TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.
L’esperienza della genitorialità adottiva ha caratteristiche proprie, e richiede ai genitori di muoversi verso l’ascolto delle emozioni proprie e dei figli e di riflettere sulla specificità della esperienza vissuta con loro. Si propone di costituire un gruppo di confronto formato da genitori di preadolescenti e neoadolescenti adottati (fascia di età 11-14 anni) per condividere le esperienze: le fasi di crescita, le piccole difficoltà, la vita in famiglia, il rapporto con la scuola, le relazioni nell’ ambiente di vita.
Il gruppo sarà formato da un numero massimo di 15 genitori e avrà una durata di 4 incontri.
Viviana Ricchi: psicologa-psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e pedagogista.
Anna Maria Roda: pedagogista e counsellor formatore, già Coordinatrice pedagogica Comune di Bologna.
Genitori di preadolescenti e neoadolescenti adottati.
Il gruppo si incontrerà presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. in via Savena Antico n.17 – Bologna (bus dal centro città n.19 e n.27, dalla stazione n. 25). E’ tuttavia possibile frequentare il corso online (piattaforma Microsoft Teams: dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, sarà inviata una mail con il link per il collegamento).
Calendario degli incontri
Il gruppo si incontrerà il venerdì h 17,30/19,30, a partire dal mese di gennaio 2021, secondo il seguente calendario: 15 gennaio 2021; 22 gennaio 2021; 29 gennaio 2021; 5 febbraio 2021.
1° incontro: Incontrarsi come genitori per condividere una esperienza. Dal percorso dell’adozione alla preadolescenza.
2° incontro: Un preadolescente in famiglia: come cambiano le funzioni e i ruoli dei genitori.
3° incontro: L’esperienza della scuola come contesto in cui misurarsi.
4° incontro: Gli ambienti di vita si allargano: l’esperienza del figlio oltre quella di casa, verso l’autonomia.
Scadenza iscrizioni: 20 dicembre 2020. Per perfezionare l’iscrizione al gruppo, è necessario compilare e inviare alla segreteria (segreteria@cipspsia.it) l’allegata scheda di iscrizione.
LA NOSTRA SEDE