c.i.Ps.Ps.i.a. Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica
Scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica -Bologna-
Riconosciuta dal MIUR decreto 16/11/2000
SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L’ANNO ACCADEMICO 2024
Richiedi maggiori informazioni sulla Scuola
Finalità:
La Scuola si prefigge, seguendo le indicazioni previste dalla legge vigente, di formare gli psicoterapeuti nella clinica, nella tecnica e nella prassi psicoanalitica, con particolare riguardo alle tecniche e alle peculiarità cliniche e tecnico-pratiche proprie del trattamento del bambino, dell’adolescente e della coppia, nonché del lavoro psicoterapeutico con i genitori e la famiglia.
La Scuola fa riferimento ai principi, alla ricerca e alla prassi psicoanalitica passata e recente, in particolare al contributo di Donald W. Winnicott, ma ha elaborato altresì concetti e pratiche cliniche originali, di cui diversi riferimenti sono stati pubblicati ad es. il concetto di coppiamadre, i ruoli specifici della madre e del padre, i Sé identitari. Ha sviluppato inoltre la riflessione teorica e tecnica sulle nuove attualità familiari, sul cyberambiente e le nuove forme di disagio individuale e gruppale ad esso connesso. L’organizzazione e il training formativo della Scuola sono definiti da un apposito regolamento.
La Scuola ammette 20 allievi per ogni anno accademico.
In riferimento al bando per l’assegnazione di due borse di studio per l’a.a. 2020, si comunica che sono state assegnate in data 21 dicembre 2019. La graduatoria è consultabile presso la segreteria