TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

SEMINARIO ONLINE

“Il preadolescente-adolescente. Normalità e disagi”
A.A. 2024 


L’incontro con il preadolescente-adolescente sollecita negli adulti di riferimento tematiche importanti che spesso hanno echi nella propria esperienza trascorsa a quella stessa età, in particolare la relazione con il corpo, le sicurezze/insicurezze relative, la interazione psiche-soma nella canalizzazione di emozioni e pulsioni. Come rapportarsi a ciò che il ragazzo/la ragazza portano in tale ambito?

Nell’incontro con il preadolescente-adolescente viene messa alla prova la capacità degli adulti di riferimento di reggere la diffidenza o le sfide portate dai giovani, finalizzate al bisogno di sperimentare l’autorevolezza di sé, la lealtà e la coerenza degli adulti, ma anche di “disilludersi” del potere adulto senza deludersi, se possibile, per muoversi verso l’autonomia e una realistica autorealizzazione. 

Queste le due grandi aree che saranno esplorate nel seminario, e che trovano nel fenomeno di disagio quale la Fobia scolare la evidenziazione degli esiti delle fragilità adulte e dei giovani nell’ambito dell’identità corporea, sessuale, di ruolo e dei processi di separazione ed autorealizzazione.

DESTINATARI

Psicologi, psicoterapeuti, psicologi scolastici, insegnanti, counsellor, pedagogisti, educatori e professionisti che a vario titolo operino nell’ambito dell’età evolutiva.

TEMPI

Le lezioni si svolgeranno da febbraio ad aprile 2024, 4 incontri per un totale di 14 ore, il sabato e la domenica, secondo il calendario di seguito indicato:
1° incontro: sabato 17 febbraio 2024
h 14.30/15.20 “Classificazione psichiatrica e classificazione psicodinamica” (1 ora)
h 15.20/17.00 “La relazione con il corpo nel preadolescente: disagi sull’immagine corporea” (2 ore)

2° incontro: sabato 2 marzo 2024
h 9.00/11.30 “Dismorfofobie, somatizzazioni ed ipocondria” (3 ore)

3° incontro: sabato 16 marzo 2024
h 9.00/11.30 “Fobia scolare” (3 ore)

4° incontro: domenica 7 aprile 2024
h 9.00/10.40 “Dalla disillusione/delusione preadolescenziale alla depressione in adolescenza” (2 ore)
h 10.40/13.20 “Dalla depressione alla depressività e gli attacchi al corpo” (3 ore)

Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

DOCENTE
Dott.ssa Alessandra Naldi, Psicoterapeuta, docente, tutor e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE

Il Corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.  LE DOMANDE DI ISCRIZIONE: vanno inviate alle segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

TERMINE SCADENZA ISCRIZIONI

10 febbraio 2024

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

C.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO