TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

CORSI DI PSICOLOGIA GIURIDICA

Contenuti dei corsi di Psicodiagnostica forense

FINALITA’ DEL CORSO

Il corso è volto a fornire le conoscenze fondamentali, teoriche, metodologiche e tecniche, relative ai test più frequentemente utilizzati in ambito clinico e psicodiagnostico. Il corso è rivolto agli psicologi e ai laureandi in Psicologia (anche triennalisti), nonché agli specializzandi in materie psicologiche e agli psicoterapeuti.

CONTENUTI

Per ciascun test saranno trattati: la tecnica di somministrazione, l’elaborazione e l’analisi dei dati, l’interpretazione e la stesura della relazione psicodiagnostica. Ampio spazio sarà riservato alle esemplificazioni cliniche.

Durante il corso saranno trattati i seguenti TEST:

  • TEST GRAFICI (27 ore)
  • TEST PROIETTIVI (TAT, CAT, FAVOLE DELLA DUSS, PATTE-NOIRE) (12 ore)
  • MMPI-2 e MMPI-A  (9 ore)
  • WAIS/WISC/WPPSI e MATRICI PROGRESSIVE DI RAVEN (9 ore)
  • TEST DI WARTEGG (9 ore)
  • IL TEST DI RORSCHACH (60 ore) vedi “Il test di Rorschach”

SEDE E CALENDARIO 

I Corsi si svolgono online (qualora l’emergenza sanitaria lo permetterà, alcune lezioni si potranno frequentare in aula) sulla piattaforma Microsoft Teams secondo i calendari riportati di seguito:

  1. MODULO “I Test grafici” (tot. n. 27 ore) INIZIO marzo 2023
  2. MODULO “I Test proiettivi” WEBINAR (TAT, CAT FAVOLE DELLA DUSS, PATTE NOIRE) (tot. n. 12 ore) INIZIO settembre 2023
  3. MODULO MMPI-2, MMPI-A WEBINAR (tot. n. 9 ore) Si è svolto a novembre 2022. PROSSIMA EDIZIONE INIZIO DA DEFINIRE
  4. MODULO WAIS, WISC/WPPSI, MATRICI PROGRESSIVE DI RAVEN WEBINAR (tot. n. 9 ore) PROSSIMA EDIZIONE INIZIO DA DEFINIRE
  5. MODULO TEST DI WARTEGG (tot. n. 9 ore) DATE: 14, 21 e 28 gennaio 2023

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un sufficiente numero di iscrizioni.

LE DOMANDE DI ISCRIZIONE

Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a  (E-mail: segreteria@cipspsia.it) unitamente al proprio curriculum vitae.

DOCENTI DEL CORSO

Dott. Giovanni Pallaoro, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica e Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott.ssa Alessandra Stegher, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott.ssa Annalisa Bigarello, Psicologa Psicoterapeuta, Assistente alla docenza Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott. Francesco Vignatelli, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott. Michele Vendola, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott.ssa Immacolata Ippolito, Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale; Esperta in Psicodiagnosi clinica dell’adulto e dell’età evolutiva, Psicologa giuridica; Esperta in valutazione e trattamento DSA.

Finalità e contenuti del Corso

Il Corso è volto a fornire le conoscenze fondamentali, teoriche, metodologiche e tecniche, relative al test; è rivolto a psicologi e a laureandi in Psicologia (anche triennalisti), nonché agli specializzandi in materie psicologiche e agli psicoterapeuti. 
Gli argomenti verteranno sugli aspetti teorici e metodologici del test di Wartegg, analizzandone l’alta valenza proiettiva utile a cogliere la struttura di personalità nel suo aspetto globale e dinamico.

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, neuropsichiatri, medici specializzati in psicologia clinica.

Tempi

Il Corso si svolgerà nelle seguenti date, 3 incontri per un totale di n. 9 ore:
1° incontro: sabato 14 gennaio 2023 dalle h 9.00 alle h 12.00
2° incontro: sabato 21 gennaio 2023 dalle h 9.00 alle h 12.00
3° incontro: sabato 28 gennaio 2023 dalle h 9.00 alle h 12.00 

Modalità di svolgimento

Il Corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. 

Modalità di iscrizione

Le domande di iscrizione vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Attestato

Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. 

Docente del Corso

Dott. Michele Vendola, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.


Il percorso formativo sul Test di Rorschach si colloca all’interno del Corso di Psicodiagnostica Forense, a sua volta incluso nelle attività della Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica organizzato dal c.i.Ps.Ps.i.a. E’ rivolto agli psicologi e ai laureandi in psicologia (anche triennalisti), nonché agli specializzandi in materie psicologiche e agli psicoterapeuti. La seconda parte del Corso, dedicata alle esercitazioni pratiche, è aperta anche ad allievi già in possesso di competenze relative alla siglatura e all’interpretazione del proiettivo Rorschach.

Finalità del Corso

Il Corso è volto a fornire le conoscenze di base, teoriche, metodologiche e tecniche, dalle modalità di somministrazione all’interpretazione del Protocollo, necessarie ai fini dell’uso del Test di Rorschach in ambito clinico e diagnostico.

Contenuti

Il Corso tratta gli aspetti della somministrazione, inchiesta, siglatura, del computo numerico dei dati e dell’interpretazione.
Ampio spazio è riservato alle esercitazioni pratiche attraverso la discussione in gruppo della siglatura e dell’interpretazione di Protocolli Rorschach.
L’orientamento teorico e metodologico seguito è quello proprio degli autori di Scuola Europea (in particolare E. Bohm, D. P. Tognazzo).

Calendario

Le lezioni del corso “IL TEST DI RORSCHACH” si svolgono online, sulla piattaforma Microsoft Teams, il venerdì, h 9.30/13.30 (15 incontri pari a n. 60 ore), secondo il seguente calendario: 14 e 28 aprile, 12 e 19 maggio, 9 e 23 giugno, 7 e 21 luglio, 15 e 29 settembre, 13 e 27 ottobre, 10 e 24 novembre, 15 dicembre. 
A partire dal 21 luglio, le lezioni del corso saranno fruibili sia in presenza che online e saranno dedicate alle esercitazioni pratiche e quindi aperte anche agli allievi che vogliano approfondire l’uso del test e che hanno già frequentato in passato (Modulo Test di Rorschach avanzato).

Domande di iscrizione

Le domande di iscrizione vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite email (segreteria@cipspsia.it). L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un sufficiente numero di iscrizioni. Al fine del perfezionamento della sua iscrizione è necessario compilare la scheda corsisti e la scheda socio da richiedere alla segreteria. 

Modalità di iscrizione: 

E’ possibile aderire secondo le seguenti modalità:
1. IL TEST DI RORSCHACH – INTERO CORSO
 (inizio 14/04/23, n. 15 incontri, pari a n. 60 ore)
2. IL TEST DI RORSCHACH AVANZATO (inizio 21/07/23, n. 8 incontri, pari a n. 30 ore)

Attestato

Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Ai fini dell’acquisizione dell’Attestato è obbligatoria la frequenza di almeno l’80% delle ore.
Il conseguimento di tale attestato concorre al rilascio del Diploma di Alta Formazione in Psicologia Giuridica.
L’Allievo, al termine del Corso, dovrà superare una prova scritta che verterà sulla siglatura e interpretazione di un Protocollo Rorschach.

Docenti del Corso

Dott. Giovanni Pallaoro, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore dei Corsi di Psicologia Giuridica, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., docente, tutor e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Consulente Tribunale di Rimini
Dott.ssa Alessandra Stegher
, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Assistente alla docenza, tutor e Supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.

Termine scadenza iscrizioni

1 aprile 2023

Si intende proporre un corso su temi sempre più attuali, relativi a fenomeni sempre più diffusi che costituiscono sfide per i professionisti delle relazioni di aiuto, che operano come liberi professionisti o nelle istituzioni pubbliche. Professionisti ai quali si chiede di avere competenze sempre più aggiornate ed articolate. Adolescenti che presentano specifici disagi che vanno dalla “normale conflittualità” alla compromissione patologica, adulti sempre più fragili ed in difficoltà, in un “ambiente” (Winnicott) che presenta molte criticità.

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri,  psicoterapeuti, counsellor professionisti, pedagogisti, insegnanti, operatori sociali.

Tempi

Gli incontri saranno 8 e si svolgeranno da febbraio 2023, il sabato dalle ore 9.00 alle h 13.00 per un totale di 32 ore, secondo la seguente scansione oraria:

  • h 9.00/10.45 Momento teorico
  • h 11.00/13.00 Psicodiagnosi, tecniche di indagine della personalità in Psicologia Forense, discussione dei casi
Gli argomenti trattati, sono distinti per incontro, secondo il seguente calendario:
  • IL SE’ IDENTITARIO IN ETA’ ADULTA. PSICOPATOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE NARCISISTICA
    Sabato 25 febbraio 2023
  • LA PERSONALITA’ ISTERICA
    Sabato 11 marzo 2023
  • LA PERSONALITÀ DEPRESSIVA
    Sabato 1 aprile 2023
  • LA PERSONALITA’ SOCIOPATICA
    Sabato 13 maggio 2023
  • LA PERSONALITÀ PARANOIDE
    Sabato 17 giugno 2023
  • LA PERSONALITÀ SCHIZOIDE
    Sabato 16 settembre 2023
  • LA PERSONALITÀ OSSESSIVA
    Sabato 14 ottobre 2023
  • LA PERSONALITÀ MULTIPLA
    Sabato 11 novembre 2023

Docente

Prof. Guido Crocetti, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente benemerito di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma, Facoltà di Medicina.

Modalità di frequenza 

Il corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Per ogni incontro previsto, sarà inviata la mail di convocazione con il link per il collegamento alla lezione. 
E’ inoltre prevista la modalità di frequenza asincrona, ricevendo le registrazioni degli incontri svolti. 

Forme di iscrizione

E’ possibile iscriversi all’intero corso oppure ai singoli incontri. Per maggiori informazioni compila il form sottostante.

Domande di iscrizione

Le domande di iscrizione vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a tramite email: segreteria@cipspsia.it.

Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

Termine scadenza iscrizioni: 10 febbraio 2023

Il corso intende fornire le competenze di base, teoriche e cliniche, ai fini dell’utilizzo dei test grafici nella pratica diagnostica e psicoterapeutica, con specifico riferimento al disegno della figura umana, della famiglia, della casa, dell’albero e del bambino nella pioggia. Saranno trattati gli aspetti evolutivi legati allo sviluppo del grafismo infantile, l’interpretazione degli aspetti formali, strutturali dell’elaborato grafico oltre che della lettura psicodinamica dei suoi contenuti simbolici. Particolare spazio sarà riservato all’uso del disegno nell’intervento clinico con il bambino, anche attraverso l’esame di elaborati grafici proposti dagli allievi e dal docente.

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi (anche triennalisti), psicoterapeuti.

Tempi

Il corso si svolgerà a partire dall’ 11 marzo 2023 (5 incontri per un totale di n. 27 ore), il sabato secondo il seguente calendario (per ricevere il calendario dettagliato richiederlo in segreteria): 11  e 25 marzo, 15 aprile, 6 maggio e 10 giugno.

Docente del Corso

Dott. Giovanni Pallaoro, Psicologo Psicoterapeuta, Docente e Supervisore nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott. Francesco Vignatelli, Psicologo Psicoterapeuta, Assistente alla docenza nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.

Attestato

Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.

Iscrizione

Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. La DOMANDA DI ISCRIZIONE va inviata alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento.

Termine iscrizione

7 marzo 2023

I test proiettivi “tematici” prendono spunto dalla teorizzazione e dalla tradizione clinica di orientamento psicoanalitico e si basano sul meccanismo della “proiezione” (operazione attraverso cui la persona localizza fuori di sé -esternalizzazione- impulsi, bisogni, desideri, aspetti del Sé o oggetti interni). Ampiamente utilizzati, sia nell’ambito psicologico giuridico che nel lavoro psicoterapeutico, consentono di cogliere gli aspetti salienti del mondo interno del bambino e dell’adolescente. Il corso online, dopo la presentazione dei riferimenti teorici di base prenderà in considerazione le modalità di utilizzo (dalla somministrazione all’interpretazione del protocollo) di alcuni tra i test proiettivi tematici più diffusi nell’intervento clinico in età evolutiva. La presentazione dei vari strumenti testistici sarà accompagnata dalla presentazione e interpretazione di protocolli forniti dal docente o dai partecipanti.

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi (anche triennalisti), psicoterapeuti.

Tempi

Il seminario si svolgerà secondo il seguente calendario:
16 settembre 2023 (dalle 11,50 alle 13,30): il Test delle Favole di Louisa Duss
30 settembre 2023 (dalle 11,50 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 15,20): il T.A.T. (Thematic Apperception Test)
15 ottobre 2023 (dalle 9,00 alle 11,30): il C.A.T. (Children’s Apperception Test)
11 novembre 2023 (dalle 12,40 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,00): il P.N. (Patte-Noir)

Docente del Corso

Dott.ssa Annalisa Bigarello, Psicologa Psicoterapeuta, Assistente alla docenza Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.

Attestato

Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.

Iscrizione

Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. La DOMANDA DI ISCRIZIONE va inviata alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento.

Termine iscrizione: 10 settembre 2023

Il corso approfondisce le più recenti teorie sulla misurazione dell’intelligenza e fornisce conoscenze specifiche relative alla comprensione del funzionamento dei più comuni test ad ampio spettro per valutare il funzionamento intellettivo ed il funzionamento cognitivo generale in bambini, adolescenti e adulti.

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, neuropsichiatri, medici specializzati in psicologia clinica.

Tempi

Il seminario si svolgerà secondo il seguente calendario, 3 incontri per un totale di n. 9 ore:

1° INCONTRO:
sabato 3 dicembre 2022 h 9.00/12.00 “Le teorie sulla misurazione dell’intelligenza. Le scale Wechsler – WAIS”
2° INCONTRO:
domenica 4 dicembre 2022 h 9.00/12.00 “Le scale Wechsler – WISC e WIPPSI”
3° INCONTRO:
sabato 10 dicembre 2022 h 9.00/12.00 “Le Matrici progressive di Raven – SPM e CPM”

Docente del Corso

Dott.ssa Immacolata Ippolito, Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale; Esperta in Psicodiagnosi clinica dell’adulto e dell’età evolutiva, Psicologa giuridica; Esperta in valutazione e trattamento DSA.

Attestato

Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.

Iscrizione

Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it, unitamente al curriculum vitae e alla ricevuta di pagamento. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Termine scadenza iscrizioni: 28 novembre 2022

Il corso fornisce le conoscenze specifiche per la somministrazione, l’elaborazione e interpretazione del Questionario di personalità più diffuso e utilizzato in ambito clinico e psicologico forense. Il Test sarà presentato sia nella forma prevista per l’adulto (MMPI-2) sia in quella utilizzata nei soggetti in fase adolescenziale (MMPI-A).

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, neuropsichiatri, medici specializzati in psicologia clinica.

Tempi

Il corso si svolgerà nelle seguenti date, 3 incontri per un totale di n. 9 ore: 
1° INCONTRO:
sabato 12 novembre 2022 dalle h 9.00 alle h 12.00
2° INCONTRO:
domenica 13 novembre 2022 dalle h 9.00 alle h 12.00
3° INCONTRO:
sabato 19 novembre 2022 dalle h 9.00 alle h 12.00 

Docente del Corso

Dott.ssa Immacolata Ippolito, Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale; Esperta in Psicodiagnosi clinica dell’adulto e dell’età evolutiva, Psicologa giuridica; Esperta in valutazione e trattamento DSA. 

Attestato

Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.

Iscrizione

Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it, unitamente al curriculum vitae e alla ricevuta di pagamento. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Termine iscrizione: 7 novembre 2022

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

C.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO