TUTTO SUL C.I.PS.PS.I.A.
Il c.i.Ps.Ps.i.a., Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza, è un’Associazione Culturale senza fini di lucro (Statuto, Art.1) con sede a Bologna, in Via Savena Antico, 17.
La sua origine risale al febbraio 1986. In quella data intorno ai seminari tenuti dal Prof. Guido Crocetti sulla Psicoterapia per l’Infanzia e l’Adolescenza, si istituì un gruppo di lavoro, di studio e di ricerca sulle tematiche dell’infanzia, dell’adolescenza e sul rapporto mente-corpo in relazione alla salute mentale e alla psicopatologia.
Nel 1987 si costituisce formalmente come “c.i.Ps.Ps.i.a.” Associazione Culturale.
Nel 1998 l’Associazione è rifondata in funzione dell’adeguamento alle normative vigenti.
Nel corso di tali cambiamenti, ha mantenuto la continuità della maggior parte dei soci fondatori e la continuità delle sue finalità e ambiti di intervento, rispetto al quadro teorico di riferimento e delle attività formative.
Le finalità del c.i.Ps.Ps.i.a. sono contenute nell’articolo 3 dello Statuto:
Le finalità del c.i.Ps.Ps.i.a. trovano la loro realizzazione in tre settori differenziati e distinti su cui si articolano le attività formative:
Oltre alle attività formative, le finalità del c.i.Ps.Ps.i.a. connesse alla promozione e diffusione dell’approccio psicoanalitico al bambino e all’adolescente, alla prevenzione del disagio psichico e all’aiuto diagnostico e terapeutico, si esplicano in altre attività e iniziative che hanno portato tra l’altro alla realizzazione di convenzioni e collaborazioni con istituzioni pubbliche e private.
Rispondiamo al 100% delle richieste