TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.
Si propone per l’anno accademico 2024, un corso specificamente mirato alla formazione del ruolo dello psicologo scolastico in considerazione di quanto previsto dal PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza un piano di ripresa con finanziamenti destinati alle scuole quali soggetti attuatori per la progettazione e l’attuazione di specifici interventi.
In relazione al Progetto per le “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica”, sono previste le seguenti tipologie di attivitĂ :
Psicologi o studenti in Psicologia.
Dott.ssa Naldi Alessandra
1. Il ruolo dello Psicologo nelle istituzioni scolastiche
2. Psicodinamica delle istituzioni educative:
– “L’istituzione interna” allo psicologo, all’alunno, all’insegnante, ai genitori
– L’ansia dell’istituzione
– Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’etĂ
– I vissuti dell’alunno, degli insegnanti, dei genitori
3. Aspetti psicopatologici: i segni precoci del disagio, la fobia della scuola, i disturbi dell’apprendimento, il bullismo, condotte devianti e a rischio suicidale, modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso
4. I gruppi:
– Gli assunti di base (Bion)
– Gruppi di lavoro
– Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza e adolescenziali
5. Gli strumenti tecnici:
– Dall’osservazione al progetto: indicatori di crescita, segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive, progetti di prevenzione al disagio e di intervento precoce
– La consulenza per i dirigenti scolastici e gli insegnanti
– La relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori
– I punti d’ascolto per i ragazzi
– Il disegno
6. Supervisione di gruppo: analisi di casi concreti
Al termine del Corso sarĂ rilasciato un attestato di frequenza.
E’ possibile chiedere l’accreditamento E.C.M. per medici e psicologi da concordare economicamente solo con chi ne farà richiesta.
Il Corso si svolgerĂ online sulla piattaforma Microsoft Teams. Per ogni incontro previsto sarĂ inviata mail di convocazione con il link per il collegamento alla lezione.
Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it):
– la scheda di iscrizione
– il proprio curriculum formativo
Colombo Erica, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Corsini Gigliola, Counsellor Professionista Avanzato, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna/Abruzzo
Naldi Alessandra, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
Olender Anna, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Pallaoro Giovanni, Psicoterapeuta, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Corso di Formazione in Psicologia Giuridica del c.i.Ps.Ps.i.a. e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
Pizzurro Vanessa Silvia, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.
Ricchi Viviana, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e già coordinatrice pedagogica Comune di Bologna.
Stegher Alessandra, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Vecchiettini Federica, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Vignatelli Francesco, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Vignoli Annalisa, Pedagogista e Counsellor formatore c.i.Ps.Ps.i.a.
CALENDARIO
Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica, per un totale di n. 156 ore, a partire dal 13 gennaio 2024, secondo il seguente calendario: 13, 27 e 28 gennaio, 3, 17 e 25 febbraio, 2, 16 e 23 marzo, 7, 13 e 20 aprile, 5, 11 e 18 maggio, 8, 15, 22 e 23 giugno, 14, 15, 21 e 28 settembre, 12 e 26 ottobre, 9 e 16 novembre. Richiedi a segreteria@cipspsia.it il calendario dettagliato degli incontri.
5 gennaio 2024 (l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un sufficiente numero di iscrizioni)
PER LA CULTURA DEL BENESSERE BAMBINO
Nuovi orientamenti di psicopedagogia psicoanalitica per la prevenzione dei disagi dell’etĂ evolutiva nel tempo della complessitĂ .
A cura di G. Crocetti, G. Mancini, G. Pallaoro
Libreria Universitaria Edizioni, 2022
DELUSIONE E TRAUMA NELL’AMBIENTE CULLA
Abusi e maltrattamenti del SĂ© nascente. I segnali di allarme.
A cura di G. Crocetti, A. Stegher
Armando Editore, 2022
INSEGNARE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Un approccio psicodinamico.
A cura di R. Agosta, G. Mancini, A. Naldi
Edizioni Il Mulino, 2021
LA MENTE EMOZIONALE
I contributi della psicologia clinica, della pedagogia e dell’educazione
A cura di G. Mancini, R. Biolcati, G. Crocetti
Aracne Editrice, 2020
IL BENESSERE BAMBINO
A cura di G. Crocetti, C. Vianello, G. Pallaoro
Edizioni Borla, 2010
MANUALE DI PRATICA CLINICA E TEORIA DELLA TECNICA
G. Crocetti, G. Pallaoro
Edizioni Armando, 2007
BULLI MARIONETTE – Bullismi nella cultura del disagio impossibile –
A cura di G. Crocetti, D. Galassi
Edizioni Pendragon, 2005
IL GIRASOLE E L’OMBRA – IntimitĂ e solitudine del bambino nella cultura del clamore –
A cura di G. Crocetti
Edizioni Pendragon, 2004
LA NOSTRA SEDE
Chi abita il mondo della scuola sta vivendo un periodo connotato da limiti e possibilità , da distanza (dalla “didattica a distanza” al “distanziamento”), e da reincontro e riprogettualità .
Necessità di ripensare al contenitore scuola (l’aula, i banchi, la cattedra, la lavagna, gli spazi esterni, il muoversi nel territorio, la riarticolazione dei tempi) … ed alle modalità di incarnare il ruolo da parte dei docenti (il corpo-voce, sguardo, assetto posturale, rispetto ai banchi-agli alunni, le esperienze da proporre ed i canali educativi e formativi…). I preadolescenti e gli adolescenti sono stati fortemente penalizzati dalla sospensione di tutte le attività di socializzazione ed esperienze esterne. Si sa che la spinta verso l’esterno è molto forte a questa età , anche se sappiamo oggi esserci molti fenomeni di ritiro sociale. Dall’altro lato molti di loro sono competenti digitali e quindi hanno avuto a disposizione le competenze per accedere al nuovo strumento di formazione online. Il pericolo è stato però l’iperconnessione… e per molti comunque c’è stata la fatica a concentrarsi nella didattica sullo schermo. Accanto a questi, altri studenti in difficoltà nel rapporto e nella dotazione dei media, possono aver vissuto nuove forme di esclusione o svantaggio.
La convivenza nelle case, a stretto contatto, genitori figli adolescenti può aver creato situazioni di tensioni a livello familiare…
E’ stato messo in evidenza che i ragazzi sono stati responsabili a livello sociale molto più di quello ipotizzato e immaginato dagli adulti, ma le preoccupazioni mondiali per l’emergenza sanitaria ed economica possono avere sollecitato consapevoli o meno ansie di derealizzazione…
Nel grande cambiamento generale, certezze e routine sono state ridefinite, si è cercato di tutelarle nell’adattamento, sia in famiglia, sia nella scuola online… ed ora vanno ritrovate e rimodulate per il riavvio di settembre. Dando attenzione a monitorare gli stati emotivi, sostenendo gli obiettivi di crescita specifici degli alunni preadolescenti e adolescenti. La definizione di un modello pedagogico che si integri con le nuove sfide.
Strategie condivise e condivisione nel team docenti per re-incontrare genitori ed alunni: iniziative prima della riapertura, iniziative al momento della riapertura, esperienze e organizzazione dei primi mesi dalla riapertura.
Presentazione contenuti tramite slides e confronto su esperienze e dubbi dei partecipanti.
Insegnanti di Scuola secondaria, di primo e secondo grado, psicologi scolastici e pedagogisti.
Calendario degli incontri
Il seminario si svolgerà venerdì 4 settembre h. 17.30/19.30 e sabato 5 settembre h. 9.00/13.00.
Scadenza iscrizioni: 25 agosto.
Dott.ssa Rosa Agosta e Dott.ssa Viviana Ricchi.
è prevista la possibilità di frequenza in aula RES (qualora l’emergenza sanitaria sarà rientrata) presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. Via Savena Antico, 17 – Bologna. Contestualmente si svolgerà online FAD sulla piattaforma Microsoft Teams.
Per perfezionare l’iscrizione è necessario compilare e inviare alla segreteria (segreteria@cipspsia.it) l’allegata scheda di iscrizione. Al ricevimento della modulistica utile per l’iscrizione, nel caso di scelta frequenza online, sarà inviata una mail di convocazione con il link per il collegamento.