TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

CORSI SVOLTI

Seminario
“La gestione del gruppo di lavoro”

A.A. 2023

 

Il seminario si propone di affrontare tematiche particolarmente delicate e significative che sono incontrate dallo psicologo scolastico o dal coordinatore pedagogico o counsellor o altri operatori che si trovano nell’ambito della propria professione ad operare nelle istituzioni scolastiche e socioeducative con il ruolo di coordinamento – supervisione dei team di docenti, o team tecnico multidisciplinare.

Gli operatori, gli alunni, i minori e i genitori si trovano interrelati in una Istituzione scolastica o socioeducativa, con una propria organizzazione (ruoli, gerarchie, compiti, regole…) governata da dinamiche emotive (ansie, aspettative…) che se non consapevolizzate e gestite in maniera costruttiva da una mente emozionale coniugata alla mente razionale, possono portare ad oscillazioni tra rigidità/spersonalizzazione e disorientamento/incoerenza, con grande disagio per chi “abita” l’Istituzione. La capacità di relazionarsi ai bambini/ragazzi seguendo i bisogni peculiari di ogni fascia di età e di gestire i gruppi di minori (classe/comunità) in funzione di crescita deriva dalla capacità di lavorare all’interno del gruppo di lavoro dei docenti.

Un buon funzionamento del gruppo di lavoro dei docenti è da supporto indispensabile per una progettualità educativa volta al benessere di tutti gli interlocutori. Il professionista deve avere la capacità di:

  • leggere/riconoscere/gestire le dinamiche emozionali del gruppo, quelle interferenze emotive che, secondo l’approccio di Bion, ostacolano lo svolgimento del compito: gli attacchi, la delega, i conflitti, la passività…;
  • guidare lo svolgimento del compito secondo un metodo di lavoro conosciuto e condiviso proprio per contenere le interferenze emotive;
  • aiutare il gruppo nell’elaborazione della progettualità, sostenendolo o dando il proprio apporto sia a livello metodologico, ma soprattutto laddove la fatica emotiva è un ostacolo ai progetti rivolti ai gruppi di minori o rivolti ai singoli.

Destinatari

Psicologi, Psicoterapeuti, Pedagogisti, Coordinatori pedagogici, Counsellor, Educatori, Insegnanti.

Calendario

Il Seminario si svolgerà a partire dal mese di gennaio 2023, per un totale di n. 12 ore e secondo il seguente calendario:

1° incontro, sabato 21 gennaio 2023, h. 9,00/12,00:

  • Gruppo, gruppo di lavoro, gli assunti di base (Bion)
  • Dinamiche dei gruppi di lavoro nelle istituzioni, bisogni individuali, bisogni del gruppo, bisogni dell’Istituzione
  • Definizione del compito/obiettivo

2° incontro, sabato 28 gennaio 2023, h. 9,00/12,00:

  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro: metodo di lavoro

3° incontro, sabato 18 febbraio 2023, h. 9,00/12,00:

  • Gestione e conduzione di un gruppo di lavoro: la gestione dei conflitti

4° incontro, sabato 25 febbraio 2023, h. 9,00/12,00:

  • La comunicazione: ascolto, giudizio e pregiudizio
  • Ruolo del conduttore/esperto fra contenimento emotivo e sostegno alla progettualità

Docente

Dott.ssa Vignoli Annalisa, Counsellor formatore, Pedagogista, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli.

Modalità di svolgimento

Il seminario si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams.

Modalità di iscrizione 

Al fine di perfezionare la sua iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione e il suo curriculum formativo. 

Scadenza iscrizione

14 gennaio 2023

Corso
Ruolo del Coordinatore Pedagogico nelle istituzioni scolastiche
A.A. 2023

Il coordinatore pedagogico Ã¨ il professionista dell’Educazione che lavora sul benessere, e per il benessere sostiene nelle istituzioni educative (scuola e famiglia) e nell’ambiente sociale quelle risorse e quelle potenzialità di cui il bambino ha bisogno nel suo processo di crescita e di apprendimento.

Il nostro riferimento teorico è l’ambito psicoanalitico, secondo cui il coordinatore pedagogico deve farsi orientare nella propria professione non solo dalla mente razionale, ma anche e soprattutto dalla mente emozionale, ovvero quella capacità di leggere, contenere, consapevolizzare le emozioni proprie e le emozioni dei suoi interlocutori: bambini, genitori, operatori, per calibrare poi i propri interventi anche in considerazione di questi aspetti.
La autentica efficacia del suo agire dipende dalla capacità di operare proprio integrando mente razionale e mente emozionale. Molteplici sono le conoscenze e competenze richieste. Accanto a quelle che l’Università forma (es. psicologia dell’età evolutiva, pedagogia, progettualità nei servizi), il corso offre approfondimenti in merito ad alcuni ambiti e strumenti specifici da usare direttamente o su cui orientare all’uso corretto gli operatori.

Programma

Gli strumenti che il pedagogista deve conoscere per usarli direttamente o per orientare all’uso corretto gli operatori sono:
1. La psicodinamica delle istituzioni scolastiche, i vissuti che si muovono nei protagonisti (bambini, operatori, genitori) nel contesto educativo;
2. L’osservazione del bambino nelle istituzioni; 
3. Indicatori di crescita e lettura dei segnali di disagio;
4. Il processo circolare dall’osservazione al progetto educativo;
5. La cura della relazione con le famiglie, per la costruzione di una alleanza educativa con i genitori a sostegno della crescita dei bambini/ragazzi e competenze nella conduzione dei colloqui;
6. La conoscenza della psicodinamica dei gruppi al fine della gestione del gruppo di lavoro e della conduzione di gruppi di lavoro.

Destinatari

Laureati e laureandi in scienze della formazione, dell’educazione ed in psicologia (quinquennale), pedagogisti già operanti presso servizi educativi pubblici e privati.

    Docenti

    AMMANNATI GIULIA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
    COLOMBO ERICA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Coordinatrice pedagogica Comune di Bologna
    CORSINI GIGLIOLA, Counsellor Professionista Avanzato, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna / Abruzzo.
    NALDI ALESSANDRA, 
    Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo scolastico.
    PIZZURRO VANESSA SILVIA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
    RICCHI VIVIANA, Psicologa, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e già Coordinatrice pedagogica Comune di Bologna.
    STEGHER ALESSANDRA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
    VECCHIETTINI FEDERICA, 
    Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
    VIGNATELLI FRANCESCO, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., assistente alla docenza Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
    VIGNOLI ANNALISA, Pedagogista, Counsellor formatore e coordinatrice di Servizi per l’Infanzia.

    Modalità di svolgimento e calendario

    Il corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverà la mail di convocazione con il link per il collegamento. Le lezioni si svolgono nel fine settimana (sabato e domenica) dal 14 gennaio a novembre 2023, per un totale di 89 ore, nelle seguenti date: 14, 28 e 29 gennaio, 4, 18 e 26 febbraio, 18 e 25 marzo, 2, 16 e 23 aprile, 14 e 20 maggio, 24 giugno, 8 luglio, 30 settembre, 14 ottobre e 11 novembre. Il calendario dettagliato è da richiedere alla segreteria segreteria@cipspsia.it.

    Attestato

    Al termine del corso viene rilasciato un Attestato di frequenza

    Domanda di iscrizione

    Al fine di perfezionare la sua iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it):
    – la scheda di iscrizione e la scheda socio
    – il suo curriculum formativo

    Scadenza iscrizioni

    3 gennaio 2023

    Seminario online
    “Dall’osservazione al progetto”
    A.A. 2023


    Il corso si propone di offrire strumenti teorico-metodologici relativi all’utilizzo dell’osservazione nei contesti educativi-scolastici come base per la progettualità e come strumento privilegiato della verifica dei progetti stessi. 

    A partire da un necessario “atteggiamento osservativo” dell’operatore, che “tenga nella relazione” i bambini/ragazzi, qualificando la relazione con loro, la conoscenza e l’utilizzo di indicatori dei processi di crescita-di benessere e di disagio – può consentire di calibrare la relazione stessa e attivare e monitorare progetti di autentica qualità perché aderenti alle esigenze specifiche del contesto.

    Destinatari

    Psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, coordinatori pedagogici, counsellor, educatori, insegnanti, operatori sociali.

     

    Docenti

    AMMANNATI GIULIA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
    CORSINI GIGLIOLA, Councellor Professionista Avanzato, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna/Abruzzo 
    NALDI ALESSANDRA, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione, Psicologo scolastico
    RICCHI VIVIANA, Pedagogista, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione, Psicologo scolastico
    STEGHER ALESSANDRA, Psicoterapeuta, assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione
    VECCHIETTINI FEDERICA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.

    Calendario e programma dettagliato
    Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica (tot. N. 7 incontri pari a n. 33 ore), secondo il seguente calendario:

    Sabato 14/01/2023 (N. 6 ore) 
    H 10,40/13,30 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 0/6 anni”, D.ssa F. Vecchiettini (3 ore)
    H 13,30/14,30 pausa
    H 14,30/17,00 “Come costruire un progetto in ambito educativo: fasi e realizzazione”, D.ssa V. Ricchi (n. 3 ore)

    Sabato 28/01/2023 (N. 5 ore)
    H 14,30/17,00 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 0/6 anni”, D.ssa F. Vecchiettini (3 ore)
    H 17,00/17,30 pausa
    H 17,30/19,10 “Dall’osservazione al progetto: esempi di progetti”, D.ssa V. Ricchi (2 ore)

    Sabato 04/02/2023 (N. 5 ore)
    H 9,00/10,40 “Psicodinamica delle comunità: pre-adolescenza/adolescenza. Linee generali Istituzioni. Indicatori psicodinamici medie e superiori trasversali”, D.ssa A. Naldi (2 ore)
    H 10,40/11,30 
    “Psicodinamica delle comunità: indicatori di disagio e benessere in preadolescenza/adolescenza”, D.ssa A. Naldi (n. 1 ora)
    H 11,30/11,50 pausa
    H 11,50/13,30 “Psicodinamica delle comunità: indicatori di disagio e benessere in preadolescenza/adolescenza”, D.ssa A. Naldi (n. 2 ore)

    Sabato 18/02/2023 (N. 2 ore)
    H 9,00/10,40 “Psicodinamica delle comunità: progetti scuola media”, D.ssa A. Naldi (n. 2 ore)

    Domenica 16/04/2023 (N. 3 ore)
    H 9,00/11,30 “Supervisione sul bambino in età di latenza”, D.ssa G. Ammannati (3 ore)

    Sabato 24/06/2023 (N. 6 ore)
    H 10,40/13,30 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 6/10 anni”, D.ssa A. Stegher (3 ore)
    H 13,30/17,30 pausa
    H 17,30/20,00 “Supervisione sul bambino in età di latenza”, D.ssa G. Ammannati (3 ore)

    Sabato 08/07/2023 (N. 6 ore)
    H 14,30/17,00 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 6/10 anni”, D.ssa A. Stegher (3 ore)
    H 17,00/17,30 pausa
    H 17,30/20,00 “Dall’osservazione al progetto: progetto accoglienza alla scuola primaria”, D.ssa G. Corsini (3 ore)

    Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. 

    Modalità di iscrizione

    Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. unitamente alla ricevuta di pagamento e al curriculum vitae esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

    Scadenza iscrizioni
    10 gennaio 2023

    Corso “Psicodinamica delle istituzioni scolastiche

    ad orientamento psicoanalitico”
    A.A. 2022

     

    Premessa

    La realtà scolastica sempre più è osservatorio delle svariate forme di disagio dei giovani e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre più si sente la necessità di interventi di prevenzione e/o di gestione ed intervento sul disagio stesso.
    Il corso si propone di formare pedagogisti, counsellor e insegnanti/educatori in grado di leggere i segni del disagio propri delle diverse fasi evolutive, di progettare ed attivare interventi che coinvolgano tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola e di rapportarsi alle famiglie con una conoscenza delle dinamiche familiari e con competenze relazionali efficaci.

    Destinatari

    Corso di formazione aperto a pedagogisti, counsellor, insegnanti, educatori.

    Programma

    1. Psicodinamica delle istituzioni (dal nido alla scuola superiore)
      • “L’istituzione interna” al pedagogista/counsellor, all’alunno, all’insegnante, ai genitori
      • L’ansia dell’istituzione
      • Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’età
      • I vissuti dell’alunno, degli insegnanti, dei genitori
    2. Aspetti del disagio
      • I segni precoci del disagio infantile
      • La fobia della scuola
      • I disturbi dell’apprendimento
      • Il bullismo
      • Le somatizzazioni
      • Le condotte devianti e a rischio suicidale
      • Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene
      • Maltrattamento e abuso
    3. I gruppi
      • Gli assunti di base (Bion)
      • Gruppi di lavoro
      • Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza e adolescenziali
    4. Gli strumenti tecnici
      • L’osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive
      • Dall’osservazione al progetto
      • La relazione operatore-genitori, il colloquio
      • Progetti di prevenzione e per il benessere nell’istituzione scolastica rivolti sia agli alunni sia ai genitori e metodologie di gestione del gruppo classe nelle diverse fasce d’età
    5. Specifici professionalizzanti
      • Il ruolo dell’operatore pedagogico/counsellor
      • Supervisioni di situazioni concrete del lavoro dell’operatore nella scuola

    Docenti 

    CROCETTI GUIDO, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
    AGOSTA ROSA, Psicoterapeuta, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.  e psicologo scolastico
    CORSINI GIGLIOLA, Counsellor Professionista, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna/Abruzzo
    MORELLI MARCELLA
    , Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
    NALDI ALESSANDRA Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a
    PALLAORO GIOVANNI Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a. e Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
    PIZZURRO VANESSA SILVIA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico
    RICCHI VIVIANA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Coordinatrice Pedagogica Comune di Bologna
    RODA ANNA MARIA, Pedagogista e Counsellor formatore
    STEGHER ALESSANDRA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
    VECCHIETTINI FEDERICA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
    VIGNATELLI FRANCESCO Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
    VIGNOLI ANNALISA, Pedagogista e Counsellor formatore c.i.Ps.Ps.i.a.

    Attestato

    Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

    Tempi e modalità di svolgimento

    Le lezioni si svolgeranno dal 15 gennaio a novembre 2022, nei fine settimana, online o in modalità asincrona, ricevendo le registrazioni delle lezioni, per un totale di n. 123 ore, nelle seguenti date: 15, 22, 29, 30 gennaio, 5, 12, 19, 20 e 27 febbraio, 5 e 26 marzo, 2 aprile, 7, 21 e 29 maggio, 12 e 26 giugno, 9 luglio, 17 e 24 settembre, 8, 15 e 29 ottobre, 12 e 26 novembre. Il calendario dettagliato è da richiedere alla segreteria.

    Domande di iscrizione

    Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it):
    – la scheda di iscrizione e scheda socio
    – il proprio curriculum formativo


    Termine scadenza iscrizioni

    10 gennaio 2022

    CORSO
    I DISAGI EVOLUTIVI

    A.A. 2022


    Il corso si propone di approfondire la riflessione sui segni del disagio che bambini, preadolescenti ed adolescenti mostrano negli ambienti di vita.

    La scuola spesso è il luogo ove si esprimono malesseri e si portano segnali quando la realtà familiare è poco attenta o in difficoltà ad accoglierli e a darne le necessarie risposte di aiuto. Tali segni/segnali sono infatti richieste di aiuto, un tentativo di “darsi speranza”.

    Per questo è particolarmente importante che gli operatori, che a diverso titolo operano nei servizi scolastici, sappiano riconoscere e decodificare segni del disagio, specifici per le diverse età, e attivare i necessari processi di aiuto, coinvolgendo in una “alleanza di lavoro” anche la famiglia. Al tempo stesso è indispensabile che lo psicologo che incontra bambini/adolescenti e genitori nell’attività privata, abbia solide competenze in ambito delle diverse forme del disagio, che si evolvono e si articolano nelle diverse fasce di età.

    Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza. 

    Destinatari

    Psicologi e professionisti che a vario titolo operano nell’ambito dell’età evolutiva, studenti.

    Tempi e modalità di svolgimento

    Le lezioni si svolgeranno da febbraio a novembre 2022, nei fine settimana, in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams (qualora l’emergenza sanitaria sarà rientrata, alcune lezioni si potranno frequentare anche in presenza) e contestualmente le lezioni saranno fruibili in modalità asincrona, ricevendo le registrazioni delle lezioni, per un totale di n. 55 ore, secondo il seguente calendario: 5 e 19 febbraio, 19 marzo, 2 e 9 aprile, 7, 21 e 28 maggio, 4 giugno, 10 e 25 settembre, 15 ottobre, 6 novembre (per il dettaglio fare richiesta a segreteria@cipspsia.it). 

    Programma

    FORME DI DISAGIO

    FORME DI DISAGIO: INFANZIA E LATENZA
    Disordini delle funzioni vitali di base:

    • Del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi);
    • Dell’alimentazione (anoressia, iperfagia, alterazioni alimentari);
    • Del controllo sfinterico (enuresi, encopresi).

    Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic) – casi clinici.

    Disordini della comunicazione:

    • Del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia);
    • Da fattori misti (balbuzie, disfonia);
    • A prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie);
    • Del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia);
    • Del linguaggio mimico – segnali di allarme – (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).

    FORME DI DISAGIO: PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA

    Aspetti psicopatologici:

    • Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: preadolescenza
    • Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: adolescenza

    Termine scadenza iscrizioni: 10 gennaio 2022

    Docenti

    Prof. Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
    Dott.ssa Naldi Alessandra, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.ae psicologo scolastico.

    Iscrizione

    Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione (da richiedere in segreteria) e il proprio curriculum formativo.

    Seminario online
    “FAMIGLIE MULTIETNICHE E SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI: 

    bisogni e sfide” 

    SABATO 21 MAGGIO 2022

    Sempre più numerose le coppie miste e le “famiglie multietniche”, che incontrano in sé diversità e bisogni di integrazione. Bisogni universali propri dell’essere umano, coniugati con la diversità di esperienze, sia per gli adulti, sia per i bambini. Si affronterà questa tematica da diverse prospettive: psicologica, pedagogica e socio-antropologica, per orientare chi incontra minori e famiglie straniere in spazi di ascolto psicologico e/o di progettazione ed intervento nei servizi educativi scolastici, finalizzati ad una autentica accoglienza e condivisione.

    CALENDARIO E PROGRAMMA DETTAGLIATO

     H 9.00/10.40 Prof. Guido Crocetti â€œDinamiche interculturali: integrazione o condivisione”
     H 10.40/11.30 Prof. Guido Crocetti â€œLa coppia mista: diversità e integrazione”
    H 11.30/11.50 PAUSA
     H 11.50/13.30 Prof. Guido Crocetti â€œLa coppia mista: diversità e integrazione”
    H 13.30/14.30 PAUSA
     H 14.30/17.00 Dott.ssa Vanessa Pizzurro â€œLe dinamiche intrapsichiche nell’infanzia e nell’adolescenza”
     H 17.00/17.30 PAUSA
     H 17.30/20.00 Dott.ssa Anna Maria Roda â€œInterculturalità nella scuola: vissuti dei genitori, docenti e alunni e progettazione”

    DESTINATARI

    Psicologi scolastici, counsellors, coordinatori pedagogici, operatori della scuola

    RELATORI

    Prof. Crocetti Guido, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Docente Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.
    Dott.ssa Pizzurro Vanessa, Psicoterapeuta, Tutor della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a e psicologo scolastico.
    Dott.ssa Anna Maria Roda, Counsellor formatore, già Coordinatore Pedagogico del Comune di Bologna.

    MODALITÁ DI SVOLGIMENTO

    Si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Dopo il ricevimento della modulistica utile per l’iscrizione, riceverà una mail di convocazione con il link per il collegamento. E’ inoltre prevista anche la possibilità di frequenza asincrona, ricevendo la videoregistrazione delle lezioni svolte.

    Al termine del Corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza. 

    LE DOMANDE DI ISCRIZIONE

    Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite mail: segreteria@cipspsia.it 

    SEMINARIO ONLINE

    “ANTISOCIALITA’ IN ADOLESCENZA.
    Famiglia e Scuola”
    A.A. 2022

    Il Seminario fornisce conoscenze introduttive nell’ambito delle forme di devianza adolescenziale, radicate nelle carenze o nelle distorsioni del legame con la coppiamadre e attivate o potenziate dai contesti gruppali, che hanno forte influenza in adolescenza. Si daranno inoltre strumenti per orientare i genitori e gli operatori e per incontrare e gestire forma di devianza nei contesti scolastici.

    Destinatari

    Educatori, pedagogisti, insegnanti, counsellor, psicologi scolastici e operatori scolastici. 

    Tempi

    Il seminario si svolgerà sabato 7 maggio 2022, dalle h 9.00 alle h 16.10, per un totale di n. 7 ore, secondo la seguente scansione oraria:

    Programma

    H   9.00/11.30 Prof. G. Crocetti â€œLa personalità sociopatica: clinica e aspetti di tecnica psicoterapeutica”
    H 11.30/11.50 PAUSA
    H 11.50/13.30 Prof. G. Crocetti “Antisocialità, devianza e bullismo in adolescenza”
    H 13.30/14.30 PAUSA
    H 14.30/16.10 Dott.ssa A. Naldi â€œBullismo e Cyberbullismo a scuola. Ruolo della famiglia e interventi a scuola”

    Docenti

    Prof. Crocetti Guido, Presidente Onorario dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., docente Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta Università “La Sapienza” Roma.
    Dott.ssa Naldi Alessandra, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.

    Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

    Modalità di svolgimento e iscrizione

    Il seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

    Termine scadenza iscrizioni 

    2 maggio 2022

    Seminario: Adozione, famiglia e scuola
    A.A. 2021


    Il corso si propone di esplorare le dinamiche interne alla coppia inerenti il percorso che porta alla adozione, ed interne al bambino adottato. Ciò al fine di fornire adeguate conoscenze su questa delicata esperienza umana e competenze relazionali-operative a quanti intervengono nelle famiglie e nei contesti educativi scolastici nell’ambito della propria professione, coppie adottive e minori adottati.

    Destinatari

    Counsellors, Assistenti Sociali, Coordinatori Pedagogici, Docenti, Educatori.

    Programma

    1. Dinamiche interne della coppia adottiva
    Illusione generativa e funzione generativa: disillusione o delusione?
    Il narcisismo genitoriale
    I genitori interni ai genitori adottivi
    Radici e proiezioni nel futuro
    Movimenti regressivi nell’attesa
    Relazione dei genitori con i propri (nonni)
    I bambini adottati: abbandono e accoglienza
    Difese e reazioni dei bambini adottati
    Quale comunicazione tra genitori e bambino sulla sua adozione?

    2. La scuola e l’accoglienza dei bambini adottati
    I vissuti degli operatori
    La scuola e i bambini/adolescenti adottati: metodologie per l’inserimento e l’accoglienza

    Calendario
    Il corso si svolgerà sabato 3 luglio 2021, dalle h 11.50 alle h 19.00, per un totale di n. 7 ore, secondo la seguente scansione oraria:

    • h 11.50/13.30 “Adozione“, prof. Guido Crocetti.
    • h 13.30/14.30 Pausa.
    • h 14.30/16.10 “Modelli familiari patogeni: adozione. Dinamiche in infanzia, preadolescenza, adolescenza“, dott.ssa V. Pazios.
    • h 16.10/17.00 e 17.30/19.00: “Progettualità scolastica per l’accoglienza e l’accompagnamento formativo dei minori adottati e per l’alleanza educativa con i genitori adottivi“, dott.ssa Annamaria Roda.

    Docenti

    Prof. Crocetti Guido, Presidente Onorario dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., docente Scuola di Specializzazione c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta Università “La Sapienza” Roma.
    Dott.ssa Vassiliki Pazios, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
    Dott.ssa Roda Annamaria, Counsellor formatore e già coordinatrice pedagogica del Comune di Bologna.

     

    Attestato

    Al termine del Corso viene rilasciato l’attestato di frequenza.

    Iscrizione

    Il Seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla Segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email (segreteria@cipspsia.it). Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

    Termine scadenza iscrizioni: 15 giugno 2021.

    LA NOSTRA SEDE

    Contatta la segreteria

    c.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e scuola di specializzazione in Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza
    COME RAGGIUNGERCI:

    LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO