TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

Seminario online gratuito
“SOCIAL E GIOVANI GENERAZIONI: POTENZIALITA’ E RISCHI


I social sono spesso guardati con sospetto – ma anche con indulgenza talora, o “con debolezza” – da parte degli adulti, cogliendone soprattutto “la perdita di tempo” e la “distrazione” (ad es. dallo studio), mentre è poco sentito ancora il tema del rischio, connesso sia al tema della privacy, sia al tema della distorsione delle relazioni.
Se da un lato i social hanno un potenziale positivo, ad es. durante il lockdown e le limitazioni relazionali conseguenti (chiusura scuole, palestre e limitazione incontri) possono aver avuto ed avere l’importante potenziale funzione di coltivare relazioni ed uscire dall’isolamento, o possono prestarsi ad esprimere creatività e l’identità in generale attraverso la connessione con gli amici, dall’altro lato hanno anche potenziali rischi, che si connettono ai profondi cambiamenti socio-culturali ed economici che stanno investendo la nostra società attuale.
E recentemente sono assunti alla cronaca con evidenze drammatiche (sfide che mettono a rischio anche la vita, forme di cyberbullismo, ecc).
L’abbassarsi sempre più dell’età del possesso di smartphone e di accesso ai social accentuano i rischi. E’ necessario che gli adulti si sensibilizzino ai rischi, e li conoscano per esercitare una funzione di orientamento sicuro.

Obiettivi

L’incontro proposto intende presentare tali fenomeni generali, e presentare le caratteristiche specifiche ed i rischi potenziali dei vari social (tik tok, whatsapp, ecc.) e la normativa vigente – spessissimo trascurata e “scavalcata” dagli stessi genitori, inconsapevoli dei rischi sottesi. L’obiettivo è aiutare i genitori e gli adulti in generale (insegnanti, educatori, allenatori, ecc.) ad essere presenze discrete ma attente. Presenze e non inconsapevoli assenze…

Metodologia didattica

Presentazione contenuti tramite slides e confronto su esperienze e dubbi dei partecipanti.

Destinatari

Insegnanti, pedagogisti, counsellor, psicologi, genitori.

Calendario

Il seminario si svolgerà sabato 20 marzo h. 9.30/11.30 e si ripeterà anche mercoledì 31 marzo h. 17.30/19.30.

Relatori

Dott.ssa Prosperi Giulia e Dott. Marco Casalnovo.

Modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

La partecipazione è gratuita
 ma è obbligatoria la prenotazione, inviando la scheda di partecipazione entro il 10 marzo (per la partecipazione al seminario del 20 marzo) ed entro il 21 marzo (per  la partecipazione al seminario del 31 marzo). 

CORSO RES E FAD
 CYBERAMBIENTE – Potenzialità e rischi
– Famiglia –


Grazie agli strumenti tecnologici attuali, il cyber ambiente è ormai una realtà quotidiana che coinvolge tutti, adulti, bambini e ragazzi di ogni ceto e provenienza. Numerose ricerche evidenziano rischi ed effetti negativi (sull’emotività-affettività, sulle relazioni, sullo sviluppo degli apprendimenti) nell’abuso o cattivo uso di tali mezzi. Al tempo stesso vi sono potenzialità anche positive, che occorre conoscere per farne un uso costruttivo, integrativo dell’incontro con la realtà e delle competenze, non sostitutivo e deformante.
Alla luce di ciò, il corso si pone come obiettivo trasversale quello di sostenere gli adulti ad un uso personale ed attento di tali mezzi, per promuovere strategie di protezione di sé e dei propri cari – figli inclusi – per difendersi dalle deformazioni di tale uso, fino agli atti di cyber violenza, e per riflettere sulla necessità di coltivare, riconoscere e sostenere in sé la sensibilità, le capacità critiche e riflessive.
Inoltre, per chi è genitore o educatore, o per chiunque nella sua realtà personale abbia a che fare con minori, obiettivo ulteriore riguarda il confronto sulle modalità con cui affiancare i bambini o orientare gli adolescenti nella relazione con i media.

Calendario e Programma

Il corso si svolgerà il venerdì h. 18.00/20.00, n. 4 incontri a partire da marzo 2021, secondo il seguente programma (il calendario è in fase di definizione):
LA MENTE NELLE MANI. Sensazioni, fantasie, emozioni e pensiero nell’uso dei media.
I MEDIA ED I PROCESSI DI APPRENDIMENTO – RISORSE E LIMITI. Ruolo dei genitori e delle istituzioni educative-scolastiche.
FACEBOOK, WATTSAPP… Opportunità e rischi dei social nella socializzazione.
MEDIA E SITUAZIONI A RISCHIO: Cyberbullismo, Sexting, ecc. Come gestirli a scuola.

Destinatari

Chiunque interessato, genitori, docenti, educatori, psicologi, operatori che a diverso titolo si interessano ed operano con soggetti in età evolutiva.

Conduttori

Esperti C.i.Ps.Ps.i.a. in ambito psicoterapeutico e pedagogico.

Al termine del Corso
 sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.

Modalità di svolgimento e iscrizione

Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti con frequenza online riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi!

C.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO