TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.
CORSO ONLINE
I TEST PROIETTIVI TEMATICI PER L’ETA’ EVOLUTIVIA
Teoria e pratica clinica
a.a. 2026
I test proiettivi “tematici” prendono spunto dalla teorizzazione e dalla tradizione clinica di orientamento psicoanalitico e si basano sul meccanismo della “proiezione” (operazione attraverso cui la persona localizza fuori di sé -esternalizzazione- impulsi, bisogni, desideri, aspetti del Sé o oggetti interni). Ampiamente utilizzati, sia nell’ambito psicologico giuridico che nel lavoro psicoterapeutico, consentono di cogliere gli aspetti salienti del mondo interno del bambino e dell’adolescente. Il seminario online, dopo la presentazione dei riferimenti teorici di base prenderà in considerazione le modalità di utilizzo (dalla somministrazione all’interpretazione del protocollo) di alcuni tra i test proiettivi tematici più diffusi nell’intervento clinico in età evolutiva. La presentazione dei vari strumenti testistici sarà accompagnata dalla presentazione e interpretazione di protocolli forniti dal docente o dai partecipanti.
Studenti in psicologia, psicologi (anche triennalisti), psicoterapeuti.
Il corso si svolgerà secondo il seguente calendario (2 incontri per un totale di n. 12 ore):
1° incontro: sabato 4 luglio 2026 secondo la seguente scansione oraria:
H 12.40/13.30 “Il Test delle Favole di Louisa Duss”
H 13.30/14.30 pausa
H 14.30/16.10 “Il Test delle Favole di Louisa Duss”
H 16.10/17.00 “Il T.A.T. (Thematic Apperception Test)”
H 17.00/H 17.30 pausa
H 17.30/18.20 “Il T.A.T. (Thematic Apperception Test)”
2° incontro: sabato 17 ottobre 2026 secondo la seguente scansione oraria:
H 12.40/13.30 “Il C.A.T. (Children’s Apperception Test)”
H 13.30/14.30 pausa
H 14.30/16.10 “Il C.A.T. (Children’s Apperception Test)”
H 16.10/17.00 “Il P.N. (Patte-Noir)”
H 17.00/17.30 pausa
H 17.30/19.10 “Il P.N. (Patte-Noir)”
Dott.ssa Annalisa Bigarello, Psicologa Psicoterapeuta in ambito clinico e forense, docente e tutor Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Psicodiagnosta Rorschach Forense. CTU e CTP presso il Tribunale e la Corte d’Appello di Venezia.
Dott. Giovanni Pallaoro, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Consulente Tribunale di Rimini
Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.
Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. E’ inoltre possibile fruire delle lezioni in modalità asincrona, ricevendo la videoregistrazione dopo lo svolgimento.
La DOMANDA DI ISCRIZIONE va inviata alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo: segreteria@cipspsia.it.
Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento.
Termine iscrizione: 1 luglio 2026
LA NOSTRA SEDE