TUTTO SUL c.i.Ps.Ps.i.a.

Curriculum scientifico-culturale e ambiti di attività

Associazione c.i.Ps.Ps.i.a.

1. Storia associativa del c.i.Ps.Ps.i.a.

Il c.i.Ps.Ps.i.a., Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza, è un’Associazione Culturale senza fini di lucro (Statuto, Art.1) con sede a Bologna, in Via Savena Antico, n.17.

La sua origine risale al febbraio 1986. In quella data intorno ai seminari tenuti dal Prof. Guido Crocetti sulla Psicoterapia per l’Infanzia e l’Adolescenza, si istituì un gruppo di lavoro, di studio e di ricerca sulle tematiche dell’infanzia, dell’adolescenza e sul rapporto mente-corpo in relazione alla salute mentale e alla psicopatologia.

Nel 1987 si costituisce formalmente come “c.i.Ps.Ps.i.a.” Associazione Culturale.

Nel 1998 l’Associazione è rifondata in funzione dell’adeguamento alle normative vigenti. Nel corso di tali cambiamenti, ha mantenuto la continuità della maggior parte dei soci fondatori e la continuità delle sue finalità e ambiti di intervento, rispetto al quadro teorico di riferimento e delle attività formative.

2. Finalità

Le finalità del c.i.Ps.Ps.i.a. sono contenute nell’articolo 3 dello Statuto:

  • promuovere e diffondere l’approccio psicoanalitico al bambino, all’adolescente, all’adulto, all’anziano, alla famiglia, nelle strutture pedagogiche, sanitarie e socio-assistenziali, ed operare con gli strumenti di pertinenza in tale senso;
  • facilitare, ai fini della prevenzione in età evolutiva, la individuazione precoce del disturbo di personalità nella famiglia, nella scuola e nelle istituzioni che si occupano di età evolutiva;
  • fornire un punto di riferimento e di aiuto diagnostico e terapeutico ai genitori e agli operatori impegnati a diverso titolo nelle istituzioni per l’infanzia e per l’adolescenza;
  • formare gli psicoterapeuti nella clinica e nella tecnica psicoanalitica con particolare riguardo alle peculiarità proprie del trattamento del bambino, dell’adolescente, e della coppia.

In particolare l’Associazione collabora e realizza, per lo più a titolo gratuito, progetti di prevenzione del disagio infantile e adolescenziale in scuole di ogni ordine e grado, regolamentati da convenzioni.
Tali progetti si concretizzano nello specifico in: osservazioni in nidi d’infanzia e scuole dell’infanzia; percorsi mirati in classi di scuola primaria e secondaria sui temi delle relazioni tra i pari, del benessere in classe e della crescita, e ai fini della prevenzione delle condotte devianti (bullismo, uso di sostanze…), incontri con insegnanti e genitori a sostegno della relazione e della capacità d’ascolto verso i bambini e gli adolescenti, di cui costituiscono figure di riferimento importanti; sportelli d’ascolto per preadolescenti e adolescenti.

3. Servizi per i soci

Sostegno pedagogico alla genitorialità, percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia per minori, a titolo gratuito per i soci in difficoltà economica, o per situazioni inviate dai servizi scolastici convenzionati o servizi sociali. Iniziative formative a prezzi agevolati

Ambiti d’intervento FORMATIVO
Le finalità del c.i.Ps.Ps.i.a. trovano la loro realizzazione in tre settori differenziati e distinti su cui si articolano le attività formative: 

1) Scuola di formazione in Psicoterapia Psicoanalitica, istituita nell’anno accademico1987/88;
2) Scuola di formazione in Pedagogia Psicoanalitica, istituita nell’anno accademico 1996/97;
3) Corsi di formazione nelle diverse aree della Psicologia: Scuola di Formazione di Psicologia Giuridica, Psicologia scolastica.

c.i.Ps.Ps.i.a. è un’associazione e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza
COME RAGGIUNGERCI:

LASCIA QUI LA TUA MAIL PER CHIEDERE INFO