Corso “Dall’osservazione al progetto”

 Il corso si propone di offrire strumenti teorico-metodologici relativi all’utilizzo dell’osservazione nei contesti educativi-scolastici come base per la progettualità e come strumento privilegiato della verifica dei progetti stessi.

A partire da un necessario “atteggiamento osservativo” dell’operatore, che “tenga nella relazione” i bambini/ragazzi, qualificando la relazione con loro, la conoscenza e l’utilizzo di indicatori dei processi di crescita-di benessere e di disagio – può consentire di calibrare la relazione stessa e attivare e monitorare progetti di autentica qualità perché aderenti alle esigenze specifiche del contesto.

Destinatari

Psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, coordinatori pedagogici, counsellor, educatori, insegnanti, operatori sociali.

Docenti

VECCHIETTINI FEDERICA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
NALDI ALESSANDRA, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione, Psicologo scolastico.
RICCHI VIVIANA,
 Pedagogista, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione, Psicologo scolastico.
STEGHER ALESSANDRA, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione.

Calendario e programma dettagliato

Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica (tot. N. 5 incontri pari a n. 26 ore), secondo il seguente calendario:

Sabato 16/01/2021 (N. 6 ore)
H 10,40/13,30 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 0/6 anni”, D.sse A. Stegher e F. Vecchiettini (3 ore)
H 13,30/14,30 pausa
H 14,30/17,00 “Dall’osservazione al progetto”, D.ssa V. Ricchi (n. 3 ore)

Sabato 30/01/2021 (N. 5 ore)
H 9,00/11,30 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 0/6 anni”, D.sse A. Stegher e F. Vecchiettini (3 ore)
H 11,30/11,50 pausa
H 11,50/13,30 “Dall’osservazione al progetto”, D.ssa V. Ricchi (2 ore)

Sabato 06/02/2021 (N. 5 ore)
H 11,50/13,30 “Psicodinamica delle comunità: indicatori di disagio e benessere in preadolescenza/adolescenza”, D.ssa A. Naldi (2 ore)
H 13,30/14,30 pausa
H 14,30/17,00 “Psicodinamica delle comunità: progetti scuola media”, D.ssa A. Naldi (n. 3 ore)

Domenica 19/06/2021 (N. 5 ore)
H 11,50/13,30 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 6/10 anni”, D.sse A. Stegher e F. Vecchiettini (2 ore)
H 14,30/17,00 “Supervisione sul bambino in età di latenza”, D.ssa A. Stegher (3 ore)

sabato 03/07/2021 (N. 5 ore)
H 14,30/16,10 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 6/10 anni”, D.sse A. Stegher e F. Vecchiettini (2 ore)
H 16,20/18,50 “Dall’osservazione al progetto”, D.ssa V. Ricchi (3 ore)

Accreditamento

Al Seminario sono stati assegnati n. 11,50 crediti formativi per i Counsellor iscritti al CNCP.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Modalità d’iscrizione

Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. unitamente alla ricevuta di pagamento e al curriculum vitae esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti con frequenza online riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

Scadenza iscrizioni

5 gennaio 2021

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi!

C.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO