TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.
L’incontro con il preadolescente-adolescente sollecita negli adulti di riferimento tematiche importanti che spesso hanno echi nella propria esperienza trascorsa a quella stessa età, in particolare la relazione con il corpo, le sicurezze/insicurezze relative, la interazione psiche-soma nella canalizzazione di emozioni e pulsioni. Come rapportarsi a ciò che il ragazzo/la ragazza portano in tale ambito?
Nell’incontro con il preadolescente-adolescente viene messa alla prova la capacità degli adulti di riferimento di reggere la diffidenza o le sfide portate dai giovani, finalizzate al bisogno di sperimentare l’autorevolezza di sé, la lealtà e la coerenza degli adulti, ma anche di “disilludersi” del potere adulto senza deludersi, se possibile, per muoversi verso l’autonomia e una realistica autorealizzazione.
Queste le due grandi aree che saranno esplorate nel seminario, e che trovano nel fenomeno di disagio quale la Fobia scolare la evidenziazione degli esiti delle fragilità adulte e dei giovani nell’ambito dell’identità corporea, sessuale, di ruolo e dei processi di separazione ed autorealizzazione.
Psicologi, psicoterapeuti, psicologi scolastici, insegnanti, counsellor, pedagogisti, educatori e professionisti che a vario titolo operino nell’ambito dell’età evolutiva.
Le lezioni si svolgeranno da febbraio ad aprile 2024, 4 incontri per un totale di 14 ore, il sabato e la domenica, secondo il calendario di seguito indicato:
1° incontro: sabato 17 febbraio 2024
h 14.30/15.20 “Classificazione psichiatrica e classificazione psicodinamica” (1 ora)
h 15.20/17.00 “La relazione con il corpo nel preadolescente: disagi sull’immagine corporea” (2 ore)
2° incontro: sabato 2 marzo 2024
h 9.00/11.30 “Dismorfofobie, somatizzazioni ed ipocondria” (3 ore)
3° incontro: sabato 16 marzo 2024
h 9.00/11.30 “Fobia scolare” (3 ore)
4° incontro: domenica 7 aprile 2024
h 9.00/10.40 “Dalla disillusione/delusione preadolescenziale alla depressione in adolescenza” (2 ore)
h 10.40/13.20 “Dalla depressione alla depressività e gli attacchi al corpo” (3 ore)
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
DOCENTE
Dott.ssa Alessandra Naldi, Psicoterapeuta, docente, tutor e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
Il Corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE: vanno inviate alle segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.
10 febbraio 2024
LA NOSTRA SEDE