TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

Corso: Alta Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza 

Il Corso organizzato in forma di Seminario partecipato, intende essere l’occasione, riservata a Psicoterapeuti di diversa formazione, per confrontarsi sui temi clinici e le tecniche più attuali, riferite al trattamento del bambino, dell’adolescente e della coppia.

Prerequisito

L’aver affrontato Autori e testi generali (libri mastri) indispensabili per la partecipazione al corso.

Elenco suscettibile di ampliamento:

  • D.W. Winnicott “Dalla pediatria alla psicoanalisi“, “La famiglia e lo sviluppo dell’individuo“, “Gioco e realtà“, “I bambini e le loro madri
  • M. Klein “Scritti 1921-1958
  • H. Kohut “La guarigione del sé
  • G. Crocetti “Legami imperfetti“, “Il girasole e l’ombra“, “La noia in adolescenza“, “Bulli marionette“, “Manuale di teoria della tecnica e pratica clinica“, “I disegni dei bambini“, “Preadolescenza: il bambino caduto dalle favole“, “Gli dei della notte sulle sorgenti della vita“.

Destinatari

Psicoterapeuti professionisti formati nei corsi di base e di specializzazione, che vogliano continuare ad approfondire/approfondirsi.

Struttura del corso

Il programma viene definito all’inizio del corso, in base alle esigenze dei partecipanti, in accordo con il docente. Di seguito le principali aree tematiche:

  • Area 1: Approfondimento di aspetti teorici della clinica
  • Area 2: Elementi specifici del rapporto Psicoterapeutico
  • Area 3: Supervisione sui casi clinici

Approfondimenti teorici

Autori generali di riferimento
Letture specifiche su argomenti specifici

Docente

Prof. Guido Crocetti

Sede

c.i.Ps.Ps.i.a. Via Savena Antico, 17 – Bologna

Calendario e orari

Il Corso Alta Formazione in Psicoterapia per l’infanzia e l’adolescenza (Bologna) ha inizio a Febbraio, si svolge il sabato dalle h 9.30 alle h 13.00, per un totale di 7 incontri, pari a n. 25 ore.

  1. Sabato 15 Febbraio 2020
  2. Sabato 21 Marzo 2020
  3. Sabato 4 Aprile 2020
  4. Sabato 9 Maggio 2020
  5. Sabato 6 Giugno 2020
  6. Sabato 11 Luglio 2020
  7. Sabato 26 Settembre 2020

Domande di iscrizione

Per iscriversi al Corso Alta Formazione Psicoterapia Infanzia Adolescenza, Bologna, oppure per richiedere informazioni, telefonare allo 051.6240016 o compilare il form mail.

Corso: Biennale di Alta Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza

Nell’ottica della formazione continuativa e permanente l’Associazione culturale c.i.Ps.Ps.i.a. organizza un Corso biennale di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza (Roma), per il quale è stata avviata la procedura di accreditamento presso il Ministero della Sanità ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi (ECM).

Obiettivi

Il Corso biennale di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza che si svolge a Roma, intende fornire gli strumenti teorici e tecnico-pratici necessari al trattamento del bambino e dell’adolescente.

Destinatari

Possono accedervi Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri o altre figure professionali comunque iscritte negli elenchi degli Psicoterapeuti.

Programma

Il Corso di Formazione si suddivide in due annualità, una incentrata sull’infanzia e una sull’adolescenza.

Una sezione a parte viene dedicata alle dinamiche di coppia ed agli atteggiamenti genitoriali precostituiti: Psicodinamica delle istituzioni; Studi su Winnicott; Studi su E. Gaddini.

Annualità Infanzia (2019)

Teoria della clinica
La conoscenza del bambino da 0 a 10 anni: esame comparativo delle tre principali scuole di psicoanalisi infantile (A. Freud, M. Klein, D.W. Winnicott) ed individuazione degli aspetti convergenti e divergenti e loro uso nella pratica clinica.

Teoria della tecnica
Alleanza terapeutica, transfert, contro-transfert e co-transfert.
Il colloquio con i genitori. Il gioco. Il disegno.

Pratica clinica
Analisi di casi.

Disturbi evolutivi

  1. Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic).
  2. Disordini delle funzioni vitali di base:
    • del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi);
    • dell’alimentazione (anoressia, bulimia, alterazioni alimentari);
    • del controllo sfinterico (enuresi, encopresi).
  3. Disordini delle attività – segnali di allarme di gravi disadattamenti evolutivi – (aprassia, ecoprassia, manierismi, stereotipie, sospensione cinetica, negativismo, compiacenza).
  4. Disordini della comunicazione:
    • del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia);
    • da fattori misti (balbuzie, disfonia);
    • a prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie);
    • del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia);
    • del linguaggio mimico – segnali di allarme – (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).
  5. Disordini della coscienza e della conoscenza del proprio corpo (allucinazioni e illusioni corporee, negazione degli stimoli, fenomeni di disgregazione).
  6. Disordini dello sviluppo psicosessuale (dell’identificazione psicosessuale, dell’orientamento psicoasessuale).
  7. Disordini dello sviluppo affettivo – segnali di allarme – (regressione, immaturità, dipendenze eccessive, indipendenze eccessive, isolamento, inibizioni, agito, ecc…).
  8. Il ritardo mentale
Annualità Adolescenza (2020)

Teoria della clinica
La conoscenza dell’adolescente secondo Bloos, Erikson, Winnicott.

Teoria della tecnica
Il colloquio con l’adolescente. Test grafici.
Particolare attenzione sarà inoltre riservata al problema del setting in adolescenza.

Pratica clinica
Analisi di casi.

Organizzazioni stabili di personalità

  1. Adolescenza: gli specifici psicodinamici, il nucleo di informità di base, le difese
  2. Le organizzazioni di personalità: gli isterismi, le ossessioni, le fobie, le dipendenze, le organizzazioni sociopatiche – narcisistiche, depressive, isteriche, schizoidi, ecc…
  3. Il trattamento dell’adolescente
  4. Casi clinici

Metodologia didattica

Il Corso è clinico-pratico con presentazione e discussione di casi in trattamento e con riferimenti costanti alle tecniche di intervento.

Per ogni disordine sono individuati i versanti nevrotico e psicotico e in particolare il nucleo dinamico specifico sottostante.

Direttore del corso

Prof. Guido Crocetti

ACCREDITAMENTO

È previsto il rilascio di crediti ECM per Medici e Psicologi (su richiesta).

Calendario

Il Corso inizia a febbraio 2020 con il Modulo Adolescenza, mentre a gennaio 2021 viene attivato il Modulo Infanzia.

Le lezioni si svolgono la domenica (un incontro al mese, h 9.00/13.00 e h 14.00/18.00), secondo il seguente calendario:

  • 23 febbraio 2020
  • 15 marzo 2020
  • 5 aprile 2020
  • 10 maggio 2020
  • 21 giugno 2020
  • 5 luglio 2020

Dal mese di settembre il prof. Crocetti concorda con i partecipanti ulteriori date fino a dicembre, a completamento del programma didattico.

Sede formazione

Il Corso biennale di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza si svolge a Roma in Via Garigliano, 74 – scala B.

Domande di iscrizione

Per iscriversi al Corso Psicoterapia Infanzia Adolescenza a Roma, oppure per richiedere informazioni, telefonare allo 051.6240016 o compilare il form mail.

Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.

Corso: Biennale di Alta Formazione in Mediazione Familiare

ad orientamento psicodinamico

CO.GEN.S.

COMUNQUE GENITORI SEMPRE 

 

Direttore: Dott. Giovanni Pallaoro
Supervisore Scientifico: Prof. Guido Crocetti
Coordinatore del Corso: Dott.ssa Chiara Ferracuti
Comitato scientifico: Avv. A. Cardiota, Dott.ssa C. Ferracuti, Dott. G. Pallaoro, Dott. F. Rosetti, Dott.ssa A. Stegher

Il Corso biennale si colloca all’interno delle numerose iniziative formative promosse dal c.i.Ps.Ps.i.a. sia nell’ambito dell’intervento psicoterapeutico rivolto all’infanzia, all’adolescenza, alla coppia e alla famiglia (tra queste, la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza, riconosciuta dal MURST con D.M. 16/11/2000), sia nell’ambito della prevenzione del disagio in età evolutiva che del sostegno alla genitorialità. In ambito giuridico minorile, civile e penale, il c.i.Ps.Ps.i.a. è da anni impegnato, attraverso i percorsi formativi della Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica, nella formazione professionale dei Consulenti che operano su mandato del Giudice (CTU e Periti) o su incarico delle parti (CTP). A questo scopo ha inoltre attivato delle collaborazioni con Strutture pubbliche e private che si occupano di minori coinvolti in ambito Giuridico ai fini dello svolgimento delle attività di Tirocinio.

Sulla scorta di tali esperienze il c.i.Ps.Ps.i.a. propone un percorso formativo in Mediazione Familiare ad orientamento psicodinamico.

OBIETTIVI

Il progetto Co. Gen. S. (Comunque Genitori Sempre) mira alla reimpostazione complessiva delle modalità di intervento sul conflitto di coppia, soprattutto in ambito giudiziario. E’ prassi ricorrere alla Mediazione Familiare che però solitamente, per la sua stessa strutturazione, rinfocola il conflitto, anziché sedarlo; oppure vengono avviate consulenze tecniche, nello svolgimento delle quali, spesso il conflitto si trasforma in uno scontro tra consulenti e legali, per cui l’interesse dei minori spesso è disatteso.
L’innovativa modalità di intervento proposta dal Corso si pone, invece, come obiettivo di riportare il bambino al centro dell’attenzione da parte degli adulti, nella considerazione che quando la coppia va in crisi, il bambino soffre, ma quando la crisi diventa l’unico modo di essere in relazione, il bambino non solo soffre ma si ammala.
E’ necessario pertanto intervenire sulle funzioni genitoriali che possono essere lavorate, recuperate ed educate anche in una situazione di conflitto.
Il Corso si articola in due annualità di 120 ore ciascuna. La prima è finalizzata a fornire le conoscenze teorico-cliniche, di base, in merito alle dinamiche che caratterizzano la coppia e il suo funzionamento, alle funzioni genitoriali e ai vissuti e bisogni del bambino, nelle varie fasi del suo sviluppo, a fronte della separazione dei genitori.
Il secondo anno è dedicato all’approfondimento delle psicodinamiche della crisi e del conflitto di coppia e alla tecnica di intervento, a partire dalla fase valutativa iniziale, fino alla stesura dell’accordo conclusivo. La formazione torica sarà affiancata dall’esperienza clinica, svolta dall’allievo nell’ambito del tirocinio (100 ore), accompagnata dalla supervisione sui casi (40 ore). Sono inoltre previsti spazi dedicati alla conoscenza della normativa giuridica in materia di Diritto Familiare, di separazione e affidamento dei figli e alla legislazione relativa alla mediazione familiare.

DESTINATARI

Il Corso biennale è aperto ai laureati in Psicologia (anche triennalisti), agli Psicoterapeuti nonché ai laureandi e specializzandi nelle medesime discipline.  Le lezioni del primo anno sono inoltre aperte agli Avvocati e agli Assistenti Sociali.

METODOLOGIA

Il Corso prevede un approccio interdisciplinare volto a coniugare le competenze di carattere giuridico con le conoscenze proprie della teoria e della clinica ad orientamento psicodinamico della coppia, della famiglia e dello sviluppo infantile e adolescenziale.

A questo scopo il Corso si avvarrà del contributo didattico di varie professionalità, tra le quali figurano Giudici, Avvocati, Psicologi e Psicoterapeuti esperti nell’intervento con la coppia e con il gruppo famiglia, di Psicoterapeuti dell’infanzia e dell’adolescenza riconosciuti dal c.i.Ps.Ps.i.a.

Le lezioni teoriche saranno integrate con momenti di lavoro pratico-applicativo su casi specifici, proposti dal Docente o dall’Allievo.  

CALENDARIO   LEZIONI

Il Corso intensivo si articola su due annualità di 120 ore ciascuna, a cui si aggiungono 100 ore di tirocinio e 40 ore di supervisione, per un totale di 380 ore.
Le lezioni si svolgeranno il sabato (h 9.00/20.00) secondo un calendario in fase di definizione, che sarà presto reso noto.

Docenti del Corso:

Dott.ssa Rosa Agosta, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
Avv. Anna Cardiota, Avvocato Foro di Bologna; già docente di Deontologia Professionale dello Psicologo Forense, Università di Bologna e Cesena; Fondatrice Camera Minorile di Bologna
Dott.ssa Daniela Carli, Psicoterapeuta, Consulente Tribunale di Vicenza
Prof. Guido Crocetti, Università “la Sapienza” Roma, Docente di Psicologia Clinica, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott.ssa Chiara Ferracuti, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
Avv. Caterina Jacchia, Avvocato Foro di Bologna, Mediatore Familiare, Associata UNAM;
Dott. Giovanni Pallaoro, Direttore della Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Consulente Tribunale di Rimini
Dott.ssa Alessandra Stegher, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.tttt

Accreditamento:

è previsto l’accreditamento presso il Ministero della Salute ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi (E.C.M.).

Programma

1 anno (120 ore) A.A. 2020

  •  Psicodinamica della relazione di coppia 
  • Dalla coppiamadre alla genitorialità di coppia
  • Funzioni materne e paterne nelle varie fasi di sviluppo del bambino
  • Le coppie immigrate e le coppie miste
  • Le coppie adottive e affidatarie
  • Il bambino e la separazione dei genitori nelle varie fasi dello sviluppo
  • Introduzione alle organizzazioni di personalità
  • Differenze tra: Consulenza, Mediazione e terapia di coppia
  • Deontologia
  • Elementi di diritto di famiglia: normativa giuridica in materia di separazione/divorzio, e affido dei figli
  • Mediazione familiare e normativa giuridica
  • Il ruolo dell’avvocato mediatore e dello psicologo

2 anno (120 ore) A.A. 2021

  • Organizzazioni di personalità e dinamiche della crisi e del conflitto di coppia

                 o     La crisi di coppia: organizzazioni di personalità e collusioni adattative e difensive

                 o     Il conflitto di coppia:

  • Organizzazioni di personalità e dinamiche del conflitto
  • Organizzazioni di personalità e rottura delle difese
  • Le tecniche di intervento sulla crisi e sul conflitto
  • Tecnica della mediazione (tecnica della mediazione e presentazione di un caso
  • Il setting nel lavoro di mediazione con la coppia
  • Fase valutativa: analisi della domanda
  • Progetto d’intervento
  • Tecnica dei colloqui individuali e con la coppia in fase di mediazione
  • Intervento di mediazione con la coppiamadre (bambino fino ai 3 anni)
  • Intervento di mediazione con la coppia in funzione genitoriale (bambino oltre i 3 anni)
  • Stesura dell’accordo conclusivo, esempio di protocollo

Attivita’ clinico-pratica
Attività di tirocinio presso strutture convenzionate (100 ore)
Supervisione di gruppo sui casi seguiti in tirocinio (40 ore).

Corso: I Disagi Evolutivi

Il corso si propone di approfondire la riflessione sui segni del disagio che bambini, preadolescenti ed adolescenti mostrano negli ambienti di vita.

La scuola spesso è il luogo ove si esprimono malesseri e si portano segnali quando la realtà familiare è poco attenta o in difficoltà ad accoglierli e a darne le necessarie risposte di aiuto.Tali segni/segnali sono infatti richieste di aiuto,un tentativo di “darsi speranza”.

Per questo è particolarmente importante che gli operatori, che a diverso titolo operano nei servizi scolastici, sappiano riconoscere e decodificare segni del disagio, specifici per le diverse età, e attivare i necessari processi di aiuto, coinvolgendo in una “alleanza di lavoro” anche la famiglia. Al tempo stesso è indispensabile che lo psicologo che incontra bambini/adolescenti e genitori nell’attività privata, abbia solide competenze in ambito delle diverse forme del disagio.

Tali segnali di disagio si radicano, tra l’altro, nei modelli educativi familiari. Si propone pertanto nel modulo “Modelli familiari patogeni” una illustrazione dei  concetti di maltrattamento e di abuso per come intesi specificamente dal c.i.Ps.Ps.i.a.,  e si descriveranno le loro traduzioni in modelli familiari patogeni, per come questi si evolvono e per le forme che questi assumono nelle diverse fasce d’età, al fine di formare operatori sensibili alle autentiche esigenze infantili ed adolescenziali, e capaci di operare nei contesti di relazione con adulti –genitori ed insegnanti – per promuovere consapevolezze e autentica qualità relazionale nell’incontro con minori, a sostegno della crescita equilibrata degli stessi.

Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

Destinatari


psicologi e professionisti che a vario titolo operano nell’ambito dell’età evolutiva, studenti.

Tempi

le lezioni si svolgeranno da gennaio a novembre2020, nei fine settimana, presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a., per un totale di n. 70 ore. 

Programma

 

 

FORME DI DISAGIO

FORME DI DISAGIO: INFANZIA E LATENZA
Disordini delle funzioni vitali di base:

  • Del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi);
  • Dell’alimentazione (anoressia, iperfagia, alterazioni alimentari);
  • Del controllo sfinterico (enuresi, encopresi).

Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic) – casi clinici

Disordini della comunicazione:

  • Del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia);
  • Da fattori misti (balbuzie, disfonia);
  • A prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie);
  • Del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia);
  • Del linguaggio mimico – segnali di allarme – (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).

FORME DI DISAGIO: PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA

Aspetti psicopatologici:

  • Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: preadolescenza
  • Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: adolescenza 2

MODELLI FAMILIARI PATOGENI

“Abuso e maltrattamento”, “Permissività/rigidità”, “Iperprotezione/anticipazione su autonomie e su aspettative di competenze dei figli”, “Modelli patogeni in preadolescenza-adolescenza”, “Separazione di coppia e relazione genitoriale”

Termine scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento posti.

DOCENTI
Dott.ssa Agosta Rosa, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.  e psicologo scolastico.
Prof. Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
Pazios Vassiliki, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.

ISCRIZIONE 

E’ possibile aderire secondo le seguenti modalità:

  • Corso completo (n. 70 ore)
  • Forme di disagio in Infanzia e Latenza (n. 34 ore)
  • Forme di disagio in Preadolescenza e Adolescenza(n. 50 ore)
  • Modelli familiari patogeni (n. 14 ore)

Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) o fax (051/6240260):

  • la scheda di iscrizione;
  • il proprio curriculum formativo

Disagi evolutivi, cause dinamiche e trattamento del bambino.
Il rapporto con i genitori – Disordini delle funzioni vitali di base

I disagi evolutivi sono sempre attuali. I bambini sempre più in difficoltà. E i disagi sono il loro grido di aiuto. E’ necessario conoscere la sofferenza dei bambini per evitare che le risposte di sofferenza che i bambini danno, circoscritte alle situazioni di contesto, diventino vere e proprie patologie evolutive e di personalità. E’ quanto si propone nei seminari.

Destinatari

studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, educatori, pedagogisti, insegnanti, counsellor.

Tempi

il seminario si svolgerà online secondo il seguente calendario:
– domenica 28 giugno 2020 (h 11:40/14:00) Disordini delle funzioni vitali di base: dell’alimentazione (anoressia, iperfagia, alterazioni alimentari)
– sabato 19 settembre 2020 (h 11:50/13:30) Disordini delle funzioni vitali di base: del controllo sfinterico (enuresi, encopresi)
– sabato 24 ottobre 2020 (h 16:30/18:20) Disordini delle funzioni vitali di base: del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi)
– sabato 14 novembre 2020 (h 9:00/11:30) Disordini delle funzioni vitali di base: disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria)

Docenti

Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.

Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.

Iscrizione

Il corso si svolgerà in modalità webinar attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento.

Domande di iscrizione

vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione.
Termine scadenza iscrizioni: 24 giugno 2020.

Disagi evolutivi, cause dinamiche e trattamento del bambino.
Il rapporto con i genitori – Disordini della comunicazione

 

I disagi evolutivi sono sempre attuali. I bambini sempre più in difficoltà. E i disagi sono il loro grido di aiuto. E’ necessario conoscere la sofferenza dei bambini per evitare che le risposte di sofferenza che i bambini danno, circoscritte alle situazioni di contesto, diventino vere e proprie patologie evolutive e di personalità.
E’ quanto si propone nei seminari.

Destinatari 

studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, educatori, pedagogisti, insegnanti, counsellor.

Tempi

il seminario si svolgerà online secondo il seguente calendario:
– domenica 28 giugno 2020 (h 9:00/11:30) Disordini della comunicazione: da fattori misti (balbuzie, disfonia)
– sabato 19 settembre 2020 (h 9:00/11:30) Disordini della comunicazione: a prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie)
– sabato 24 ottobre 2020 (h 14:30/16:10) Disordini della comunicazione: del linguaggio orale (a prevalenza
organica: disartria, dislalia, disfasia)
– sabato 14 novembre 2020 (h 11:50/13:30) DSA Disordini della comunicazione: del linguaggio scritto (agrafia,
disgrazia, disortografia, alessia, dislessia) e del calcolo

Docenti

Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Professore A. di Psicologia
Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore
Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.
Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.

Iscrizione

Il corso si svolgerà in modalità webinar attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Domande di iscrizione

vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it  Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per
partecipare all’evento.
Termine scadenza iscrizioni: 24 giugno

 

Corso: Psicopatologia generale e dell’età evolutiva- adolescenza

 

A partire dalla presentazione dello specifico della classificazione psicodinamica, e della classificazione originale del cipspsia relativamente ai traumi narcisistici e traumi depressivi, si percorreranno e descriveranno le principali forme psicopatologiche che si manifestano a partire dalla preadolescenza e si sviluppano via via in adolescenza.
Il corso è articolato in due moduli:
MODULO A: Dalla preadolescenza all’adolescenza (d.ssa R. Agosta e d.ssa Palmeira) – n. 25 ore
MODULO B: Adolescenza (prof. G. Crocetti) – n. 15 ore

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti

Tempi: gli incontri saranno articolati secondo i due moduli. E’ possibile iscriversi al singolo modulo, o ad entrambi, o a singole giornate.
Le lezioni si svolgeranno da gennaio a maggio 2020, il sabato secondo i calendari di seguito indicati.

MODULO A – DALLA PREADOLESCENZA ALL’ADOLESCENZA (DOCENTE: D.SSA ROSA AGOSTA)

1° incontro: 18/01/20
(h 9.00/9.50) Argomento: “Classificazione psichiatrica e classificazione psicodinamica” (1 ora)
(h 9.50/11.30) Argomento: “La relazione con il corpo nel preadolescente: disagi sull’immagine corporea” (2 ore)
2° incontro: 1/02/20 (h 9.00/11.30) Argomento: “Dismorfofobie, somatizzazioni ed ipocondria” (3 ore)
3° incontro: 15/02/20 (h 11.50/13.30) Argomento: “Dalla disillusione/delusione preadolescenziale alla depressione in adolescenza” (2 ore)
4° incontro: 29/02/20 (h 14.30/17.00) Argomento: “Fobia scolare” (3 ore)
5° incontro: 7/03/20 H 14.30/18.10 Presentazione Caso clinico “La fobia scolare” (4 ore) tenuto dalla d.ssa S. Palmeira
6° incontro: 14/03/20 (h 10.40/12.40) Argomento: “Dalla depressione alla depressività e gli attacchi al corpo” (2 ore)
7° incontro: 28/03/20 (h 12.40/13.30 e h 14.30/16.10) Argomento: “Tentati suicidi e suicidio in adolescenza” (3 ore)
8° incontro: 18/04/20 (h 12.40/13.30 e h 14.30/15.20) Argomento: “Condotte autolesive sul corpo” (2 ore)
9° incontro: 16/05/20 (h 9.00/11.30) Argomento: “Dai disagi isteriformi all’isteria” (3 ore)

MODULO B – ADOLESCENZA (DOCENTE: PROF. GUIDO CROCETTI)

1° incontro: 18/01/20 (h 11.50/13.30 e h 14.30/15.20) Argomento: “Normalità e patologia: dal nucleo di informità di base ai piaceri/rischio dell’adolescente” (3 ore)
2° incontro: 1/02/20 (h 11.50/13.30 e h 14.30/15.20) Argomento: “La relazione col corpo e i disturbi della sessualità e della intimità nell’adolescenza” (3 ore)
3° incontro: 15/02/20 (h 14.30/18.20) Argomento: “Le dipendenze in adolescenza” (4 ore)
4° incontro: 29/02/20 (h 17.30/20.00) Argomento: “Disturbi alimentari: l’adolescente tra anoressia e bulimia” (3 ore)
5° incontro: 14/03/19 (h 12.40/13.30 e h 14.30/15.20) Argomento: “Antisocialità, devianza e bullismo” (2 ore)

SEDE

c.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico n. 17 – 40139 Bologna

Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

 

DOCENTI


Dott.ssa Rosa Agosta, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.  e psicologo scolastico.
Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.
Dott.ssa Sofia Palmeira, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.

 

FORME DI ISCRIZIONE

1. adesione a moduli distinti:
 MODULO A: “DALLA PREADOLESCENZA ALL’ADOLESCENZA” (n. 9 incontri, pari a n. 25 ore)
 MODULO B: “ADOLESCENZA” (n. 5 incontri, pari a n. 15 ore)
 
2. adesione ad entrambe i moduli, (tot. n. 40 ore)
 
3. E’ inoltre possibile partecipare a singoli incontri, scegliendo l’argomento di proprio interesse.
In tal caso contattare la segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. inviando una mail a: segreteria@cipspsia.it  

 

LE DOMANDE DI ISCRIZIONE

vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a tramite e-mail: segreteria@cipspsia.it.

 

L’attivazione delle diverse parti del corso è subordinata al raggiungimento di un sufficiente numero di iscrizioni.
 

Corso “Psicoterapia di coppia”

Il Corso si propone di approfondire le conoscenze delle dinamiche di coppia in chiave psicoanalitica e di fornire competenze specifiche di tecnica psicoterapeutica psicoanalitica per la coppia.
Ci si confronterà con approcci teorici di vari autori, e si approfondiranno i concetti specifici del pensiero originale del C.i.Ps.Ps.i.a. (Crocetti), seguendo l’evoluzione della coppia in tutto il suo percorso: dalla scelta nella reciprocità regressiva alla costituzione del gruppo-famiglia. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti tecnici e pratico-clinici per lavorare con la coppia nelle sue diverse articolazioni dinamiche ed esperienziali, potendo accogliere sia coppie che chiedano aiuto in merito a situazioni di conflittualità e/o di imminente separazione, sia coppie di genitori di bambini o adolescenti in situazioni di disagio relazionale.

Destinatari

Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti.

Calendario

Le lezioni si svolgono il sabato (n. 5 incontri per un totale di n. 15 ore, da gennaio a marzo 2020, secondo il seguente calendario:

  1. Sabato 11 gennaio 2020, argomento:
    Coppia come cellula. Scelta di coppia, collusioni e difese. Contributi di vari autori e specifico c.i.Ps.Ps.i.a.” (3 ore)
  2. Sabato 25 gennaio 2020, argomento:
    Dalla coppia al gruppo famiglia: fasi evolutive e crisi evolutive della coppia” (3 ore)
  3. Sabato 8 febbraio 2020, argomento:
    Crisi di coppia e separazione: processi dinamici e modalità di intervento” (3 ore)
  4. Sabato 22 febbraio 2020, argomento:
    Tecnica della terapia di coppia” (3 ore)
  5. Sabato 21 marzo 2020, argomento:
    Tecnica della terapia di coppia” (3 ore)

Sede

C.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico, 17 – 40139 Bologna.

Docente

Prof. Crocetti Guido, Presidente Onorario dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., docente Scuola di Specializzazione c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta Università “La Sapienza” Roma.

Attestato

Al termine del Corso Psicoterapia di coppia: teoria della clinica e tecnica psicoanalitica a Bologna viene rilasciato l’Attestato di frequenza.

Modalità di Iscrizione

Intero Corso, n. 5 incontri, pari a n. 15 ore.

È inoltre possibile partecipare a singoli incontri, scegliendo l’argomento di proprio interesse.

Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria del C.I.Ps.Ps.I.A. telefonare al numero 051.6240016, oppure inviare una mail compilando il Form Mail.

Termine scadenza iscrizioni: esaurimento posti.

Corso: “Separazione di Coppia” 

Il Corso sulla Separazione di Coppia si svolge a Bologna e fornisce conoscenze introduttive nell’ambito delle dinamiche di coppia e della separazione della stessa, con particolare attenzione alle implicazioni rispetto all’espletamento delle funzioni genitoriali e alle ricadute sui figli. Si farà riferimento all’individuazione di spazi di mediazione possibili per contenere la conflittualità, favorire l’assunzione di condotte genitoriali adeguate e la definizione di un progetto condiviso di gestione dei figli sia in ambito familiare, sia in ambito educativo e scolastico.

Destinatari

Psicologi, Psicoterapeuti, Counsellor, Coordinatori pedagogici, Docenti, Operatori sociali.

Calendario e programma

Il corso si svolge a partire da Giugno, per un totale di 17,5 ore, secondo la seguente scansione oraria:

1° incontro

  • h 15.20/17.30 “Separazione di coppia e funzioni genitoriali“, Prof. G. Crocetti
  • h 17.00/17.30 Pausa
  • H 17.30/18.20 “Separazione di coppia e funzioni genitoriali“, Prof. G. Crocetti
  • h 18.20/20.00 “Gestione della relazione con i genitori separati nei Servizi Educativi Scolastici“, D.ssa R. Agosta

2° incontro

  • h 12.40/13.30 “La relazione Insegnante/alunni: come gestire e accompagnare l’alunno nell’esperienza di separazione dei genitori“, D.ssa A. Voci
  • h 13.30/14.30 Pausa
  • h 14.30/16.10 “La relazione Insegnante/alunni: come gestire e accompagnare l’alunno nell’esperienza di separazione dei genitori“, D.ssa A. Voci
  • h 16:10/17.00 “Separazione di coppia e funzioni genitoriali“, Prof. G. Crocetti
  • H 17.00/17.30 Pausa
  • H 17.30/20.00 “Separazione di coppia e funzioni genitoriali“, Prof. G. Crocetti

3° incontro sabato 16 Novembre 2019

  • h 14.30/17.00 “Separazione di coppia e funzioni genitoriali“, Prof. G. Crocetti
  • h 17.00/17.30 Pausa
  • h 17.30/18.20 “Ruolo dei nonni nella situazione di separazione“, D.ssa V. Ricchi
  • h 18.20/20.00 “Presentazione di casi portati dai partecipanti o dalla docente“, D.ssa V. Ricchi

    Sede

    Il Seminario si tiene presso il c.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico, 17 – 40139 Bologna.

    Accreditamento

    Al Seminario sono stati assegnati n. 2,625 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP.

    Attestato

    Al termine del Corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza.

    Modalità di iscrizione

    Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria al numero 051.6240016 oppure compilare il form mail.

Corso: organizzazioni di Personalità

 

Il corso è articolato in due momenti formativi. Il primo momento, di tipo teorico, tratterà dei seguenti contenuti:

  1. Il destino del trauma in adolescenza con riferimenti alle polarità adolescenziali ed alle caratteristiche specifiche della fase esplorata sia sul versante della normalità evolutiva, che della psicopatologia.
  2. Organizzazioni stabili di personalità con prevalenza di nuclei narcisistici, depressivi, sociopatici, ossessivi, schizoidi, paranoidi, isterici, dissociativi.

Ogni organizzazione di personalità viene indagata con riferimenti alla letteratura ed alla clinica e per ogni organizzazione stabile saranno evidenziate le caratteristiche difensive, dinamiche e strutturanti. Per ogni organizzazione di personalità sarà individuato il trattamento terapeutico più opportuno.

Il secondo momento formativo sarà dedicato alla Psicodiagnosi, alle tecniche di indagine della personalità in Psicologia Forense, alla discussione di casi portati dal Docente e alla supervisione di casi portati dai frequentanti il corso.

Destinatari

Possono accedervi psicologi, laureandi in Psicologia (anche triennalisti), specializzandi in materie psicologiche, psicoterapeuti o altre figure professionali comunque iscritte negli elenchi degli Psicoterapeuti.

Tempi

N. 9 incontri (per un tot. Di n. 36 ore) che si svolgeranno il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13,00 secondo la seguente scansione oraria:

  • h 9.00/11.15 Momento teorico
  • h 11.30/13.30 Psicodiagnosi, tecniche di indagine della personalità in Psicologia Forense, discussione dei casi.

Gli incontri si svolgeranno a partire dal mese di febbraio 2020, secondo la seguente programmazione:

  • ADOLESCENZA E ORGANIZZAZIONI STABILI DI PERSONALITA’
    Sabato 8/02/2020 (ore 9,00-13,00)
  • LA PERSONALITA’ ISTERICA
    Sabato 29/02/2020 (ore 9,00-12,40)
  • LA PERSONALITÀ SOCIOPATICA
    Sabato 14/03/2020 (ore 9,00-12,40)
  • LA PERSONALITA’ DEPRESSIVA
    Sabato 28/03/2020 (ore 9,00-13,00)
  • LA PERSONALITA’ NARCISISTA
    Sabato 18/04/2020 (ore 9,00-13,00)
  • LA PERSONALITÀ PARANOIDE
    Sabato 16/05/2020 (ore 9,00-13,00)
  • LA PERSONALITÀ SCHIZOIDE
    Sabato 20/06/2020 (ore 9,00-13,00)
  • LA PERSONALITÀ OSSESSIVA
    Sabato 18/07/2020 (ore 9,00-13,00)
  • LA PERSONALITÀ MULTIPLA
    Sabato 17/10/2020 (ore 9,00-13,00)

Le domande di iscrizione

vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a (Via Savena Antico n° 17 – 40139 Bologna, fax 051.6240260, E-mail: segreteria@cipspsia.it).
L’attivazione delle diverse parti del corso è subordinata al raggiungimento di un sufficiente numero di iscrizioni.

Accreditamento

è possibile fare richiesta di crediti ECM per psicologi e medici (solo nel caso di frequenza dell’intero corso).

Iscrizione

è possibile iscriversi all’intero corso oppure a singole giornate,

Docenti

Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.

Sede

c.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico n. 17 – 40139 Bologna – tel 051.6240016 – fax 051.6240260.
A causa dell’emergenza sanitaria, i Seminari si svolgeranno online sulla piattaforma Microsoft Teams.

Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.
Il conseguimento di tale attestato concorre al rilascio del Diploma di Alta Formazione in Psicologia Giuridica.
Ai fini dell’acquisizione dell’Attestato è obbligatoria la frequenza di almeno l’80% delle ore.

Corso: Psicologia Scolastica

 

PREMESSA

La realtà scolastica sempre più è osservatorio delle svariate forme di disagio dei giovani e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre più si sente la necessità di interventi di prevenzione e-o di gestione ed intervento sul disagio stesso.

Al fine di formare Psicologi in grado di leggere i segni del disagio, di progettare ed attivare interventi rivolti a tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola, si propone, per l’anno 2020 un corso specificamente mirato a tale ruolo.

DESTINATARI

Psicologi o studenti in Psicologia. Alcuni moduli didattici sono aperti anche ad altre figure professionali.

DIRETTORE DEL CORSO

Dott.ssa Rosa Agosta

STRUTTURA DEL CORSO

Le lezioni sono articolate in moduli didattici diversificati. E’ possibile l’iscrizione circoscritta ai singoli moduli formativi di interesse dell’allievo, al termine dei quali sarà rilasciato un attestato di frequenza. La frequenza dell’intero ciclo di moduli, consente il rilascio dei un certificato attestante il Corso di Perfezionamento “Lo psicologo nella scuola”.

CONTENUTI

1. Il ruolo dello Psicologo nelle istituzioni scolastiche

2. Psicodinamica delle istituzioni (dal nido alla scuola superiore)
– “L’istituzione interna” allo psicologo, all’alunno, all’insegnante, ai genitori
– L’ansia dell’istituzione
– Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’età
– I vissuti dell’alunno, degli insegnanti, dei genitori

3. Aspetti psicopatologici: 
-i segni precoci del disagio, la fobia della scuola, i disturbi dell’apprendimento, il bullismo, condotte devianti e a rischio suicidale, modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso

4. I gruppi:
– Gli assunti di base (Bion)
– Gruppi di lavoro
– Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza e adolescenziali

5. Gli strumenti tecnici:
– Dall’osservazione al progetto: indicatori di crescita, segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive, progetti di prevenzione al disagio e di intervento precoce
– La consulenza per i dirigenti scolastici e gli insegnanti
– La relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori
– I punti d’ascolto per i ragazzi
– Il disegno

6. Supervisione di gruppo: 
-analisi di casi concreti

TERMINE ISCRIZIONI:

fino ad esaurimento posti. L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un sufficiente numero di iscrizioni.

ACCREDITAMENTO:

E’ possibile chiedere l’accreditamento E.C.M. per medici e psicologi, per parte del corso da concordare economicamente solo con chi ne farà richiesta.

SEDE

c.i.Ps.Ps.i.a. – Via Savena Antico n. 17 – 40139 Bologna Per informazioni e iscrizioni: tel 051.6240016 – fax 051.6240260 – segreteria@cipspsia.it

DOCENTI

Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
Agosta Rosa
, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.
Ferracuti Chiara, Psicoterapeuta, Assistente alla didattica Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
Frati Fulvio, Psicoterapeuta, Criminologo clinico; già Presidente dell’Ordine Psicologi dell’Emilia Romagna; già componente della Commissione Deontologica e Coordinatore dell’Osservatorio deontologico del CNOP (semestre 1999-2006).
Naldi Alessandra, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo Scolastico.
Pallaoro Giovanni, Psicoterapeuta, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Corso di Formazione in Psicologia Giuridica del c.i.Ps.Ps.i.a. e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
Ricchi Viviana, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e già coordinatrice pedagogica Comune di Bologna.
Roda Anna Maria, Pedagogista e Counsellor formatore c.i.Ps.Ps.i.a, e già coordinatrice pedagogica Comune di Bologna.
Salerno Cinzia, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a e Psicologo scolastico.
Vignatelli Francesco, Psicoterapeuta, Assistente alla didattica, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo Scolastico.
Vignoli Annalisa, Pedagogista e Counsellor formatore c.i.Ps.Ps.i.a.

CALENDARIO

Il corso si terrà nelle giornate il sabato e la domenica, per un totale di n. 135 ore secondo il seguente calendario: 11, 18 e 25 gennaio; 1, 8 e 16 febbraio; 7, 14, 22 e 28 marzo; 5, 18 e 19 aprile; 16 maggio; 7, 20 e 27 giugno; 5 luglio; 12 e 27 settembre; 7 novembre.

Per il dettaglio degli orari di lezione, richiedere il calendario in segreteria.

Corso: uso e significato del disegno nell’esperienza del bambino- Contesti

 

L’interesse per il disegno infantile è ancora oggi molto alto, prova ne sono le innumerevoli pubblicazioni e ricerche al riguardo e per il suo appartenere allo stesso mondo del gioco, che nel linguaggio di Winnicott fa riferimento all’area intermedia, così da divenire mezzo elettivo di comunicazione del bambino, comunicazione tra soggetti e comunicazione della propria realtà interna. Lasciare tracce è da sempre un modo dell’uomo per dire «ci sono». Il disegno è, poi, un tema trasversale a più discipline come la pedagogia, l’arte, la psicologia ed altre, perciò si presta a numerose applicazioni in campo psicoterapeutico e pedagogico. Può essere considerato il rappresentante delle proprie emozioni, del proprio modo di percepirsi e di percepire il mondo che ci circonda e per questo si presta a divenire anche esperienza di comunicazione tra adulto e bambino.

CONTENUTI

Il Seminario tratterà del disegno, nei suoi aspetti evolutivi e dinamici, ed in alcuni ambiti principali, come quello educativo della scuola. Verranno trattati gli elementi strutturali, formali ed evolutivi del disegno della figura umana, dell’albero, della casa e della persona nella pioggia.

I contenuti saranno di natura teorica ed esperienziale, tratti dalla pratica dei contesti educativi.

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è fornire le abilità e competenze riguardo all’utilizzo del disegno per muoversi nei contesti socioeducativi e scolastici.

ACCREDITAMENTO

Al seminario sono stati assegnarti n. 8,5 crediti formativi per i counsellor iscritti al CNCP.

DOCENTI

I Docenti del corso hanno un’esperienza maturata in anni di attività clinica e di insegnamento. In specifico:
Dott. Giovanni Pallaoro, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.

CALENDARIO

Il corso si svolgerà a partire dal giorno 8 febbraio 2020, per un totale di n. 17 ore, secondo il seguente calendario: 8 febbraio (h 14.30/20.00), 22 marzo h 9.00/11.30; 28 marzo h 10.30/13.30; 5 aprile h 9.00/11.30; 19 aprile h 9.00/12.30. Per avere il dettaglio degli orari di lezione, contatta la segreteria.

DESTINATARI

Counsellor, pedagogisti, educatori, insegnanti, assistenti sociali e studenti.

SEDE

c.i.Ps.Ps.i.a. via Savena Antico, 17 – Bologna.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE Al fine di perfezionare la sua iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica segreteria@cipspsia.it) o fax (051/6240260):
– la scheda di iscrizione;
– il suo curriculum formativo.

SCADENZA ISCRIZIONI:

1 febbraio 2020.

Corso Online:

 WEBINAR- Il test della figura umana

Il disegno rappresenta lo scenario immaginario nel quale l’autore proietta i propri bisogni, il proprio modo di percepirsi, le paure, i meccanismi difensivi e di adattamento, i desideri e le proprie relazioni oggettuali. Il disegno è un racconto che il bambino, ma anche l’adolescente e l’adulto, fa di sé stesso; racconto che esprime il suo mondo interno. E’ uno strumento fondamentale tanto per la diagnosi che per la
terapia. Il test della figura umana, introdotto da K. Machover nel 1949, è un proiettivo grafico ampiamente utilizzato in ambito clinico. Consente di raccogliere informazioni diagnostiche importanti a livello della rappresentazione di sé (immagine personale), come anche sul versante affettivo e relazionale. Il webinar fornisce le competenze necessarie ai fini della corretta somministrazione e interpretazione del proiettivo grafico. La presentazione teorica del test sarà accompagnata da esemplificazioni cliniche basate sull’interpretazione di disegni presentati dal conduttore o dai partecipanti.

Destinatari

studenti in psicologia, psicologi (anche triennalisti), psicoterapeuti.

Calendario

seminario si svolgerà in due date: il 20 giugno (dalle 17,30 alle 20,00) e il 5 luglio (dalle 9,00 alle
11,30).


Programma

– L’evoluzione della rappresentazione della figura umana nel corso dello sviluppo del bambino
– Modalità di somministrazione del test
– L’interpretazione del test
– Esemplificazioni cliniche

Docenti

Dott. Giovanni Pallaoro Psicologo Psicoterapeuta, Docente e Supervisore nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a. Al termine del Corso sarà inviato tramite mail il relativo attestato di frequenza.

Iscrizione

Il corso si svolgerà in modalità webinar attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento.

Domande di iscrizione

vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione.
Termine scadenza iscrizioni: 15 giugno 2020

 

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi!

c.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi!

Rispondiamo al 100% delle richieste 

C.I.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e scuola di specializzazione in Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO