TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.
Chi abita il mondo della scuola sta vivendo un periodo connotato da limiti e possibilità, da distanza (dalla “didattica a distanza” al “distanziamento”), e da reincontro e riprogettualità.
Necessità di ripensare al contenitore scuola (l’aula, i banchi, la cattedra, la lavagna, gli spazi esterni, il muoversi nel territorio, la riarticolazione dei tempi) … ed alle modalità di incarnare il ruolo da parte dei docenti (il corpo-voce, sguardo, assetto posturale, rispetto ai banchi-agli alunni, le esperienze da proporre ed i canali educativi e formativi…). I preadolescenti e gli adolescenti sono stati fortemente penalizzati dalla sospensione di tutte le attività di socializzazione ed esperienze esterne. Si sa che la spinta verso l’esterno è molto forte a questa età, anche se sappiamo oggi esserci molti fenomeni di ritiro sociale. Dall’altro lato molti di loro sono competenti digitali e quindi hanno avuto a disposizione le competenze per accedere al nuovo strumento di formazione online. Il pericolo è stato però l’iperconnessione… e per molti comunque c’è stata la fatica a concentrarsi nella didattica sullo schermo. Accanto a questi, altri studenti in difficoltà nel rapporto e nella dotazione dei media, possono aver vissuto nuove forme di esclusione o svantaggio.
La convivenza nelle case, a stretto contatto, genitori figli adolescenti può aver creato situazioni di tensioni a livello familiare…
E’ stato messo in evidenza che i ragazzi sono stati responsabili a livello sociale molto più di quello ipotizzato e immaginato dagli adulti, ma le preoccupazioni mondiali per l’emergenza sanitaria ed economica possono avere sollecitato consapevoli o meno ansie di derealizzazione…
Nel grande cambiamento generale, certezze e routine sono state ridefinite, si è cercato di tutelarle nell’adattamento, sia in famiglia, sia nella scuola online… ed ora vanno ritrovate e rimodulate per il riavvio di settembre. Dando attenzione a monitorare gli stati emotivi, sostenendo gli obiettivi di crescita specifici degli alunni preadolescenti e adolescenti. La definizione di un modello pedagogico che si integri con le nuove sfide.
Strategie condivise e condivisione nel team docenti per re-incontrare genitori ed alunni: iniziative prima della riapertura, iniziative al momento della riapertura, esperienze e organizzazione dei primi mesi dalla riapertura.
Presentazione contenuti tramite slides e confronto su esperienze e dubbi dei partecipanti.
Insegnanti di Scuola secondaria, di primo e secondo grado, psicologi scolastici e pedagogisti.
Calendario degli incontri
Il seminario si svolgerà venerdì 4 settembre h. 17.30/19.30 e sabato 5 settembre h. 9.00/13.00.
Scadenza iscrizioni: 25 agosto.
Dott.ssa Rosa Agosta e Dott.ssa Viviana Ricchi.
è prevista la possibilità di frequenza in aula RES (qualora l’emergenza sanitaria sarà rientrata) presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. Via Savena Antico, 17 – Bologna. Contestualmente si svolgerà online FAD sulla piattaforma Microsoft Teams.
Per perfezionare l’iscrizione è necessario compilare e inviare alla segreteria (segreteria@cipspsia.it) l’allegata scheda di iscrizione. Al ricevimento della modulistica utile per l’iscrizione, nel caso di scelta frequenza online, sarà inviata una mail di convocazione con il link per il collegamento.
LA NOSTRA SEDE
Rispondiamo al 100% delle richieste