SEMINARIO ONLINE

“Il preadolescente-adolescente. Normalità e disagi”
A.A. 2021 


L’incontro con il preadolescente-adolescente sollecita negli adulti di riferimento tematiche importanti che spesso hanno echi nella propria esperienza trascorsa a quella stessa età, in particolare la relazione con il corpo, le sicurezze/insicurezze relative, la interazione psiche-soma nella canalizzazione di emozioni e pulsioni. Come rapportarsi a ciò che il ragazzo/la ragazza portano in tale ambito?

Inoltre, in tale incontro viene messa alla prova la capacità degli adulti di riferimento di reggere la diffidenza o le sfide portate dai giovani, finalizzate ai bisogni di sperimentare l’autorevolezza di sé, la lealtà e la coerenza degli adulti, ma anche di “disilludersi” del potere adulto senza deludersi, se possibile, per muoversi verso l’autonomia e una realistica autorealizzazione. Queste le due grandi aree che saranno esplorate nel seminario, e che trovano nel fenomeno di disagio quale la Fobia scolare la evidenziazione degli esiti delle fragilità adulte e dei giovani nell’ambito dell’identità corporea, sessuale, di ruolo e dei processi di separazione ed autorealizzazione.

DESTINATARI

Insegnanti, counsellor, pedagogisti, educatori.

TEMPI

Le lezioni si svolgeranno da gennaio a febbraio 2021, 2 incontri per un totale di 9 ore, il sabato, secondo il calendario di seguito indicato.
1° incontro: 23 gennaio 2021 – Dott. Giacomo Mancini
(h 9.50/11.30) “La relazione con il corpo nel preadolescente: disagi sull’immagine corporea” (2 ore)
(h 11.30/13.30) “Dismorfofobie, somatizzazioni ed ipocondria” (2 ore)

2° incontro: febbraio 2021- Dott. Giacomo Mancini
(h 9.00/10.40) “Dalla disillusione/delusione preadolescenziale alla depressione in adolescenza” (2 ore)
(h 10.40/13.20) “Fobia scolare” (3 ore)

Al termine del Seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.

ACCREDITAMENTO

Al seminario sono stati assegnati n. 4 crediti per i counsellor iscritti al CNCP.

DOCENTE
Dott. Giacomo Mancini, Psicoterapeuta, docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Ricercatore Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE

Il Seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.  LE DOMANDE DI ISCRIZIONE: vanno inviate alle segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

TERMINE SCADENZA ISCRIZIONI

15 gennaio 2021.

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi!

C.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO