Docente- Elena Trombini

 

Elena Trombini (1962) è Professore Ordinario di Psicologia Dinamica dell’Università di Bologna.
E’ stata Vice-Direttore del Dipartimento di Psicologia e attualmente è Prorettrice per gli studenti dell’Alma Mater.
Psicologa psicoterapeuta, con un Dottorato in Psicologia, insegna nei Corsi di Laurea di Psicologia, Medicina, Professioni Sanitarie, Pedagogia, Scuole di Specializzazione e Master accademici.
E’ stata Membro dei Direttivi nazionali dell’Associazione Italiana Psicologi (AIP- sezione di Psicologia clinica e dinamica) e del Collegio dei Docenti Universitari di Psicologia Clinica.
Ha collaborazioni di ricerca in ambito nazionale e internazionale.
Nel Dipartimento di Psicologia dell’Ateneo bolognese ha istituito il Servizio di Consultazione psicologica per bambini e genitori e il Laboratorio di ricerca “Dina Vallino” per lo studio delle psicoterapie in età evolutiva. Svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito della psicologia clinica dell’età evolutiva (prematurità, disturbi del comportamento alimentare ed evacuativo), dell’adulto (obesità, disagio psicologico e intelligenza emotiva, genitorialità) focalizzandosi sulla messa a punto di specifiche tecniche diagnostico-terapeutiche e di sostegno psicologico per bambini (quali la “Giocoterapia Focale” e le “Storie disegnate”), per genitori e adulti. Mancini, Giacomo; Biolcati, Roberta; Pupi, Virginia; Andrei, Federica; Grutta, Sabina La; Baido, Rosa Lo; Trombini, Elena, Eating disorders in males: An overview of research over the period 2007-2017, «RIVISTA DI PSICHIATRIA», 2018, 53, pp. 177 – 191 [articolo] Mancini, Giacomo; Trombini, Elena, Intelligenza emotiva. Teoria, ricerca e intervento nei contesti psico-educativi, BOLOGNA, Clueb srl, 2017, pp. 204. [libro] Trombini, Elena, La Giocoterapia Focale in età prescolare, in: Mindfulness e disturbi alimentari, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 89 – 112 [capitolo di libro] Salvatori, P.; Neri, E.; Chirico, I.; Andrei, F.; Agostini, F.; Trombini, E., Mother-toddler play interaction in extremely, very low birth weight, and full-term children: A longitudinal study, «FRONTIERS IN PSYCHOLOGY», 2016, 7, pp. 1 – 10 [articolo]

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Rispondiamo al 100% delle richieste 

C.I.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e scuola di specializzazione in Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO