TUTTO SUL C.I.PS.PS.I.A.
Seminario online
PSICOPATOLOGIA GENERALE
E DELL’ETA’ EVOLUTIVA: ADOLESCENZA
A partire dalla presentazione dello specifico della classificazione psicodinamica, e della classificazione originale del c.i.Ps.Ps.i.a. relativamente ai traumi narcisistici e traumi depressivi, si percorreranno e descriveranno le principali forme psicopatologiche che si manifestano a partire dalla preadolescenza e si sviluppano via via in adolescenza.
Il corso è articolato in due moduli:
MODULO A: Dalla preadolescenza all’adolescenza (d.ssa A. Naldi e dott. G. Mancini) – n. 20 ore
MODULO B: Adolescenza (prof. G. Crocetti) – n. 17 ore
Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti.
Tempi: gli incontri saranno articolati secondo i due moduli. E’ possibile iscriversi al singolo modulo, o ad entrambi.
Le lezioni si svolgeranno da gennaio a maggio 2021, il sabato, secondo i calendari di seguito indicati.
MODULO A – DALLA PREADOLESCENZA ALL’ADOLESCENZA (DOCENTI: D.SSA A. NALDI E DOTT. G. MANCINI)
1° incontro: 23 gennaio 2021 – Dott. Giacomo Mancini
h 9.00/9.50: “Classificazione psichiatrica e classificazione psicodinamica” (1 ora)
h 9.50/11.30: “La relazione con il corpo nel preadolescente: disagi sull’immagine corporea” (2 ore)
h 11.30/13.30: “Dismorfofobie, somatizzazioni ed ipocondria” (2 ore)
2° incontro: 7 febbraio 2021 – Dott. Giacomo Mancini
h 9.00/10.40: “Dalla disillusione/delusione preadolescenziale alla depressione in adolescenza” (2 ore)
h. 10.40/13.20: “Fobia scolare” (3 ore)
3° incontro: 20 febbraio 2021 – Dott.ssa Alessandra Naldi
h 9.00/11.30:“Dalla depressione alla depressività e gli attacchi al corpo” (3 ore)
4° incontro: 13 marzo 2021 – Dott.ssa Alessandra Naldi
h 9.00/10.40: “Condotte autolesive sul corpo” (2 ore)
5° incontro: 17 aprile 2021 – Dott.ssa Alessandra Naldi
h 9.00/10.40: “Tentati suicidi e suicidio in adolescenza” (2 ore)
6° incontro: 15 maggio 2021 – Dott.ssa Alessandra Naldi
h 9.00/11.30: “Dai disagi isteriformi all’isteria” (3 ore)
MODULO B – ADOLESCENZA (DOCENTE: PROF. GUIDO CROCETTI)
1° incontro: 6 febbraio 2021
h 11.50/13.30: “Le dipendenze in adolescenza” (2 ore)
2° incontro: 20 febbraio 2021
h 11.50/13.30: “Le dipendenze in adolescenza anche da internet” (2 ore)
3° incontro: 13 marzo 2021
h 10.40/13.30: “Normalità e patologia: dal nucleo di informità di base ai piaceri/rischio dell’adolescente” (3 ore)
4° incontro: 27 marzo 2021
h 9.00/12.40: “Antisocialità e la personalità sociopatica” (4 ore)
5° incontro: 17 aprile 2021
h 10.40/13.30: “La relazione col corpo e i disturbi della sessualità e della intimità nell’adolescenza” (3 ore)
6° incontro: 15 maggio 2021
h 11.50/13.30 e h 14.30/15.20: “Disturbi alimentari: l’adolescente tra anoressia e bulimia” (3 ore)
Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.
Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., già Docente Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta.
Dott. Giacomo Mancini, Psicoterapeuta, docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Ricercatore Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.
Dott.ssa Alessandra Naldi, Psicoterapeuta, docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.
1. adesione a moduli distinti:
MODULO A: “DALLA PREADOLESCENZA ALL’ADOLESCENZA” (n. 5 incontri, pari a n. 20 ore)
MODULO B: “ADOLESCENZA” (n. 6 incontri, pari a n. 17 ore)
2. adesione ad entrambe i moduli, (tot. n. 37 ore)
Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a esclusivamente tramite email: segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti con frequenza online riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.
15 gennaio 2021.
LA NOSTRA SEDE