TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.
L’intervento psicoterapeutico svolto con il bambino e con l’adolescente non può prescindere dal contestuale lavoro da effettuare con i genitori, necessario ai fini della costruzione e mantenimento di una “sana” alleanza di lavoro, evitando collusioni patogene e allo scopo di promuovere quegli adattamenti del contesto relazionale coppiamadre-bambino che siano in linea con il benessere psicologico del figlio. Un lavoro, quello svolto con la coppia genitoriale, che, se non “pensato” ed incluso nel progetto terapeutico, porta facilmente alla compromissione dell’intervento svolto con il figlio, fino a produrre, spesso, la precoce interruzione.
Psicologi, psichiatri, psicoterapeuti.
Le lezioni si svolgeranno il sabato (n. 4 incontri per un totale di n. 12 ore) da giugno a settembre 2023, secondo il seguente calendario:
24/06/2023 (h 14.30/17.00). Argomento: “I primi colloqui del terapeuta con i genitori” (3 ore)
08/07/2023 (h 9.00/11.30). Argomento: “Alleanza di lavoro, Alleanza terapeutica e collusioni nel rapporto terapeuta/genitori” (3 ore)
16/09/2023 (h 14.30/17.00) Argomento: “Atteggiamenti genitoriali precostituiti” (3 ore)
30/09/2023 (h 9.00/11.30). Argomento: “Alcuni modelli familiari patogeni” (3 ore)
DOCENTE
Dott. Giovanni Pallaoro, Presidente dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., docente e supervisore Scuola di Specializzazione c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta.
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE
Il corso di svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.
15 giugno 2023
Il Corso sulla Separazione di Coppia fornisce conoscenze introduttive nell’ambito delle dinamiche di coppia e della separazione della stessa, con particolare attenzione alle implicazioni rispetto all’espletamento delle funzioni genitoriali e alle ricadute sui figli. Si farà riferimento all’individuazione di spazi di mediazione possibili per contenere la conflittualità, favorire l’assunzione di condotte genitoriali adeguate e la definizione di un progetto condiviso di gestione dei figli sia in ambito familiare, sia in ambito educativo e scolastico.
Psicologi, Psicoterapeuti, Counsellor, Coordinatori pedagogici, Docenti, Operatori sociali.
La prossima edizione del corso, per un totale di 23 ore, si svolgerà a partire da marzo a giugno 2023, secondo il seguente programma:
1° incontro: sabato 11 marzo 2023
2° incontro sabato 25 marzo 2023
3° incontro sabato 15 aprile 2023
4° incontro sabato 10 giugno 2023
5° incontro domenica 25 giugno 2023
Modalità di iscrizione
Il Corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.
Docenti
Prof. Crocetti Guido, Presidente Onorario dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., docente Scuola di Specializzazione c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta Università “La Sapienza” Roma
Dott.ssa Pizzurro Vanessa, Psicoterapeuta, Assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico
Dott.ssa Ricchi Viviana, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
Attestato
Al termine del Corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza.
Scadenza iscrizioni
4 marzo 2023
Il corso si propone di approfondire la riflessione sui segni del disagio che bambini, preadolescenti ed adolescenti mostrano negli ambienti di vita.
La scuola spesso è il luogo ove si esprimono malesseri e si portano segnali quando la realtà familiare è poco attenta o in difficoltà ad accoglierli e a darne le necessarie risposte di aiuto. Tali segni/segnali sono infatti richieste di aiuto, un tentativo di “darsi speranza”.
Per questo è particolarmente importante che gli operatori, che a diverso titolo operano nei servizi scolastici, sappiano riconoscere e decodificare segni del disagio, specifici per le diverse età, e attivare i necessari processi di aiuto, coinvolgendo in una “alleanza di lavoro” anche la famiglia. Al tempo stesso è indispensabile che lo psicologo che incontra bambini/adolescenti e genitori nell’attività privata, abbia solide competenze in ambito delle diverse forme del disagio, che si evolvono e si articolano nelle diverse fasce di età.
Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.
Psicologi e professionisti che a vario titolo operano nell’ambito dell’età evolutiva, studenti.
Le lezioni si svolgeranno da febbraio a novembre 2022, nei fine settimana, in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams (qualora l’emergenza sanitaria sarà rientrata, alcune lezioni si potranno frequentare anche in presenza) e contestualmente le lezioni saranno fruibili in modalità asincrona, ricevendo le registrazioni delle lezioni, per un totale di n. 55 ore, secondo il seguente calendario: 5 e 19 febbraio, 19 marzo, 2 e 9 aprile, 7, 21 e 28 maggio, 4 giugno, 10 e 25 settembre, 15 ottobre, 6 novembre (per il dettaglio fare richiesta a segreteria@cipspsia.it).
FORME DI DISAGIO
FORME DI DISAGIO: INFANZIA E LATENZA
Disordini delle funzioni vitali di base:
Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic) – casi clinici.
Disordini della comunicazione:
FORME DI DISAGIO: PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA
Aspetti psicopatologici:
Termine scadenza iscrizioni: 10 gennaio 2022
Prof. Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
Dott.ssa Naldi Alessandra, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.
Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione (da richiedere in segreteria) e il proprio curriculum formativo.
CICLO DI SEMINARI
“Organizzazioni di Personalità”
A.A. 2022
Si intende proporre una serie di seminari di formazione su temi sempre più attuali, relativi a fenomeni sempre più diffusi che costituiscono sfide per i professionisti delle relazioni di aiuto, che operano come liberi professionisti o nelle istituzioni pubbliche. Professionisti ai quali si chiede di avere competenze sempre più aggiornate ed articolate. Adolescenti che presentano specifici disagi che vanno dalla “normale conflittualità” alla compromissione patologica, adulti sempre più fragili ed in difficoltà, in un “ambiente” (Winnicott) che presenta molte criticità.
Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, counsellor professionisti, pedagogisti, insegnanti, operatori sociali.
Gli incontri saranno 9 e si svolgeranno da gennaio 2022, il sabato dalle ore 9.15 per un totale di 36 ore, secondo la seguente scansione oraria:
Prof. Guido Crocetti, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente benemerito di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma, Facoltà di Medicina.
Il corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Per ogni incontro previsto, sarà inviata la mail di convocazione con il link per il collegamento alla lezione.
E’ inoltre prevista la modalità di frequenza asincrona, ricevendo le registrazioni degli incontri svolti.
E’ possibile iscriversi all’intero Ciclo di incontri oppure a singoli incontri. Per maggiori informazioni compila il form sottostante.
Le domande di iscrizione vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a tramite email: segreteria@cipspsia.it.
Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.
Termine scadenza iscrizioni: 20 gennaio 2022
I disagi evolutivi sono sempre attuali. I bambini sempre più in difficoltà. E i disagi sono il loro grido di aiuto. E’ necessario conoscere la sofferenza dei bambini per evitare che le risposte di sofferenza che i bambini danno, circoscritte alle situazioni di contesto, diventino vere e proprie patologie evolutive e di personalità.
E’ quanto si propone nei seminari.
Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, educatori, pedagogisti, insegnanti, counsellor.
Il seminario si svolgerà online secondo il seguente calendario:
sabato 10 settembre 2022 (h 9.00/11.30) Disordini delle funzioni vitali di base: disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria)
domenica 25 settembre 2022 (h 9.00/10.40) Disordini delle funzioni vitali di base: del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi)
sabato 15 ottobre 2022 (h 12.40/13.30 e h 14.30/15.20) Disordini delle funzioni vitali di base: dell’alimentazione (anoressia, iperfagia, alterazioni alimentari)
domenica 6 novembre 2022 (h 9.00/11.30) Disordini delle funzioni vitali di base: del controllo sfinterico (enuresi, encopresi)
Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.
Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.
Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento.
Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione.
Termine scadenza iscrizioni: 1 settembre 2022
E’ quanto si propone nei seminari.
Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, educatori, pedagogisti, insegnanti.
Il seminario si svolgerà online secondo il seguente calendario:
sabato 10 settembre 2022 (h 11.50/13.30) Disordini della comunicazione: del linguaggio orale (disartria, dislalia, disfasia; balbuzie, disfonie; mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie, ecc…)
domenica 25 settembre 2022 (h 10.40/13.20) Disordini della comunicazione: del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia) e del calcolo (discalculia)
sabato 15 ottobre 2022 (h 15.20/17.00 e 17.30/18.20) Disordini della conoscenza e della coscienza del proprio corpo (allucinazioni ed illusioni corporee, negazione degli stimoli, fenomeni di disgregazione, ecc…)
domenica 6 novembre 2022 (h 11.40/13.20) Disordini dello sviluppo psicosessuale (dell’identificazione psicosessuale, dell’orientamento psicosessuale, ecc…) e dello sviluppo affettivo (regressione, immaturità, dipendenza eccessiva, isolamento, inibizione, agiti, ecc…)
Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.
Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.
Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento.
Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione.
Termine scadenza iscrizioni: 1 settembre 2022
Le originarie intuizioni di Freud sul funzionamento del mondo interno dell’essere umano hanno aperto la strada a numerosi campi di ricerca che tuttora impegnano il mondo psicoanalitico. La scoperta, a fine ‘800, del significato del sogno e del suo utilizzo in ambito clinico, in quanto strada privilegiata di accesso all’inconscio (“L’interpretazione dei sogni”, 1899), rimane, tra le altre, forse quella che più ha scosso il mondo dell’epoca e ha destato l’entusiasmo dello stesso autore, che ancora nella prefazione del 1931 al suo libro del 1899, la descriveva come “… la più valida di tutte le scoperte che io abbia mai avuto la fortuna di fare. Intuizioni come questa capitano, se capitano, una sola volta nella vita”.
Il seminario è occasione di approfondimento della portata di tale scoperta, che inaugurò la nascita della psicoanalisi, anche attraverso riferimenti alla pratica psicoterapeutica e ai contributi della psicoanalisi contemporanea. Gli incontri dedicati a “Lutto e melanconia” (S. Freud, 1915) consentiranno poi di entrare nelle complesse vicissitudini intrapsichiche delle manifestazioni depressive, sia normali che psicopatologiche.
Destinatari
Psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e a chi, anche non professionista del settore, sia interessato agli argomenti trattati.
Le lezioni si svolgono il sabato (n. 4 incontri per un totale di n. 12 ore, da aprile a novembre 2021, secondo il seguente calendario:
10 aprile 2021 (h 10.30/13.00): “Freud e la scoperta del significato del sogno. Meccanismi psichici del sogno” (3 ore)
8 maggio 2021 (h 10.30/13.00): “Utilizzo del sogno in ambito terapeutico” (3 ore)
25 settembre 2021 (10.30/13.00): “Il lavoro del lutto” (3 ore)
6 novembre 2021 (h 10.30/13.00): “Le manifestazioni depressive di tipo melanconico” (3 ore)
Docente
Dott. Giovanni Pallaoro, Presidente dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., Docente e Supervisore nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta.
Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.
Il Seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una email con il link per il collegamento alla lezione.
Termine scadenza iscrizioni: 1 aprile 2021
Il corso si propone di esplorare le dinamiche interne alla coppia inerenti il percorso che porta alla adozione, ed interne al bambino adottato. Ciò al fine di fornire adeguate conoscenze su questa delicata esperienza umana e competenze relazionali-operative a quanti incontrano, a diverso titolo, nell’ambito della propria professione, coppie adottive e minori adottati.
Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti.
Dinamiche interne della coppia adottiva
Illusione generativa e funzione generativa: disillusione o delusione?
Il narcisismo genitoriale
I genitori interni ai genitori adottivi
Radici e proiezioni nel futuro
Movimenti regressivi nell’attesa
Relazione dei genitori con i propri (nonni)
I bambini adottati: abbandono e accoglienza
Difese e reazioni dei bambini adottati
Quale comunicazione tra genitori e bambino sulla sua adozione?
Calendario
Il corso si svolgerà sabato 3 luglio 2021, dalle h 11.50 alle h 18.20, per un totale di n. 6 ore, secondo la seguente scansione oraria:
Al termine del Corso viene rilasciato l’attestato di frequenza.
Il Seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla Segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email (segreteria@cipspsia.it). Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.
Termine scadenza iscrizioni: 15 giugno 2021
Attraverso esemplificazioni cliniche i seminari intendono offrire l’opportunità di ascoltare il terapeuta professionista, presentare una vignetta clinica, stimolando il ragionamento clinico e la capacità osservativa, apprendendo sempre meglio la tecnica terapeutica adeguandola alle diverse fasi dello sviluppo.
Studenti in psicologia, Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti.
I seminari si svolgeranno secondo il seguente calendario:
1° Incontro: sabato 3 luglio 2021 h 16.10/18.20 “Le angosce “mortifere” e il bisogno di integrazione. Noemi, la masturbazione in una bambina di 6 anni”
2° Incontro: sabato 9 ottobre 2021 h 14.30/16.10 “Nicolò, un bambino invaso dalle angosce materne. Il fallimento delle funzioni egoiche superiori”
Dott.ssa Stegher Alessandra, Psicologa, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Assistente alla docenza, Tutor e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
I Seminari si svolgeranno online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LA DOMANDA DI ISCRIZIONE va inviata alla Segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email (segreteria@cipspsia.it). Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento.
E’ prevista la partecipazione a titolo gratuito per i soci c.i.Ps.Ps.i.a. in regola con la quota associativa e per gli studenti in psicologia.
Termine scadenza iscrizioni: 30 giugno per il seminario del 3 luglio, 5 ottobre per il seminario del 9 ottobre.
LA NOSTRA SEDE