TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

CORSI DI PSICOLOGIA

Seminario di Alta Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza – A.A. 2022

Il Corso, organizzato in forma di Seminario partecipato, intende essere l’occasione, riservata a Psicoterapeuti di diversa formazione, per confrontarsi sui temi clinici e le tecniche più attuali, riferite al trattamento del bambino, dell’adolescente e della coppia.

Requisito

L’aver affrontato Autori e testi generali (libri mastri) indispensabili per la partecipazione al corso.

Elenco suscettibile di ampliamento:

  • D.W. Winnicott â€œDalla pediatria alla psicoanalisi“, “La famiglia e lo sviluppo dell’individuo“, “Gioco e realtà“, “I bambini e le loro madri“
  • M. Klein â€œScritti 1921-1958″
  • H. Kohut â€œLa guarigione del sé“
  • G. Crocetti â€œLegami imperfetti“, “Il girasole e l’ombra“, “La noia in adolescenza“, “Bulli marionette“, “Manuale di teoria della tecnica e pratica clinica“, “I disegni dei bambini“, “Preadolescenza: il bambino caduto dalle favole“, “Gli dei della notte sulle sorgenti della vita“.

Destinatari

Psicoterapeuti professionisti formati nei corsi di base e di specializzazione, che vogliano continuare ad approfondire/approfondirsi.

Struttura del corso

Il programma viene definito all’inizio del corso, in base alle esigenze dei partecipanti, in accordo con il docente.
Di seguito le principali aree tematiche:

  • Area 1: Approfondimento di aspetti teorici della clinica
  • Area 2: Elementi specifici del rapporto psicoterapeutico
  • Area 3: Supervisione sui casi clinici

Approfondimenti teorici

Autori generali di riferimento.
Letture specifiche su argomenti specifici.

Docente

Prof. Guido Crocetti.

Calendario e orari

Il Seminario di Alta Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza avrà inizio nel mese di aprile 2022, si svolgerà il sabato dalle h 9.30 alle h 13.00, per un totale di 7 incontri, pari a n. 25 ore, secondo il seguente calendario:

  1. Sabato 9 Aprile 2022
  2. Sabato 21 Maggio 2022
  3. Sabato 25 Giugno 2022
  4. Sabato 16 Luglio 2022
  5. Sabato 5 Novembre 2022
  6. Sabato 19 Novembre 2022
  7. Sabato 3 Dicembre 2022

Modalità di frequenza e di iscrizione

Il Seminario si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it unitamente al proprio curriculum vitae. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, sarà inviata una mail di convocazione con il link per il collegamento ad ogni lezione prevista.

Termine scadenza iscrizioni

2 aprile 2022

Corso: Biennale di Alta Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza

Nell’ottica della formazione continuativa e permanente l’Associazione culturale c.i.Ps.Ps.i.a. organizza un Percorso di aggiornamento biennale in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza, per il quale è stata avviata la procedura di accreditamento presso il Ministero della Sanità ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi (ECM).

Obiettivi

Il Corso biennale di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza intende fornire gli strumenti teorici e tecnico-pratici necessari al trattamento del bambino e dell’adolescente.

Destinatari

Possono accedervi Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri o altre figure professionali comunque iscritte negli elenchi degli Psicoterapeuti.

Programma

Il Corso di Formazione si suddivide in due annualità, una incentrata sull’infanzia e una sull’adolescenza.

Una sezione a parte viene dedicata alle dinamiche di coppia ed agli atteggiamenti genitoriali precostituiti: Psicodinamica delle istituzioni; Studi su Winnicott; Studi su E. Gaddini.

Annualità Infanzia (2021)

Teoria della clinica
La conoscenza del bambino da 0 a 10 anni: esame comparativo delle tre principali scuole di psicoanalisi infantile (A. Freud, M. Klein, D.W. Winnicott) ed individuazione degli aspetti convergenti e divergenti e loro uso nella pratica clinica.

Teoria della tecnica
Alleanza terapeutica, transfert, contro-transfert e co-transfert.
Il colloquio con i genitori. Il gioco. Il disegno.

Pratica clinica
Analisi di casi.

Disturbi evolutivi

  1. Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic).
  2. Disordini delle funzioni vitali di base:
    • del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi);
    • dell’alimentazione (anoressia, bulimia, alterazioni alimentari);
    • del controllo sfinterico (enuresi, encopresi).
  3. Disordini delle attività – segnali di allarme di gravi disadattamenti evolutivi – (aprassia, ecoprassia, manierismi, stereotipie, sospensione cinetica, negativismo, compiacenza).
  4. Disordini della comunicazione:
    • del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia);
    • da fattori misti (balbuzie, disfonia);
    • a prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie);
    • del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia);
    • del linguaggio mimico – segnali di allarme – (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).
  5. Disordini della coscienza e della conoscenza del proprio corpo (allucinazioni e illusioni corporee, negazione degli stimoli, fenomeni di disgregazione).
  6. Disordini dello sviluppo psicosessuale (dell’identificazione psicosessuale, dell’orientamento psicoasessuale).
  7. Disordini dello sviluppo affettivo – segnali di allarme – (regressione, immaturità, dipendenze eccessive, indipendenze eccessive, isolamento, inibizioni, agito, ecc…).
  8. Il ritardo mentale.
Annualità Adolescenza (2022)

Teoria della clinica
– La conoscenza dell’adolescente secondo Bloos, Erikson, Winnicott.
– Adolescenza: gli specifici psicodinamici, il nucleo di informità di base, le difese, le risorse.

Teoria della tecnica
Il colloquio con l’adolescente. Test grafici: lo I.A.R.T.F.
Particolare attenzione sarà inoltre riservata al problema del setting in adolescenza.

Pratica clinica
Analisi di casi.

Organizzazioni identitarie e le costellazioni stabili di personalità. In particolare:
– Costellazione narcisistica
– Costellazione schizoide
– Costellazione paranoide
– Costellazione sociopatica
– Costellazione isterica
– Costellazione depressiva
– Costellazione ossessiva

  1. Il trattamento dell’adolescente
  2. Casi clinici

Metodologia didattica

Il Corso è clinico-pratico con presentazione e discussione di casi in trattamento e con riferimenti costanti alle tecniche di intervento.
Per ogni disordine sono individuati i versanti nevrotico e psicotico e in particolare il nucleo dinamico specifico sottostante.

Direttore e docente del corso

Prof. Guido Crocetti, Docente benemerito di Psicologia Clinica (Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università “La Sapienza”, Roma); Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a. (riconosciuta dal MIUR, Decreto 16/11/2000); ampia e pluriennale esperienza di docenza in sedi diverse su tematiche connesse alla Teoria della Clinica e alla Tecnica Psicoterapeutica; titolare dal 1987 degli insegnamenti di Teoria Clinica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Teoria della Prassi psicoterapeutica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di Seminari su Winnicott e Psicodinamica della relazione di coppia presso la Scuola di Specializzazione il Psicoterapia.

Accreditamento

È previsto il rilascio di crediti ECM per Medici e Psicologi (solo su richiesta).

Calendario

Nel 2021 si è svolto il Modulo Infanzia, mentre a gennaio 2022 sarà attivato il Modulo AdolescenzaLe lezioni si svolgono la domenica h 9.30/18.30, secondo il seguente calendario: 30 gennaio, 13 febbraio, 13 marzo, 10 aprile, 8 maggio, 19 giugno, 17 luglio, 1 e 2 ottobre, 13 e 27 novembre, 4 dicembre.

Modalità di svolgimento
Il Corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams e contestualmente in presenza (qualora l’emergenza sanitaria lo permetterà), sarà data notizia a riguardo entro la fine dell’anno. Eventualmente la sede è a Roma in Via Garigliano, 74, scala B. E’ inoltre possibile fruire delle lezioni in modalità asincrona, ricevendo la videoregistrazione dopo lo svolgimento.

Domande di iscrizione

Per perfezionare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione e la scheda socio, unitamente al proprio curriculum.

Termine iscrizione
15 gennaio 2022

CORSO

Disagi evolutivi, cause dinamiche e trattamento del bambino. 

Il rapporto con i genitori. Disordini delle funzioni vitali di base. 
A.A. 2022


I disagi evolutivi sono sempre attuali. I bambini sempre più in difficoltà. E i disagi sono il loro grido di aiuto. E’ necessario conoscere la sofferenza dei bambini per evitare che le risposte di sofferenza che i bambini danno, circoscritte alle situazioni di contesto, diventino vere e proprie patologie evolutive e di personalità.
E’ quanto si propone nei seminari.

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, educatori, pedagogisti, insegnanti, counsellor. 

Tempi 

Il seminario si svolgerà online secondo il seguente calendario:
sabato 10 settembre 2022 (h 9.00/11.30) Disordini delle funzioni vitali di base: disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria)
domenica 25 settembre 2022 (h 9.00/10.40) Disordini delle funzioni vitali di base: del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi)
sabato 15 ottobre 2022 (h 12.40/13.30 e h 14.30/15.20) Disordini delle funzioni vitali di base: dell’alimentazione (anoressia, iperfagia, alterazioni alimentari)
domenica 6 novembre 2022 (h 9.00/11.30) Disordini delle funzioni vitali di base: del controllo sfinterico (enuresi, encopresi)  

Docente

Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.

Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.

Iscrizione

Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento.

Domande di iscrizione

Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Termine scadenza iscrizioni: 1 settembre 2022

 

CORSO

Disagi evolutivi, cause dinamiche e trattamento del bambino. 

Il rapporto con i genitori. 

Disordini della comunicazione, disordini del sé e del sé identitario 
A.A. 2022


I disagi evolutivi sono sempre attuali. I bambini sempre più in difficoltà. E i disagi sono il loro grido di aiuto. E’ necessario conoscere la sofferenza dei bambini per evitare che le risposte di sofferenza che i bambini danno, circoscritte alle situazioni di contesto, diventino vere e proprie patologie evolutive e di personalità.

E’ quanto si propone nei seminari.

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, educatori, pedagogisti, insegnanti.

Tempi 

Il seminario si svolgerà online secondo il seguente calendario:
sabato 10 settembre 2022 (h 11.50/13.30) Disordini della comunicazione: del linguaggio orale (disartria, dislalia, disfasia; balbuzie, disfonie; mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie, ecc…)
domenica 25 settembre 2022 (h 10.40/13.20) Disordini della comunicazione: del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia) e del calcolo (discalculia)
sabato 15 ottobre 2022 (h 15.20/17.00 e 17.30/18.20) Disordini della conoscenza e della coscienza del proprio corpo (allucinazioni ed illusioni corporee, negazione degli stimoli, fenomeni di disgregazione, ecc…)
domenica 6 novembre 2022 (h 11.40/13.20) Disordini dello sviluppo psicosessuale (dell’identificazione psicosessuale, dell’orientamento psicosessuale, ecc…) e dello sviluppo affettivo (regressione, immaturità, dipendenza eccessiva, isolamento, inibizione, agiti, ecc…) 

Docente

Prof. Guido Crocetti, Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., già Professore A. di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma; Psicoterapeuta; dall’anno 2000 al 2006 Coordinatore Commissione Deontologica Ordine Psicologi Regione Lazio.

Al termine del Corso sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.

Iscrizione

Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento.

Domande di iscrizione

Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverete una mail con il link per il collegamento alla lezione.

Termine scadenza iscrizioni: 1 settembre 2022

Corso: I Disagi Evolutivi – A.A. 2022


Il corso si propone di approfondire la riflessione sui segni del disagio che bambini, preadolescenti ed adolescenti mostrano negli ambienti di vita.

La scuola spesso è il luogo ove si esprimono malesseri e si portano segnali quando la realtà familiare è poco attenta o in difficoltà ad accoglierli e a darne le necessarie risposte di aiuto. Tali segni/segnali sono infatti richieste di aiuto, un tentativo di “darsi speranza”.

Per questo è particolarmente importante che gli operatori, che a diverso titolo operano nei servizi scolastici, sappiano riconoscere e decodificare segni del disagio, specifici per le diverse età, e attivare i necessari processi di aiuto, coinvolgendo in una “alleanza di lavoro” anche la famiglia. Al tempo stesso è indispensabile che lo psicologo che incontra bambini/adolescenti e genitori nell’attività privata, abbia solide competenze in ambito delle diverse forme del disagio, che si evolvono e si articolano nelle diverse fasce di età.

Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

Destinatari

Psicologi e professionisti che a vario titolo operano nell’ambito dell’età evolutiva, studenti.

Tempi e modalità di svolgimento

Le lezioni si svolgeranno da febbraio a novembre 2022, nei fine settimana, in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams (qualora l’emergenza sanitaria sarà rientrata, alcune lezioni si potranno frequentare anche in presenza) e contestualmente le lezioni saranno fruibili in modalità asincrona, ricevendo le registrazioni delle lezioni, per un totale di n. 55 ore, secondo il seguente calendario: 5 e 19 febbraio, 19 marzo, 2 e 9 aprile, 7, 21 e 28 maggio, 4 giugno, 10 e 25 settembre, 15 ottobre, 6 novembre (per il dettaglio fare richiesta a segreteria@cipspsia.it). 

Programma

FORME DI DISAGIO

FORME DI DISAGIO: INFANZIA E LATENZA
Disordini delle funzioni vitali di base:

  • Del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi);
  • Dell’alimentazione (anoressia, iperfagia, alterazioni alimentari);
  • Del controllo sfinterico (enuresi, encopresi).

Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic) – casi clinici.

Disordini della comunicazione:

  • Del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia);
  • Da fattori misti (balbuzie, disfonia);
  • A prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie);
  • Del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia);
  • Del linguaggio mimico – segnali di allarme – (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).

FORME DI DISAGIO: PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA

Aspetti psicopatologici:

  • Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: preadolescenza
  • Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: adolescenza

Termine scadenza iscrizioni: 10 gennaio 2022

Docenti

Prof. Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
Dott.ssa Naldi Alessandra, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.ae psicologo scolastico.

Iscrizione

Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione (da richiedere in segreteria) e il proprio curriculum formativo.

CICLO DI SEMINARI: “Organizzazioni di Personalità” – A.A. 2022


Si intende proporre una serie di seminari di formazione su temi sempre più attuali, relativi a fenomeni sempre più diffusi che costituiscono sfide per i professionisti delle relazioni di aiuto, che operano come liberi professionisti o nelle istituzioni pubbliche. Professionisti ai quali si chiede di avere competenze sempre più aggiornate ed articolate. Adolescenti che presentano specifici disagi che vanno dalla “normale conflittualità” alla compromissione patologica, adulti sempre più fragili ed in difficoltà, in un “ambiente” (Winnicott) che presenta molte criticità.

Destinatari

Studenti in psicologia, psicologi, psichiatri,  psicoterapeuti, counsellor professionisti, pedagogisti, insegnanti, operatori sociali.

Tempi

Gli incontri saranno 9 e si svolgeranno da gennaio 2022, il sabato dalle ore 9.15 per un totale di 36 ore, secondo la seguente scansione oraria:

  • h 9.15/11.15 Momento teorico
  • h 11.30/13.00 Psicodiagnosi, tecniche di indagine della personalità in Psicologia Forense, discussione dei casi
e secondo il seguente calendario:
Gli argomenti trattati sono distinti per incontro:
  • ADOLESCENZA E ORGANIZZAZIONI STABILI DI PERSONALITA’
    Sabato 29 gennaio (h 9.15/13.00)
  • LA PERSONALITA’ ISTERICA
    Sabato 26 febbraio (h 9.15/13.00)
  • LA PERSONALITÀ DEPRESSIVA
    Sabato 2 aprile (h 9.15/13.00)
  • LA PERSONALITA’ SOCIOPATICA
    Sabato 7 maggio (h 9.15/13.30)
  • LA PERSONALITA’ NARCISISTA
    Sabato 11 giugno (h 9.15/13.00)
  • LA PERSONALITÀ PARANOIDE
    Sabato 9 luglio (h 9.15/13.00)
  • LA PERSONALITÀ SCHIZOIDE
    Sabato 15 ottobre (h 9.15/12.40)
  • LA PERSONALITÀ OSSESSIVA
    Sabato 12 novembre (h 9.15/13.00)
  • LA PERSONALITÀ MULTIPLA
    Sabato 26 novembre (h 9.15/13.00)

Docente

Prof. Guido Crocetti, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente benemerito di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma, Facoltà di Medicina.

Modalità di frequenza 

Il corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Per ogni incontro previsto, sarà inviata la mail di convocazione con il link per il collegamento alla lezione. E’ inoltre prevista la modalità di frequenza asincrona, ricevendo le registrazioni degli incontri svolti. 

Forme di iscrizione

E’ possibile iscriversi all’intero Ciclo di incontri oppure a singoli incontri. Per maggiori informazioni compila il form sottostante.

Domande di iscrizione

Le domande di iscrizione vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a tramite email: segreteria@cipspsia.it.

Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

Termine scadenza iscrizioni: 20 gennaio 2022

Corso di Formazione “Lo psicologo nella scuola” – A.A. 2021/2022

 

PREMESSA

Al fine di formare gli psicologi che potranno entrare nella scuola in riferimento al Protocollo d’Intesa tra CNOP e MIUR firmato ad ottobre 2020, si propone per l’anno accademico 2021/2022, un corso specificamente mirato a tale ruolo.
La realtà scolastica sempre più è osservatorio delle svariate forme di disagio dei giovani e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre più si sente la necessità di interventi di prevenzione e-o di gestione ed intervento sul disagio stesso.
Il fine è quello di formare Psicologi in grado di leggere i segni del disagio, di progettare ed attivare interventi rivolti a tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola.

DESTINATARI

Psicologi o studenti in Psicologia. Alcuni moduli didattici sono aperti anche ad altre figure professionali.

DIRETTORE DEL CORSO

Dott.ssa Rosa Agosta

STRUTTURA DEL CORSO

Le lezioni sono articolate in moduli didattici diversificati. E’ possibile l’iscrizione circoscritta ai singoli moduli formativi di interesse dell’allievo, al termine dei quali sarà rilasciato un attestato di frequenza. La frequenza dell’intero ciclo di moduli consente il rilascio di un certificato attestante la qualifica di Psicologo scolastico.

CONTENUTI

1. Il ruolo dello Psicologo nelle istituzioni scolastiche

2. Psicodinamica delle istituzioni:
– “L’istituzione interna” allo psicologo, all’alunno, all’insegnante, ai genitori
– L’ansia dell’istituzione
– Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’età
– I vissuti dell’alunno, degli insegnanti, dei genitori

3. Aspetti psicopatologici: i segni precoci del disagio, la fobia della scuola, i disturbi dell’apprendimento, il bullismo, condotte devianti e a rischio suicidale, modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene, maltrattamento e abuso

4. I gruppi:
– Gli assunti di base (Bion)
– Gruppi di lavoro
– Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza e adolescenziali

5. Gli strumenti tecnici:
– Dall’osservazione al progetto: indicatori di crescita, segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive, progetti di prevenzione al disagio e di intervento precoce
– La consulenza per i dirigenti scolastici e gli insegnanti
– La relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori
– I punti d’ascolto per i ragazzi
– Il disegno

6. Supervisione di gruppo: analisi di casi concreti

ACCREDITAMENTO

E’ possibile chiedere l’accreditamento E.C.M. per medici e psicologi, per parte del corso da concordare economicamente solo con chi ne farà richiesta.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il Corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Per ogni incontro previsto sarà inviata mail di convocazione con il link per il collegamento alla lezione.

DOMANDE DI ISCRIZIONE

Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it):
– la scheda di iscrizione e scheda socio
– il proprio curriculum formativo

DOCENTI

Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
Agosta Rosa
, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico.
Naldi Alessandra, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. 
Pallaoro Giovanni, Psicoterapeuta, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Corso di Formazione in Psicologia Giuridica del c.i.Ps.Ps.i.a. e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
Pizzurro Vanessa Silvia, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico. 
Ricchi Viviana, Psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e coordinatrice pedagogica Comune di Bologna.
Roda Anna Maria, Pedagogista e Counsellor formatore c.i.Ps.Ps.i.a.
Stegher Alessandra, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Vecchiettini Federica
, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Vignatelli Francesco, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Vignoli Annalisa, Pedagogista e Counsellor formatore c.i.Ps.Ps.i.a.

CALENDARIO
Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica, per un totale di n. 139 ore, nelle seguenti date: 15, 22 e 29 gennaio, 5, 12, 19, 20 e 26 febbraio, 5, 12 e 26 marzo, 2 e 10 aprile, 7, 21 e 29 maggio, 11, 12 e 26 giugno, 9 luglio, 17 e 24 settembre, 8, 15 e 29 ottobre, 12 e 26 novembre. Il calendario dettagliato è da richiedere alla segreteria. In considerazione della struttura del corso, è possibile l’iscrizione qualsiasi momento, potendo recuperare il o i seminari persi, in coda al calendario proposto.

TERMINE ISCRIZIONI

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un sufficiente numero di iscrizioni.

Corso online: Uso e significato del disegno nell’esperienza del bambino: contesti educativi e contesti clinici A.A.2022

L’interesse per il disegno infantile è ancora oggi molto alto, prova ne sono le innumerevoli pubblicazioni e ricerche al riguardo e per il suo appartenere allo stesso mondo del gioco, che nel linguaggio di Winnicott fa riferimento all’area intermedia, così da divenire mezzo elettivo di comunicazione del bambino, comunicazione tra soggetti e comunicazione della propria realtà interna. Lasciare tracce è da sempre un modo dell’uomo per dire «ci sono». Il disegno è, poi, un tema trasversale a più discipline come la pedagogia, l’arte, la psicologia ed altre, perciò si presta a numerose applicazioni in campo psicoterapeutico e pedagogico. Può essere considerato il rappresentante delle proprie emozioni, del proprio modo di percepirsi e di percepire il mondo che ci circonda e per questo si presta a divenire test proiettivo. Per lo psicologo costituisce poi uno dei mezzi elettivi per incontrare il bambino/preadolescente/adolescente e comunicare con lui evocando in forma simbolica temi emotivi, pulsionali e relazionali della sua essenza.

CONTENUTI

Il Seminario tratterà del disegno, nei suoi aspetti evolutivi e dinamici, ed in alcuni ambiti principali, come quello educativo della scuola e della psicoterapia. Verranno trattati gli elementi strutturali, formali ed evolutivi del disegno della figura umana, dell’albero, della casa e della persona nella pioggia, fino ad arrivare ad esaminare il test I.A.R.T. F. applicato in preadolescenza e adolescenza.

I contenuti saranno di natura teorica ed esperienziale, tratti dalla pratica dei contesti educativi e clinici.

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è fornire le abilità e competenze riguardo all’utilizzo del disegno e dei test grafici proiettivi, per muoversi nei contesti socioeducativi e scolastici, sia in ambito clinico.

DOCENTI

I Docenti del corso hanno un’esperienza maturata in anni di attività clinica e di insegnamento. In specifico:
Dott. Giovanni Pallaoro, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore del Corso di Psicologia Giuridica, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.
Dott.ssa Alessandra Stegher, Assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.
Dott. Francesco Vignatelli, Assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.

CALENDARIO

Il corso si svolgerà a partire dal 5 febbraio 2022, per un totale di n. 41 ore, secondo il seguente calendario: 5, 12, 19 e 26 febbraio, 12 marzo, 10 aprile, 21 maggio, 4, 11 e 18 giugno, 10 settembre (per avere il dettaglio degli orari di lezione, contatta la segreteria).

DESTINATARI

Psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri, studenti in psicologia.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE

Il corso di svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

SCADENZA ISCRIZIONI

1 febbraio 2022

Corso “Modelli familiari patogeni” 

A.A. 2022

Destinatari

Corso di formazione aperto a psicologi (laurea quinquennale e triennale), pedagogisti, counsellor, insegnanti, educatori.

Premessa

Ogni epoca è connotata da modelli educativi sociali ed intrafamiliari specifici. Negli ultimi decenni si sono sempre più diffusi modelli che dal puerocentrismo di una pedagogia che intendeva affermare la centralità del bambino, le sue caratteristiche e bisogni, cui società allargata e società famigliare dovevano riferirsi, sono virati da un lato verso un puerocentrismo narcisistico – funzionale a bisogni ed aspettative adulte – dall’altro verso forme mascherate sempre più diffuse di abbandono, abuso e maltrattamento.

Obiettivi

Obiettivo è presentare i concetti di maltrattamento e di abuso per come intesi specificamente dal c.i.Ps.Ps.i.a., e si descriveranno le loro traduzioni in modelli familiari patogeni, per come questi si evolvono e per le forme che questi assumono nelle diverse fasce d’età, al fine di formare operatori sensibili alle autentiche esigenze infantili ed adolescenziali, capaci di riconoscere tali situazioni ed operare nei contesti di relazione con adulti – genitori ed insegnanti – per promuovere consapevolezze e autentica qualità relazionale nell’incontro con minori, ed eventualmente orientare a specialisti in ambito psicologico a sostegno della crescita equilibrata degli stessi.

Contenuti principali

  1. Concetti di abuso e maltrattamento
  2. Permissività come forma abbandonica – rigidità
  3. Investimenti narcisistici sui figli ed iperprotezione, anticipazioni sul corpo e sulla mente
  4. Adozione

Calendario e Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams, secondo il seguente calendario, per un totale di 14 ore:

1° INCONTRO:
sabato 8 ottobre 2022
h 11.50/13.30 
Argomenti: â€œModelli patogeni – abuso e maltrattamento” D.ssa V. Pizzurro
h 14.30/16.10 Argomenti: “Modelli patogeni – Permessività/rigidità” D.ssa A. Vignoli

2° INCONTRO:
sabato 15 ottobre 2022
h 13.00/16.20 
Argomenti: “Modelli patogeni-Iperprotezione/anticipazione su autonomie e su aspettative di competenze dei figli” D.ssa A. Vignoli

3° INCONTRO:
sabato 29 ottobre 2022
h 13.00/15.30 
Argomenti: “Modelli patogeni in preadolescenza/adolescenza” D.ssa V. Pizzurro

4° INCONTRO:
sabato 12 novembre 2022 
h 13.00/14.30 Argomenti: “Modelli patogeni-Adozione. Dinamiche in infanzia, preadolescenza, adolescenza: legami di benessere e forme patogene” D.ssa V. Ricchi

Docenti

D.ssa Pizzurro Vanessa, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e psicologo scolastico
D.ssa Ricchi Viviana, Pedagogista, Psicoterapeuta, docente, tutor e supervisore della Scuola di Specializzazione, Psicologo scolastico
D.ssa Vignoli Annalisa, Counsellor formatore, Pedagogista, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli

Attestato

Al termine del corso sarà inviato tramite mail un Attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione

Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.itNella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni e le istruzioni per partecipare all’evento. 

  • Il test della figura umana 
  • Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: adolescenza
  • Teoria della clinica e della tecnica psicoanalitica della coppia
  • Adozione 
  • Separazione di coppia
  • Letture freudiane
  • Il lavoro con i genitori
  • Presentazione di casi clinici a tema (gratuiti per studenti universitari)

CORSI DI PSICOLOGIA GIURIDICA

Contenuti del Corso di formazione in Psicologia Giuridica Minorile Civile e Penale – Psicodiagnostica

CORSO DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA GIURIDICA MINORILE CIVILE E PENALE, I TEST PSICODIAGNOSTICI, DANNO BIOLOGICO-PSICHICO, MOBBING E STALKING

OPEN DAY ONLINE

LEZIONI GRATUITE APERTE a laureati in Psicologia (anche triennalisti), Psicoterapeuti, laureandi e specializzandi nelle medesime discipline, nonché ai laureati in Giurisprudenza (Avvocati e Giudici)

Il c.i.Ps.Ps.i.a. Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza, offre la possibilità di partecipare gratuitamente ad alcune lezioni del Corso di Psicologia Giuridica Minorile (Civile e Penale). 
Le lezioni sono seguite o precedute dalla presentazione dell’attività formativa proposta.

IMPORTANTE
Gli Open Day si svolgeranno in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. 

Nella conferma di iscrizione riceverete tutte le indicazioni per partecipare all’evento. 


– SABATO 17 SETTEMBRE 2022, secondo la seguente scansione oraria:
h 11.50/13.30: Lezione tenuta dal dott. Giovanni Pallaoro “I colloqui clinici con l’adolescente e con la famiglia”
h 13.30/14.15: Presentazione dei corsi a cura del dott. G. Pallaoro

– SABATO 8 OTTOBRE 2022, secondo la seguente scansione oraria:
h 14.00/14.30: Presentazione dei corsi a cura della dott.ssa A. Stegher
h 14.30/16.10: Lezione tenuta dal dott. Giovanni Pallaoro “I colloqui clinici con l’adolescente e con la famiglia”

DOCENTI

Dott. Giovanni Pallaoro, Direttore dei Corsi, Psicoterapeuta, docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Consulente Tribunale di Rimini
Dott.ssa Stegher Alessandra, Psicoterapeuta, Assistente alla docenza e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., docente dei Corsi di Psicologia Giuridica e Il Test di Rorschach

Gli interessati potranno aderire all’iniziativa, solo tramite prenotazione, fino ad esaurimento posti individuando una tra le date proposte e inviando la scheda di iscrizione esclusivamente tramite mail a segreteria@cipspsia.it.

Corso: Biennale in Psicologia Giuridica Minorile, Civile e Penale


Il Corso biennale si colloca all’interno della Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica istituita dal c.i.Ps.Ps.i.a. 
Il Corso biennale è composto da due Moduli, civile e penale, di 120 ore ciascuno.

Finalità del Modulo Penale Minorile

Il Modulo fornisce la formazione teorica, tecnica e le conoscenze relative alla prassi e agli strumenti clinici necessari per svolgere l’attività di Consulenza Psicologica in ambito Giuridico Minorile Penale, sia nel ruolo di perito nominato dal Magistrato che di Consulente Tecnico di parte.  
A questo scopo, il programma formativo prevede un approccio interdisciplinare teso ad integrare le competenze di carattere giuridico, per gli aspetti di diretto interesse per lo Psicologo Forense, con la conoscenza propria della teoria e della clinica di orientamento psicodinamico, relativamente all’infanzia, all’adolescenza, alla coppia e alla famiglia.
Particolare attenzione viene posta agli aspetti etici e deontologici coinvolti nella professionalità dello Psicologo Forense.
Oltre agli insegnamenti teorici, il Modulo privilegia, in modo particolare, un approccio di tipo pratico-applicativo, attraverso le esercitazioni sui casi.

Destinatari

Il Corso è aperto ai laureati in Psicologia (anche triennalisti), agli Psicoterapeuti, ai laureandi e specializzandi nelle medesime discipline, nonché ai laureati in Giurisprudenza (Avvocati e Giudici).
Il corso è inoltre aperto ai medici specializzati in PsichiatriaNeurologia e Neuropsichiatria infantile, nonché agli operatori che, a vario titolo, lavorano nell’ambito della giustizia minorile (Assistenti Sociali, Educatori, Forze dell’Ordine, Insegnanti, ecc.), ad eccezione delle parti dedicate all’insegnamento dei test psicologici e alle tecniche specifiche della professione di Psicologo, riservate ai laureandi/laureati in materie psicologiche (art.21 Cod. deontologico). 

Programma

Il Corso può essere frequentato anche per i singoli Moduli (civile o penale) che lo compongono, a seconda dell’interesse dell’allievo.

Modulo di Psicologia Giuridica Minorile PENALE (120 ore)

Il Modulo fornisce specifiche competenze relative all’intervento dello Psicologo Forense in ambito Giuridico Minorile Penale, nei casi di:
– abuso;
– maltrattamento del minore;
– indagine psicologica sul minore autore di reato.

Parte Psicologica

  • Lo sviluppo psicologico del minore vittima di abuso e di maltrattamento e il suo contesto familiare
  • Lo sviluppo adolescenziale e le condotte antisociali
  • Psicologia della testimonianza
  • La consulenza psicologica sul minore vittima di reato: attendibilità della testimonianza o l’ascolto protetto del minore
  • La consulenza psicologica sul minore autore di reato: capacità di intendere e di volere, immaturità psicologica e imputabilità
  • Test psicologici e strumenti di valutazione diagnostica (riservati a psicologi laureati o laureandi)
  • I colloqui con l’adolescente e con la famiglia
  • Il contesto multiculturale
  • Deontologia
  • Discussione ed esercitazioni pratiche sui casi (riservati a psicologi laureati o laureandi)

Parte giuridica

  • Il minore autore di reato: il ruolo del magistrato e del Consulente/Perito psicologo
  • La normativa e la prassi giuridica nei casi di minori autori di reato
  • Il minore vittima di abuso: lo psicologo come consulente tecnico della procura della Repubblica e come ausiliario del Giudice; l’ascolto protetto e l’incidente probatorio
  • Normativa e prassi giuridica in materia di abuso/maltrattamento all’Infanzia

Modalità di frequenza

In considerazione dell’attuale emergenza sanitaria, il corso si svolgerà online. Qualora sarà possibile, prevediamo la possibilità di frequentare sia in aula che online. Saremo in grado di dare notizie certe a riguardo solo all’inizio dell’anno. Il Modulo Penale Minorile si svolgerà a partire dal mese di gennaio 2022, secondo il calendario di seguito indicato.

Calendario 

Le lezioni del Corso Penale Minorile avranno avvio il 15 gennaio 2022, nelle giornate di sabato e domenica.

  • 15 Gennaio 2022
  • 29 Gennaio 2022
  • 12 Febbraio 2022
  • 26 Febbraio 2022
  • 5 Marzo 2022
  • 12 Marzo 2022
  • 26 Marzo 2022
  • 9 e 10 Aprile 2022
  • 7 Maggio 2022
  • 21 Maggio 2022
  • 11 Giugno 2022
  • 25 Giugno 2022
  • 9 Luglio 2022
  • 17 Settembre 2022
  • 8 Ottobre 2022

Attestato

Al termine del Corso del Modulo Penale ai soli psicologi laureati o laureandi, sarà rilasciato Attestato di formazione in Psicologia Giuridica Minorile, ambito Penale.
Agli iscritti non Psicologi verrà rilasciato un certificato di frequenza che esclude espressamente le materie attinenti agli strumenti e alle tecniche specifiche dello Psicologo (art. 21 cod. deontologico).
E’ obbligatoria la frequenza di almeno l’80% delle ore.

Docenti

Avv. Anna Cardiota, Avvocato Foro di Bologna, insegnamento di Deontologia Professionale dello Psicologo Forense, Università di Bologna e Cesena.
Avv. Flavia Cesari, Avvocato Penalista del Foro di Bologna e Tutor per il corso di diritto penale presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali E. Redenti dell’Università degli Studi di Bologna.
Prof. Guido Crocetti, Università “la Sapienza” Roma, già Docente di Psicologia Clinica, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.; già Coordinatore della Commissione Deontologica Ordine del Lazio (sei anni) e già membro dell’Osservatorio Deontologico dell’Ordine Nazionale (tre anni); membro della Commissione Tecnico consultiva per il Riconoscimento delle Scuole di Psicoterapia del MIUR.
Dott. Fulvio Frati, Psicoterapeuta, Criminologo clinico; già Presidente dell’Ordine Psicologi dell’Emilia Romagna; già componente della Commissione Deontologica e Coordinatore dell’Osservatorio deontologico del CNOP (semestre 1999-2006).
Avv. Barbara Elena Grandi, Avvocato Foro di Bologna, esperta in Mobbing.
Prof. 
Fabrizio Iecher, Medico Psichiatra, Specialista in Criminologia clinica, Psichiatria Forense e in Medicina Legale e delle Assicurazioni.
Dott. Giovanni Pallaoro, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Psicologia Giuridica c.i.Ps.Ps.i.a., Consulente Tribunale di Rimini.
Dott. Pier Luigi Postacchini, Neuropsichiatra infantile, Perito e Consulente Tecnico presso il Tribunale di Bologna.
Prof. Mario Rizzardi, Professore Associato Università di Urbino, Psicoterapeuta, Docente della Scuola di Specializzazione c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott. Rosa Severo, Psicologo Psicoterapeuta, Consulente Tecnico presso il Tribunale di Bologna.
Dott. Francesco Rosetti, Magistrato Tribunale di Bologna.
Dott.ssa 
Alessandra Stegher, psicologa, psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott.ssa Laura Zannetti, Psicoterapeuta, già Dirigente AUSL Bologna, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.

Iscrizione

Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail (segreteria@cipspsia.it).
L’attivazione del modulo formativo è subordinata al raggiungimento di un sufficiente numero di iscrizioni.

Termine scadenza iscrizioni: 15 dicembre 2021

La valutazione del Danno Biologico di natura psichica
(Mobbing, Stalking e altre tipologie di 
danno alla persona)

Il Corso sul Danno biologico-psichico, Mobbing e Stalking si svolge a Bologna e si colloca all’interno della Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica.

Destinatari

Il Corso è rivolto agli Psicologi, agli studenti di Psicologia, agli specializzandi in materie psicologiche, agli psicoterapeuti, ai medici e agli specializzati/ndi in
psichiatria, neurologia e neuropsichiatria infantile.

Finalità del Corso

Il Corso è volto a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecniche in merito alla procedura di verifica e valutazione diagnostica del Danno alla persona,
nelle forme del Danno biologico-psichico, Danno esistenziale, Danno morale, conseguenti a eventi traumatici, al Mobbing e allo Stalking (problematica sempre più diffusa e che riscuote sempre più interesse), ai fini dello svolgimento delle operazioni peritali in qualità di CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) nominato dal Giudice
e di CTP (Consulente Tecnico di Parte).

Contenuti

Le lezioni del Corso, della durata complessiva di 40 ore, trattano la psicodinamica del trauma e del lutto, nella normalità e nella patologia.
Particolare attenzione è inoltre rivolta agli aspetti clinici e alla prassi della consulenza psicologica svolta ai fini della verifica del Danno alla persona: i colloqui clinici,
test, la stesura della relazione.
Sono inoltre oggetto di insegnamento la normativa giuridica vigente in materia di Danno alla persona e gli aspetti Medico-legali di quantificazione del Danno.

Programma

Parte giuridica
– Normativa e prassi giuridica in materia di Danno Biologico-Psichico, Danno Morale, Danno Esistenziale;
– La quantificazione del Danno: aspetti Medico-legali.
Parte psicologica
– La Psicodinamica del trauma e del lutto;
– L’indagine psicologica del Danno Biologico-Psichico, del Danno Esistenziale e del Danno Morale.
         â€“ Il Quesito;
         â€“ I Colloqui clinici;
         â€“ Stesura della relazione;
         â€“ I Test (riservato ai Psicologi laureati o laureandi)

Modalità di svolgimento, calendario ed orari

Il Corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams, il sabato (n. 8 incontri per un totale di n. 40 ore), secondo il seguente calendario:
11, 18 e 25 settembre; 16 ottobre; 6, 13 e 20 e 27 novembre, secondo la scansione oraria indicata nel calendario da richiedere in segreteria. 

Domande di iscrizione

Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite mail: segreteria@cipspsia.it

Attestato

Al termine del Corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza.
Ai fini dell’acquisizione dell’Attestato è obbligatoria la frequenza di almeno l’80% delle ore.

Docenti

Prof. Guido Crocetti, Psicoterapeuta, Docente di Psicologia Clinica Università “La Sapienza” Roma, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Docente del Corso Superiore di Formazione in Psicologia Giuridica c.i.Ps.Ps.i.a.
Avv. Barbara Elena Grandi, Avvocato Foro di Bologna, esperta in Mobbing.
Prof. Fabrizio Iecher, Medico Psichiatra, Specialista in Criminologia clinica, Psichiatria Forense e in Medicina Legale e delle Assicurazioni.
Dott. Giovanni Pallaoro, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
c.i.Ps.Ps.i.a., Docente del Corso Superiore di Formazione in Psicologia Giuridica c.i.Ps.Ps.i.a.

FINALITA’ DEL CORSO

Il corso è volto a fornire le conoscenze fondamentali, teoriche, metodologiche e tecniche, relative ai test più frequentemente utilizzati in ambito clinico e psicodiagnostico. Il corso è rivolto agli psicologi e ai laureandi in Psicologia (anche triennalisti), nonché agli specializzandi in materie psicologiche e agli psicoterapeuti.

CONTENUTI

Per ciascun test saranno trattati: la tecnica di somministrazione, l’elaborazione e l’analisi dei dati, l’interpretazione e la stesura della relazione psicodiagnostica. Ampio spazio sarà riservato alle esemplificazioni cliniche.

Durante il corso saranno trattati i seguenti TEST:

  • TEST GRAFICI (27 ore)
  • TEST PROIETTIVI (TAT, CAT, FAVOLE DELLA DUSS, PATTE-NOIRE) (12 ore)
  • MMPI-2 e MMPI-A  (9 ore)
  • WAIS/WISC/WPPSI e MATRICI PROGRESSIVE DI RAVEN (9 ore)
  • TEST DI WARTEGG (9 ore)
  • IL TEST DI RORSCHACH (60 ore) vedi â€œIl test di Rorschach”

SEDE E CALENDARIO 

I Corsi si svolgono online (qualora l’emergenza sanitaria lo permetterà, alcune lezioni si potranno frequentare in aula) sulla piattaforma Microsoft Teams secondo i calendari riportati di seguito:

  1. MODULO “I Test grafici” (tot. n. 27 ore) INIZIO febbraio 2022
  2. MODULO “I Test proiettivi” (TAT, CAT FAVOLE DELLA DUSS, PATTE NOIRE) (tot. n. 12 ore) INIZIO settembre 2022
  3. MODULO MMPI-2, MMPI-A WEBINAR (tot. n. 9 ore) DATE: 12, 13 e 19 novembre 2022
  4. MODULO WAIS, WISC/WPPSI, MATRICI PROGRESSIVE DI RAVEN WEBINAR (tot. n. 9 ore) DATE: 3, 4 e 10 dicembre 2022
  5. MODULO TEST DI WARTEGG (tot. n. 9 ore) DATE: 16, 23 e 30 ottobre 2021

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un sufficiente numero di iscrizioni.

LE DOMANDE DI ISCRIZIONE

Vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a  (E-mail: segreteria@cipspsia.it) unitamente al proprio curriculum vitae.

DOCENTI DEL CORSO

Dott. Giovanni Pallaoro, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica e Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott.ssa Alessandra Stegher, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott. Francesco Vignatelli, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott. Michele Vendola, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott.ssa Immacolata Ippolito, Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale; Esperta in Psicodiagnosi clinica dell’adulto e dell’età evolutiva, Psicologa giuridica; Esperta in valutazione e trattamento DSA.

Attività di Tirocinio e Supervisione

(riservato a Psicologi laureati o laureandi anche triennalisti)

  • Attività di Tirocinio presso strutture convenzionate (100 ore);
  • Supervisione (individuale e di gruppo) sui Casi in consulenza;
  • Gruppo di supervisione sull’attività di Tirocinio (40 ore).

Informazioni organizzative

Sede: c.i.Ps.Ps.i.a., Via Savena Antico, 17 – Bologna.
Termine scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento posti.

Domande di iscrizione

Per informazioni ed iscrizioni telefonare allo 051.6240016, oppure utilizzare il form di contatto.

Attestato

Al termine del Corso biennale (Civile e Penale), agli Psicologi laureati o laureandi, sarà rilasciato Diploma di Formazione in Psicologia Giuridica Minorile.
Agli iscritti non Psicologi verrà rilasciato un certificato di frequenza che esclude espressamente le materie attinenti agli strumenti e alle tecniche specifiche dello psicologo (art. 21. Cod. Deontol.).
È obbligatoria la frequenza di almeno l’80% delle ore.

Accreditamenti

È previsto l’accreditamento presso il Ministero della Salute ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi (E.C.M.).

Calendario lezioni

Le lezioni si tengono il sabato e la domenica secondo un calendario che sarà disponibile almeno due mesi prima dall’inizio dei corsi.

Sede:

c.i.Ps.Ps.i.a., Via Savena Antico, 17 – Bologna.
Termine scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento posti.

 

Domande di iscrizione

Per informazioni ed iscrizioni telefonare allo 051.6240016, oppure utilizzare il form di contatto.

Attestato

Al termine del Corso biennale (Civile e Penale), agli Psicologi laureati o laureandi, sarà rilasciato Diploma di Formazione in Psicologia Giuridica Minorile.
Agli iscritti non Psicologi verrà rilasciato un certificato di frequenza che esclude espressamente le materie attinenti agli strumenti e alle tecniche specifiche dello psicologo (art. 21. Cod. Deontol.).
È obbligatoria la frequenza di almeno l’80% delle ore.

Accreditamenti

È previsto l’accreditamento presso il Ministero della Salute ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi (E.C.M.).

Calendario lezioni

Le lezioni si tengono il sabato e la domenica secondo un calendario che sarà disponibile almeno due mesi prima dall’inizio dei corsi.

CORSI DI PEDAGOGIA AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO

Corso “Psicodinamica delle istituzioni scolastiche

ad orientamento psicoanalitico”
A.A. 2022

 

Premessa

La realtà scolastica sempre più è osservatorio delle svariate forme di disagio dei giovani e degli adulti di riferimento, e luogo ove sempre più si sente la necessità di interventi di prevenzione e/o di gestione ed intervento sul disagio stesso.
Il corso si propone di formare pedagogisti, counsellor e insegnanti/educatori in grado di leggere i segni del disagio propri delle diverse fasi evolutive, di progettare ed attivare interventi che coinvolgano tutti gli interlocutori (insegnanti, genitori, alunni) nella scuola e di rapportarsi alle famiglie con una conoscenza delle dinamiche familiari e con competenze relazionali efficaci.

Destinatari

Corso di formazione aperto a pedagogisti, counsellor, insegnanti, educatori.

Programma

  1. Psicodinamica delle istituzioni (dal nido alla scuola superiore)
    • “L’istituzione interna” al pedagogista/counsellor, all’alunno, all’insegnante, ai genitori
    • L’ansia dell’istituzione
    • Il significato dinamico delle istituzioni in riferimento alla fascia d’età
    • I vissuti dell’alunno, degli insegnanti, dei genitori
  2. Aspetti del disagio
    • I segni precoci del disagio infantile
    • La fobia della scuola
    • I disturbi dell’apprendimento
    • Il bullismo
    • Le somatizzazioni
    • Le condotte devianti e a rischio suicidale
    • Modelli familiari patogeni e condotte genitoriali patogene
    • Maltrattamento e abuso
  3. I gruppi
    • Gli assunti di base (Bion)
    • Gruppi di lavoro
    • Psicodinamica dei gruppi infantili, di latenza e adolescenziali
  4. Gli strumenti tecnici
    • L’osservazione partecipante: indicatori di crescita e segnali del disagio nelle diverse fasi evolutive
    • Dall’osservazione al progetto
    • La relazione operatore-genitori, il colloquio
    • Progetti di prevenzione e per il benessere nell’istituzione scolastica rivolti sia agli alunni sia ai genitori e metodologie di gestione del gruppo classe nelle diverse fasce d’età
  5. Specifici professionalizzanti
    • Il ruolo dell’operatore pedagogico/counsellor
    • Supervisioni di situazioni concrete del lavoro dell’operatore pedagogico nella scuola.

Docenti 

CROCETTI GUIDO, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
AGOSTA ROSA, Psicoterapeuta, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.  e psicologo scolastico
CORSINI GIGLIOLA, Counsellor Professionista, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna/Abruzzo
MORELLI MARCELLA
, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
NALDI ALESSANDRA Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a
PALLAORO GIOVANNI Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a. e Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
PIZZURRO VANESSA SILVIA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Psicologo scolastico
RICCHI VIVIANA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e Coordinatrice Pedagogica Comune di Bologna
RODA ANNA MARIA, Pedagogista e Counsellor formatore
STEGHER ALESSANDRA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
VECCHIETTINI FEDERICA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
VIGNATELLI FRANCESCO Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
VIGNOLI ANNALISA, Pedagogista e Counsellor formatore c.i.Ps.Ps.i.a.

Attestato

Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Tempi e modalità di svolgimento

Le lezioni si svolgeranno dal 15 gennaio a novembre 2022, nei fine settimana, online o in modalità asincrona, ricevendo le registrazioni delle lezioni, per un totale di n. 123 ore, nelle seguenti date: 15, 22, 29, 30 gennaio, 5, 12, 19, 20 e 27 febbraio, 5 e 26 marzo, 2 aprile, 7, 21 e 29 maggio, 12 e 26 giugno, 9 luglio, 17 e 24 settembre, 8, 15 e 29 ottobre, 12 e 26 novembre. Il calendario dettagliato è da richiedere alla segreteria.

Domande di iscrizione

Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it):
– la scheda di iscrizione e scheda socio
– il proprio curriculum formativo

Termine scadenza iscrizioni

10 gennaio 2022

Corso: Ruolo del Coordinatore Pedagogico nelle istituzioni scolastiche – A.A. 2022

Il coordinatore pedagogico Ã¨ il professionista dell’Educazione che lavora sul benessere, e per il benessere sostiene nelle istituzioni educative (scuola e famiglia) e nell’ambiente sociale quelle risorse e quelle potenzialità di cui il bambino ha bisogno nel suo processo di crescita e di apprendimento.

Il nostro riferimento teorico è l’ambito psicoanalitico, secondo cui il coordinatore pedagogico deve farsi orientare nella propria professione non solo dalla mente razionale, ma anche e soprattutto dalla mente emozionale, ovvero quella capacità di leggere, contenere, consapevolizzare le emozioni proprie e le emozioni dei suoi interlocutori: bambini, genitori, operatori, per calibrare poi i propri interventi anche in considerazione di questi aspetti.
La autentica efficacia del suo agire dipende dalla capacità di operare proprio integrando mente razionale e mente emozionale. Molteplici sono le conoscenze e competenze richieste. Accanto a quelle che l’Università forma (es. psicologia dell’età evolutiva, pedagogia, progettualità nei servizi), il corso offre approfondimenti in merito ad alcuni ambiti e strumenti specifici da usare direttamente o su cui orientare all’uso corretto gli operatori.

Programma

Gli strumenti che il pedagogista deve conoscere per usarli direttamente o per orientare all’uso corretto gli operatori sono:
1. La psicodinamica delle istituzioni scolastiche, i vissuti che si muovono nei protagonisti (bambini, operatori, genitori) nel contesto educativo;
2. L’osservazione del bambino nelle istituzioni;
3. Indicatori di crescita e lettura dei segnali di disagio;
4. Il processo circolare, dall’osservazione al progetto educativo;
5. La cura della relazione con le famiglie, per la costruzione di una alleanza educativa con i genitori a sostegno della crescita dei bambini/ragazzi e competenze nella conduzione dei colloqui;
6. La conoscenza della psicodinamica dei gruppi al fine della gestione del gruppo di lavoro e della conduzione di gruppi di lavoro.

Destinatari

Laureati e laureandi in scienze della formazione, dell’educazione ed in psicologia (quinquennale), pedagogisti già operanti presso servizi educativi pubblici e privati.

    Docenti

    CROCETTI GUIDO, Psicoterapeuta, Presidente Onorario del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a. e Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
    CORSINI GIGLIOLA, Counsellor Professionista Avanzato, membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia Romagna / Abruzzo.
    NALDI ALESSANDRA, 
    Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Psicologo scolastico.
    PIZZURRO VANESSA SILVIA, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a e Psicologo scolastico.
    RICCHI VIVIANA, Psicologa, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a. e già coordinatrice pedagogica Comune di Bologna.
    STEGHER ALESSANDRA, Psicoterapeuta, assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
    VECCHIETTINI FEDERICA, 
    Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
    VIGNATELLI FRANCESCO, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a.
    VIGNOLI ANNALISA, Pedagogista, Counsellor formatore e coordinatrice di Servizi per l’Infanzia.

    Modalità di svolgimento e calendario

    Il corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, riceverà la mail di convocazione con il link per il collegamento. Le lezioni si svolgono nel fine settimana (sabato e domenica) dal 15 gennaio a ottobre 2022, circa ogni 15 giorni, per un totale di 81 ore, nelle seguenti date: 15, 29, 30 gennaio, 5, 12, 20 e 27 febbraio, 19 e 26 marzo, 2 e 3 aprile, 7, 21 e 29 maggio, 12 giugno, 18 settembre, 8 e 29 ottobre. Il calendario dettagliato è da richiedere alla segreteria segreteria@cipspsia.it.

    Attestato

    Al termine del corso viene rilasciato un Attestato di frequenza.

    Domanda di iscrizione

    Al fine di perfezionare la sua iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it):
    – la scheda di iscrizione e la scheda socio
    – il suo curriculum formativo

    Scadenza iscrizioni

    5 gennaio 2022

    CORSO
    I DISAGI EVOLUTIVI

    A.A. 2022


    Il corso si propone di approfondire la riflessione sui segni del disagio che bambini, preadolescenti ed adolescenti mostrano negli ambienti di vita.

    La scuola spesso è il luogo ove si esprimono malesseri e si portano segnali quando la realtà familiare è poco attenta o in difficoltà ad accoglierli e a darne le necessarie risposte di aiuto. Tali segni/segnali sono infatti richieste di aiuto, un tentativo di “darsi speranza”.

    Per questo è particolarmente importante che gli operatori, che a diverso titolo operano nei servizi scolastici, sappiano riconoscere e decodificare segni del disagio, specifici per le diverse età, e attivare i necessari processi di aiuto, coinvolgendo in una “alleanza di lavoro” anche la famiglia. Al tempo stesso è indispensabile che lo psicologo che incontra bambini/adolescenti e genitori nell’attività privata, abbia solide competenze in ambito delle diverse forme del disagio, che si evolvono e si articolano nelle diverse fasce di età.

    Al termine del Corso sarà rilasciato attestato di frequenza.

    Destinatari

    Psicologi e professionisti che a vario titolo operano nell’ambito dell’età evolutiva, studenti.

    Tempi e modalità di svolgimento

    Le lezioni si svolgeranno da febbraio a novembre 2022, nei fine settimana, in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams (qualora l’emergenza sanitaria sarà rientrata, alcune lezioni si potranno frequentare anche in presenza) e contestualmente le lezioni saranno fruibili in modalità asincrona, ricevendo le registrazioni delle lezioni, per un totale di n. 55 ore, secondo il seguente calendario: 5 e 19 febbraio, 19 marzo, 2 e 9 aprile, 7, 21 e 28 maggio, 4 giugno, 10 e 25 settembre, 15 ottobre, 6 novembre (per il dettaglio fare richiesta a segreteria@cipspsia.it). 

    Programma

    FORME DI DISAGIO

    FORME DI DISAGIO: INFANZIA E LATENZA
    Disordini delle funzioni vitali di base:

    • Del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi);
    • Dell’alimentazione (anoressia, iperfagia, alterazioni alimentari);
    • Del controllo sfinterico (enuresi, encopresi).

    Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic) – casi clinici.

    Disordini della comunicazione:

    • Del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia);
    • Da fattori misti (balbuzie, disfonia);
    • A prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie);
    • Del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia);
    • Del linguaggio mimico – segnali di allarme – (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).

    FORME DI DISAGIO: PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA

    Aspetti psicopatologici:

    • Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: preadolescenza
    • Psicopatologia generale e dell’età evolutiva: adolescenza

    Termine scadenza iscrizioni: 10 gennaio 2022

    Docenti

    Prof. Crocetti Guido, Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.a., Docente di Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” Roma.
    Dott.ssa Naldi Alessandra, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza del c.i.Ps.Ps.i.ae psicologo scolastico.

    Iscrizione

    Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione (da richiedere in segreteria) e il proprio curriculum formativo.

    Corso online
    “La relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori”
    A.A. 2022


    Il corso si propone di affrontare tematiche particolarmente delicate e significative che sono incontrate dagli operatori che si trovino nell’ambito della propria professione ad operare, nelle istituzioni scolastiche o in ambito privato, svolgendo consulenza ai genitori sull’essere di crescita dei figli in generale, o in merito alle eventuali difficoltà nella esperienza scolastica â€“ dal nido d’infanzia alla Scuola Superiore. Si affronterà il tema sia negli aspetti emozionali/relazionali sia in quelli  metodologici. La cornice di riferimento entro la quale si muove il quadro delle relazioni si basa su due elementi fondamentali “la coppia genitoriale come interlocutore privilegiato” e “l’alleanza educativa” intesa come la costruzione di un rapporto di fiducia e di un patto educativo fra gli adulti per sostenere il percorso di crescita del bambino/ragazzo.

    Destinatari
    Psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, coordinatori pedagogici, counsellor, educatori, insegnanti, operatori sociali.

    Calendario e Programma dettagliato

    Il corso si svolgerà da ottobre 2022; sono previsti 5 incontri per un totale di 17 ore, secondo il seguente calendario:
    1° incontro sabato 24 settembre 2022 h 9.00/14.00
    “Fenomeni socioculturali diffusi e effetti sugli stili educativi. Nuove attualità familiari”, D.ssa G. Corsini
    2° incontro sabato 15 ottobre 2022 h 9.00/12.00
    “Servizi educativi-scolastici e famiglie: ruoli diversi e integrati per la crescita in età evolutiva: accoglienza e alleanza educativa nelle istituzioni nelle diverse fasce d’età”, D.ssa A.M. Roda
    3° incontro sabato 29 ottobre 2022 h 9.00/12.00
    “Vissuti e difese dei genitori verso le Istituzioni educative-scolastiche e vissuti e difese degli operatori”, D.ssa A. Vignoli
    4° incontro sabato 12 novembre 2022 h 9.00/12.00
    “I vissuti dei genitori di fronte al problema del figlio e vissuti dell’operatore di fronte ai genitori”, D.ssa A. Vignoli
    5° incontro sabato 26 novembre 2022 h 9.00/12.00
    “Aspetti metodologici della conduzione del colloquio con i genitori: diverse tipologie di colloquio”, D.ssa A.M. Roda

    Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza.

    Docenti
    Dott.ssa Roda Anna Maria, Pedagogista e Counsellor formatore supervisore
    Dott.ssa Vignoli Annalisa, Pedagogista, Counsellor formatore, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli

    Modalità di svolgimento
    Il corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams.

    Iscrizione
    L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

    Domande di iscrizione
    Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile per l’iscrizione, sarà inviata una mail di convocazione con il link per il collegamento. 

    • Dall’osservazione al progetto
    • Famiglie multietniche e servizi educativi e scolastici: bisogni e sfide 
    • Antisocialità in adolescenza 
    • Il preadolescente-adolescente. Normalità e disagi
    • La gestione del gruppo di lavoro
    • Modelli familiari patogeni
    • La consulenza ai docenti ed ai dirigenti
    • Adozione, famiglia e scuola

    COUNSELLING PEDAGOGICO: FORMAZIONE CONTINUA

    Corso online: Uso e significato del disegno nell’esperienza del bambino: contesti educativi e contesti clinici A.A. 2022

    L’interesse per il disegno infantile è ancora oggi molto alto, prova ne sono le innumerevoli pubblicazioni e ricerche al riguardo e per il suo appartenere allo stesso mondo del gioco, che nel linguaggio di Winnicott fa riferimento all’area intermedia, così da divenire mezzo elettivo di comunicazione del bambino, comunicazione tra soggetti e comunicazione della propria realtà interna. Lasciare tracce è da sempre un modo dell’uomo per dire «ci sono». Il disegno è, poi, un tema trasversale a più discipline come la pedagogia, l’arte, la psicologia ed altre, perciò si presta a numerose applicazioni in campo psicoterapeutico e pedagogico. Può essere considerato il rappresentante delle proprie emozioni, del proprio modo di percepirsi e di percepire il mondo che ci circonda e per questo si presta a divenire test proiettivo. Per lo psicologo costituisce poi uno dei mezzi elettivi per incontrare il bambino/preadolescente/adolescente e comunicare con lui evocando in forma simbolica temi emotivi, pulsionali e relazionali della sua essenza.

    CONTENUTI

    Il Seminario tratterà del disegno, nei suoi aspetti evolutivi e dinamici, ed in alcuni ambiti principali, come quello educativo della scuola e della psicoterapia. Verranno trattati gli elementi strutturali, formali ed evolutivi del disegno della figura umana, dell’albero, della casa e della persona nella pioggia, fino ad arrivare ad esaminare il test I.A.R.T. F. applicato in preadolescenza e adolescenza.

    I contenuti saranno di natura teorica ed esperienziale, tratti dalla pratica dei contesti educativi e clinici.

    OBIETTIVI

    L’obiettivo del corso è fornire le abilità e competenze riguardo all’utilizzo del disegno e dei test grafici proiettivi, per muoversi nei contesti socioeducativi e scolastici, sia in ambito clinico.

    DOCENTI

    I Docenti del corso hanno un’esperienza maturata in anni di attività clinica e di insegnamento. In specifico:
    Dott. Giovanni Pallaoro, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore del Corso di Psicologia Giuridica, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.
    Dott.ssa Alessandra Stegher, Assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.
    Dott. Francesco Vignatelli, Assistente alla docenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia c.i.Ps.Ps.i.a., Psicoterapeuta.

    CALENDARIO

    Il corso si svolgerà a partire dal 5 febbraio 2022, per un totale di n. 41 ore, secondo il seguente calendario: 5, 12, 19 e 26 febbraio, 12 marzo, 10 aprile, 21 maggio, 4, 11 e 18 giugno, 10 settembre (per avere il dettaglio degli orari di lezione, contatta la segreteria).

    DESTINATARI

    Psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri, studenti in psicologia.

    MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E ISCRIZIONE

    Il corso di svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una mail con il link per il collegamento alla lezione.

    ACCREDITAMENTO

    Al Seminario sono stati assegnati n. 8,5 crediti formativi per i councellor iscritti al CNCP.

    SCADENZA ISCRIZIONI

    1 febbraio 2022

    Corso: Supervisioni Individuali E Di Gruppo Per Counsellor

    In considerazione della delicatezza del ruolo di counsellor, che prevede la attivazione sia della mente razionale sia della mente emozionale in situazioni di relazione interpersonale con il cliente o di rete complessa tra vari interlocutori in diversi contesi di vita ed istituzionali, si ritiene particolarmente utile la possibilità di condividere in gruppi di supervisione la riflessione su situazioni di lavoro seguite, sì da fruire del lavoro di gruppo come contenitore emozionale e come supporto alla progettualità del singolo.
    E’ offerto peraltro anche un servizio di supervisione individuale svolto da counsellor formatori e supervisori formati cipspsia.

    Chi è interessato può contattare la segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite mail ( segreteria@cipspsia.it ) o telefonando al numero 051.6240016.

    Corso “Formazione Counsellor Professionista Avanzato E Counsellor Formatore/Supervisore”

    Il c.i.Ps.Ps.i.a. si propone, di sviluppare la formazione professionale dei counsellor professionisti, offrendo occasioni formative finalizzate alla Progressione a livelli formativi successivi:
    1. Counsellor professionista avanzato con programma formativo che prevede, come indicato dal CNCP, che l’allievo deve possedere e documentare:
    a) Qualifica di Counsellor Professionista;
    b) Ulteriori attività formative, professionali e attività supervisionata per un totale di almeno 850 ore.
    2 Counsellor formatore / supervisore, secondo le modalità definite del CNCP.
    Per concretizzare l’ipotesi del percorso formativo, si offre CONSULENZA INDIVIDUALE.

    Chi è interessato può contattare la segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite mail ( segreteria@cipspsia.it ) o telefonando al numero 051.6240016.

    Corso online
    “La relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori”
    A.A. 2022


    Il corso si propone di affrontare tematiche particolarmente delicate e significative che sono incontrate dagli operatori che si trovino nell’ambito della propria professione ad operare, nelle istituzioni scolastiche o in ambito privato, svolgendo consulenza ai genitori sull’essere di crescita dei figli in generale, o in merito alle eventuali difficoltà nella esperienza scolastica â€“ dal nido d’infanzia alla Scuola Superiore. Si affronterà il tema sia negli aspetti emozionali/relazionali sia in quelli  metodologici. La cornice di riferimento entro la quale si muove il quadro delle relazioni si basa su due elementi fondamentali “la coppia genitoriale come interlocutore privilegiato” e “l’alleanza educativa” intesa come la costruzione di un rapporto di fiducia e di un patto educativo fra gli adulti per sostenere il percorso di crescita del bambino/ragazzo.

    Destinatari
    Psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, coordinatori pedagogici, counsellor, educatori, insegnanti, operatori sociali.

    Calendario e Programma dettagliato

    Il corso si svolgerà da ottobre 2022; sono previsti 5 incontri per un totale di 17 ore, secondo il seguente calendario:
    1° incontro sabato 24 settembre 2022 h 9.00/14.00
    “Fenomeni socioculturali diffusi e effetti sugli stili educativi. Nuove attualità familiari”, D.ssa G. Corsini
    2° incontro sabato 15 ottobre 2022 h 9.00/12.00
    “Servizi educativi-scolastici e famiglie: ruoli diversi e integrati per la crescita in età evolutiva: accoglienza e alleanza educativa nelle istituzioni nelle diverse fasce d’età”, D.ssa A.M. Roda
    3° incontro sabato 29 ottobre 2022 h 9.00/12.00
    “Vissuti e difese dei genitori verso le Istituzioni educative-scolastiche e vissuti e difese degli operatori”, D.ssa A. Vignoli
    4° incontro sabato 12 novembre 2022 h 9.00/12.00
    “I vissuti dei genitori di fronte al problema del figlio e vissuti dell’operatore di fronte ai genitori”, D.ssa A. Vignoli
    5° incontro sabato 26 novembre 2022 h 9.00/12.00
    “Aspetti metodologici della conduzione del colloquio con i genitori: diverse tipologie di colloquio”, D.ssa A.M. Roda

    Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza.

    Accreditamento
    Al corso sono stati assegnati n. 9,5 crediti formativi per i counsellor iscritti al CNCP

    Docenti

    Dott.ssa Roda Anna Maria, Pedagogista e Counsellor formatore supervisore
    Dott.ssa Vignoli Annalisa, Pedagogista, Counsellor formatore, Consulente pedagogico per i genitori, Formatore per scuole e aziende, Supervisore gruppi e singoli

    Modalità di svolgimento
    Il corso si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams.

    Iscrizione
    L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento minimo di 10 iscritti.

    Domande di iscrizione
    Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile per l’iscrizione, sarà inviata una mail di convocazione con il link per il collegamento. 

    • Dall’osservazione al progetto
    • Famiglie multietniche e servizi educativi e scolastici: bisogni e sfide 
    • Antisocialità in adolescenza 
    • Il preadolescente-adolescente. Normalità e disagi
    • La gestione del gruppo di lavoro
    • Seminario intensivo: la relazione con le famiglie e il colloquio con i genitori
    • Modelli familiari patogeni
    • Seminari di aggiornamento/supervisioni per counsellor formati e in formazione
    • Conoscere il preadolescente
    • Separazione di coppia
    • L’anziano alla ricerca di sé
    • Adozione, famiglia e scuola
    • La consulenza ai docenti ed ai dirigenti

    CORSI E GRUPPI PER GENITORI

    Seminario online gratuito
    “Social e giovani generazioni: potenzialità e rischi”
     


    I social sono spesso guardati con sospetto – ma anche con indulgenza talora, o “con debolezza” – da parte degli adulti, cogliendone soprattutto “la perdita di tempo” e la “distrazione” (ad es. dallo studio), mentre è poco sentito ancora il tema del rischio, connesso sia al tema della privacy, sia al tema della distorsione delle relazioni.
    Se da un lato i social hanno un potenziale positivo, ad es. durante il lockdown e le limitazioni relazionali conseguenti (chiusura scuole, palestre e limitazione incontri) possono aver avuto ed avere l’importante potenziale funzione di coltivare relazioni ed uscire dall’isolamento, o possono prestarsi ad esprimere creatività e l’identità in generale attraverso la connessione con gli amici, dall’altro lato hanno anche potenziali rischi, che si connettono ai profondi cambiamenti socio-culturali ed economici che stanno investendo la nostra società attuale.
    E recentemente sono assunti alla cronaca con evidenze drammatiche (sfide che mettono a rischio anche la vita, forme di cyberbullismo, ecc).
    L’abbassarsi sempre più dell’età del possesso di smartphone e di accesso ai social accentuano i rischi. E’ necessario che gli adulti si sensibilizzino ai rischi, e li conoscano per esercitare una funzione di orientamento sicuro.

    Obiettivi

    L’incontro proposto intende presentare tali fenomeni generali, e presentare le caratteristiche specifiche ed i rischi potenziali dei vari social (tik tok, whatsapp, ecc.) e la normativa vigente – spessissimo trascurata e “scavalcata” dagli stessi genitori, inconsapevoli dei rischi sottesi. L’obiettivo è aiutare i genitori e gli adulti in generale (insegnanti, educatori, allenatori, ecc.) ad essere presenze discrete ma attente. Presenze e non inconsapevoli assenze…

    Metodologia didattica

    Presentazione contenuti tramite slides e confronto su esperienze e dubbi dei partecipanti.

    Destinatari

    Insegnanti, pedagogisti, counsellor, psicologi, genitori.

    Calendario

    Il seminario si è svolto nel 2021. Prossima edizione da definire. 

    Relatori

    Dott.ssa Prosperi Giulia e Dott. Marco Casalnovo.

    Modalità di svolgimento
    Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

    La partecipazione è gratuita
    ma è obbligatoria la prenotazione, inviando la scheda di partecipazione entro il 10 marzo (per la partecipazione al seminario del 20 marzo) ed entro il 21 marzo (per  la partecipazione al seminario del 31 marzo). 

    CORSO RES E FAD
    CYBERAMBIENTE – Potenzialità e rischi
    – Famiglia –

    Grazie agli strumenti tecnologici attuali, il cyber ambiente Ã¨ ormai una realtà quotidiana che coinvolge tutti, adulti, bambini e ragazzi di ogni ceto e provenienza.
    Numerose ricerche evidenziano rischi ed effetti negativi (sull’emotività-affettività, sulle relazioni, sullo sviluppo degli apprendimenti) nell’abuso o cattivo uso di tali mezzi.
    Al tempo stesso vi sono potenzialità anche positive, che occorre conoscere per farne un uso costruttivo, integrativo dell’incontro con la realtà e delle competenze, non sostitutivo e deformante.
    Alla luce di ciò, il corso si pone come obiettivo trasversale quello di sostenere gli adulti ad un uso personale competente ed attento di tali mezzi, per promuovere strategie di protezione di sé e dei propri cari – figli inclusi – per difendersi dalle deformazioni di tale uso, fino agli atti di cyber violenza, e per riflettere sulla necessità di coltivare, riconoscere e sostenere in sé la sensibilità, le capacità critiche e riflessive.
    Inoltre, per chi è genitore o educatore, o per chiunque nella sua realtà personale abbia a che fare con minori, obiettivo ulteriore riguarda il confronto sulle modalità con cui affiancare i bambini o orientare gli adolescenti nella relazione con i media.

    Calendario

    Il corso si è svolto nel 2021. Prossima edizione da definire. 

    Programma

    LA MENTE NELLE MANI. Sensazioni, fantasie, emozioni e pensiero nell’uso dei media.
    I MEDIA ED I PROCESSI DI APPRENDIMENTO – RISORSE E LIMITI. Ruolo dei genitori e delle istituzioni educative-scolastiche.
    FACEBOOK, WATTSAPP… Opportunità e rischi dei social nella socializzazione.
    MEDIA E SITUAZIONI A RISCHIO: Cyberbullismo, Sexting, ecc. Come gestirli a scuola.

    Destinatari

    Chiunque interessato, genitori, docenti, educatori, psicologi, operatori che a diverso titolo si interessano ed operano con soggetti in età evolutiva.

    Conduttori

    Esperti C.i.Ps.Ps.i.a. in ambito psicoterapeutico e pedagogico.

    Al termine del Corso
     sarà inviato tramite mail un attestato di frequenza.

    Modalità di svolgimento e iscrizione

    Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.  LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

    SCUOLA E INSEGNANTI

    Seminario online gratuito
    “Social e giovani generazioni: potenzialità e rischi”
     


    I social sono spesso guardati con sospetto – ma anche con indulgenza talora, o “con debolezza” – da parte degli adulti, cogliendone soprattutto “la perdita di tempo” e la “distrazione” (ad es. dallo studio), mentre è poco sentito ancora il tema del rischio, connesso sia al tema della privacy, sia al tema della distorsione delle relazioni.
    Se da un lato i social hanno un potenziale positivo, ad es. durante il lockdown e le limitazioni relazionali conseguenti (chiusura scuole, palestre e limitazione incontri) possono aver avuto ed avere l’importante potenziale funzione di coltivare relazioni ed uscire dall’isolamento, o possono prestarsi ad esprimere creatività e l’identità in generale attraverso la connessione con gli amici, dall’altro lato hanno anche potenziali rischi, che si connettono ai profondi cambiamenti socio-culturali ed economici che stanno investendo la nostra società attuale.
    E recentemente sono assunti alla cronaca con evidenze drammatiche (sfide che mettono a rischio anche la vita, forme di cyberbullismo, ecc).
    L’abbassarsi sempre più dell’età del possesso di smartphone e di accesso ai social accentuano i rischi. E’ necessario che gli adulti si sensibilizzino ai rischi, e li conoscano per esercitare una funzione di orientamento sicuro.

    Obiettivi

    L’incontro proposto intende presentare tali fenomeni generali, e presentare le caratteristiche specifiche ed i rischi potenziali dei vari social (tik tok, whatsapp, ecc.) e la normativa vigente – spessissimo trascurata e “scavalcata” dagli stessi genitori, inconsapevoli dei rischi sottesi. L’obiettivo è aiutare i genitori e gli adulti in generale (insegnanti, educatori, allenatori, ecc.) ad essere presenze discrete ma attente. Presenze e non inconsapevoli assenze…

    Metodologia didattica

    Presentazione contenuti tramite slides e confronto su esperienze e dubbi dei partecipanti.

    Destinatari

    Insegnanti, pedagogisti, counsellor, psicologi, genitori.

    Calendario

    Il seminario si è svolto nel 2021. Prossima edizione data da definire. 

    Relatori

    Dott.ssa Prosperi Giulia e Dott. Marco Casalnovo.

    Modalità di svolgimento
    Il corso si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

    La partecipazione è gratuita
     ma è obbligatoria la prenotazione, inviando la scheda di partecipazione entro il 10 marzo (per la partecipazione al seminario del 20 marzo) ed entro il 21 marzo (per  la partecipazione al seminario del 31 marzo).

    Corso RES e FAD “Cyberambiente – Potenzialità e rischi”

     – Scuola – 


    Grazie agli strumenti tecnologici attuali, il 
    cyber ambiente Ã¨ ormai una realtà quotidiana che coinvolge tutti, adulti, bambini e ragazzi di ogni ceto e provenienza. Numerose ricerche evidenziano rischi ed effetti negativi (sull’emotività-affettività, sulle relazioni, sullo sviluppo degli apprendimenti) nell’abuso o cattivo uso di tali mezzi.
    Al tempo stesso vi sono potenzialità anche positive, che occorre conoscere per farne un uso costruttivo, integrativo dell’incontro con la realtà e delle competenze, non sostitutivo e deformante.
    Alla luce di ciò, il corso si pone come obiettivo trasversale quello di sostenere gli adulti ad un uso personale competente ed attento di tali mezzi, per promuovere strategie di protezione di sé e dei propri cari – figli inclusi – per difendersi dalle deformazioni di tale uso, fino agli atti di cyber violenza, e per riflettere sulla necessità di coltivare, riconoscere e sostenere in sé la sensibilità, le capacità critiche e riflessive.
    Inoltre, per chi è genitore o educatore, o per chiunque nella sua realtà personale abbia a che fare con minori, obiettivo ulteriore riguarda il confronto sulle modalità con cui affiancare i bambini o orientare gli adolescenti nella relazione con i media.

    Calendario

    Il corso si è svolto nel 2021. Prossima edizione data da definire. 

    Programma

    LA MENTE NELLE MANI. Sensazioni, fantasie, emozioni e pensiero nell’uso dei media.
    I MEDIA ED I PROCESSI DI APPRENDIMENTO – RISORSE E LIMITI. Ruolo dei genitori e delle istituzioni educative-scolastiche.
    FACEBOOK, WATTSAPP… Opportunità e rischi dei social nella socializzazione.
    MEDIA E SITUAZIONI A RISCHIO: Cyberbullismo, Sexting, ecc. Come gestirli a scuola.

    Destinatari

    Chiunque interessato, genitori, docenti, educatori, psicologi, operatori che a diverso titolo si interessano ed operano con soggetti in età evolutiva.

    Conduttori

    Esperti C.i.Ps.Ps.i.a. in ambito psicoterapeutico e pedagogico.

    Al termine del Corso
     sarà inviato tramite email un attestato di frequenza.

    Modalità di svolgimento e iscrizione

    Il corso si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. LE DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite email all’indirizzo segreteria@cipspsia.it. Dopo il ricevimento della modulistica utile all’iscrizione, gli iscritti riceveranno una email con il link per il collegamento alla lezione.

    LA NOSTRA SEDE

    Contatta la segreteria

    c.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e scuola di specializzazione in Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza
    COME RAGGIUNGERCI:

    LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO