TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.
L’esperienza della genitorialità adottiva ha caratteristiche proprie, e richiede ai genitori di muoversi verso l’ascolto delle emozioni proprie e dei figli e di riflettere sulla specificità della esperienza vissuta con loro. Si propone di costituire un gruppo di confronto formato da genitori di bambini adottati (fascia di età 0-10 anni) per condividere le esperienze: le fasi di crescita, le piccole difficoltà, la vita in famiglia, il rapporto con la scuola, le relazioni nell’ ambiente di vita.
Il gruppo sarà formato da un numero massimo di 15 genitori e avrà una durata di 4 incontri.
Viviana Ricchi: psicologa-psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e pedagogista.
Anna Maria Roda: pedagogista e counsellor formatore, già Coordinatrice pedagogica Comune di Bologna.
Genitori di bambini adottati.
Il gruppo si incontrerà presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. in via Savena Antico n.17 – Bologna (bus dal centro città n.19 e n.27, dalla stazione n. 25). E’ tuttavia possibile frequentare il corso online (piattaforma Microsoft Teams: dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, sarà inviata una mail con il link per il collegamento).
Calendario degli incontri
Il gruppo si incontrerà il venerdì h 17,30/19,30, a partire dal mese di novembre 2020, secondo il seguente calendario: 13 novembre 2020; 20 novembre 2020; 27 novembre 2020, 4 dicembre 2020.
1° incontro: Incontrarsi come genitori per condividere una esperienza. Diventare famiglia: il percorso dell’adozione.
2° incontro: Genitori, fratelli, nonni, zii e cugini: il bambino trova il suo posto in famiglia.
3° incontro: Il rapporto con la scuola: luogo di aiuto o esperienza di difficoltà?
4° incontro: Farsi degli amici e giocare con gli altri bambini.
Scadenza iscrizioni: 3 novembre 2020. Per perfezionare l’iscrizione al gruppo, è necessario compilare e inviare alla segreteria (segreteria@cipspsia.it) l’allegata scheda di iscrizione.
LA NOSTRA SEDE