SEMINARI SVOLTI

Seminario online
“INTERCULTURALITA’, INTEGRAZIONE E DEVIANZA: 

aspetti psicologici e giuridici” 

SABATO 21 MAGGIO 2022

Sempre più numerose le coppie miste e le “famiglie multietniche”, che incontrano in sé diversità e bisogni di integrazione. Bisogni universali propri dell’essere umano, coniugati con la diversità di esperienze, sia per gli adulti, sia per i bambini. Si affronterà questa tematica da diverse prospettive: psicologica, socio-antropologica e legislativa. In particolare, la psicologia giuridica è fortemente chiamata in causa a fronte di complessi fenomeni quali separazioni tra genitori di diverse nazionalità, ricongiungimenti familiari, clandestinità ecc. riguardo ai quali è richiesta conoscenza e sensibilità, in stretto raccordo con avvocati esperti in tale ambito.

CALENDARIO E PROGRAMMA DETTAGLIATO

 H 9.00/10.40 Prof. Guido Crocetti “Dinamiche interculturali: integrazione o condivisione”
 H 10.40/11.30 Prof. Guido Crocetti “La coppia mista: diversità e integrazione”
H 11.30/11.50 PAUSA
 H 11.50/13.30 Prof. Guido Crocetti “La coppia mista: diversità e integrazione”
H 13.30/14.30 PAUSA
 H 14.30/17.00 Dott.ssa Vanessa Pizzurro “Le dinamiche intrapsichiche nell’infanzia e nell’adolescenza dei minori stranieri immigrati”
 H 17.00/17.30 PAUSA
 H 17.30/20.00 Avvocato Desirée Giudetti “Minori e famiglie straniere in Italia: aspetti giuridici”

DESTINATARI

Psicoterapeuti, psicologi, operatori sociali.

RELATORI

Prof. Crocetti Guido, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Docente Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.
Avvocato Giudetti Desirée, Avvocato esperto in Diritto di Famiglia, Diritto internazionale e nazionale di famiglia e Diritto dell’Immigrazione.
Dott.ssa Pizzurro Vanessa, Psicoterapeuta, Tutor della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a e psicologo scolastico.

MODALITÁ DI SVOLGIMENTO

Si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Dopo il ricevimento della modulistica utile per l’iscrizione, riceverà una mail di convocazione con il link per il collegamento. E’ inoltre prevista anche la possibilità di frequenza asincrona, ricevendo la videoregistrazione delle lezioni svolte.

Al termine del Corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

LE DOMANDE DI ISCRIZIONE

Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite mail: segreteria@cipspsia.it 

Seminario online
“FAMIGLIE MULTIETNICHE E SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI: 

bisogni e sfide” 

SABATO 21 MAGGIO 2022

Sempre più numerose le coppie miste e le “famiglie multietniche”, che incontrano in sé diversità e bisogni di integrazione. Bisogni universali propri dell’essere umano, coniugati con la diversità di esperienze, sia per gli adulti, sia per i bambini. Si affronterà questa tematica da diverse prospettive: psicologica, pedagogica e socio-antropologica, per orientare chi incontra minori e famiglie straniere in spazi di ascolto psicologico e/o di progettazione ed intervento nei servizi educativi scolastici, finalizzati ad una autentica accoglienza e condivisione.

CALENDARIO E PROGRAMMA DETTAGLIATO

 H 9.00/10.40 Prof. Guido Crocetti “Dinamiche interculturali: integrazione o condivisione”
 H 10.40/11.30 Prof. Guido Crocetti “La coppia mista: diversità e integrazione”
H 11.30/11.50 PAUSA
 H 11.50/13.30 Prof. Guido Crocetti “La coppia mista: diversità e integrazione”
H 13.30/14.30 PAUSA
 H 14.30/17.00 Dott.ssa Vanessa Pizzurro “Le dinamiche intrapsichiche nell’infanzia e nell’adolescenza”
 H 17.00/17.30 PAUSA
 H 17.30/20.00 Dott.ssa Anna Maria Roda “Interculturalità nella scuola: vissuti dei genitori, docenti e alunni e progettazione”

DESTINATARI

Psicologi scolastici, counsellors, coordinatori pedagogici, operatori della scuola

RELATORI

Prof. Crocetti Guido, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Docente Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.
Dott.ssa Pizzurro Vanessa, Psicoterapeuta, Tutor della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a e psicologo scolastico.
Dott.ssa Anna Maria Roda, Counsellor formatore, già Coordinatore Pedagogico del Comune di Bologna.

MODALITÁ DI SVOLGIMENTO

Si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Dopo il ricevimento della modulistica utile per l’iscrizione, riceverà una mail di convocazione con il link per il collegamento. E’ inoltre prevista anche la possibilità di frequenza asincrona, ricevendo la videoregistrazione delle lezioni svolte.

Al termine del Corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

LE DOMANDE DI ISCRIZIONE

Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite mail: segreteria@cipspsia.it 

SEMINARIO
“ADOLESCENZA E ANTISOCIALITA’. Clinica e tecniche d’intervento”
A.A. 2022


Il Seminario fornisce conoscenze introduttive nell’ambito delle forme di devianza adolescenziale, radicate nelle carenze o nelle distorsioni del legame con la coppiamadre e attivate o potenziate dai contesti gruppali, che hanno forte influenza in adolescenza. Si daranno inoltre elementi che orientano gli interventi psicoterapeutici e socio-istituzionali.

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti interessati all’ambito giuridico, assistenti sociali, educatori di comunità, studenti in giurisprudenza e avvocati. 

Tempi

Il seminario si svolgerà sabato 7 maggio 2022, dalle h 9.00 alle h 16.10, per un totale di n. 7 ore, secondo la seguente scansione oraria:

Programma

H   9.00/11.30 Prof. G. Crocetti “La personalità sociopatica: clinica e aspetti di tecnica psicoterapeutica”
H 11.30/11.50 PAUSA
H 11.50/13.30 Prof. G. Crocetti “Antisocialità, devianza e bullismo in adolescenza
H 13.30/14.30 PAUSA
H 14.30/16.10 Dott. Giovanni Pallaoro “L’adolescente sociopatico: un caso clinico

Docenti

Prof. Guido Crocetti, Presidente Onorario dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., docente Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta Università “La Sapienza” Roma.
Dott. Giovanni Pallaoro, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta e Consulente tribunale di Rimini.

Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

Modalità di svolgimento e iscrizione

Il Seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Termine scadenza iscrizioni 

2 maggio 2022

SEMINARIO ONLINE
La consulenza ai Docenti ed ai Dirigenti
A.A. 2022


Sempre più frequentemente l’istituzione scolastica promuove la attivazione di sportelli d’ascolto per i docenti, o comunque interventi di consulenza psicologica e psicopedagogica ai team docenti, a fronte della sempre maggiore complessità delle dinamiche interne alla scuola.
Singoli alunni e gruppi classe sempre più “difficili”, realtà familiari sempre più “varie” mettono spesso alla prova le capacità di tenuta emotiva e le competenze didattiche e relazionali dei docenti.
Gli stessi Dirigenti, a loro volta, sono il polo decisionale e organizzativo cui è richiesto di mediare o comunque gestire una rete di relazioni intra-istituzionali (alunni, docenti, genitori) e inter-istituzionali (scuole, servizi sociali, servizi AUSL, Enti locali, ecc…) complesse, spesso complicate o conflittuali, anche riferite al benessere scolastico ed alle situazioni di disagio di vario genere degli alunni. Il riferimento/consulto con un professionista delle relazioni entro il contesto scolastico può essere una risorsa, strumento utile per il Dirigente per esplicare tale funzione.

DESTINATARI

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, pedagogisti, counsellor.

TEMPI

Il Seminario si svolgerà sabato 2 aprile 2022 (per un totale di n. 5 ore), secondo il seguente programma.

PROGRAMMA
h   14.30/16.10 “Identità di ruolo dei docenti”
h   16.10/19.10 “Consulenza per Dirigenti scolastici e Insegnanti”

DOCENTE

Dott.ssa Vanessa Pizzurro, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.

ATTESTATO

Al termine del Seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE

Il Seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.  LE DOMANDE DI ISCRIZIONE: vanno inviate alle segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete la mail di convocazione con il link per il collegamento.


TERMINE SCADENZA ISCRIZIONI

30 marzo 2022

SEMINARIO ONLINE

“L’osservazione nella scuola e competenze emotive
dello psicologo-psicoterapeuta”
A.A. 2022


La realtà scolastica sempre più è osservatorio delle svariate forme di disagio dei bambini e delle bambine e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre più si sente la necessità di interventi di prevenzione e-o di gestione ed intervento sul disagio stesso.
Lo psicologo deve essere in grado di leggere i segni del disagio, di conoscere le dinamiche istituzionali e di progettare ed attivare interventi rivolti a tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni). Il seminario presenta tali tematiche per evidenziare la specificità del ruolo dello psicologo nella scuola.

DESTINATARI

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri e psicoterapeuti.

TEMPI E PROGRAMMA

Il seminario si svolgerà sabato 26 marzo 2022, dalle h. 9.00 alle h. 13.30 (per un totale di n. 5 ore), secondo la seguente scansione oraria:
h 9.00/10.40 “Introduzione al ruolo dello psicologo scolastico”
h 10.40/13.30 Psicodinamica delle comunità: infanzia (Dinamica generale delle Istituzioni e Servizi per l’infanzia)

Al termine del Seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.

DOCENTE
Dott.ssa Vanessa Pizzurro, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE

Il Seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.  LE DOMANDE DI ISCRIZIONE: vanno inviate alle segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete la mail di convocazione con il link per il collegamento.

TERMINE ISCRIZIONI

20 marzo 2022

SEMINARIO ONLINE

“Il preadolescente-adolescente. Normalità e disagi”
A.A. 2022 


L’incontro con il preadolescente-adolescente sollecita negli adulti di riferimento tematiche importanti che spesso hanno echi nella propria esperienza trascorsa a quella stessa età, in particolare la relazione con il corpo, le sicurezze/insicurezze relative, la interazione psiche-soma nella canalizzazione di emozioni e pulsioni. Come rapportarsi a ciò che il ragazzo/la ragazza portano in tale ambito?

Inoltre, in tale incontro viene messa alla prova la capacità degli adulti di riferimento di reggere la diffidenza o le sfide portate dai giovani, finalizzate ai bisogni di sperimentare l’autorevolezza di sé, la lealtà e la coerenza degli adulti, ma anche di “disilludersi” del potere adulto senza deludersi, se possibile, per muoversi verso l’autonomia e una realistica autorealizzazione. Queste le due grandi aree che saranno esplorate nel seminario, e che trovano nel fenomeno di disagio quale la Fobia scolare la evidenziazione degli esiti delle fragilità adulte e dei giovani nell’ambito dell’identità corporea, sessuale, di ruolo e dei processi di separazione ed autorealizzazione.

DESTINATARI

Psicologi, psicoterapeuti, psicologi scolastici, insegnanti, counsellor, pedagogisti, educatori e professionisti che a vario titolo operino nell’ambito dell’età evolutiva.

TEMPI

Le lezioni si svolgeranno da febbraio ad aprile 2022, 3 incontri per un totale di 10 ore, il sabato, secondo il calendario di seguito indicato.
1° incontro: sabato 19 febbraio 2022
(h 9.00/9.50) “Classificazione psichiatrica e classificazione psicodinamica” (1 ora)
(h 9.50/11.30) “La relazione con il corpo nel preadolescente: disagi sull’immagine corporea” (2 ore)

2° incontro: sabato 19 marzo 2022
(h 10.40/12.40) “Dismorfofobie, somatizzazioni ed ipocondria” (2 ore)

3° incontro: sabato 2 aprile 2022
(h 9.00/10.40) “Dalla disillusione/delusione preadolescenziale alla depressione in adolescenza” (2 ore)
(h 10.40/13.20) “Fobia scolare” (3 ore)

Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

DOCENTE
Dott.ssa Alessandra Naldi, Psicoterapeuta, docente, tutor e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE

Il Corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.  LE DOMANDE DI ISCRIZIONE: vanno inviate alle segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

TERMINE SCADENZA ISCRIZIONI

15 febbraio 2022

CORSO ONLINE
L’ADOLESCENTE NEL CYBERAMBIENTE


Grazie agli strumenti tecnologici attuali, il cyber ambiente è ormai una realtà quotidiana che coinvolge tutti, adulti, bambini e ragazzi di ogni ceto e provenienza.
Numerose ricerche evidenziano rischi ed effetti negativi (sull’emotività-affettività, sulle relazioni, sullo sviluppo degli apprendimenti) nell’abuso o cattivo uso di tali mezzi. In particolare in adolescenza – ma non solo – il rischio di videodipendenza rientra tra le forme della vulnerabilità proprie di questa età delicata. Accanto al diffondersi di forme di devianza attraverso i canali mediatici. Al tempo stesso vi sono potenzialità anche positive, che occorre conoscere per farne un uso costruttivo, integrativo dell’incontro con la realtà e delle competenze, non sostitutivo e deformante.
Alla luce di ciò, il corso si pone come obiettivo quello di delineare un profilo psicodinamico dell’adolescente e delle sue interazioni nel cyber ambiente e nell’infosfera, valutando le potenzialità o i rischi patologici legati all’uso più o meno adeguato degli strumenti tecnologici. In particolare di percorrere i fenomeni adolescenziali nel cyber ambiente, quali conseguenze in riferimento ai compiti evolutivi della fase di sviluppo; analizzare i pericoli che più frequentemente si incontrano on-line (dal cyber bullismo al sexting, fino alla frequentazione di siti che promuovono comportamenti devianti o auto lesivi), valutare l’impatto di questi strumenti su personalità e identità in formazione con particolare riferimento ai nuclei del narcisismo, prendere in considerazione alcuni modelli di intervento nei contesti educativi. 
Lo svolgimento del corso prevede la presentazione di slides e l’analisi di vignette cliniche sia presentate dai docenti che portate dai partecipanti. 

Calendario e Programma

Il corso si svolgerà il sabato, n. 2 incontri per un totale di n. 10 ore:
5 febbraio 2022
h 9.00/11.30 Adolescente nel Cyberambiente: teoria, tecnica e pratica clinica della devianza, Dott. F. Vignatelli
h 11.30/11.50 pausa
h 11.50/13.30 “Le dipendenze in adolescenza”, Prof. G. Crocetti
19 febbraio 2022
h 9.00/11.30 Adolescente nel Cyberambiente: teoria, tecnica e pratica clinica della devianza, Dott. F. Vignatelli
h 11.30/11.50 pausa
11.50/13.30 “Le dipendenze in adolescenza anche da internet”, Prof. G. Crocetti

Destinatari
Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri.

Docenti

Prof. Guido Crocetti, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza”, Roma.

Dott. F. Vignatelli, psicologo, psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.


Al termine del Corso
 sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.

Modalità di svolgimento e iscrizione

Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

Termine scadenza iscrizioni

1 febbraio 2022

SEMINARIO ONLINE 

CONOSCERE IL PREADOLESCENTE

Relazioni con l’adulto, con i pari. Trasformazioni corporee, pulsionali, emozionali e cognitive. La scuola ed il preadolescente
A.A. 2021

Molteplici i cambiamenti evolutivi che connotano la preadolescenza.
Cambiano le relazioni con gli adulti di riferimento: il preadolescente sperimenta la DISILLUSIONE, per la quale i genitori non sono più depositari di soluzioni magiche e onnipotenti, ma adulti con competenze e limiti, con cui misurarsi. La disillusione serve per SEPARARSI, e ne conseguono movimenti di avvicinamento e allontanamento, in cui il preadolescente in particolare esprime verso gli adulti di riferimento: 

  • Ambivalenza
  • Diffidenza
  • Distacco e distanza
  • Opposizione
In parallelo le relazioni con i pari assumono importanza particolare e costituiscono un ambito di sperimentazione di sé in vari aspetti, tra solidarietà, alleanze, contrasti e confronti (nell’ambito del proprio sesso e tra i sessi). In preadolescenza le trasformazioni relazionali, ma anche fisiche emotive cognitive sollecitano e attivano una difficile complessa relazione mente-corpo, rendendo ambivalente anche la relazione con la scuola e l’apprendimento, con fasi fisiologiche di calo delle prestazioni, da un lato, e l’avvio del piacere-rischio della propria mente e del proprio sapere.

DESTINATARI

Psicologi, psicoterapeuti, studenti di psicologia, insegnanti, counsellor, pedagogisti, educatori.

TEMPI 

Il seminario si svolgerà domenica 17 ottobre, secondo il seguente programma:
h 9.00/11.30 Prof. G. Crocetti “Modelli operativi interni e relazioni di attaccamento in preadolescenza”
h 11.30/11.50 pausa
h 11.50/13.30 Dott. M. Casalnovo “La scuola e il preadolescente”

Al termine del Seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.

DOCENTI
Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., già Docente Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta.
Dott. Marco Casalnovo, psicologo scolastico e Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE

Il Seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.  LE DOMANDE DI ISCRIZIONE: vanno inviate alle segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Termine scadenza iscrizioni: 10 ottobre 2021

Seminario RES e FAD-
“INTERCULTURALITA’: BISOGNI E SFIDE” 

24 OTTOBRE 2020


Sempre più numerose le coppie miste e le “famiglie multietniche”, che incontrano in sé diversità e bisogni di integrazione. Bisogni universali propri dell’essere umano, coniugati con la diversità di esperienze, sia per gli adulti, sia per i bambini. Si affronterà questa tematica da diverse prospettive: pedagogica, psicologica, socio antropologica, neuropsichiatrica, e legislativa.

CALENDARIO E PROGRAMMA DETTAGLIATO

 H 9.00/10.40 Prof. Guido Crocetti “Dinamiche interculturali: integrazione o condivisione”
 H 10.40/11.30 Prof. Guido Crocetti “La coppia mista: diversità e integrazione”
H 11.30/11.50 PAUSA
 H 11.50/13.30 Prof. Guido Crocetti “La coppia mista: diversità e integrazione”
H 13.30/14.30 PAUSA
 H 14.30/17.00 Dott.ssa Rosa Agosta “Le dinamiche intrapsichiche nell’infanzia e nell’adolescenza”
 H 17.00/17.30 PAUSA
 H 17.30/20.00 Dott.ssa Viviana Ricchi “Interculturalità nella scuola: vissuti dei genitori, docenti e alunni e
progettazione”

DESTINATARI

Psicoterapeuti, psicologi, counsellors, coordinatori pedagogici, operatori della scuola e sociali.

RELATORI

Prof. Crocetti Guido, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Docente Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.
Dott.ssa Agosta Rosa, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.  e psicologo scolastico.
Dott.ssa Ricchi Viviana, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.

MODALITÁ DI SVOLGIMENTO

É prevista la possibilità di frequenza in aula RES (qualora l’emergenza sanitaria sarà rientrata) presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a. Via Savena Antico, 17 – Bologna. Contestualmente si svolgerà online FAD sulla piattaforma Microsoft Teams.

Al termine del Corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

LE DOMANDE DI ISCRIZIONE

Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. (esclusivamente tramite mail: segreteria@cipspsia.it 

Termine scadenza iscrizioni

Le iscrizioni devono pervenire entro il 10 ottobre 2020 (numero massimo di partecipanti n. 25).

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

C.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO