TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

CORSO RES E FAD
 CYBERAMBIENTE – Potenzialità e rischi
– Famiglia –


Grazie agli strumenti tecnologici attuali, il cyber ambiente è ormai una realtà quotidiana che coinvolge tutti, adulti, bambini e ragazzi di ogni ceto e provenienza. Numerose ricerche evidenziano rischi ed effetti negativi (sull’emotività-affettività, sulle relazioni, sullo sviluppo degli apprendimenti) nell’abuso o cattivo uso di tali mezzi. Al tempo stesso vi sono potenzialità anche positive, che occorre conoscere per farne un uso costruttivo, integrativo dell’incontro con la realtà e delle competenze, non sostitutivo e deformante.
Alla luce di ciò, il corso si pone come obiettivo trasversale quello di sostenere gli adulti ad un uso personale ed attento di tali mezzi, per promuovere strategie di protezione di sé e dei propri cari – figli inclusi – per difendersi dalle deformazioni di tale uso, fino agli atti di cyber violenza, e per riflettere sulla necessità di coltivare, riconoscere e sostenere in sé la sensibilità, le capacità critiche e riflessive.
Inoltre, per chi è genitore o educatore, o per chiunque nella sua realtà personale abbia a che fare con minori, obiettivo ulteriore riguarda il confronto sulle modalità con cui affiancare i bambini o orientare gli adolescenti nella relazione con i media.

Calendario e Programma

Il corso si svolgerà il venerdì h. 18.00/20.00 secondo il seguente programma:
09/10/20: LA MENTE NELLE MANI. Sensazioni, fantasie, emozioni e pensiero nell’uso dei media. Dott. M. Casalnovo.
16/10/20: I MEDIA ED I PROCESSI DI APPRENDIMENTO – RISORSE E LIMITI. Ruolo dei genitori e delle istituzioni educative-scolastiche. Dott. M. Casalnovo.
23/10/20: FACEBOOK, WATTSAPP… Opportunità e rischi dei social nella socializzazione. Dott. G. Pallaoro.
06/11/20: MEDIA E SITUAZIONI A RISCHIO: Cyberbullismo, Sexting, ecc. Come gestirli in famiglia. Dott.ssa A. Stegher.

Destinatari

Chiunque interessato, genitori, docenti, educatori, psicologi, operatori che a diverso titolo si interessano ed operano con soggetti in età evolutiva.

Conduttori

Esperti C.i.Ps.Ps.i.a. in ambito psicoterapeutico e pedagogico.

Al termine del Corso
 sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.

Sede e Iscrizione

Il corso si svolgerà in aula presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. con la possibilità di poterlo frequentare in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti con frequenza online riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Termine scadenza iscrizioni

1 ottobre 2020.

CORSI E GRUPPI PER GENITORI 

GENITORI ADOTTIVI: Gruppo di confronto e condivisione per genitori di bambini/adolescenti adottati

“GRUPPO GENITORI ADOTTIVI”
Per condividere le esperienze educative
(fascia di età 0-10 anni)


L’esperienza della genitorialità adottiva ha caratteristiche proprie, e richiede ai genitori di muoversi verso l’ascolto delle emozioni proprie e dei figli e di riflettere sulla specificità della esperienza vissuta con loro. Si propone di costituire un gruppo di confronto formato da genitori di bambini adottati (fascia di età 0-10 anni) per condividere le esperienze: le fasi di crescita, le piccole difficoltà, la vita in famiglia, il rapporto con la scuola, le relazioni nell’ambiente di vita.
Il gruppo sarà formato da un numero massimo di 15 genitori e avrà una durata di 4 incontri.

Coordinatrici del gruppo

Viviana Ricchi: psicologa-psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e pedagogista.
Anna Maria Roda: pedagogista e counsellor formatore supervisore.

Destinatari

Genitori di bambini adottati.

Modalità di svolgimento degli incontri

Il gruppo si incontrerà presso la sede del c.I.Ps.Ps.i.a. in Via Savena Antico n.17 – Bologna (bus dal centro città n. 19 e n. 27, dalla stazione n. 25). E’ tuttavia possibile frequentare il corso online (piattaforma Microsoft Teams: dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, sarà inviata una mail con il link per il collegamento)

Calendario degli incontri

Il gruppo si incontrerà il venerdì h 17,30/19,30, a partire dal mese di novembre 2020, secondo il seguente calendario: 13 novembre 2020; 20 novembre 2020; 27 novembre 2020; 4 dicembre 2020.

Contenuti degli incontri

1° incontro: Incontrarsi come genitori per condividere una esperienza. Diventare famiglia: il percorso dell’adozione.
2° incontro: Genitori, fratelli, nonni, zii e cugini: il bambino trova il suo posto in famiglia.
3° incontro: Il rapporto con la scuola: luogo di aiuto o esperienza di difficoltà?
4° incontro: Farsi degli amici e giocare con gli altri bambini.

Iscrizione

Scadenza iscrizioni: 3 novembre 2020. Per perfezionare l’iscrizione al gruppo, è necessario compilare e inviare alla segreteria (segreteria@cipspsia.it) l’allegata scheda di iscrizione.

“GRUPPO GENITORI ADOTTIVI”
Per condividere le esperienze educative
(fascia di età 11-14 anni)


L’esperienza della genitorialità adottiva ha caratteristiche proprie, e richiede ai genitori di muoversi verso l’ascolto delle emozioni proprie e dei figli e di riflettere sulla specificità della esperienza vissuta con loro. Si propone di costituire un gruppo di confronto formato da genitori di preadolescenti e neoadolescenti adottati (fascia di età 11-14 anni) per condividere le esperienze: le fasi di crescita, le piccole difficoltà, la vita in famiglia, il rapporto con la scuola, le relazioni nell’ambiente di vita.
Il gruppo sarà formato da un numero massimo di 15 genitori e avrà una durata di 4 incontri.

Coordinatrici del gruppo

Viviana Ricchi: psicologa-psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e pedagogista.
Anna Maria Roda: pedagogista e counsellor formatore supervisore.

Destinatari
Genitori di preadolescenti e neoadolescenti adottati.

Modalità di svolgimento degli incontri

Il gruppo si incontrerà presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. in via Savena Antico n.17 – Bologna (bus dal centro città n.19 e n.27, dalla stazione n. 25). E’ tuttavia possibile frequentare il corso online (piattaforma Microsoft Teams: dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, sarà inviata una mail con il link per il collegamento).

Calendario degli incontri

Il gruppo si incontrerà il venerdì h. 17,30/19,30, a partire dal mese di gennaio 2021, secondo il seguente calendario: 15 gennaio 2021; 22 gennaio 20211; 29 gennaio 2021; 5 febbraio 2021.

Contenuti degli incontri
1° incontro: Incontrarsi come genitori per condividere una esperienza. Dal percorso dell’adozione alla preadolescenza. 
2° incontro: Un preadolescente in famiglia: come cambiano le funzioni e i ruoli dei genitori.
3° incontro: L’esperienza della scuola come contesto in cui misurarsi.
4° incontro: Gli ambienti di vita si allargano: l’esperienza del figlio oltre quella di casa, verso l’autonomia.

Iscrizione

Scadenza iscrizione: 20 dicembre 2020. Per perfezionare l’iscrizione al gruppo, è necessario compilare e inviare alla segreteria (segreteria@cipspsia.it) l’allegata scheda di iscrizione.

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi!

C.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO