Menu

Libri di Psicologia e Psicoanalisi

cura del c.i.Ps.Ps.i.a.

MANUALE DI PRATICA CLINICA E TEORIA DELLA TECNICA
-Siamo “relazione di accudimento” e lo siamo in ogni momento della nostra esistenza- 
Il presente volume è nato dalla esigenza di fornire uno strumento pratico al professionista che si occupa dei bambini. Uno strumento che radica nella tradizione psicoanalitica e che è arricchito dai contributi maturati nel laboratorio c.i.Ps.Ps.i.a.
G. Crocetti, G. Pallaoro
Edizioni: Armando, 2007

LO STRAPPO E LA TELA – Storie di adolescenti in psicoterapia
Gli adolescenti cercano quel luogo ove ognuno trova nell’altro il desiderio di sè. Quel luogo, anche se deserto o “roccia”, è un luogo magico. 
Questo lavoro parla di loro, gli adolescenti. In modo discreto ed efficace. Parla dei loro disagi e della loro esigenza di essere visti; persone vive con un corpo, una mente, una storia, un’identità. Comunque una identità.
A cura di Mario Rizzardi
Prefazione: Guido Crocetti
Edizioni: ETS, 2011

GLI DEI DELLA NOTTE SULLE SORGENTI DELLA VITA
-Il Trauma precoce dalla coppiamadre al bambino-

” L’ utero della coppiamadre si fa caos, abitato dagli Dei del giorno e della notte perchè il fato diventi persona per il tempo che vivrà”.
Dove hanno origine i traumi? Che cosa porta le persone a essere ciò che sono, con le loro paure di amare, concepire ed emarginarsi, e le relative reazioni di delusione, esclusione, maltrattamento e abuso? Il saggio cerca di rispondere a queste domande. 
A cura di: Guido Crocetti e Ambra Zarri
Contributi di: R. Agosta, M. Arenella, F. Baldoni, C. Ballanti, B. Davalli, P. Fagandini, D. Galassi, G. Mancini, F. Monti, A. Naldi, G. Pallaoro, A. Presepi, M. Rizzardi, L. Sacrato, W. Spadoni, M. Tugnoli, C. Vianello, L. Zannetti.
Edizioni Pendragon, anno 2008

LA PSICOTERAPIA PSICOANALITICA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA NEI CONTESTI SOCIO-CULTURALI ATTUALI
“Il bambino fin dal suo esistere nella fantasia dei suoi genitori ascolta e comprende”.
Questo volume è un campo-giochi creativo dove le diversità antropologiche e culturali sono dialogate e pensate, ed è un campo-lavoro ove più professionisti si interrogano sulle diversità attuali (il cyber-ambiente, i linguaggi dei social ecc.) e sulle nuove sfide (in particolare quelle identitarie). L’ obiettivo cercato da tutti gli Autori è la persona, le sue competenze, le sue risorse, i suoi limiti e le sue sofferenze espresse con qualunque strumento reale o simbolico in una stanza di terapia.
A cura di Guido Crocetti, Giovanni Pallaoro, Rosa Agosta
Editore: Armando, 2018
Collana: Medico- psico-pedagogica

IL GIRASOLE E L’OMBRA – Intimità e solitudine del bambino nella cultura del clamore-
“La rappresentazione simbolica dell’infanzia diffusa dai mezzi di comunicazione ripete il medesimo inquietante messaggio: da una parte la società adulta cura amorevolmente il bambino, ne soddisfa i bisogni, dall’altra lo brutalizza, lo offende nei suoi diritti fondamentali. Quando l’intimità dell’ infanzia viene negata, il senso di appartenenza ad un contesto umano,  affettivo e culturale è compromesso: ne deriva la solitudine patologica”.
R. Agosta, F. Baldoni.A cura di: Guido Crocetti
Contributi di:  B. Davalli, D. Galassi, F. Monti, G. Pallaoro, M. Rizzardi, C. Vianello, L. Zannetti, A. Zarri
Edizioni: Pendragon, anno 2004

PREADOLESCENZA. IL BAMBINO CADUTO DALLE FIABE – Teoria della clinica e prassi psicoterapeutica-
La Preadolescenza segna la “caduta” del bambino dalle fiabe, il completamento della disillusione iniziata con lo svezzamento”.
La preadolescenza è la fase del grande salto nella realtà,in cui i genitori-e gli adulti in generale-sono spogliati dalle idealizzazione del pensiero magico e il bambino acquista consapevolezza di sè, del proprio corpo e del proprio pensiero, iniziando il percorso che lo porterà a ritagliarsi il proprio ruolo nel mondo.
A cura di: Guido Crocetti e Rosa Agosta
Contributi di: R. Agosta, F. Baldoni, G. Crocetti, B. Davalli, P. Fagandini, D. Galassi, E. Grasso, P. Melella, F. Monti, G. Pallaoro, C. Ricciutello, C. Vianello, A. Zarri
Edizioni Pendragon, anno 2007

I BAMBINI VOGLIONO LA COPPIA
“Il terzo della coppia è la diversità soggettiva”.
I bambini vogliono la coppia. Senza il desiderio della coppia madre il bambino non esiste. Esiste un feto accudito dall’istinto di sopravvivenza. Nell’abbraccio della coppia madre il feto trova nutrimenti biologici e psicologici per crescere.
A cura di: Guido Crocetti
Edizioni Elledici, anno 2012

LEGAMI IMPERFETTI
“è sempre dalla presenza di un Paradiso cercato che dipende l’esperienza umana”.
Legami imperfetti. Legami d’amore. Amore di coppia. Amore tra genitori e figli: figli appena nati, figli adolescenti.
Amori illusi che diventano racconto, storia quotidiana, romanzo.
La riflessione dell’autore prende avvio dalla pratica clinica, si snoda lungo i sentieri della psicoanalisi per tornare alla coppia: alle illusioni di una generative, alle fughe ed ai tradimenti; al bambino: agli spazi potenziali condivisi con la coppiamadre; all’adolescente: alla ricerca, dentro e fuori la famiglia, di sè e della sua storia.
A cura di: Guido Crocetti 
Edizioni Pendragon, anno 1997

BULLI MARIONETTE – Bullismi nella cultura del disagio impossibile-
“Il bambino “bullo”, fuori dalla metafora del bullismo, è  un bambino che chiede aiuto attraverso l’esibizione selvaggia dell’aggressività vuota”. 
Il bambino “bullo”, fuori dalla metafora del bullismo, è un bambino che chiede aiuto attraverso la esibizione silente di un’aggressività vuota.
A cura di: Guido Crocetti e Davide Galassi
Contributi di: R. Agosta, F. Baldoni, F. Carugati, G. Crocetti, C. Danesi, D. Galassi, G. Pallaoro, C. Ricciutello, M. Rizzardi, C. Vianello, L. Zannetti, A. Zarri
Edizioni Pendragon, anno 2005

I DISEGNI DEI BAMBINI
“il gioco, soprattutto il disegno, sono luoghi privilegiati ove incontrare il benessere bambino”.
Questo lavoro è al servizio del “benessere bambino”. Pertanto non propone un prodotto finito, ma una realtà-simbolo, un oggetto dal sapere professionale, creativo è aperto alla conoscenza. Questo è stato il bambino della pioggia ( un libro ed un test proiettivo elaborato dall’autore).
A cura di: Guido Crocetti
Edizioni: Armando, 2008

IL BENESSERE BAMBINO
“I nostri bambini. Innamorati della vita. Esasperano gli avari di tenerezza”.
Parlando di “benessere bambino” facciamo riferimento a quello stato esperienziale che il bambino incontra quando i suoi bisogni, le sue richieste e le sue fragilità, sono assunte nella mente degli adulti preposti alla sua cura e al suo accudimento.
A cura di: Guido Crocetti, Claudio Vianello, Giovanni Pallaoro
Contributi di: R. Agosta, F. Baldoni, M. Clò, B. Davalli, P. Fagandini, F. Frati, D. Galassi, G. Mancini, F. Monti, M. Rizzardi, L. Sacrato, G. Ventura, L. Zannetti, A. Zarri
Edizioni Borla, anno 2010

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi!

Rispondiamo al 100% delle richieste 

c.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e scuola di specializzazione in Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO