TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.
Il corso è volto a fornire le conoscenze fondamentali, teoriche, metodologiche e tecniche, relative ai test più frequentemente utilizzati in ambito clinico e psicodiagnostico. Il corso è rivolto agli psicologi e ai laureandi in Psicologia (anche triennalisti), nonché agli specializzandi in materie psicologiche e agli psicoterapeuti.
Per ciascun test saranno trattati: la tecnica di somministrazione, l’elaborazione e l’analisi dei dati, l’interpretazione e la stesura della relazione psicodiagnostica. Ampio spazio sarà riservato alle esemplificazioni cliniche.
Durante il corso saranno trattati i seguenti TEST:
I Corsi si svolgono online (qualora l’emergenza sanitaria lo permetterà, alcune lezioni si potranno frequentare in aula) sulla piattaforma Microsoft Teams secondo i calendari riportati di seguito:
L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un sufficiente numero di iscrizioni.
Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a (E-mail: segreteria@cipspsia.it) unitamente al proprio curriculum vitae.
Dott. Giovanni Pallaoro, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica e Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott.ssa Alessandra Stegher, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott. Francesco Vignatelli, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott. Michele Vendola, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott.ssa Immacolata Ippolito, Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale; Esperta in Psicodiagnosi clinica dell’adulto e dell’età evolutiva, Psicologa giuridica; Esperta in valutazione e trattamento DSA.
Il Corso è volto a fornire le conoscenze fondamentali, teoriche, metodologiche e tecniche relative al test. Il corso è rivolto agli psicologi e ai laureandi in Psicologia (anche triennalisti), nonché agli specializzandi in materie psicologiche e agli psicoterapeuti.
Il corso verterà sugli aspetti teorici e metodologici del test di Wartegg, analizzandone l’alta valenza proiettiva utile a cogliere la struttura di personalità nel suo aspetto globale e dinamico.
Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, neuropsichiatri, medici specializzati in psicologia clinica.
Il Corso si svolgerà nelle seguenti date, 3 incontri per un totale di n. 9 ore:
1° incontro: sabato 16 ottobre 2021 dalle h 9.00 alle h 12.00
2° incontro: sabato 23 ottobre 2021 dalle h 9.00 alle h 12.00
3° incontro: sabato 30 ottobre 2021 dalle h 9.00 alle h 12.00
Il Corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Le domande di iscrizione vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione.
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Dott. Michele Vendola, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Il percorso formativo sul Test di Rorschach si colloca all’interno del Corso di Psicodiagnostica Forense, a sua volta incluso nelle attività della Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica organizzato dal c.i.Ps.Ps.i.a. E’ rivolto agli psicologi e ai laureandi in psicologia (anche triennalisti), nonché agli specializzandi in materie psicologiche e agli psicoterapeuti. La seconda parte del Corso, dedicata alle esercitazioni pratiche, è aperta anche ad allievi già in possesso di competenze relative alla siglatura e all’interpretazione del proiettivo Rorschach.
Il Corso è volto a fornire le conoscenze di base, teoriche, metodologiche e tecniche, dalle modalità di somministrazione all’interpretazione del Protocollo, necessarie ai fini dell’uso del Test di Rorschach in ambito clinico e diagnostico.
Il Corso tratta gli aspetti della somministrazione, inchiesta, siglatura, del computo numerico dei dati e dell’interpretazione.
Ampio spazio è riservato alle esercitazioni pratiche attraverso la discussione in gruppo della siglatura e dell’interpretazione di Protocolli Rorschach.
L’orientamento teorico e metodologico seguito è quello proprio degli autori di Scuola Europea (in particolare E. Bohm, D. P. Tognazzo).
Le lezioni del corso “IL TEST DI RORSCHACH” si svolgono il venerdì, h 9.30/13.30 (12 incontri pari a n. 48 ore) a partire dal mese di gennaio 2022, secondo il seguente calendario: 28 gennaio, 11 e 25 febbraio, 11 e 25 marzo, 8 e 29 aprile, 13 e 27 maggio, 10 e 24 giugno, 8 luglio.
Le lezioni del corso “IL TEST DI RORSCHACH AVANZATO” (n. 6 incontri per un totale di n. 24 ore) si svolgono il venerdì, h 9.30/13.30 a partire dal mese di aprile 2022, secondo il seguente calendario: 29 aprile, 13 e 27 maggio, 10 e 24 giugno, 8 luglio e sono dedicate alle esercitazioni pratiche e quindi aperte agli allievi che vogliano approfondire l’uso del test e hanno già frequentato in passato.
Il Corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Qualora l’emergenza sanitaria sarà rientrata, le lezioni si potranno frequentare sia in presenza che online. Inoltre, è possibile fruire delle lezioni in modalità asincrona, ricevendo quindi le registrazioni.
E’ possibile aderire secondo le seguenti modalità:
– IL TEST DI RORSCHACH (INTERO CORSO), pari a n. 48 ore;
– IL TEST DI RORSCHACH AVANZANTO, pari a n. 24 ore.
Le domande di iscrizione vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite email (segreteria@cipspsia.it). L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un sufficiente numero di iscrizioni. Al fine del perfezionamento della sua iscrizione è necessario compilare la scheda corsisti e la scheda socio da richiedere alla segreteria.
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Ai fini dell’acquisizione dell’Attestato è obbligatoria la frequenza di almeno l’80% delle ore.
Il conseguimento di tale attestato concorre al rilascio del Diploma di Alta Formazione in Psicologia Giuridica.
L’Allievo, al termine del Corso, dovrà superare una prova scritta che verterà sulla siglatura e interpretazione di un Protocollo Rorschach.
Dott.ssa Alessandra Stegher, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Assistente alla docenza, tutor e Supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
Si intende proporre una serie di seminari di formazione su temi sempre più attuali, relativi a fenomeni sempre più diffusi che costituiscono sfide per i professionisti delle relazioni di aiuto, che operano come liberi professionisti o nelle istituzioni pubbliche. Professionisti ai quali si chiede di avere competenze sempre più aggiornate ed articolate. Adolescenti che presentano specifici disagi che vanno dalla “normale conflittualità” alla compromissione patologica, adulti sempre più fragili ed in difficoltà, in un “ambiente” (Winnicott) che presenta molte criticità.
Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, counsellor professionisti, pedagogisti, insegnanti, operatori sociali.
Gli incontri saranno 9 e si svolgeranno da gennaio 2022, il sabato dalle ore 9.15 per un totale di 36 ore, secondo la seguente scansione oraria:
Prof. Guido Crocetti, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente benemerito di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma, Facoltà di Medicina.
Il corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Per ogni incontro previsto, sarà inviata la mail di convocazione con il link per il collegamento alla lezione.
E’ inoltre prevista la modalità di frequenza asincrona, ricevendo le registrazioni degli incontri svolti.
E’ possibile iscriversi all’intero Ciclo di incontri oppure a singoli incontri. Per maggiori informazioni compila il form sottostante.
Le domande di iscrizione vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a tramite email: segreteria@cipspsia.it.
Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.
Termine scadenza iscrizioni: 20 gennaio 2022
Il corso intende fornire le competenze di base, teoriche e cliniche, ai fini dell’utilizzo dei test grafici nella pratica diagnostica e psicoterapeutica, con specifico riferimento al disegno della figura umana, della famiglia, della casa, dell’albero e del bambino nella pioggia. Saranno trattati gli aspetti evolutivi legati allo sviluppo del grafismo infantile, l’interpretazione degli aspetti formali, strutturali dell’elaborato grafico oltre che della lettura psicodinamica dei suoi contenuti simbolici. Particolare spazio sarà riservato all’uso del disegno nell’intervento clinico con il bambino, anche attraverso l’esame di elaborati grafici proposti dagli allievi e dal docente.
Studenti in psicologia, psicologi (anche triennalisti), psicoterapeuti.
Il corso si svolgerà a partire dal 12 febbraio 2022 (5 incontri per un totale di n. 27 ore), il sabato e la domenica, secondo il seguente calendario (per ricevere il calendario dettagliato richiederlo in segreteria): 12 e 26 febbraio, 12 marzo, 10 aprile e 11 giugno.
Dott. Giovanni Pallaoro, Psicologo Psicoterapeuta, Docente e Supervisore nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott. Francesco Vignatelli, Psicologo Psicoterapeuta, Assistente alla docenza nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.
Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. La DOMANDA DI ISCRIZIONE va inviata alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento.
I test proiettivi “tematici” prendono spunto dalla teorizzazione e dalla tradizione clinica di orientamento psicoanalitico e si basano sul meccanismo della “proiezione” (operazione attraverso cui la persona localizza fuori di sé -esternalizzazione- impulsi, bisogni, desideri, aspetti del Sé o oggetti interni). Ampiamente utilizzati, sia nell’ambito psicologico giuridico che nel lavoro psicoterapeutico, consentono di cogliere gli aspetti salienti del mondo interno del bambino e dell’adolescente. Il corso online, dopo la presentazione dei riferimenti teorici di base prenderà in considerazione le modalità di utilizzo (dalla somministrazione all’interpretazione del protocollo) di alcuni tra i test proiettivi tematici più diffusi nell’intervento clinico in età evolutiva. La presentazione dei vari strumenti testistici sarà accompagnata dalla presentazione e interpretazione di protocolli forniti dal docente o dai partecipanti.
Studenti in psicologia, psicologi (anche triennalisti), psicoterapeuti.
Il seminario si svolgerà secondo il seguente calendario:
17 settembre 2022 (dalle 14,30 alle 17,00): il T.A.T. (Thematic Apperception Test)
24 settembre 2022 (dalle 9,00 alle 11,30): il C.A.T. (Children’s Apperception Test)
8 ottobre 2022 (dalle 10,40 alle 13,30): il P.N. (Patte-Noir)
5 novembre 2022 (dalle 9,00 alle 11,30): il Test delle Favole di Louisa Duss
Dott. Giovanni Pallaoro, Psicologo Psicoterapeuta, Docente e Supervisore nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.
Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. La DOMANDA DI ISCRIZIONE va inviata alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento.
Termine iscrizione: 10 settembre 2022
Il corso approfondisce le più recenti teorie sulla misurazione dell’intelligenza e fornisce conoscenze specifiche relative alla comprensione del funzionamento dei più comuni test ad ampio spettro per valutare il funzionamento intellettivo ed il funzionamento cognitivo generale in bambini, adolescenti e adulti.
Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, neuropsichiatri, medici specializzati in psicologia clinica.
Il seminario si svolgerà secondo il seguente calendario, 3 incontri per un totale di n. 9 ore:
1° INCONTRO:
sabato 3 dicembre 2022 h 9.00/12.00 “Le teorie sulla misurazione dell’intelligenza. Le scale Wechsler – WAIS”
2° INCONTRO:
domenica 4 dicembre 2022 h 9.00/12.00 “Le scale Wechsler – WISC e WIPPSI”
3° INCONTRO:
sabato 10 dicembre 2022 h 9.00/12.00 “Le Matrici progressive di Raven – SPM e CPM”
Dott.ssa Immacolata Ippolito, Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale; Esperta in Psicodiagnosi clinica dell’adulto e dell’età evolutiva, Psicologa giuridica; Esperta in valutazione e trattamento DSA.
Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.
Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it, unitamente al curriculum vitae e alla ricevuta di pagamento. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione.
Termine scadenza iscrizioni: 28 novembre 2022
Il corso fornisce le conoscenze specifiche per la somministrazione, l’elaborazione e interpretazione del Questionario di personalità più diffuso e utilizzato in ambito clinico e psicologico forense. Il Test sarà presentato sia nella forma prevista per l’adulto (MMPI-2) sia in quella utilizzata nei soggetti in fase adolescenziale (MMPI-A).
Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, neuropsichiatri, medici specializzati in psicologia clinica.
Il corso si svolgerà nelle seguenti date, 3 incontri per un totale di n. 9 ore:
1° INCONTRO:
sabato 12 novembre 2022 dalle h 9.00 alle h 12.00
2° INCONTRO:
domenica 13 novembre 2022 dalle h 9.00 alle h 12.00
3° INCONTRO:
sabato 19 novembre 2022 dalle h 9.00 alle h 12.00
Dott.ssa Immacolata Ippolito, Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale; Esperta in Psicodiagnosi clinica dell’adulto e dell’età evolutiva, Psicologa giuridica; Esperta in valutazione e trattamento DSA.
Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.
Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it, unitamente al curriculum vitae e alla ricevuta di pagamento. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione.
Termine iscrizione: 7 novembre 2022
LA NOSTRA SEDE