Corso
Dall’osservazione al progetto
A.A. 2021


Il corso si propone di offrire strumenti teorico-metodologici relativi all’utilizzo dell’osservazione nei contesti educativi-scolastici come base per la progettualità e come strumento privilegiato della verifica dei progetti stessi.

A partire da un necessario “atteggiamento osservativo” dell’operatore, che “tenga nella relazione” i bambini/ragazzi, qualificando la relazione con loro, la conoscenza e l’utilizzo di indicatori dei processi di crescita-di benessere e di disagio – può consentire di calibrare la relazione stessa e attivare e monitorare progetti di autentica qualità perché aderenti alle esigenze specifiche del contesto.

Destinatari

Psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, coordinatori pedagogici, counsellor, educatori, insegnanti, operatori sociali.

 

Docenti

CORSINI GIGLIOLA, Councellor Professionista Avanzato, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna / Abruzzo. 
NALDI ALESSANDRA, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione, Psicologo scolastico.
RICCHI VIVIANA,
 Pedagogista, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione, Psicologo scolastico.
STEGHER ALESSANDRA, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione.
VECCHIETTINI FEDERICA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.

Calendario e programma dettagliato
Le lezioni si svolgono, ad eccezione di domenica 21 febbraio 2021, il sabato (tot. N. 6 incontri pari a n. 29 ore), secondo il seguente calendario:

Sabato 16/01/2021 (N. 6 ore)
H 10,40/13,30 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 0/6 anni”, D.sse A. Stegher e F. Vecchiettini (3 ore)
H 13,30/14,30 pausa
H 14,30/17,00 “Come costruire un progetto in ambito educativo: fasi e realizzazione”, D.ssa V. Ricchi (n. 3 ore)

Sabato 30/01/2021 (N. 5 ore)
H 9,00/11,30 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 0/6 anni”, D.sse A. Stegher e F. Vecchiettini (3 ore)
H 11,30/11,50 pausa
H 11,50/13,30 “Dall’osservazione al progetto: esempi di progetti”, D.ssa V. Ricchi (2 ore)

Sabato 06/02/2021 (N. 5 ore)
H 11,50/13,30 “Psicodinamica delle comunità: pre-adolescenza/adolescenza. Linee generali Istituzioni. Indicatori psicodinamici medie e superiori trasversali”, D.ssa A. Naldi (2 ore)
H 13,30/14,30 pausa
H 14,30/17,00 “Psicodinamica delle comunità: indicatori di disagio e benessere in pre-adolescenza/adolescenza”, D.ssa A. Naldi (n. 3 ore)

Domenica 21/02/2021 (N. 3 ore)
H 9,00/11,30 “Psicodinamica delle comunità: progetti scuola media”, D.ssa A. Naldi (n. 3 ore)

Domenica 19/06/2021 (N. 5 ore)
H 11,50/13,30 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 6/10 anni”, D.sse A. Stegher e F. Vecchiettini (2 ore)
H 14,30/17,00 “Supervisione sul bambino in età di latenza”, D.ssa A. Stegher (3 ore)

sabato 03/07/2021 (N. 5 ore)
H 14,30/16,10 “Osservare nei contesti scolastici. Finalità ed indicatori di osservazione del bambino 6/10 anni”, D.sse A. Stegher e F. Vecchiettini (2 ore)
H 16,20/18,50 “Dall’osservazione al progetto: progetto accoglienza alla scuola primaria”, D.ssa G. Corsini (3 ore).

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Modalità di iscrizione

Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. unitamente alla ricevuta di pagamento e al curriculum vitae esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti con frequenza online riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

Scadenza iscrizioni
5 gennaio 2021.V

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi!

C.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO