TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

CORSI PER INSEGNANTI, PSICOLOGI SCOLASTICI

E PEDAGOGISTI

SEMINARIO RES E FAD
“Tornare a scuola: tra paure, distanze e speranze.
Un allenamento di fiducia alla vita”
Scuola primaria

Chi abita il mondo della scuola sta vivendo un periodo connotato da limiti e possibilità, da distanza (dalla “didattica a distanza” al “distanziamento”), e da reincontro e riprogettualità.
Necessità di ripensare al contenitore scuola (l’aula, i banchi, la cattedra, la lavagna, gli spazi esterni, il muoversi nel territorio, la riarticolazione dei tempi) …ed alle modalità di incarnare il ruolo da parte dei docenti (il corpo-voce, sguardo, assetto posturale, rispetto ai banchi-agli alunni, le esperienze da proporre ed i canali educativi e formativi…).
Nel grande cambiamento generale, certezze e routine sono state ridefinite, si è cercato di tutelarle nell’adattamento, sia in famiglia, sia nella scuola online…ed ora vanno ritrovate e rimodulate per il riavvio di settembre. Dando attenzione a monitorare gli stati emotivi, sostenendo gli obiettivi di crescita specifici degli alunni in età di latenza.  La definizione di un modello pedagogico che si integri con le nuove sfide.

Obiettivi

  • Aiutare gli insegnanti a riconoscere i propri bisogni ed emozioni e quelli dei bambini al riavvio dell’anno scolastico.
  • Acquisire chiavi di lettura sull’impatto dell’emergenza covid sulla fascia evolutiva specifica, sui processi di crescita e acquisire indicatori di osservazione.
  • Sostenere una riflessione sulle dinamiche familiari al tempo di covid e sui riverberi sulla crescita e sul rapporto con la scuola-vissuti e reazioni diverse di fronte allo schermo nella didattica online.
  • Strategie per re-incontrare genitori ed alunni: iniziative prima della riapertura, iniziative al momento della riapertura, esperienze e organizzazione dei primi mesi dalla riapertura…

 Contenuti

  1. Le angosce attraversate da adulti e bambini: persecutoria, depressiva, del cambiamento e gli Adulti come contenitori emozionali
  2. Il funzionamento psicoemotivo e mentale dei bambini (autoregolazione, emozioni, relazioni, difese, capacità di adattamento e resilienza) impatto del lockdown, regressioni e funzioni adattive.
  3. Ri-aperture, Processi di separazione, autonomia e rassicurazione nel reingresso alla scuola primaria e nell’approccio alle misure di distanziamento e creazione di nuove vicinanze.
  4. Progettualità del re-incontro.

Metodologia didattica

Presentazione contenuti tramite slides e confronto su esperienze e dubbi dei partecipanti.

Destinatari
Insegnanti di Scuola primaria, psicologi scolastici e pedagogisti.

Calendario degli incontri
Il seminario si svolgerà venerdì 4 settembre h. 17.30/19.30 e sabato 5 settembre h. 9.00/13.00.

Iscrizione

Scadenza iscrizioni: 25 agosto.

Docenti

Dott.ssa Rosa Agosta e Dott.ssa Viviana Ricchi.

Modalità di svolgimento

è prevista la possibilità di frequenza in aula RES (qualora l’emergenza sanitaria sarà rientrata) presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. Via Savena Antico, 17 – Bologna. Contestualmente si svolgerà online FAD sulla piattaforma Microsoft Teams.

Iscrizione

Per perfezionare l’iscrizione è necessario compilare e inviare alla segreteria (segreteria@cipspsia.it) l’allegata scheda di iscrizione. Al ricevimento della modulistica utile per l’iscrizione, nel caso di scelta frequenza online, sarà inviata una mail di convocazione con il link per il collegamento.

SEMINARIO RES E FAD
“Tornare a scuola: tra paure, distanze e speranze.
Un allenamento di fiducia alla vita”
Scuola secondaria

Chi abita il mondo della scuola sta vivendo un periodo connotato da limiti e possibilità, da distanza (dalla “didattica a distanza” al “distanziamento”), e da reincontro e riprogettualità.
Necessità di ripensare al contenitore scuola (l’aula, i banchi, la cattedra, la lavagna, gli spazi esterni, il muoversi nel territorio, la riarticolazione dei tempi) … ed alle modalità di incarnare il ruolo da parte dei docenti (il corpo-voce, sguardo, assetto posturale, rispetto ai banchi-agli alunni, le esperienze da proporre ed i canali educativi e formativi…). I preadolescenti e gli adolescenti sono stati fortemente penalizzati dalla sospensione di tutte le attività di socializzazione ed esperienze esterne. Si sa che la spinta verso l’esterno è molto forte a questa età, anche se sappiamo oggi esserci molti fenomeni di ritiro sociale. Dall’altro lato molti di loro sono competenti digitali e quindi hanno avuto a disposizione le competenze per accedere al nuovo strumento di formazione online. Il pericolo è stato però l’iperconnessione… e per molti comunque c’è stata la fatica a concentrarsi nella didattica sullo schermo. Accanto a questi, altri studenti in difficoltà nel rapporto e nella dotazione dei media, possono aver vissuto nuove forme di esclusione o svantaggio.
La convivenza nelle case, a stretto contatto, genitori figli adolescenti può aver creato situazioni di tensioni a livello familiare…
E’ stato messo in evidenza che i ragazzi sono stati responsabili a livello sociale molto più di quello ipotizzato e immaginato dagli adulti, ma le preoccupazioni mondiali per l’emergenza sanitaria ed economica possono avere sollecitato consapevoli o meno ansie di derealizzazione…

Nel grande cambiamento generale, certezze e routine sono state ridefinite, si è cercato di tutelarle nell’adattamento, sia in famiglia, sia nella scuola online… ed ora vanno ritrovate e rimodulate per il riavvio di settembre. Dando attenzione a monitorare gli stati emotivi, sostenendo gli obiettivi di crescita specifici degli alunni preadolescenti e adolescenti.
La definizione di un modello pedagogico che si integri con le nuove sfide.

Obiettivi

  • Aiutare gli insegnanti a riconoscere i propri bisogni ed emozioni e quelli dei ragazzi al riavvio dell’anno scolastico.
  • Acquisire chiavi di lettura sull’impatto dell’emergenza covid sulla fascia evolutiva specifica, sui processi di crescita e acquisire indicatori di osservazione.
  • Sostenere una riflessione sulle dinamiche familiari al tempo di covid e sui riverberi sulla crescita e sul rapporto con la scuola-vissuti e reazioni diverse di fronte allo schermo nella didattica online.

Strategie condivise e condivisione nel team docenti per re-incontrare genitori ed alunni: iniziative prima della riapertura, iniziative al momento della riapertura, esperienze e organizzazione dei primi mesi dalla riapertura.

Contenuti

  • Le angosce attraversate da adulti e bambini: persecutoria, depressiva, del cambiamento e gli Adulti come contenitori emozionali
  • Il funzionamento psicoemotivo e mentale dei ragazzi (autoregolazione, emozioni, relazioni, difese, capacità di adattamento e resilienza) impatto del lockdown, regressioni e funzioni adattive.
  • Ri-aperture, Processi di separazione, autonomia e rassicurazione nel reingresso alla scuola primaria e nell’approccio alle misure di distanziamento e creazione di nuove vicinanze.
  • Progettualità del re-incontro.

Metodologia didattica

Presentazione contenuti tramite slides e confronto su esperienze e dubbi dei partecipanti.

Destinatari

Insegnanti di Scuola secondaria, di primo e secondo grado, psicologi scolastici e pedagogisti.

Calendario degli incontri
Il seminario si svolgerà venerdì 4 settembre h. 17.30/19.30 e sabato 5 settembre h. 9.00/13.00.

Iscrizione

Scadenza iscrizioni: 25 agosto.

Docenti

Dott.ssa Rosa Agosta e Dott.ssa Viviana Ricchi.

Modalità di svolgimento

è prevista la possibilità di frequenza in aula RES (qualora l’emergenza sanitaria sarà rientrata) presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. Via Savena Antico, 17 – Bologna. Contestualmente si svolgerà online FAD sulla piattaforma Microsoft Teams.

Iscrizione

Per perfezionare l’iscrizione è necessario compilare e inviare alla segreteria (segreteria@cipspsia.it) l’allegata scheda di iscrizione. Al ricevimento della modulistica utile per l’iscrizione, nel caso di scelta frequenza online, sarà inviata una mail di convocazione con il link per il collegamento.

CORSO RES E FAD
CYBERAMBIENTE – Potenzialità e rischi
– Scuola –

Grazie agli strumenti tecnologici attuali, il cyber ambiente è ormai una realtà quotidiana che coinvolge tutti, adulti, bambini e ragazzi di ogni ceto e provenienza.
Numerose ricerche evidenziano rischi ed effetti negativi (sull’emotività-affettività, sulle relazioni, sullo sviluppo degli apprendimenti) nell’abuso o cattivo uso di tali mezzi.
Al tempo stesso vi sono potenzialità anche positive, che occorre conoscere per farne un uso costruttivo, integrativo dell’incontro con la realtà e delle competenze, non sostitutivo e deformante.
Alla luce di ciò, il corso si pone come obiettivo trasversale quello di sostenere gli adulti ad un uso personale competente ed attento di tali mezzi, per promuovere strategie di protezione di sé e dei propri cari – figli inclusi – per difendersi dalle deformazioni di tale uso, fino agli atti di cyber violenza, e per riflettere sulla necessità di coltivare, riconoscere e sostenere in sé la sensibilità, le capacità critiche e riflessive.
Inoltre, per chi è genitore o educatore, o per chiunque nella sua realtà personale abbia a che fare con minori, obiettivo ulteriore riguarda il confronto sulle modalità con cui affiancare i bambini o orientare gli adolescenti nella relazione con i media.

Calendario e Programma

Il corso si svolgerà il venerdì h. 18.00/20.00 secondo il seguente programma:
09/10/20: LA MENTE NELLE MANI. Sensazioni, fantasie, emozioni e pensiero nell’uso dei media. Dott. M. Casalnovo.
16/10/20: I MEDIA ED I PROCESSI DI APPRENDIMENTO – RISORSE E LIMITI. Ruolo dei genitori e delle istituzioni educative-scolastiche. Dott.ssa  A. Naldi.
23/10/20: FACEBOOK, WATTSAPP… Opportunità e rischi dei social nella socializzazione. Dott. G. Pallaoro.
06/11/20: MEDIA E SITUAZIONI A RISCHIO: Cyberbullismo, Sexting, ecc. Come gestirli a scuola. Dott.ssa R. Agosta.

Destinatari

Chiunque interessato, genitori, docenti, educatori, psicologi, operatori che a diverso titolo si interessano ed operano con soggetti in età evolutiva.

Conduttori

Esperti C.i.Ps.Ps.i.a. in ambito psicoterapeutico e pedagogico.

Al termine del Corso
 sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.

Sede e Iscrizione

Il corso si svolgerà in aula presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. con la possibilità di poterlo frequentare in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. 
LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti con frequenza online riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Termine scadenza iscrizioni

1 ottobre 2020.

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi!

C.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO