TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.
Il Corso biennale si colloca all’interno della Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica istituita dal c.i.Ps.Ps.i.a.
Il Corso biennale è composto da due Moduli, civile e penale, di 120 ore ciascuno.
Il Modulo, che sarà attivato nell’a.a. 2024, fornisce la formazione teorica, tecnica e le conoscenze relative alla prassi e agli strumenti clinici necessari per svolgere l’attività di Consulenza Psicologica in ambito Giuridico Minorile Penale, sia nel ruolo di perito nominato dal Magistrato che di Consulente Tecnico di parte.
A questo scopo, il programma formativo prevede un approccio interdisciplinare teso ad integrare le competenze di carattere giuridico, per gli aspetti di diretto interesse per lo Psicologo Forense, con la conoscenza propria della teoria e della clinica di orientamento psicodinamico, relativamente all’infanzia, all’adolescenza, alla coppia e alla famiglia.
Particolare attenzione viene posta agli aspetti etici e deontologici coinvolti nella professionalità dello Psicologo Forense.
Oltre agli insegnamenti teorici, il Modulo privilegia, in modo particolare, un approccio di tipo pratico-applicativo, attraverso le esercitazioni sui casi.
Il Corso è aperto ai laureati in Psicologia (anche triennalisti), agli Psicoterapeuti, ai laureandi e specializzandi nelle medesime discipline, nonché ai laureati in Giurisprudenza (Avvocati e Giudici).
Il corso è inoltre aperto ai medici specializzati in Psichiatria, Neurologia e Neuropsichiatria infantile, nonché agli operatori che, a vario titolo, lavorano nell’ambito della giustizia minorile (Assistenti Sociali, Educatori, Forze dell’Ordine, Insegnanti, ecc.), ad eccezione delle parti dedicate all’insegnamento dei test psicologici e alle tecniche specifiche della professione di Psicologo, riservate ai laureandi/laureati in materie psicologiche (art.21 Cod. deontologico).
Il Corso può essere frequentato anche per i singoli Moduli (civile o penale) che lo compongono, a seconda dell’interesse dell’allievo.
Il Modulo fornisce specifiche competenze relative all’intervento dello Psicologo Forense in ambito Giuridico Minorile Penale, nei casi di:
– abuso;
– maltrattamento del minore;
– indagine psicologica sul minore autore di reato.
In considerazione dell’attuale emergenza sanitaria, il corso si svolgerà online. Qualora sarà possibile, prevediamo la possibilità di frequentare sia in aula che online. Saremo in grado di dare notizie certe a riguardo solo all’inizio dell’anno. Il Modulo Penale Minorile si svolgerà a partire dal mese di gennaio 2022, secondo il calendario di seguito indicato.
Le lezioni del Corso Penale Minorile avranno avvio a partire dal mese di gennaio 2024, nelle giornate di sabato e domenica, secondo un calendario che sarà reso noto entro la fine del mese di ottobre 2023.
Al termine del Corso del Modulo Penale ai soli psicologi laureati o laureandi, sarà rilasciato Attestato di formazione in Psicologia Giuridica Minorile, ambito Penale.
Agli iscritti non Psicologi verrà rilasciato un certificato di frequenza che esclude espressamente le materie attinenti agli strumenti e alle tecniche specifiche dello Psicologo (art. 21 cod. deontologico).
E’ obbligatoria la frequenza di almeno l’80% delle ore.
Avv. Anna Cardiota, Avvocato Foro di Bologna, insegnamento di Deontologia Professionale dello Psicologo Forense, Università di Bologna e Cesena.
Avv. Flavia Cesari, Avvocato Penalista del Foro di Bologna e Tutor per il corso di diritto penale presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali E. Redenti dell’Università degli Studi di Bologna.
Prof. Guido Crocetti, Università “la Sapienza” Roma, già Docente di Psicologia Clinica, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.; già Coordinatore della Commissione Deontologica Ordine del Lazio (sei anni) e già membro dell’Osservatorio Deontologico dell’Ordine Nazionale (tre anni); membro della Commissione Tecnico consultiva per il Riconoscimento delle Scuole di Psicoterapia del MIUR.
Dott. Fulvio Frati, Psicoterapeuta, Criminologo clinico; già Presidente dell’Ordine Psicologi dell’Emilia Romagna; già componente della Commissione Deontologica e Coordinatore dell’Osservatorio deontologico del CNOP (semestre 1999-2006).
Avv. Barbara Elena Grandi, Avvocato Foro di Bologna, esperta in Mobbing.
Prof. Fabrizio Iecher, Medico Psichiatra, Specialista in Criminologia clinica, Psichiatria Forense e in Medicina Legale e delle Assicurazioni.
Dott. Giovanni Pallaoro, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore della Scuola di Psicologia Giuridica c.i.Ps.Ps.i.a., Consulente Tribunale di Rimini.
Dott. Pier Luigi Postacchini, Neuropsichiatra infantile, Perito e Consulente Tecnico presso il Tribunale di Bologna.
Prof. Mario Rizzardi, Professore Associato Università di Urbino, Psicoterapeuta, Docente della Scuola di Specializzazione c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott. Rosa Severo, Psicologo Psicoterapeuta, Consulente Tecnico presso il Tribunale di Bologna.
Dott. Francesco Rosetti, Magistrato Tribunale di Bologna.
Dott.ssa Alessandra Stegher, psicologa, psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott.ssa Laura Zannetti, Psicoterapeuta, già Dirigente AUSL Bologna, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
Le DOMANDE DI ISCRIZIONE vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. esclusivamente tramite mail (segreteria@cipspsia.it).
L’attivazione del modulo formativo è subordinata al raggiungimento di un sufficiente numero di iscrizioni.
LA NOSTRA SEDE