SEMINARIO
“ADOLESCENZA E ANTISOCIALITA’. Famiglia ed istituzione”
A.A. 2021
Il Seminario fornisce conoscenze introduttive nell’ambito delle forme di devianza adolescenziale radicate nelle carenze o nelle distorsioni del legame con la coppiamadre e attivate o potenziate dai contesti gruppali che hanno forte influenza in adolescenza. Si intende inoltre dare strumenti per incontrare e gestire forme di devianza nei contesti scolastici.
Destinatari
Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, educatori, pedagogisti, insegnanti, counsellor, studenti in giurisprudenza e avvocati.
Tempi
Il seminario si svolgerà sabato 27 marzo 2021, dalle h 9.00 alle h 16.00, per un totale di n. 6 ore, secondo la seguente scansione oraria:
Programma
H 9.00/11.30 Prof. G. Crocetti “La personalità sociopatica: antisocialità in adolescenza”
H 11.30/11.50 PAUSA
H 11.50/12.40 Prof. G. Crocetti “La personalità sociopatica: aspetti di tecnica psicoterapeutica”
H 12.40/13.30 Dott.ssa A. Naldi “Bullismo e Cyberbullismo a scuola”
H 13.30/14.30 PAUSA
H 14.30/16.00 Dott.ssa A. Naldi “Bullismo e Cyberbullismo a scuola”
Docenti
Prof. Crocetti Guido, Presidente Onorario dell’Associazione c.i.Ps.Ps.i.a., docente Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo Psicoterapeuta Università “La Sapienza” Roma.
Dott.ssa Naldi Alessandra, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico.
Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.
Modalità di svolgimento e iscrizione
Il seminario si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.
Termine scadenza iscrizioni
Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 marzo 2021.