TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.
Il Corso biennale di alta formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza intende fornire gli strumenti teorici e tecnico-pratici necessari al trattamento del bambino e dell’adolescente.
Possono accedervi Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri o altre figure professionali comunque iscritte negli elenchi degli Psicoterapeuti.
Alleanza terapeutica, transfert, contro-transfert e co-transfert.
Il colloquio con i genitori. Il gioco. Il disegno.
Analisi di casi e Supervisioni in gruppo
1. Disordini dell’area motoria (debolezze psicomotorie, instabilità e/o irrequietezza psicomotoria, tic).
2. Disordini delle funzioni vitali di base:
– del sonno (paure notturne, rituali, automatismi, sonnambulismo, incubi);
– dell’alimentazione (anoressia, bulimia, alterazioni alimentari);
– del controllo sfinterico (enuresi, encopresi).
3. Disordini delle attività – segnali di allarme di gravi disadattamenti evolutivi – (aprassia, ecoprassia, manierismi, stereotipie, sospensione cinetica, negativismo, compiacenza).
4. Disordini della comunicazione:
– del linguaggio orale (a prevalenza organica: disartria, dislalia, disfasia);
– da fattori misti (balbuzie, disfonia);
– a prevalenza psichica – segnali di allarme – (mutismo, logorrea, ecolalia, neologismi, stereotipie);
– del linguaggio scritto (agrafia, disgrazia, disortografia, alessia, dislessia);
– del linguaggio mimico – segnali di allarme – (eccesso di mimica, carenza di mimica, paramimia).
5. Disordini della coscienza e della conoscenza del proprio corpo (allucinazioni e illusioni corporee, negazione degli stimoli, fenomeni di disgregazione).
6. Disordini dello sviluppo psicosessuale (dell’identificazione psicosessuale, dell’orientamento psicosessuale).
7. Disordini dello sviluppo affettivo – segnali di allarme – (regressione, immaturità, dipendenze eccessive, indipendenze eccessive, isolamento, inibizioni, agito, ecc….).
8. Il ritardo evolutivo grave
Il Corso è clinico-pratico con presentazione e discussione di casi in trattamento e con riferimenti costanti alle tecniche di intervento. Per ogni disordine sono individuati i versanti nevrotico e psicotico e in particolare il nucleo dinamico specifico sottostante.
Prof. Guido Crocetti, Docente benemerito di Psicologia Clinica (Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università “La Sapienza”, Roma); Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a. (riconosciuta dal MIUR, Decreto 16/11/2000); ampia e pluriennale esperienza di docenza in sedi diverse su tematiche connesse alla Teoria della Clinica e alla Tecnica Psicoterapeutica; titolare dal 1987 degli insegnamenti di Teoria Clinica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Teoria della Prassi psicoterapeutica dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di Seminari su Winnicott e Psicodinamica della relazione di coppia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.
E’ previsto il rilascio di crediti ECM per medici e psicologi (solo su richiesta).
Nel 2024 si è svolgerà il Modulo Adolescenza. A gennaio 2025 sarà avviato il Modulo Infanzia (i due moduli si ripetono ciclicamente ogni anno, alternandosi). Le lezioni si svolgono la domenica h 9.30/18.30 (circa una lezione al mese), secondo un calendario che sarà reso noto in tempi utili.
Il Corso si svolgerà in presenza presso la succursale del c.i.Ps.Ps.i.a. a Roma in Via Garigliano, 74 scala B e contestualmente anche online, sulla piattaforma Microsoft Teams.
Per perfezionare l’iscrizione è necessario inviare tramite posta elettronica (segreteria@cipspsia.it) la scheda di iscrizione unitamente al proprio curriculum.
LA NOSTRA SEDE