Corso Test Rorschach 

 

Il Corso sul Test di Rorschach si colloca all’interno del Corso di Psicodiagnostica Forense, a sua volta incluso nelle attività della Scuola di Alta Formazione in Psicologia Giuridica organizzato dal c.i.Ps.Ps.i.a.

Destinatari

Il Corso sul Test di Rorschach è aperto anche agli allievi che non frequentano gli altri Moduli della Scuola ed è rivolto agli Psicologi e ai laureandi in Psicologia (anche triennalisti), nonché agli specializzandi in materie psicologiche e agli Psicoterapeuti.
La seconda parte del Corso sul Test di Rorschach, dedicata alle esercitazioni pratiche, è aperta anche ad allievi già in possesso di competenze relative alla siglatura e all’interpretazione del proiettivo Rorschach.

Finalità del Corso

Il Corso è volto a fornire le conoscenze di base, teoriche, metodologiche e tecniche, dalle modalità di somministrazione all’interpretazione del Protocollo, necessarie ai fini dell’uso del Test di Rorschach in ambito clinico e diagnostico.

Contenuti

Il Corso tratta gli aspetti della somministrazione, inchiesta, siglatura, del computo numerico dei dati e dell’interpretazione.
Ampio spazio è riservato alle esercitazioni pratiche attraverso la discussione in gruppo della siglatura e dell’interpretazione di Protocolli Rorschach.

L’orientamento teorico e metodologico seguito è quello proprio degli autori di Scuola Europea (in particolare E. Bohm, D. P. Tognazzo).

Programma

Il corso è costituito da 12 incontri per un totale di n. 60 ore.

Corso Avanzato

Le lezioni sono dedicate alle esercitazioni pratiche e quindi aperte agli allievi che vogliano approfondire l’uso del test e che hanno già frequentato in passato.
L’avvio del corso (6 incontri per un totale di n. 30 ore)

Sede e date

Il Corso di formazione sul Test di Rorschach si svolge presso la sede del c.i.Ps.Ps.i.a., in Via Savena Antico, 17 a Bologna nella giornata di venerdì.
L’avvio del Corso è previsto per il mese di ottobre 2020.

Modalità di iscrizione

È possibile aderire secondo le seguenti modalità:

  • Corso “Il Test di Rorschach”, pari a 60 ore (intero Corso)
  • Corso “Il Test di Rorschach Avanzato”, pari a 30 ore

Domande di iscrizione

È possibile richiedere l’iscrizione contattando la Scuola al numero 051.6240016 o compilando il form mail, oppure cliccando il pulsante per la PREISCRIZIONE ONLINE.

Termine scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento posti.

Attestato

Al termine del Corso sul Test di Rorschach sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Ai fini dell’acquisizione dell’Attestato è obbligatoria la frequenza di almeno l’80% delle ore.
L’Allievo, al termine del Corso, dovrà superare una prova scritta che verterà sulla siglatura e interpretazione di un Protocollo Rorschach.

Docenti del Corso

Dott. Giovanni Pallaoro, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.
Dott.ssa Alessandra Stegher, Psicoterapeuta c.i.Ps.Ps.i.a., Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a.

LA NOSTRA SEDE

Contatta la segreteria

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi!

Rispondiamo al 100% delle richieste 

C.I.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e scuola di specializzazione in Psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO