TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

CORSO DI FORMAZIONE
LO PSICOLOGO NELLA SCUOLA
A.A. 2024

 

PREMESSA

Si propone per l’anno accademico 2024, un corso specificamente mirato alla formazione del ruolo dello psicologo scolastico in considerazione di quanto previsto dal PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza un piano di ripresa con finanziamenti destinati alle scuole quali soggetti attuatori per la progettazione e l’attuazione di specifici interventi.
In relazione al Progetto per le
“Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica”, sono previste le seguenti tipologie di attivitĂ :

  • Percorsi di mentoring e orientamento/Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento: attivitĂ  formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilitĂ , motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono
  • Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie: attivitĂ  finalizzata nel concorrere alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico
  • Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari
  • AttivitĂ  tecnica del Team per la prevenzione della dispersione scolastica: svolta dal gruppo di lavoro (Team) per la prevenzione della dispersione scolastica, composto da docenti tutor esperti interni e/o esterni.
Stiamo assistendo a una crisi culturale della scuola italiana (Mancini, Naldi, Agosta 2023) che si esplica anche in un generale peggioramento della qualitĂ  delle relazioni umane (tra adulti, tra adulti e minori, tra i bambini e i ragazzi stessi). L’epoca della complessitĂ  (Crocetti, Mancini, Pallaoro 2023) che stiamo vivendo, caratterizzata dall’instabilitĂ  economica, dalla rapiditĂ  dei mutamenti sociali, dalla precarietĂ  ambientale, dalla crisi dei valori umani, dalla confusivitĂ  delle mode fa sì che gli individui si trovino a fronteggiare fatiche personali e professionali radicalmente diverse da quelle che hanno interessato le generazioni precedenti. In tale scenario, in cui la scuola fatica a rispondere in maniera efficace ai bisogni costitutivi dei suoi giovani interlocutori, lo psicologo scolastico può entrare in gioco come figura specialistica in grado di offrire utili strumenti di lettura per riconoscere le criticitĂ  del sistema educativo, comprendere come si manifesta il disagio individuale e gruppale e risalire alle sua cause, con il compito di proporre linee operative di intervento quali strategie di prevenzione e gestione delle fatiche emotive per il possibile superamento delle tensioni psicologiche, dei cortocircuiti comunicativi e relazionali e dei malfunzionamenti organizzativi. 

La realtĂ  scolastica sempre piĂą è osservatorio delle svariate forme di disagio dei giovani e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre piĂą si sente la necessitĂ  di interventi di prevenzione e-o di gestione ed intervento sul disagio stesso. 
Il fine è quello di formare Psicologi in grado di leggere i segni del disagio, di progettare ed attivare interventi rivolti a tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola. 

DESTINATARI

Psicologi o studenti in Psicologia.

DIRETTORE DEL CORSO

Dott.ssa Naldi Alessandra

CONTENUTI

1. Il ruolo dello Psicologo nelle istituzioni scolastiche

2. Psicodinamica delle istituzioni educative:
– “L’istituzione interna” allo psicologo, all’alunno, all’insegnante, ai genitori
– L’ansia dell’istituzione
– Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’età
– I vissuti dell’alunno, degli insegnanti, dei genitori

3. Aspetti psicopatologici: i segni precoci del disagio, la fobia della scuola, i disturbi dell’apprendimento, il bullismo, condotte devianti e a rischio suicidale, modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso

4. I gruppi:
– Gli assunti di base (Bion)
– Gruppi di lavoro
– Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza e adolescenziali

5. Gli strumenti tecnici:
– Dall’osservazione al progetto: indicatori di crescita, segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive, progetti di prevenzione al disagio e di intervento precoce
– La consulenza per i dirigenti scolastici e gli insegnanti
– La relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori
– I punti d’ascolto per i ragazzi
– Il disegno

6. Supervisione di gruppo: analisi di casi concreti

Al termine del Corso sarĂ  rilasciato un attestato di frequenza.

ACCREDITAMENTO

E’ possibile chiedere l’accreditamento E.C.M. per medici e psicologi da concordare economicamente solo con chi ne farà richiesta.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il Corso si svolgerĂ  online sulla piattaforma Microsoft Teams. Per ogni incontro previsto sarĂ  inviata mail di convocazione con il link per il collegamento alla lezione.

DOMANDE DI ISCRIZIONE

Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it):
– la scheda di iscrizione
– il proprio curriculum formativo

DOCENTI

Colombo Erica, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Corsini Gigliola, Counsellor Professionista Avanzato, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna/Abruzzo
Naldi Alessandra, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. 
Olender Anna, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Pallaoro Giovanni, Psicoterapeuta, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Corso di Formazione in Psicologia Giuridica del c.i.Ps.Ps.i.a. e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
Pizzurro Vanessa Silvia, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico. 
Ricchi Viviana, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e giĂ  coordinatrice pedagogica Comune di Bologna.
Stegher Alessandra, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Vecchiettini Federica
, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Vignatelli Francesco, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Vignoli Annalisa, Pedagogista e Counsellor formatore c.i.Ps.Ps.i.a.

CALENDARIO
Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica, per un totale di n. 156 ore, a partire dal 13 gennaio 2024, secondo il seguente calendario: 13, 27 e 28 gennaio, 3, 17 e 25 febbraio, 2, 16 e 23 marzo, 7, 13 e 20 aprile, 5, 11 e 18 maggio, 8, 15, 22 e 23 giugno, 14, 15, 21 e 28 settembre, 12 e 26 ottobre, 9 e 16 novembre. Richiedi a segreteria@cipspsia.it il calendario dettagliato degli incontri.

TERMINE ISCRIZIONI

5 gennaio 2024 (l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un sufficiente numero di iscrizioni)

BIBLIOGRAFIA

PER LA CULTURA DEL BENESSERE BAMBINO
Nuovi orientamenti di psicopedagogia psicoanalitica per la prevenzione dei disagi dell’etĂ  evolutiva nel tempo della complessitĂ .

A cura di G. Crocetti, G. Mancini, G. Pallaoro
Libreria Universitaria Edizioni, 2022
DELUSIONE E TRAUMA NELL’AMBIENTE CULLA
Abusi e maltrattamenti del SĂ© nascente. I segnali di allarme.

A cura di G. Crocetti, A. Stegher
Armando Editore, 2022
INSEGNARE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Un approccio psicodinamico.

A cura di R. Agosta, G. Mancini, A. Naldi
Edizioni Il Mulino, 2021
LA MENTE EMOZIONALE
I contributi della psicologia clinica, della pedagogia e dell’educazione

A cura di G. Mancini, R. Biolcati, G. Crocetti
Aracne Editrice, 2020
IL BENESSERE BAMBINO

A cura di G. Crocetti, C. Vianello, G. Pallaoro
Edizioni Borla, 2010
MANUALE DI PRATICA CLINICA E TEORIA DELLA TECNICA
G. Crocetti, G. Pallaoro
Edizioni Armando, 2007
BULLI MARIONETTE – Bullismi nella cultura del disagio impossibile –

A cura di G. Crocetti, D. Galassi
Edizioni Pendragon, 2005
IL GIRASOLE E L’OMBRA – IntimitĂ  e solitudine del bambino nella cultura del clamore –

A cura di G. Crocetti
Edizioni Pendragon, 2004

 

PARTECIPA ALL’OPEN DAY DELL’11 NOVEMBRE

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

C.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

PAGINE UTILI:

SEMINARIO RES E FAD
“Tornare a scuola: tra paure, distanze e speranze.
Un allenamento di fiducia alla vita”
Scuola secondaria

Chi abita il mondo della scuola sta vivendo un periodo connotato da limiti e possibilità, da distanza (dalla “didattica a distanza” al “distanziamento”), e da reincontro e riprogettualità.
Necessità di ripensare al contenitore scuola (l’aula, i banchi, la cattedra, la lavagna, gli spazi esterni, il muoversi nel territorio, la riarticolazione dei tempi) … ed alle modalità di incarnare il ruolo da parte dei docenti (il corpo-voce, sguardo, assetto posturale, rispetto ai banchi-agli alunni, le esperienze da proporre ed i canali educativi e formativi…). I preadolescenti e gli adolescenti sono stati fortemente penalizzati dalla sospensione di tutte le attività di socializzazione ed esperienze esterne. Si sa che la spinta verso l’esterno è molto forte a questa età, anche se sappiamo oggi esserci molti fenomeni di ritiro sociale. Dall’altro lato molti di loro sono competenti digitali e quindi hanno avuto a disposizione le competenze per accedere al nuovo strumento di formazione online. Il pericolo è stato però l’iperconnessione… e per molti comunque c’è stata la fatica a concentrarsi nella didattica sullo schermo. Accanto a questi, altri studenti in difficoltà nel rapporto e nella dotazione dei media, possono aver vissuto nuove forme di esclusione o svantaggio.
La convivenza nelle case, a stretto contatto, genitori figli adolescenti può aver creato situazioni di tensioni a livello familiare…
E’ stato messo in evidenza che i ragazzi sono stati responsabili a livello sociale molto più di quello ipotizzato e immaginato dagli adulti, ma le preoccupazioni mondiali per l’emergenza sanitaria ed economica possono avere sollecitato consapevoli o meno ansie di derealizzazione…

Nel grande cambiamento generale, certezze e routine sono state ridefinite, si è cercato di tutelarle nell’adattamento, sia in famiglia, sia nella scuola online… ed ora vanno ritrovate e rimodulate per il riavvio di settembre. Dando attenzione a monitorare gli stati emotivi, sostenendo gli obiettivi di crescita specifici degli alunni preadolescenti e adolescenti.
La definizione di un modello pedagogico che si integri con le nuove sfide.

Obiettivi

  • Aiutare gli insegnanti a riconoscere i propri bisogni ed emozioni e quelli dei ragazzi al riavvio dell’anno scolastico.
  • Acquisire chiavi di lettura sull’impatto dell’emergenza covid sulla fascia evolutiva specifica, sui processi di crescita e acquisire indicatori di osservazione.
  • Sostenere una riflessione sulle dinamiche familiari al tempo di covid e sui riverberi sulla crescita e sul rapporto con la scuola-vissuti e reazioni diverse di fronte allo schermo nella didattica online.

Strategie condivise e condivisione nel team docenti per re-incontrare genitori ed alunni: iniziative prima della riapertura, iniziative al momento della riapertura, esperienze e organizzazione dei primi mesi dalla riapertura.

Contenuti

  • Le angosce attraversate da adulti e bambini: persecutoria, depressiva, del cambiamento e gli Adulti come contenitori emozionali
  • Il funzionamento psicoemotivo e mentale dei ragazzi (autoregolazione, emozioni, relazioni, difese, capacitĂ  di adattamento e resilienza) impatto del lockdown, regressioni e funzioni adattive.
  • Ri-aperture, Processi di separazione, autonomia e rassicurazione nel reingresso alla scuola primaria e nell’approccio alle misure di distanziamento e creazione di nuove vicinanze.
  • ProgettualitĂ  del re-incontro.

Metodologia didattica

Presentazione contenuti tramite slides e confronto su esperienze e dubbi dei partecipanti.

Destinatari

Insegnanti di Scuola secondaria, di primo e secondo grado, psicologi scolastici e pedagogisti.

Calendario degli incontri
Il seminario si svolgerà venerdì 4 settembre h. 17.30/19.30 e sabato 5 settembre h. 9.00/13.00.

Iscrizione

Scadenza iscrizioni: 25 agosto.

Docenti

Dott.ssa Rosa Agosta e Dott.ssa Viviana Ricchi.

ModalitĂ  di svolgimento

è prevista la possibilità di frequenza in aula RES (qualora l’emergenza sanitaria sarà rientrata) presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. Via Savena Antico, 17 – Bologna. Contestualmente si svolgerà online FAD sulla piattaforma Microsoft Teams.

Iscrizione

Per perfezionare l’iscrizione è necessario compilare e inviare alla segreteria (segreteria@cipspsia.it) l’allegata scheda di iscrizione. Al ricevimento della modulistica utile per l’iscrizione, nel caso di scelta frequenza online, sarà inviata una mail di convocazione con il link per il collegamento.

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO