente secondo Bloos, Erikson, Winnicott.
– Adolescenza: gli specifici psicodinamici, il nucleo di informità di base, le difese, le risorse.

Teoria della tecnica
Il colloquio con l’adolescente. Test grafici: lo I.A.R.T.F.
Particolare attenzione sarà inoltre riservata al problema del setting in adolescenza.

Pratica clinica
Analisi di casi.

Organizzazioni identitarie e le costellazioni stabili di personalità. In particolare:
– Costellazione narcisistica
– Costellazione schizoide
– Costellazione paranoide
– Costellazione sociopatica
– Costellazione isterica
– Costellazione depressiva
– Costellazione ossessiva

  1. Il trattamento dell’adolescente
  2. Casi clinici

Programma Modulo Infanzia (2025)

Teoria della clinica
Dinamiche di coppia
La conoscenza del bambino da 0 a 10 anni: esame comparativo delle tre principali scuole di psicoanalisi infantile (A. Freud, M. Klein, D.W. Winnicott) ed individuazione degli aspetti convergenti e divergenti e loro uso nella pratica clinica.

Teoria della tecnica
Alleanza terapeutica, transfert, contro-transfert e co-transfert.
Il colloquio con i genitori. Il gioco. Il disegno.

Pratica clinica
Analisi di casi e Supervisioni in gruppo.

Disturbi evolutivi

  1. Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic).
  2. Disordini delle funzioni vitali di base:
    • del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi);
    • dell’alimentazione (anoressia, bulimia, alterazioni alimentari);
    • del controllo sfinterico (enuresi, encopresi).
  3. Disordini delle attività – segnali di allarme di gravi disadattamenti evolutivi – (aprassia, ecoprassia, manierismi, stereotipie, sospensione cinetica, negativismo, compiacenza).
  4. Disordini della comunicazione:
    • del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia);
    • da fattori misti (balbuzie, disfonia);
    • a prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie);
    • del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia);
    • del linguaggio mimico – segnali di allarme – (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).
  5. Disordini della coscienza e della conoscenza del proprio corpo (allucinazioni e illusioni corporee, negazione degli stimoli, fenomeni di disgregazione).
  6. Disordini dello sviluppo psicosessuale (dell’identificazione psicosessuale, dell’orientamento psicoasessuale).
  7. Disordini dello sviluppo affettivo – segnali di allarme – (regressione, immaturità, dipendenze eccessive, indipendenze eccessive, isolamento, inibizioni, agito, ecc…).
  8. Il ritardo evolutivo grave.

Metodologia didattica

Il Corso è clinico-pratico con presentazione e discussione di casi in trattamento e con riferimenti costanti alle tecniche di intervento.
Per ogni disordine sono individuati i versanti nevrotico e psicotico e in particolare il nucleo dinamico specifico sottostante.

Direttore e docente del corso

Prof. Guido Crocetti, Docente benemerito di Psicologia Clinica (Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università “La Sapienza”, Roma); Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a. (riconosciuta dal MIUR, Decreto 16/11/2000); ampia e pluriennale esperienza di docenza in sedi diverse su tematiche connesse alla Teoria della Clinica e alla Tecnica Psicoterapeutica; titolare dal 1987 degli insegnamenti di Teoria Clinica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Teoria della Prassi psicoterapeutica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di Seminari su Winnicott e Psicodinamica della relazione di coppia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Accreditamento

È previsto il rilascio di crediti ECM per Medici e Psicologi (solo su richiesta).

Calendario

Nel 2023 si è svolto il Modulo Infanzia, mentre a gennaio 2024 sarà attivato il Modulo Adolescenza (i due moduli si ripetono ciclicamente ogni anno, alternandosi). Le lezioni si svolgono la domenica h 9.30/18.30, secondo il seguente calendario: 28 gennaio, 11 febbraio, 3 e 24 marzo, 14 aprile, 12 maggio, 16 giugno, 7 luglio, 15 settembre, 6 e 20 ottobre, 24 novembre.

Modalità di svolgimento
Il Corso si svolgerà in presenza presso la succursale del c.i.Ps.Ps.i.a. a Roma in Via Garigliano, 74, scala B e contestualmente anche online, sulla piattaforma Microsoft Teams. 

Domande di iscrizione

Per perfezionare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione unitamente al proprio curriculum.

Termine iscrizione
19 gennaio 2024

CORSO DI FORMAZIONE
LO PSICOLOGO NELLA SCUOLA
A.A. 2024

 

PREMESSA

Si propone per l’anno accademico 2024, un corso specificamente mirato alla formazione del ruolo dello psicologo scolastico in considerazione di quanto previsto dal PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza un piano di ripresa con finanziamenti destinati alle scuole quali soggetti attuatori per la progettazione e l’attuazione di specifici interventi.
In relazione al Progetto per le 
“Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica”, sono previste le seguenti tipologie di attività:

  • Percorsi di mentoring e orientamento/Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento: attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono
  • Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie: attività finalizzata nel concorrere alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico
  • Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari
  • Attività tecnica del Team per la prevenzione della dispersione scolastica: svolta dal gruppo di lavoro (Team) per la prevenzione della dispersione scolastica, composto da docenti tutor esperti interni e/o esterni.
Stiamo assistendo a una crisi culturale della scuola italiana (Mancini, Naldi, Agosta 2023) che si esplica anche in un generale peggioramento della qualità delle relazioni umane (tra adulti, tra adulti e minori, tra i bambini e i ragazzi stessi). L’epoca della complessità (Crocetti, Mancini, Pallaoro 2023) che stiamo vivendo, caratterizzata dall’instabilità economica, dalla rapidità dei mutamenti sociali, dalla precarietà ambientale, dalla crisi dei valori umani, dalla confusività delle mode fa sì che gli individui si trovino a fronteggiare fatiche personali e professionali radicalmente diverse da quelle che hanno interessato le generazioni precedenti. In tale scenario, in cui la scuola fatica a rispondere in maniera efficace ai bisogni costitutivi dei suoi giovani interlocutori, lo psicologo scolastico può entrare in gioco come figura specialistica in grado di offrire utili strumenti di lettura per riconoscere le criticità del sistema educativo, comprendere come si manifesta il disagio individuale e gruppale e risalire alle sua cause, con il compito di proporre linee operative di intervento quali strategie di prevenzione e gestione delle fatiche emotive per il possibile superamento delle tensioni psicologiche, dei cortocircuiti comunicativi e relazionali e dei malfunzionamenti organizzativi. 

La realtà scolastica sempre più è osservatorio delle svariate forme di disagio dei giovani e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre più si sente la necessità di interventi di prevenzione e-o di gestione ed intervento sul disagio stesso. 
Il fine è quello di formare Psicologi in grado di leggere i segni del disagio, di progettare ed attivare interventi rivolti a tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola. 

DESTINATARI

Psicologi o studenti in Psicologia.

DIRETTORE DEL CORSO

Dott.ssa Naldi Alessandra

CONTENUTI

1. Il ruolo dello Psicologo nelle istituzioni scolastiche

2. Psicodinamica delle istituzioni educative:
– “L’istituzione interna” allo psicologo, all’alunno, all’insegnante, ai genitori
– L’ansia dell’istituzione
– Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’età
– I vissuti dell’alunno, degli insegnanti, dei genitori

3. Aspetti psicopatologici: i segni precoci del disagio, la fobia della scuola, i disturbi dell’apprendimento, il bullismo, condotte devianti e a rischio suicidale, modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso

4. I gruppi:
– Gli assunti di base (Bion)
– Gruppi di lavoro
– Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza e adolescenziali

5. Gli strumenti tecnici:
– Dall’osservazione al progetto: indicatori di crescita, segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive, progetti di prevenzione al disagio e di intervento precoce
– La consulenza per i dirigenti scolastici e gli insegnanti
– La relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori
– I punti d’ascolto per i ragazzi
– Il disegno

6. Supervisione di gruppo: analisi di casi concreti

Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

ACCREDITAMENTO

E’ possibile chiedere l’accreditamento E.C.M. per medici e psicologi da concordare economicamente solo con chi ne farà richiesta.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il Corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Per ogni incontro previsto sarà inviata mail di convocazione con il link per il collegamento alla lezione.

DOMANDE DI ISCRIZIONE

Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it):
– la scheda di iscrizione
– il proprio curriculum formativo

DOCENTI

Colombo Erica, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Corsini Gigliola, Counsellor Professionista Avanzato, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna/Abruzzo
Naldi Alessandra, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. 
Olender Anna, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Pallaoro Giovanni, Psicoterapeuta, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Corso di Formazione in Psicologia Giuridica del c.i.Ps.Ps.i.a. e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
Pizzurro Vanessa Silvia, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico. 
Ricchi Viviana, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e già coordinatrice pedagogica Comune di Bologna.
Stegher Alessandra, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Vecchiettini Federica
, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Vignatelli Francesco, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Vignoli Annalisa, Pedagogista e Counsellor formatore c.i.Ps.Ps.i.a.

CALENDARIO
Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica, per un totale di n. 156 ore, a partire dal 13 gennaio 2024, secondo il seguente calendario: 13, 27 e 28 gennaio, 3, 17 e 25 febbraio, 2, 16 e 23 marzo, 7, 13 e 20 aprile, 5, 11 e 18 maggio, 8, 15, 22 e 23 giugno, 14, 15, 21 e 28 settembre, 12 e 26 ottobre, 9 e 16 novembre. Richiedi a segreteria@cipspsia.it il calendario dettagliato degli incontri.

TERMINE ISCRIZIONI

5 gennaio 2024 (l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un sufficiente numero di iscrizioni)

BIBLIOGRAFIA

PER LA CULTURA DEL BENESSERE BAMBINO
Nuovi orientamenti di psicopedagogia psicoanalitica per la prevenzione dei disagi dell’età evolutiva nel tempo della complessità.

A cura di G. Crocetti, G. Mancini, G. Pallaoro
Libreria Universitaria Edizioni, 2022
DELUSIONE E TRAUMA NELL’AMBIENTE CULLA
Abusi e maltrattamenti del Sé nascente. I segnali di allarme.

A cura di G. Crocetti, A. Stegher
Armando Editore, 2022
INSEGNARE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Un approccio psicodinamico.

A cura di R. Agosta, G. Mancini, A. Naldi
Edizioni Il Mulino, 2021
LA MENTE EMOZIONALE
I contributi della psicologia clinica, della pedagogia e dell’educazione

A cura di G. Mancini, R. Biolcati, G. Crocetti
Aracne Editrice, 2020
IL BENESSERE BAMBINO

A cura di G. Crocetti, C. Vianello, G. Pallaoro
Edizioni Borla, 2010
MANUALE DI PRATICA CLINICA E TEORIA DELLA TECNICA
G. Crocetti, G. Pallaoro
Edizioni Armando, 2007
BULLI MARIONETTE – Bullismi nella cultura del disagio impossibile –

A cura di G. Crocetti, D. Galassi
Edizioni Pendragon, 2005
IL GIRASOLE E L’OMBRA – Intimità e solitudine del bambino nella cultura del clamore –

A cura di G. Crocetti
Edizioni Pendragon, 2004

Corso online

Uso e significato del disegno nell’esperienza del bambino:
contesti educativi e contesti clinici
A.A. 2024

L’interesse per il disegno infantile è ancora oggi molto alto, prova ne sono le innumerevoli pubblicazioni e ricerche al riguardo e per il suo appartenere allo stesso mondo del gioco, che nel linguaggio di Winnicott fa riferimento all’area intermedia, così da divenire mezzo elettivo di comunicazione del bambino, comunicazione tra soggetti e comunicazione della propria realtà interna. Lasciare tracce è da sempre un modo dell’uomo per dire «ci sono». Il disegno è, poi, un tema trasversale a più discipline come la pedagogia, l’arte, la psicologia ed altre, perciò si presta a numerose applicazioni in campo psicoterapeutico e pedagogico. Può essere considerato il rappresentante delle proprie emozioni, del proprio modo di percepirsi e di percepire il mondo che ci circonda e per questo si presta a divenire test proiettivo. Per lo psicologo costituisce poi uno dei mezzi elettivi per incontrare il bambino/preadolescente/adolescente e comunicare con lui evocando in forma simbolica temi emotivi, pulsionali e relazionali della sua essenza.

CONTENUTI

Il Seminario tratterà del disegno, nei suoi aspetti evolutivi e dinamici, ed in alcuni ambiti principali, come quello educativo della scuola e della psicoterapia. Verranno trattati gli elementi strutturali, formali ed evolutivi del disegno della figura umana, dell’albero, della casa e della persona nella pioggia, fino ad arrivare ad esaminare il test I.A.R.T. F. applicato in preadolescenza e adolescenza.

I contenuti saranno di natura teorica ed esperienziale, tratti dalla pratica dei contesti educativi e clinici.

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è fornire le abilità e competenze riguardo all’utilizzo del disegno e dei test grafici proiettivi, per muoversi nei contesti socioeducativi e scolastici, sia in ambito clinico.

DOCENTI

I Docenti del corso hanno un’esperienza maturata in anni di attività clinica e di insegnamento. In specifico:
Dott. Giovanni Pallaoro, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore del Corso di Psicologia Giuridica, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.
Dott.ssa Alessandra Stegher, docente, tutor e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.
Dott. Francesco Vignatelli, docente, tutor e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.

CALENDARIO

Il corso si svolgerà a partire dal 21 gennaio 2024, per un totale di n. 40 ore, secondo il seguente calendario: 21 gennaio, 18 febbraio, 16 e 23 marzo, 13 e 20 aprile, 11 maggio, 8, 15 e 22 giugno, 13 luglio. Richiedi a segreteria@cipspsia.it il calendario dettagliato degli incontri.

DESTINATARI

Psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri, studenti in psicologia.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE

Il corso di svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

SCADENZA ISCRIZIONI

18 gennaio 2024

                                              Seminario online     

                         “PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELL’ETA’ EVOLUTIVA: 
                         I segnali di allarme in preadolescenza e in adolescenza”

                                                    A.A. 2024

A partire dalla presentazione dello specifico della classificazione psicodinamica, e della classificazione originale del c.i.Ps.Ps.i.a. relativamente ai traumi narcisistici e traumi depressivi, si percorreranno e descriveranno le principali forme psicopatologiche che si manifestano a partire dalla preadolescenza e si sviluppano via via in adolescenza.

Il corso è articolato in due moduli:
MODULO A: Dalla preadolescenza all’adolescenza – n. 21 ore
MODULO B: Adolescenza – n. 15 ore

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti.

Tempi

Il corso avrà inizio il 17 febbraio 2024. Gli incontri saranno articolati secondo i due moduli. E’ possibile iscriversi al singolo modulo, o ad entrambi. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a luglio 2024, il sabato e la domenica secondo il seguente calendario: 17 febbraio, 2 e 16 marzo, 7 e 20 aprile, 18 maggio, 15 giugno, 13 luglio. Chiedi a segreteria@cipspsia.it il calendario dettagliato degli incontri o dei singoli moduli.

Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di partecipazione.

Docente:

Dott.ssa Alessandra Naldi, Psicoterapeuta, docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.

Forme di iscrizione: 

E’ possibile aderire secondo le seguenti modalità:
1. INTERO CORSO (n. 8 incontri, pari a n. 36 ore)

2. adesione a moduli distinti per fascia di età:
    MODULO A: “DALLA PREADOLESCENZA ALL’ADOLESCENZA” (n. 7 incontri, pari a n. 21 ore)
    MODULO B: “ADOLESCENZA” (n. 5 incontri, pari a n. 15 ore)

Modalità di svolgimento e domande di iscrizione:

Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a esclusivamente tramite email: segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti con frequenza online riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Termine scadenza iscrizioni:

10 febbraio 2024 

CORSO ONLINE

Le costellazioni di personalità in età adulta.
Teoria e accenni alla tecnica e alla pratica clinica.
A.A. 2024

Si intende proporre un corso su temi sempre più attuali, relativi a fenomeni sempre più diffusi che costituiscono sfide per i professionisti delle relazioni di aiuto, che operano come liberi professionisti o nelle istituzioni pubbliche. Professionisti ai quali si chiede di avere competenze sempre più aggiornate ed articolate. Adolescenti che presentano specifici disagi che vanno dalla “normale conflittualità” alla compromissione patologica, adulti sempre più fragili ed in difficoltà, in un “ambiente” (Winnicott) che presenta molte criticità.

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri,  psicoterapeuti, counsellor professionisti, pedagogisti, insegnanti, operatori sociali.

Tempi

Gli incontri saranno 8 e si svolgeranno da marzo 2024, il sabato dalle ore 9.00 alle h 13.00 per un totale di 32 ore, secondo la seguente scansione oraria:

  • h 9.00/10.45 Momento teorico
  • h 11.00/13.00 Psicodiagnosi, tecniche di indagine delle costellazioni di personalità, discussione dei casi
Gli argomenti trattati, sono distinti per incontro, secondo il seguente calendario:
  • IL SE’ IDENTITARIO IN ETA’ ADULTA. PSICOPATOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE NARCISISTICA
    Sabato 2 marzo 2024 
  • LA PERSONALITA’ ISTERICA
    Sabato 16 marzo 2024
  • LA PERSONALITÀ DEPRESSIVA
    Sabato 6 aprile 2024
  • LA PERSONALITA’ SOCIOPATICA
    Sabato 27 aprile 2024
  • LA PERSONALITÀ PARANOIDE
    Sabato 4 maggio 2024
  • LA PERSONALITÀ SCHIZOIDE
    Sabato 18 maggio 2024
  • LA PERSONALITÀ OSSESSIVA
    Sabato 8 giugno 2024
  • LA PERSONALITÀ MULTIPLA
    Sabato 22 giugno 2024

Docente

Prof. Guido Crocetti, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente benemerito di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma, Facoltà di Medicina.

Modalità di frequenza 

Il corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Per ogni incontro previsto, sarà inviata la mail di convocazione con il link per il collegamento alla lezione. 

Forme di iscrizione

E’ possibile iscriversi all’intero corso oppure ai singoli incontri. Per maggiori informazioni compila il form sottostante.

Domande di iscrizione

Le domande di iscrizione vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a tramite email: segreteria@cipspsia.it.

Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

Termine scadenza iscrizioni: 16 febbraio 2024

Seminario
“Psicoterapie a confronto sulla teoria, la tecnica e la pratica clinica” 
A.A. 2024
  
                                                                                     


Il Corso, organizzato in forma di Seminario partecipato, intende essere l’occasione, riservata a professionisti di diversa formazione, per confrontarsi sui temi clinici e le tecniche più attuali, riferite al trattamento del bambino, dell’adolescente e della coppia.

Requisito

Avere una formazione professionale completa e adeguata per il confronto richiesto.

Destinatari

Psicoterapeuti, professionisti formati nei corsi di base e di specializzazione.

Struttura del corso

Il programma viene definito all’inizio del corso, in base alle esigenze dei partecipanti, in accordo con il docente.
Di seguito le principali aree tematiche:

  • Area 1APPROFONDIMENTO DI ASPETTI TEORICI DELLA CLINICA
  • Area 2ELEMENTI SPECIFICI DEL RAPPORTO PSICOTERAPEUTICO
  • Area 3CASI A CONFRONTO

Approfondimenti teorici

Autori di riferimento sugli argomenti specifici.

Docente

Prof. Guido Crocetti, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente benemerito di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma, Facoltà di Medicina.

Calendario e orari

Il Seminario Psicoterapie a confronto sulla teoria, la tecnica e la pratica clinica avrà inizio nel mese di marzo 2024, si svolgerà il sabato dalle h 9.30 alle h 13.00, per un totale di 7 incontri, pari a n. 25 ore, secondo il seguente calendario:

  1. Sabato 9 Marzo 2024
  2. Sabato 13 Aprile 2024
  3. Sabato 11 Maggio 2024
  4. Sabato 15 Giugno 2024
  5. Sabato 13 Luglio 2024
  6. Sabato 21 Settembre 2024
  7. Sabato 12 Ottobre 2024

Modalità di frequenza e di iscrizione

Il Seminario si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it unitamente al proprio curriculum vitae. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, sarà inviata una mail di convocazione con il link per il collegamento ad ogni lezione prevista.

Termine scadenza iscrizioni

1 marzo 2024

Seminario online
“Teoria della clinica e della tecnica psicoanalitica della coppia” – A.A. 2024

Il Corso si propone di approfondire le conoscenze delle dinamiche di coppia in chiave psicoanalitica e di fornire alcuni strumenti specifici di tecnica psicoterapeutica psicoanalitica per la coppia.

Ci si confronterà con approcci teorici di vari autori, e si approfondiranno i concetti specifici del pensiero originale del C.i.Ps.Ps.i.a. (Crocetti), seguendo l’evoluzione della coppia in tutto il suo percorso: dalla scelta nella reciprocità regressiva alla costituzione del gruppo-famiglia. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti tecnici e pratico-clinici per lavorare con la coppia nelle sue diverse articolazioni dinamiche ed esperienziali, potendo accogliere sia coppie che chiedano aiuto in merito a situazioni di conflittualità e/o di imminente separazione, sia coppie di genitori di bambini o adolescenti in situazioni di disagio relazionale.

Destinatari

Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti.

Calendario

Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica (n. 5 incontri per un totale di n. 15 ore, da marzo a luglio 2024, secondo il seguente calendario:

  1. Sabato 23 marzo 2024 (h. 9.00/11.30), argomento:
    “Coppia come cellula. Scelta di coppia, collusioni e difese. Contributi di vari autori e specifico c.i.Ps.Ps.i.a.” (3 ore)
  2. Domenica 28 aprile 2024 (h. 10.40/13.20), argomento:
    “Dalla coppia al gruppo famiglia: fasi evolutive e crisi evolutive della coppia” (3 ore)
  3. Domenica 9 giugno 2024 (h. 10.40/13.20), argomento:
    “Crisi di coppia e separazione: processi dinamici e modalità di intervento” (3 ore)
  4. Sabato 22 giugno 2024 (h. 15.20/18.20), argomento:
    “Tecnica della terapia di coppia” (3 ore)
  5. Sabato 6 luglio 2024 (h. 9.00/11.30), argomento:
    “Tecnica della terapia di coppia” (3 ore)

Docente

Prof. Crocetti Guido, Presidente Onorario dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione c.i.Ps.Ps.i.a., Docente Benemerito di Psicologia Clinica Università “La Sapienza” Roma, Facoltà di Medicina

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato l’Attestato di frequenza.

Modalità di svolgimento e iscrizione

Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Termine scadenza iscrizioni: 20 marzo 2024

Corso online

 Il test della figura umana
A.A. 2024

 

Il disegno rappresenta lo scenario immaginario nel quale l’autore proietta i propri bisogni, il proprio modo di percepirsi, le paure, i meccanismi difensivi e di adattamento, i desideri e le proprie relazioni oggettuali. Il disegno è un racconto che il bambino, ma anche l’adolescente e l’adulto, fa di se stesso; racconto che esprime il suo mondo interno. E’ uno strumento fondamentale tanto per la diagnosi che per la terapia. Il test della figura umana, introdotto da K. Machover nel 1949, è un proiettivo grafico ampiamente utilizzato in ambito clinico. Consente di raccogliere informazioni diagnostiche importanti a livello della rappresentazione di sé (immagine personale), come anche sul versante affettivo e relazionale. Il corso fornisce le competenze necessarie ai fini della corretta somministrazione e interpretazione del proiettivo grafico. La presentazione teorica del test sarà accompagnata da esemplificazioni cliniche basate sull’interpretazione di disegni presentati dal conduttore o dai partecipanti.

Destinatari
Studenti in psicologia, psicologi (anche triennalisti), psicoterapeuti.


Calendario

Il seminario si svolgerà in due date: sabato 8 giugno (dalle h 9.00 alle h 11.30) e sabato 22 giugno (dalle h 9.00 alle h 11.30).

Programma

– L’evoluzione della rappresentazione della figura umana nel corso dello sviluppo del bambino
– Modalità di somministrazione del test
– L’interpretazione del test
– Esemplificazioni cliniche

Docente

Dott. Giovanni Pallaoro, Psicologo Psicoterapeuta, Docente e Supervisore nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.

Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. E’ inoltre possibile fruire delle lezioni in modalità asincrona, ricevendo la videoregistrazione dopo lo svolgimento. 

Domande di iscrizione

Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione. 

Termine scadenza iscrizioni: 4 giugno 2024

Corso “Modelli familiari patogeni” 

A.A. 2024

Destinatari

Corso di formazione aperto a psicologi (laurea quinquennale e triennale), studenti in psicologia e psicoterapeuti.

Premessa

Ogni epoca è connotata da modelli educativi sociali ed intrafamiliari specifici. Negli ultimi decenni si sono sempre più diffusi modelli che dal puerocentrismo di una pedagogia che intendeva affermare la centralità del bambino, le sue caratteristiche e bisogni, cui società allargata e società famigliare dovevano riferirsi, sono virati da un lato verso un puerocentrismo narcisistico – funzionale a bisogni ed aspettative adulte – dall’altro verso forme mascherate sempre più diffuse di abbandono, abuso e maltrattamento.

Obiettivi

Obiettivo è presentare i concetti di maltrattamento e di abuso per come intesi specificamente dal c.i.Ps.Ps.i.a., e si descriveranno le loro traduzioni in modelli familiari patogeni, per come questi si evolvono e per le forme che questi assumono nelle diverse fasce d’età, al fine di formare operatori sensibili alle autentiche esigenze infantili ed adolescenziali, capaci di riconoscere tali situazioni ed operare nei contesti di relazione con adulti – genitori ed insegnanti – per promuovere consapevolezze e autentica qualità relazionale nell’incontro con minori, ed eventualmente orientare a specialisti in ambito psicologico a sostegno della crescita equilibrata degli stessi.

Contenuti principali

  1. Concetti di abuso e maltrattamento
  2. Permissività come forma abbandonica – rigidità
  3. Investimenti narcisistici sui figli ed iperprotezione, anticipazioni sul corpo e sulla mente
  4. Adozione

Calendario e Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams, secondo il seguente calendario, per un totale di 14 ore:

1° INCONTRO:
sabato 14 settembre 2024
h 11.50/13.30 
Argomenti: “Modelli patogeni – abuso e maltrattamento” D.ssa V. Pizzurro
h 14.30/17.00 Argomenti: “Modelli patogeni – Permessività/rigidità” D.ssa A. Vignoli

2° INCONTRO:
sabato 28 settembre 2024
h 9.00/12.00 
Argomenti: “Modelli patogeni-Iperprotezione/anticipazione su autonomie e su aspettative di competenze dei figli” D.ssa A. Vignoli

3° INCONTRO:
sabato 12 ottobre 2024
h 11.50/13.30 e h 14.30/15.20 
Argomenti: “Modelli patogeni-Adozione. Dinamiche in infanzia, preadolescenza, adolescenza: legami di benessere e forme patogene” D.ssa V. Ricchi

4° INCONTRO:
sabato 9 novembre 2024
h 13.30/16.00 Argomenti: “Modelli patogeni in preadolescenza/adolescenza” D.ssa V. Pizzurro

Docenti

D.ssa Pizzurro Vanessa, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico
D.ssa Ricchi Viviana, Pedagogista, Psicoterapeuta, docente, tutor e supervisore della Scuola di Specializzazione, Psicologo scolastico
D.ssa Vignoli Annalisa, Counsellor formatore, Pedagogista, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli

Attestato

Al termine del corso sarà inviato tramite mail un Attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione

Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.itNella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento. 

Scadenza iscrizioni: 

7 settembre 2024

  • Il lavoro con i genitori
  • Separazione di coppia
  • Disagi evolutivi
  • Organizzazioni di personalità
  • Disordini delle funzioni vitali di base, della comunicazione del sé e del sé identitario 
  • Letture freudiane
  • Adozione
  • Presentazione di casi clinici a tema (gratuiti per studenti universitari)

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

c.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi!

Rispondiamo al 100% delle richieste 

C.I.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e scuola di specializzazione in Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO