Il Seminario fornisce conoscenze introduttive nell’ambito delle forme di devianza adolescenziale, radicate nelle carenze o nelle distorsioni del legame con la coppiamadre e attivate o potenziate dai contesti gruppali, che hanno forte influenza in adolescenza. Si daranno inoltre elementi che orientano gli interventi psicoterapeutici e socio-istituzionali.
Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori di comunità.
Il seminario si svolgerà sabato 27 maggio 2023, dalle h 9.00 alle h 15.20, per un totale di n. 6 ore, secondo la seguente scansione oraria:
H 9.00/11.30 Dott.ssa Alessandra Naldi “Antisocialità, devianza e bullismo in adolescenza”
H 11.30/11.50 PAUSA
H 11.50/12.40 Dott.ssa Alessandra Naldi “Antisocialità, devianza e bullismo in adolescenza”
H 12.40/13.30 Dott.ssa Anna Olender “L’adolescente sociopatico: un caso clinico”
H 13.30/14.30 PAUSA
H 14.30/15.20 Dott.ssa Anna Olender “L’adolescente sociopatico: un caso clinico”
Dott.ssa Alessandra Naldi, docente, tutor supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologa Psicoterapeuta e psicologa scolastica.
Dott.ssa Anna Olender, Assistente alla docenza e tutor della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologa Psicoterapeuta.
Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.
Il Seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.
22 maggio 2023
L’incontro con il preadolescente-adolescente sollecita negli adulti di riferimento tematiche importanti che spesso hanno echi nella propria esperienza trascorsa a quella stessa età, in particolare la relazione con il corpo, le sicurezze/insicurezze relative, la interazione psiche-soma nella canalizzazione di emozioni e pulsioni. Come rapportarsi a ciò che il ragazzo/la ragazza portano in tale ambito?
Inoltre, in tale incontro viene messa alla prova la capacità degli adulti di riferimento di reggere la diffidenza o le sfide portate dai giovani, finalizzate ai bisogni di sperimentare l’autorevolezza di sé, la lealtà e la coerenza degli adulti, ma anche di “disilludersi” del potere adulto senza deludersi, se possibile, per muoversi verso l’autonomia e una realistica autorealizzazione. Queste le due grandi aree che saranno esplorate nel seminario, e che trovano nel fenomeno di disagio quale la Fobia scolare la evidenziazione degli esiti delle fragilità adulte e dei giovani nell’ambito dell’identità corporea, sessuale, di ruolo e dei processi di separazione ed autorealizzazione.
Psicologi, psicoterapeuti, psicologi scolastici, insegnanti, counsellor, pedagogisti, educatori e professionisti che a vario titolo operino nell’ambito dell’età evolutiva.
Le lezioni si svolgeranno da febbraio ad aprile 2023, 3 incontri per un totale di 11 ore, il sabato, secondo il calendario di seguito indicato:
1° incontro: sabato 18 febbraio 2023
(h 12.40/13.30) “Classificazione psichiatrica e classificazione psicodinamica” (1 ora)
(h 14.30/16.10) “La relazione con il corpo nel preadolescente: disagi sull’immagine corporea” (2 ore)
2° incontro: sabato 4 marzo 2023
(h 9.00/11.30) “Dismorfofobie, somatizzazioni ed ipocondria” (3 ore)
3° incontro: domenica 2 aprile 2023
(h 9.00/10.40) “Dalla disillusione/delusione preadolescenziale alla depressione in adolescenza” (2 ore)
(h 10.40/13.20) “Fobia scolare” (3 ore)
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
DOCENTE
Dott.ssa Alessandra Naldi, Psicoterapeuta, docente, tutor e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
Il Corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE: vanno inviate alle segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.
15 febbraio 2023
La realtà scolastica sempre più è osservatorio delle svariate forme di disagio dei bambini e delle bambine e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre più si sente la necessità di interventi di prevenzione e-o di gestione ed intervento sul disagio stesso.
Lo psicologo deve essere in grado di leggere i segni del disagio, di conoscere le dinamiche istituzionali e di progettare ed attivare interventi rivolti a tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni). Il seminario presenta tali tematiche per evidenziare la specificità del ruolo dello psicologo nella scuola.
Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri e psicoterapeuti.
Il seminario si svolgerà sabato 1 aprile 2023, dalle h. 9.00 alle h. 13.30 (per un totale di n. 5 ore), secondo la seguente scansione oraria:
h 9.00/10.40 “Introduzione al ruolo dello psicologo scolastico”
h 10.40/13.30 “Psicodinamica delle comunità: infanzia (Dinamica generale delle Istituzioni e Servizi per l’infanzia)
Al termine del Seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.
DOCENTE
Dott.ssa Vanessa Pizzurro, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico
Il Seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE: vanno inviate alle segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete la mail di convocazione con il link per il collegamento.
H 9.00/10.40 Prof. Guido Crocetti “Dinamiche interculturali: integrazione o condivisione”
H 10.40/11.30 Prof. Guido Crocetti “La coppia mista: diversità e integrazione”
H 11.30/11.50 PAUSA
H 11.50/13.30 Prof. Guido Crocetti “La coppia mista: diversità e integrazione”
H 13.30/14.30 PAUSA
H 14.30/17.00 Dott.ssa Vanessa Pizzurro “Le dinamiche intrapsichiche nell’infanzia e nell’adolescenza dei minori stranieri immigrati”
H 17.00/17.30 PAUSA
H 17.30/20.00 Avvocato Desirée Giudetti “Minori e famiglie straniere in Italia: aspetti giuridici”
Psicoterapeuti, psicologi, operatori sociali.
Prof. Crocetti Guido, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Docente Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.
Avvocato Giudetti Desirée, Avvocato esperto in Diritto di Famiglia, Diritto internazionale e nazionale di famiglia e Diritto dell’Immigrazione.
Dott.ssa Pizzurro Vanessa, Psicoterapeuta, Tutor della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a e psicologo scolastico.
Si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Dopo il ricevimento della modulistica utile per l’iscrizione, riceverà una mail di convocazione con il link per il collegamento. E’ inoltre prevista anche la possibilità di frequenza asincrona, ricevendo la videoregistrazione delle lezioni svolte.
Al termine del Corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza.
Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite mail: segreteria@cipspsia.it
H 9.00/10.40 Prof. Guido Crocetti “Dinamiche interculturali: integrazione o condivisione”
H 10.40/11.30 Prof. Guido Crocetti “La coppia mista: diversità e integrazione”
H 11.30/11.50 PAUSA
H 11.50/13.30 Prof. Guido Crocetti “La coppia mista: diversità e integrazione”
H 13.30/14.30 PAUSA
H 14.30/17.00 Dott.ssa Vanessa Pizzurro “Le dinamiche intrapsichiche nell’infanzia e nell’adolescenza”
H 17.00/17.30 PAUSA
H 17.30/20.00 Dott.ssa Anna Maria Roda “Interculturalità nella scuola: vissuti dei genitori, docenti e alunni e progettazione”
Psicologi scolastici, counsellors, coordinatori pedagogici, operatori della scuola
Prof. Crocetti Guido, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Docente Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.
Dott.ssa Pizzurro Vanessa, Psicoterapeuta, Tutor della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a e psicologo scolastico.
Dott.ssa Anna Maria Roda, Counsellor formatore, già Coordinatore Pedagogico del Comune di Bologna.
Si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Dopo il ricevimento della modulistica utile per l’iscrizione, riceverà una mail di convocazione con il link per il collegamento. E’ inoltre prevista anche la possibilità di frequenza asincrona, ricevendo la videoregistrazione delle lezioni svolte.
Al termine del Corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza.
Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite mail: segreteria@cipspsia.it
Grazie agli strumenti tecnologici attuali, il cyber ambiente è ormai una realtà quotidiana che coinvolge tutti, adulti, bambini e ragazzi di ogni ceto e provenienza.
Numerose ricerche evidenziano rischi ed effetti negativi (sull’emotività-affettività, sulle relazioni, sullo sviluppo degli apprendimenti) nell’abuso o cattivo uso di tali mezzi. In particolare in adolescenza – ma non solo – il rischio di videodipendenza rientra tra le forme della vulnerabilità proprie di questa età delicata. Accanto al diffondersi di forme di devianza attraverso i canali mediatici. Al tempo stesso vi sono potenzialità anche positive, che occorre conoscere per farne un uso costruttivo, integrativo dell’incontro con la realtà e delle competenze, non sostitutivo e deformante.
Alla luce di ciò, il corso si pone come obiettivo quello di delineare un profilo psicodinamico dell’adolescente e delle sue interazioni nel cyber ambiente e nell’infosfera, valutando le potenzialità o i rischi patologici legati all’uso più o meno adeguato degli strumenti tecnologici. In particolare di percorrere i fenomeni adolescenziali nel cyber ambiente, quali conseguenze in riferimento ai compiti evolutivi della fase di sviluppo; analizzare i pericoli che più frequentemente si incontrano on-line (dal cyber bullismo al sexting, fino alla frequentazione di siti che promuovono comportamenti devianti o auto lesivi), valutare l’impatto di questi strumenti su personalità e identità in formazione con particolare riferimento ai nuclei del narcisismo, prendere in considerazione alcuni modelli di intervento nei contesti educativi.
Lo svolgimento del corso prevede la presentazione di slides e l’analisi di vignette cliniche sia presentate dai docenti che portate dai partecipanti.
Il corso si svolgerà il sabato, n. 2 incontri per un totale di n. 10 ore:
5 febbraio 2022
h 9.00/11.30 Adolescente nel Cyberambiente: teoria, tecnica e pratica clinica della devianza, Dott. F. Vignatelli
h 11.30/11.50 pausa
h 11.50/13.30 “Le dipendenze in adolescenza”, Prof. G. Crocetti
19 febbraio 2022
h 9.00/11.30 Adolescente nel Cyberambiente: teoria, tecnica e pratica clinica della devianza, Dott. F. Vignatelli
h 11.30/11.50 pausa
h 11.50/13.30 “Le dipendenze in adolescenza anche da internet”, Prof. G. Crocetti
Destinatari
Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri.
Prof. Guido Crocetti, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza”, Roma.
Dott. F. Vignatelli, psicologo, psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.
Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.
1 febbraio 2022
Molteplici i cambiamenti evolutivi che connotano la preadolescenza.
Cambiano le relazioni con gli adulti di riferimento: il preadolescente sperimenta la DISILLUSIONE, per la quale i genitori non sono più depositari di soluzioni magiche e onnipotenti, ma adulti con competenze e limiti, con cui misurarsi. La disillusione serve per SEPARARSI, e ne conseguono movimenti di avvicinamento e allontanamento, in cui il preadolescente in particolare esprime verso gli adulti di riferimento:
Psicologi, psicoterapeuti, studenti di psicologia, insegnanti, counsellor, pedagogisti, educatori.
Il seminario si svolgerà domenica 17 ottobre, secondo il seguente programma:
h 9.00/11.30 Prof. G. Crocetti “Modelli operativi interni e relazioni di attaccamento in preadolescenza”
h 11.30/11.50 pausa
h 11.50/13.30 Dott. M. Casalnovo “La scuola e il preadolescente”
Al termine del Seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.
DOCENTI
Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., già Docente Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta.
Dott. Marco Casalnovo, psicologo scolastico e Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Il Seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE: vanno inviate alle segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.
Termine scadenza iscrizioni: 10 ottobre 2021
H 9.00/10.40 Prof. Guido Crocetti “Dinamiche interculturali: integrazione o condivisione”
H 10.40/11.30 Prof. Guido Crocetti “La coppia mista: diversità e integrazione”
H 11.30/11.50 PAUSA
H 11.50/13.30 Prof. Guido Crocetti “La coppia mista: diversità e integrazione”
H 13.30/14.30 PAUSA
H 14.30/17.00 Dott.ssa Rosa Agosta “Le dinamiche intrapsichiche nell’infanzia e nell’adolescenza”
H 17.00/17.30 PAUSA
H 17.30/20.00 Dott.ssa Viviana Ricchi “Interculturalità nella scuola: vissuti dei genitori, docenti e alunni e
progettazione”
Psicoterapeuti, psicologi, counsellors, coordinatori pedagogici, operatori della scuola e sociali.
Prof. Crocetti Guido, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Docente Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.
Dott.ssa Agosta Rosa, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.
Dott.ssa Ricchi Viviana, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
É prevista la possibilità di frequenza in aula RES (qualora l’emergenza sanitaria sarà rientrata) presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. Via Savena Antico, 17 – Bologna. Contestualmente si svolgerà online FAD sulla piattaforma Microsoft Teams.
Al termine del Corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza.
Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. (esclusivamente tramite mail: segreteria@cipspsia.it
Le iscrizioni devono pervenire entro il 10 ottobre 2020 (numero massimo di partecipanti n. 25).
LA NOSTRA SEDE