Docente Francesca Agostini

Professore Associato in Psicologia Dinamica (MPSI/07), Dipartimento di Psicologia, UniversitĂ  di Bologna Ha numerose pubblicazioni, di cui le piĂą recenti: MONOGRAFIE E CAPITOLI DI LIBRO Monti F., Agostini F., Neri E. (2013). Il trauma della nascita pretermine e la sintomatologia ansiosa-depressiva materna. In Sansavini A., Faldella G. (a cura di), Lo sviluppo neuropsicologico dei bambini nati pretermine: percorsi evolutivi, metodi di valutazione e interventi, MILANO: Franco Angeli, 137-146. Farnè R., Agostini F., (2014). Outdoor education: l’educazione si-cura all’aperto. PARMA: Spaggiari Edizioni. Agostini F., Minelli M. (2015). Depressione e ansia perinatale materna: strumenti di valutazione. In Imbasciati A., Cena L., (a cura di), Psicologia clinica per le professioni sanitarie e psicosociali – Vol. 1, Neonato e radici della salute mentale, Franco Angeli Editore: Milano, pp. 187-201. Agostini F., Minelli M. (2016). Disturbi d’ansia nel periodo perinatale. In Grussu P., Bramante A. (a cura di), Manuale di psicopatologia perinatale – Profili psicopatologici e modalitĂ  di intervento, Erickson: Trento, pp. 87-146. RIVISTE INTERNAZIONALI E NAZIONALI Agostini F., Monti F., Andrei F., Pratellini M., Palomba S., La Sala G.B. (2017). Effect of the previous reproductive outcomes in subfertile women after in vitro fertilization (IVF) and/or intracytoplasmic sperm injection (ICSI) treatments on perinatal anxious and depressive symptomatology. Journal of Psychosomatic Obstetrics & Gynecology, DOI: 10.1080/0167482X.2017.1286474 Biolcati R., Agostini F., Mancini G. (2017). Analytical psychodrama with college students suffering from mental health problems: Preliminary outcomes. Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process, and Outcome, 20, 201-209. Neri E., Agostini F., Baldoni F., Facondini E., Biasini A., Monti F. (2017). Preterm infant development, maternal distress and sensitivity: the influence of severity of birth weight. Early Human Development, 106-107:19-24. Neri E., Agostini F., Perricone G., Morales M.R., Biasini A., Monti F., Polizzi C. (2017). Mother-and father-infants interactions at 3 months of correct age: The effect of severity of preterm birth. Infant Behavior and Development, 49, 97-103. Matthey S., Agostini F. (2017). Using the Edinburgh Postnatal Depression Scale for women and men—some cautionary thoughts. Archives of Women’s Mental Health, 11 January 2017:1-10. RollĂ© L., Prino L.E., Sechi C., Vismara L., Neri E., Polizzi C., Trovato A., Volpi B., Molgora S., Fenaroli V., Ierardi E., Ferro V., Lucarelli L., Agostini F., Tambelli r., Saita E., Riva Crugnola C., Brustia P. (2017). Parenting stress, mental health, dyadic adjustment: A structural equation model. Frontiers in Psychology, 8, 839, DOI: 10.3389/fpsyg.2017.00839 Monti F., FarnĂ© R., Crudeli F., Agostini F., Minelli M., Ceciliani A. (2017). The role of Outdoor Education in Early Childhood Development. Early Child Development and Care. Doi: 10.1080/03004430.2017.1345896

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Rispondiamo al 100% delle richieste 

C.I.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e scuola di specializzazione in Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO