TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.
Il percorso formativo sul Test di Rorschach si colloca all’interno del Corso di Psicodiagnostica Forense, a sua volta incluso nelle attività della Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica organizzato dal c.i.Ps.Ps.i.a. E’ rivolto agli psicologi e ai laureandi in psicologia (anche triennalisti), nonché agli specializzandi in materie psicologiche e agli psicoterapeuti. La seconda parte del Corso, dedicata alle esercitazioni pratiche, è aperta anche ad allievi già in possesso di competenze relative alla siglatura e all’interpretazione del proiettivo Rorschach.
Il Corso è volto a fornire le conoscenze di base, teoriche, metodologiche e tecniche, dalle modalità di somministrazione all’interpretazione del Protocollo, necessarie ai fini dell’uso del Test di Rorschach in ambito clinico e diagnostico.
Il Corso tratta gli aspetti della somministrazione, inchiesta, siglatura, del computo numerico dei dati e dell’interpretazione.
Ampio spazio è riservato alle esercitazioni pratiche attraverso la discussione in gruppo della siglatura e dell’interpretazione di Protocolli Rorschach.
L’orientamento teorico e metodologico seguito è quello proprio degli autori di Scuola Europea (in particolare E. Bohm, D. P. Tognazzo).
Le lezioni del corso “IL TEST DI RORSCHACH” si svolgono online, sulla piattaforma Microsoft Teams, il venerdì, h 9.30/13.30 (15 incontri pari a n. 60 ore), secondo il seguente calendario: 14 e 28 aprile, 12 e 19 maggio, 9 e 23 giugno, 7 e 21 luglio, 15 e 29 settembre, 13 e 27 ottobre, 10 e 24 novembre, 15 dicembre.
A partire dal 21 luglio, le lezioni del corso saranno fruibili sia in presenza che online e saranno dedicate alle esercitazioni pratiche e quindi aperte anche agli allievi che vogliano approfondire l’uso del test e che hanno già frequentato in passato (Modulo Test di Rorschach avanzato).
Le domande di iscrizione vanno inviate alla segreteria del c.i.Ps.Ps.i.a. tramite email (segreteria@cipspsia.it). L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un sufficiente numero di iscrizioni. Al fine del perfezionamento della sua iscrizione è necessario compilare la scheda corsisti e la scheda socio da richiedere alla segreteria.
E’ possibile aderire secondo le seguenti modalità:
1. IL TEST DI RORSCHACH – INTERO CORSO (inizio 14/04/23, n. 15 incontri, pari a n. 60 ore)
2. IL TEST DI RORSCHACH AVANZATO (inizio 21/07/23, n. 8 incontri, pari a n. 30 ore)
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Ai fini dell’acquisizione dell’Attestato è obbligatoria la frequenza di almeno l’80% delle ore.
Il conseguimento di tale attestato concorre al rilascio del Diploma di Alta Formazione in Psicologia Giuridica.
L’Allievo, al termine del Corso, dovrà superare una prova scritta che verterà sulla siglatura e interpretazione di un Protocollo Rorschach.
Dott. Giovanni Pallaoro, Presidente del c.i.Ps.Ps.i.a., Direttore dei Corsi di Psicologia Giuridica, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., docente, tutor e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a., Consulente Tribunale di Rimini
Dott.ssa Alessandra Stegher, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Assistente alla docenza, tutor e Supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
LA NOSTRA SEDE